News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[NSW] Luigi's Mansion 3

Aperto da Turrican3, 14 Settembre, 2018, 09:59:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#60
Ecco, poi dice che uno si innervosisce con Mamma.

Piano numero sette, orto botanico se così possiamo definirlo, a un certo punto raccogli un certo oggetto --> falciatrice/tagliaerba che dir si voglia, con il quale puoi letteralmente distruggere tutta la stanza... ma a quanto pare solo e soltanto tra quelle quattro mura.

Perchè non espandere il concetto allargandolo ad altre parti del livello?! :|
Curioso di vedere se più avanti si ripresentano scenari del genere, appunto come detto magari ampliando un po' il respiro.

Yodosan

Io l'ho completato al 100% qualche giorno fa.
Molto curato graficamente, belli gli enigmi ambientali, ben caratterizzati i vari piani.
Boccio il sistema di combattimento che non da alcun senso di appagamento e progressione, i controlli che sono molto semplici sulla carta ma complicati da padroneggiare (ma non serve nemmeno farlo perché io gioco è super easy!), e in generale una lunghezza eccessiva che non ha riscontro a livello contenutistico.
Credo che si possa affermare che questo è il miglior LM uscito, ma penso anche che come brand sia parecchio stanco... diverte a piccole dosi, ma arrivi in fondo che non ne hai più :|
Io consiglierei di comprarlo al primo sconto...che in caso di Nintendo potrebbe essere un sinonimo di "mai"

Joe

#62
Una brava donna me l'ha regalato per Natale.  :inlove: L'inizio promette bene, ma ho già capito che è consigliato giocarlo a piccole dosi e così farò.  :sisi:

SilentBobZ


Turrican3

Citazione di: Yodosan il 29 Dicembre, 2019, 21:06:40diverte a piccole dosi, ma arrivi in fondo che non ne hai più :|

Quando si dice il dono della sintesi. :sisi:

Gioco non brutto per carità, ma strutturato in modo da risultare nel complesso estenuante in maniera indicibile... ed è una cosa che mi fa incaxxare tantissimo perchè ogni tanto (vedi anche Super Mario Odyssey) qualcuno in Nintendo pensa che la longevità sia intrinsecamente un valore aggiunto. Oppure che basti una direzione artistica ispirata e/o la grafica curata a modino per portare a casa il risultato, come si direbbe in gergo sportivo.

Ma NON è così, non lo è mai stato.

Luigi's Mansion 3 a mio modestissimo parere (al netto delle occasioni sprecate di cui ho già accennato su fisica / interazione con l'ambiente) poteva essere un gioco migliore eliminando un 25/30% di contenuti. E forse mi sto pure tenendo stretto.

(per essere precisi: mi mancano ancora un paio di piani, ma direi che il dado è tratto)

Turrican3

Titoli di coda, salvo sorprese (non si sa mai...) dovrei averlo finalmente portato a termine.

Niente, confermo il giudizio complessivo.
Questo Luigi's Mansion 3 ha un enorme problema, che in buonissima parte risiede nei limiti di ciò che puoi fare con le azioni di base, ed in seconda battuta nel level design. Ergo molto più profondo. Perchè se è vero che manca una progressione significativa delle cose che può fare Luigi a quel punto DEVI compensare con un level design stratosferico.

Invece no, sono troppo pochi i livelli che mettono a disposizione del giocatore l'interazione ambientale oltre quella di base come ad esempio con la sabbia oppure che prevedono estensione dedicata del suddetto aspirapolvere.

Le trovate sono perlopiù concentrate nei boss di fine livello, quelli (pur non avendo ricordi particolarmente memorabili) funzionano pressoché tutti, e allora ecco che magari avrei messo in piedi un numero inferiore di piani e spalmato le meccaniche in maniera differente per tutto il gioco.

Ed allora arrivi che praticamente dopo un'oretta hai fatto bene o male tutto quello che il gioco ti consente, ed arrivi al finale quasi per inerzia, giusto per vedere (sperare?) che il piano successivo abbia in serbo qualche trovata di quelle carine... ma questo avviene ben di rado, ed è un peccato, perché per il resto quasi tutto è realizzato bene. Oddio avrei da ridire sull'interfaccia utente (inutilmente macchinosa) ma qualcosa gliela si dovrà pur abbuonare.

Per riassumere, grande direzione artistica, tecnica ottima (in rapporto alla macchina), ma a mio modestissimo parere si poteva fare mooolto di più ed alcune scelte - ivi incluso un ennesimo, estenuante girovagare per l'albergo poco prima del finale - davvero infelici tengono questo titolo molto lontano dalla tradizionale soglia di eccellenza dei prodotti di fascia alta Nintendo. Hanno "solo" dimenticato la cosa più importante, che poi è il loro marchio di fabbrica putacaso e che rende eterni quasi tutti i loro videogiochi: quella strana alchimia tra divertimento e rigiocabilità. E vabbè.

Non un gioco brutto/insufficiente, ma una occasione sprecata.
(e ora più che mai ho voglia di rimettere su il primo episodio per vedere che impressione mi fa)

Turrican3

CitazioneWhy is there so much money lying around?

"The money was hidden in the hotel a long time ago," Holliday said.

"Actually, this money does not belong to the ghosts," Ikebata said. "It was hidden within the hotel at some point in time."

Not much lore there, but Tanabe offered a different sort of origin for all the cash: "The 'feedback that acquiring money makes one feel happy' is something that has been demonstrated in Super Mario and The Legend of Zelda, so it was something we wanted to include."

Players can use their in-game money to buy some temporary power-ups, but there are no outfits or upgrades to spend money on, nothing meaningful that all that cash can go to.

"We had decided from the beginning that it would be used as an evaluation criteria for when you clear the game," Ikebata said, noting that the team had considered charging in-game money for hints from E. Gadd but decided that would discourage people from asking him for help.

Tanabe said that any upgrade system wasn't needed. Holliday concurred: "Upgrades and skill trees aren't very Luigi. He is a reluctant hero who already has the skills and bravery needed to tackle any problem. Players are helping Luigi overcome his nervousness to expose his true talents. Cleaning, destroying and collecting are engaging, Zen experiences that everyone is familiar with since childhood. It is compelling even if there is no other reason than the act itself."

https://kotaku.com/luigis-mansion-3-developers-on-money-moral-choices-and-1841471669

Estratto di una interessante intervista.

Comincio a pensare che ci prendano per scemi. :|

Bluforce

Raccogliere soldi rende felice.
Gli alberi delle skill rendono infelici.

Sono d'accordo :hihi:

Turrican3

Ah beh la prima nel mondo reale sicuramente. :asd:

Joe

Citazione di: Bluforce il  6 Febbraio, 2020, 13:52:48
Raccogliere soldi rende felice.
Gli alberi delle skill rendono infelici.

Sono d'accordo :hihi:

Mia figlia dopo aver visto QUANTI soldi fai per stanza, mi ha subito chiesto a cosa sarebbero serviti.  :bua:

Mia figlia.

Turrican3

Io i soldi li ho usati di fatto solo nella parte terminale, con particolare riferimento allo scontro di fine giuoco.
(leggasi: ossi / vita supplementare)

Per il resto di Boo non ne ho pescato - ma a dire il vero non ho neppure cercato - uno, mentre per le gemme mi sono limitato a quel che vedevo in giro ergo non mi sono mai messo a cercarle esplicitamente.

Joe

Il loro utilizzo in fondo è davvero poca cosa, persino peggio ( :look:) delle inutili ( :look:) rupìe degli Zelda classici.



Cloudstrife76

Citazione di: Turrican3 il  3 Febbraio, 2020, 11:51:24
Titoli di coda, salvo sorprese (non si sa mai...) dovrei averlo finalmente portato a termine.

Niente, confermo il giudizio complessivo.
Questo Luigi's Mansion 3 ha un enorme problema, che in buonissima parte risiede nei limiti di ciò che puoi fare con le azioni di base, ed in seconda battuta nel level design. Ergo molto più profondo. Perchè se è vero che manca una progressione significativa delle cose che può fare Luigi a quel punto DEVI compensare con un level design stratosferico.

Invece no, sono troppo pochi i livelli che mettono a disposizione del giocatore l'interazione ambientale oltre quella di base come ad esempio con la sabbia oppure che prevedono estensione dedicata del suddetto aspirapolvere.

Le trovate sono perlopiù concentrate nei boss di fine livello, quelli (pur non avendo ricordi particolarmente memorabili) funzionano pressoché tutti, e allora ecco che magari avrei messo in piedi un numero inferiore di piani e spalmato le meccaniche in maniera differente per tutto il gioco.

Ed allora arrivi che praticamente dopo un'oretta hai fatto bene o male tutto quello che il gioco ti consente, ed arrivi al finale quasi per inerzia, giusto per vedere (sperare?) che il piano successivo abbia in serbo qualche trovata di quelle carine... ma questo avviene ben di rado, ed è un peccato, perché per il resto quasi tutto è realizzato bene. Oddio avrei da ridire sull'interfaccia utente (inutilmente macchinosa) ma qualcosa gliela si dovrà pur abbuonare.

Per riassumere, grande direzione artistica, tecnica ottima (in rapporto alla macchina), ma a mio modestissimo parere si poteva fare mooolto di più ed alcune scelte - ivi incluso un ennesimo, estenuante girovagare per l'albergo poco prima del finale - davvero infelici tengono questo titolo molto lontano dalla tradizionale soglia di eccellenza dei prodotti di fascia alta Nintendo. Hanno "solo" dimenticato la cosa più importante, che poi è il loro marchio di fabbrica putacaso e che rende eterni quasi tutti i loro videogiochi: quella strana alchimia tra divertimento e rigiocabilità. E vabbè.

Non un gioco brutto/insufficiente, ma una occasione sprecata.
(e ora più che mai ho voglia di rimettere su il primo episodio per vedere che impressione mi fa)
Ho letto la recensione, io non ho ancora preso Luigi's Mansion 3 dopo la "scottatura" presa col 2, che personalmente reputo un titolo da 4,5.

Niente, leggendo mi sono convinto che questo titolo non fa per me, e non capisco perché così tanti giocatori parlino di capolavoro per questa IP che presenta difetti a mio parere gravi nel gameplay.

Peccato, perché tecnicamente è fatto bene, e l'ambientazione la trovo fantastica (ancora oggi a 44 anni adoro passare del tempo col vecchio gioco da tavolo "Brivido", non so se qualcuno lo ricorda), ma qui manca la "ciccia".

Chiedo a chi è piaciuto: cosa vi ha convinto di questo titolo?

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Citazione di: Cloudstrife76 il  1 Marzo, 2020, 14:26:23Ho letto la recensione, io non ho ancora preso Luigi's Mansion 3 dopo la "scottatura" presa col 2, che personalmente reputo un titolo da 4,5.

[OT]
Hmm non credo metterei una stroncatura così netta nel 99.9% dei titoli moderni. :look:

Scenderei ampiamente sotto la sufficienza (che per molti è già essa stessa una stroncatura, ma è un discorso che ci porterebbe ancora più fuori strada) solo ed esclusivamente in caso di clamorose problematiche di natura tecnica e/o ludica.

Poi va da sè che un gioco può piacere o meno, ci mancherebbe.

stobbArt

Finito qualche giorno fa, per me è bellissimo, e a parte il doppio combattimento con la plottermicia non l'ho trovato nemmeno allungato in maniera artificiosa. Alcune idee potevano essere espanse forse sì, ma resta un ottimo gioco molto molto divertente :D