News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#105
Citazione di: Solid Snake il 29 Febbraio, 2012, 09:58:37IMHO e' una cosa vergognosa, poi se uno se la vuole fare piacere bon, ma la trovo una scelta assurda a mio modo di vedere

Boh non so che dirti, dal canto mio ho dato via persino il Play&Charge kit del 360 proprio perchè con le ricaricabili mi trovavo benissimo su tutte e due le piattaforme.

Insomma tolti gli ingombri e il peso (che sono sicuramente superiori rispetto ad una batteria al litio) nell'ottica di utilizzo con un pad non la vedo così oggettivamente negativa la scelta delle stilo ricaricabili.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2012, 10:15:06
Boh non so che dirti, dal canto mio ho dato via persino il Play&Charge kit del 360 proprio perchè con le ricaricabili mi trovavo benissimo su tutte e due le piattaforme.

Insomma tolti gli ingombri e il peso (che sono sicuramente superiori rispetto ad una batteria al litio) nell'ottica di utilizzo con un pad non la vedo così oggettivamente negativa la scelta delle stilo ricaricabili.

Il sensore di movimento c'e lo aveva anche il pad PS3 , ovviamente non come quello per Wii, ma IMHO la batteria al litio non avrebbe cambiato l'utilizzo del Wiimote, ci si trova come sempre davanti all'"arretratezza" di Nintendo , codice amico per giocare online,no chat online, batterie nel pad,grafica etcc.., ovviamente i giochi ci sono per carita, ma spero che nella nuova generazione molte cose cambino per Nintendo

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 29 Febbraio, 2012, 10:37:20ci si trova come sempre davanti all'"arretratezza" di Nintendo , codice amico per giocare online,no chat online, batterie nel pad,grafica

L'arretratezza di cui parli è innegabile ma nel caso di cui discutiamo non c'entra proprio nulla: anche Microsoft usa "di default" le batterie stilo per Xbox360, e sfido chiunque a definirla arretrata su online, grafica e compagnia bella. ;)

L'unica differenza risiede nel fatto che Microsoft offre in opzione all'utenza una sua batteria al litio + relativi kit di ricarica.
Nintendo invece per qualche strano motivo ha preferito rinunciare a questa fonte di $$$ extra, quindi i kit batteria, che trovi in commercio anche per wiimote, sono tutti di terze parti.

G4_News

#108
CitazioneAutodesk Gameware Technology Licensed to Nintendo

SAN FRANCISCO--(BUSINESS WIRE)--Game Developers Conference —
Autodesk, Inc., (NASDAQ:ADSK) has entered into a landmark license agreement allowing Nintendo Co., Ltd. to provide Autodesk Gameware technology to its licensed developers creating video games for the upcoming Wii U platform and helping differentiate Nintendo’s new hardware, expected to hit store shelves later this year.

Under terms of the agreement, Autodesk, Inc. has granted Nintendo the right to provide licensed Wii U game developers with three Gameware products: Autodesk Scaleform middleware for user interface development, Autodesk Kynapse middleware for artificial intelligence and Autodesk HumanIK middleware for interactive character animation.

The Autodesk Gameware product line is comprised of production-proven game development solutions that have been used in at least 1,000 games to date. This technology helps developers enhance production value while reducing development time, enabling them to focus efforts on creating compelling gameplay that resonates with consumers.

“Autodesk Gameware technology is used by the industry’s elite development teams and has been adopted across the industry. Through our relationships with key companies like Nintendo, we can put our solutions into the hands of more game developers,” said Marc Petit, Autodesk senior vice president, Media & Entertainment. “Adopting Autodesk Gameware helps streamline the production process, freeing more resources for innovation in new areas. This shift in development focus will help make the next-generation of titles more compelling than the last.”

[...]

http://www.businesswire.com/news/home/20120306005774/en/Autodesk-Gameware-Technology-Licensed-Nintendo


CitazioneHavok™ Enters into Agreement with Nintendo to Offer Havok Physics and Havok Animation Technologies to Wii U™ Developers Worldwide

SAN FRANCISCO--(BUSINESS WIRE)--
Havok™, a premier provider of interactive software solutions for the games and entertainment industry, announced today that it has entered into a worldwide license agreement with Nintendo Co., Ltd., to make Havok Physics and Havok Animation available to studios around the world developing on Nintendo’s Wii U™ platform. The agreement will give the development community access to the Havok technology to create high-fidelity, immersive games.

“We are very excited to be at the forefront of the new platform,” said David Coghlan, Managing Director of Havok. “We are honored to be providing Havok technology to Wii U developers in order to create great games in all genres. Gamers around the world expect high-fidelity realism and want to immerse themselves into new gaming experiences. This license agreement will give game developers everywhere easy access to Havok’s industry-leading technology. We are sure this license agreement will result in the creation of great interactive experiences for consumers on the Wii U platform!”

For further information, please visit http://www.havok.com/products

[...]

http://www.businesswire.com/news/home/20120306005530/en/Havok%E2%84%A2-Enters-Agreement-Nintendo-Offer-Havok-Physics


[GDC 2012]
Ufficializzato il supporto Wii U per Scaleform, Kynapse e HumanIK di Autodesk nonchè Physics e Animation di Havok.

Gli accordi di licenza stipulati consentiranno a Nintendo di includere i suddetti prodotti nei kit di sviluppo della nuova console.

The King

Per quanto riguarda il discorso delle pile, onestamente non so quanto giochiate voi, ma a me un paio di stilo nel pad 360 mi durano un mese buono, quindi questo grande problema delle pile non lo vedo :asd:

Meglio batteria? Ovvius
E' un problema usare le pile? No

Sul discorso terze parti, torno a dire che secondo me i segnali sono MOLTO incoraggianti, sia per quanto stiamo vedendo su 3DS, sia per le dichiarazioni.
Ovviamente per il momento abbiamo poco o nulla, dato che nintendo non vuole certo bruciarsi gli annunci prima della conference.
Però il producer di RE6 che dice, sardonico "ci sarà una versione Wii U? Aspettate l'e3", quello di Tomb Raider che dice "non ci sarà una versione wii u solo perchè abbiamo avuto troppo tardi i kit di sviluppo e non vogliamo fare conversioni alla buona", EA che garantisce TUTTI i suoi brand principali su Wii u (cosa che assolutamente NON si è vista su Wii) ecc sono tutti segnali che spingono nella direzione che le sh credono in Nintendo.

Ovvio, poi, che all'inizio gli annunci saranno un po' così, soprattutto conversioni di giochi xbox 360 e ps3. Ma è normalissimo.
Come dico sempre, wii u è il primo hardware della sua gen. Nessuno rischia un nuovo ip AAA o un ip già affermato con capitolo inedito su una console che ha una base installata nulla, perchè ancora non uscita, mentre invece tutti saranno disposti a portarti su quella console le uber version, al lancio, di giochi disponibili su piattaforme già sul mercato.
E' successo anche al lancio di Xbox 360, con need for speed most wanted, gun, tiger woods.
Succederà anche al lancio di wii u, con ninja gaiden 3, darksiders 2 e chissà quali altri.

Turrican3

In realtà secondo me è un bel rebus capire come partire.

Il discorso della base installata nulla (!!!) ovviamente è verissimo, però come si dice... chi non risica non rosica. Insomma io almeno un big che possa fungere da KA (poco importa che sia first/second o third party... chiaro che averne uno per parte mica sarebbe male, vedi 3DS questo Natale in Giappone) lo azzarderei.

Anche perchè dare un certo tipo di impronta non solo alla lineup di lancio, ma anche e soprattutto a quel che verrà dopo sarà importantissimo per evitare un lancio come il 3DS oppure un post-lancio come il Wii: nel primo caso c'era roba buona nel complesso, ma IMHO nulla che giustificasse il prezzo iniziale e la console che è diventata realmente interessante solo sul finire del 2011, mentre nel secondo caso a mio parere via via si son persi per strada gli utenti "core" che l'avevano presa subito o quasi subito esaltati dalle innovazioni (almeno potenziali).

In particolare proprio l'esperienza del Wii mi auguro sia stata di insegnamento, dato che sono ben più d'una le cose che non sono andate come dovevano andare - bel paradosso peraltro... vedremo, saranno 90 giorni interminabili quelli che separano dall'E3: ancora non trapela assolutamente niente di nuovo, quei maledetti nintendoninja a quanto pare stanno facendo bene il loro lavoro. :lol:

The King

il dilemma, per nintendo, è uno solo.

Sappiamo che il rapporto che lega una console nintendo ai giochi nintendo è veramente pesantissimo: si può dire che spesso, nel corso del loro ciclo vitale, le console nintendo vivano in funzione dei giochi nintendo.

Cosa che avviene in minor parte sulle altre due.

Certo, anche sony e microsoft hanno i loro pezzi forti (gt, i due gow, halo), tuttavia hanno anche titoli di contorno che possono accompagnare un lancio di console con buona qualità, ma senza oscurare le terze parti.

Per nintendo la situazione è differente: come fai a non oscurare le vendite delle terze parti, se al lancio butti sul mercato un mario, uno zelda, un metroid ecc? Ovvio che lo spazio sarà occupato da essi.
Quindi, che fare, per nintendo? Lanciare con giochi "di contorno", di secondo piano (come accaduto con 3ds), rischiando di non attirare più di tanto il pubblico, ma lasciando spazio alle terze parti, oppure lanciare qualche bomba, attirare il pubblico, ma oscurare le terze parti?

La scelta non è semplice, considerando che nintendo vorrà certamente non ripetere il tiepido lancio del 3ds, ma al tempo stesso vorrà attirare a sè le terze parti, dimostrando che su piattaforma nintendo possono ricavare tanto.

Lo scenario potrebbe essere anche un altro. Magari nintendo, alle prese con una console finalmente potente, hd, con un buon hardware, rischia qualche nuova IP, perchè no, anche più simile ai giochi tipici ps/xbox (action, tps o cose simili).
In questa maniera incuriosirebbe i fan, però con una presenza più discreta e meno invasiva per le terze parti, ottenendo una via di mezzo tra le due soluzioni di cui parlavo.

Vedremo. Sicuramente la curiosità è tantissima.

Turrican3

#112
Guarda, sarò schietto: per me il rapporto Nintendo-terze parti è una scusa bella e buona sulla quale ci han marciato tantissimo.

E non sono io a dirlo ma... il mercato. :)

Wii da un lato e PS360 dall'altro han camminato con percorsi assolutamente paralleli per l'intera generazione: e già questo secondo me potrebbe indicare come ci sia una scarsa sovrapposizione di utenti.

Ma è proprio andando a guardare i giochi-chiave di Nintendo che la cosa appare, almeno a mio modo di vedere le cose, a dir poco lampante:

- Super Mario Galaxy VS COD4 --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=4279.0
- Mario Kart VS GTA IV --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5099.0
- New Super Mario Bros Wii VS Modern Warfare 2 --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6451.0
- Super Mario Galaxy 2 VS Red Dead Redemption --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6833.0

(ho tralasciato Smash Bros Brawl - 2.7 milioni al lancio... - perchè nel mese di uscita non c'erano grossissimi concorrenti PS360, e il pur ottimo DKCR è stato a dir poco annientato da COD Black Ops)

Poi certo, è vero che le famigerate "code" di vendita dei vari Mario & Co. generalmente permettono di fare numeri pazzeschi che in molti casi altri si sognano (ma non è che i COD di turno scherzino eh...) però in generale, a mio modesto avviso questi numeri indicano in maniera piuttosto chiara come una console in grado di offrire - sulla carta anche con lanci in contemporanea - i big di Nintendo e i blockbuster cari all'utenza "core" PS360 sia tranquillamente fattibile.

Il problema IMHO è semmai riuscire a convincere la suddetta utenza "core" che si possa riporre fiducia in una console home della grande N.

Ma che le terze parti non si vengano a lagnare di "big" Nintendo che oscurano i loro prodotti perchè francamente, alla luce di questi numeretti, lo trovo del tutto infondato.

The King

però stai confrontando dati di vendita di console differenti. Con giochi usciti in periodi comparabili, ma su differenti console e quindi, almeno di base, con un pubblico e dunque con degli acquirenti differenti.

Il punto della questione è capire: cosa succederebbe se al lancio di Wii U ci fossero il nuovo Super Mario e un Call of Duty? Siamo sicuri che la presenza dell'idraulico baffuto non intralcerebbe le vendite di COD?

Certo, dipende anche dal tipo di pubblico che acquisterà la console, la qual cosa è ancora incerta.
In Nintendo continuano a dire che Wii U si rivolgerà ad un pubblico differente rispetto a quello del Wii, che saprà attirare i fan di PS3/Xbox 360, che è pensato per i giocatori core.
Se tutto ciò sarà vero, le due cose (giochi nintendo e giochi terze parti) potranno tranquillamente coesistere.
Però io, fossi in nintendo, onestamente partirei con i piedi di piombo, cercherei una via stuzzicante per il pubblico ma non intralciante per le sh terze parti.
Del tipo, appunto, presenterei all'e3 1/2 nuove IP di stampo più "HD" nel senso che puoi benissimo capire, e le hyperei un po' (tanto di tempo da giugno a ottobre minimo ce n'è).

Comunque gli interrogativi sono tantissimi, poco da fare. Altro spunto: bisognerà capire come il passaggio a next gen segnerà l'offerta nintendo. Dato per scontato che i vari super mario, zelda, metroid, kirby, mario kart, mario tennis e compagnia continueranno, vorrà nintendo, forte di una console finalmente HD e potente, orientare parte della sua offerta verso la direzione intrapresa da sony/microsoft? Vorrà creare una sua alternativa a halo? Una sua alternativa ad uncharted?
Oppure per questi generi videoludici si affiderà alle terze parti, mantenendo la solita impostazione per le sue esclusive?

Turrican3

#114
Citazione di: The King il 11 Marzo, 2012, 10:35:43però stai confrontando dati di vendita di console differenti. Con giochi usciti in periodi comparabili, ma su differenti console e quindi, almeno di base, con un pubblico e dunque con degli acquirenti differenti.

Certo, ed è proprio l'assunto di base: cioè se davvero Wii U deve essere una macchina "per tutti" (cosa IMHO tutta da dimostrare nei fatti, più che nelle dichiarazioni) il Mario e il COD di turno devono poter tranquillamente coesistere. E credo che sia tutt'altro che complicato.

Almeno - ripeto - sulla carta.

Perchè è ovvio che COD non basta farlo e bon: deve avere determinate caratteristiche sia intrinseche che a contorno, e così per buona parte della cosiddetta roba "core" stile PS360 che si volesse realizzare per Wii U in modo da attirare l'interesse di quel tipo di utenza.

CitazioneAltro spunto: bisognerà capire come il passaggio a next gen segnerà l'offerta nintendo. Dato per scontato che i vari super mario, zelda, metroid, kirby, mario kart, mario tennis e compagnia continueranno, vorrà nintendo, forte di una console finalmente HD e potente, orientare parte della sua offerta verso la direzione intrapresa da sony/microsoft? Vorrà creare una sua alternativa a halo? Una sua alternativa ad uncharted?

Bella domanda.

Per il simil-Halo credo ci sia uno ed un solo team interno papabile: Retro Studios.
Mi piace peraltro ricordare che, a dispetto dell'immagine odierna di Nintendo, ci sono due precedenti a dir poco illustri di nome GoldenEye e Perfect Dark che in ambito console hanno già associato la grande N ad un genere tra i più popolari di oggi. Vedremo, anche perchè se poi volessero invece affidarsi a terzi o a una qualche forma di sviluppo congiunto (cosa che da qualche tempo sembra aver preso piede in quel di Kyoto) ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta.

Riguardo Uncharted oggi come oggi non saprei, forse di nuovo Retro!? :notooth:

Più in generale è sicuramente uno dei tanti interrogativi che circondano la strategia della nuova console, praticamente tutta da svelare: l'E3 è domani giusto? :bua:

G4_News

CitazioneEpic VP Mark Rein will be shocked if the Wii U isn't a hit for Nintendo when it launches later this year.

Sepaking to Eurogamer at GDC in San Francisco last week, Rein argued that parents are ready to upgrade their kid's Wii to Nintendo's new system.

"I like the Wii U. I think E3 will be a big eye-opener for people," he predicted.
"I played Batman: Arkham City on the Wii U and they are doing some really cool stuff with the controller.

"Do you remember the Zelda demo they had on it? Would you not buy a Wii U just to play that? Of course you would. That's what Nintendo is all about. Their hardware is the software delivery service for their great content. That Zelda demo was gorgeous and we can do even more than that with Unreal Engine 3. I think it will do great."

Rein added that Nintendo's brand recognition and beloved IP should see it fly off shelves, though he suggested that it might have been quicker off the mark with getting the machine to stores.

"It's a great brand that a lot of parents really trust and they're probably ready to buy their kids an HD Wii that does that much more than just being an HD Wii.

"I'd love it if they'd done it last year, but I'm excited for them to do it this year. I'd be shocked if it doesn't do well.

"Did you play that Battle Mii game? Two players would play with a Wii Remote and Nunchuk and one would play with the Wii U controller?
"I would buy a Wii U to play that game in a heartbeat. And I hope people make those kind of games with our technology. I think we've yet to really see what the Wii U can do and I think at E3 this year they're going to shock us."

Earlier this year Nintendo president Satoru Iwata suggested that, more than ever, the company will be looking to partner with third parties when developing high-spec core games that fall outside of its traditional comfort zone.

Might Epic step up to the plate with a new IP for the system, a la Gears of War on the Xbox 360?

"If I had 10 development teams I'd make a game for every single platform and make that the special game for that platform," replied Rein.
"If you're the special game on that platform you do really, really well. Gears was one of the special ones on Xbox 360. Infinity Blade is a special game on the iPhone and iPad. Shadow Complex was a special game on Xbox Live Arcade.

"But we don't have 10 development teams so it's just a matter of picking and choosing what we do and doing the best thing we can for the idea that we have."

Epic currently has two titles in development: Infinity Blade: Dungeons for iOS and Fortnite for as-yet unconfirmed platforms.

http://www.eurogamer.net/articles/2012-03-12-epic-vp-id-be-shocked-if-wii-u-doesnt-do-well?

Intervistato da Eurogamer.net alla GDC 2012, Mark Rein di Epic si mostra piuttosto fiducioso nei confronti della nuova home console Nintendo, ed afferma: "sarei scioccato se Wii U non andasse bene [commercialmente]".

Con riferimento alla tech-demo di Zelda mostrata allo scorso E3 inoltre, ha dichiarato che "possiamo persino fare di meglio con Unreal Engine 3", e sempre in tema di E3 Rein prevede che l'edizione 2012 della fiera "aprirà gli occhi alla gente" in merito a Wii U.

G4_News

Improbabile che Project Ogre, nome in codice del nuovo titolo in lavorazione negli studi di Kojima Productions, sbarchi su WiiU.

Il noto gamedesigner ha sottolineato le peculiarità dell'imminente console Nintendo, definendola "un caso particolare" e aggiungendo che qualora dovesse realizzare un gioco per WiiU, esso "dovrebbe avere [caratteristiche] uniche", in quanto "il modo in cui il giocatore interagisce con il dispositivo è assai diverso dagli altri in circolazione".

Fonte:
http://www.shacknews.com/article/72928/kojima-says-wii-u-a-special-case-requires-unique-software

Sensei

Citazione di: Gamers4um_News il 20 Marzo, 2012, 17:30:34
Improbabile che Project Ogre, nome in codice del nuovo titolo in lavorazione negli studi di Kojima Productions, sbarchi su WiiU.

Il noto gamedesigner ha sottolineato le peculiarità dell'imminente console Nintendo, definendola "un caso particolare" e aggiungendo che qualora dovesse realizzare un gioco per WiiU, esso "dovrebbe avere [caratteristiche] uniche", in quanto "il modo in cui il giocatore interagisce con il dispositivo è assai diverso dagli altri in circolazione".


ahhhh quindi ora é colpa del Pad...ma sbaglio o il pad WiiU puó essere utilizzato anche come un normalissimo pad?

....cosa mi tocca ancora sentire....  :tsk:

Turrican3

Per quel che si sa ad oggi l'unica cosa che dovrebbe mancare al padellone rispetto al consueto pad PS3/360 è il click sugli stick analogici.
Boh, nella peggiore delle ipotesi penso si potrebbe ovviare con due tasti "virtuali" sullo schermo touch, anche se non sarebbe esattamente la stessa cosa come immediatezza perchè si dovrebbe mollare la presa per un istante.

Insomma pare più una scusante, se non c'è dietro dell'altro di più "corposo" come potrebbe essere ad esempio un grave handicap tecnologico in stile Wii vs PS360.


PS: giusto per la cronaca ho scoperto giusto oggi che una precedente revisione/prototipo del padellone aveva qualcosa di apparentemente molto simile agli analogici tradizionali (se guardate era assai diversa pure l'impugnatura, lo si nota dalla vista laterale, e pure il posizionamento dei suddetti stick)

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=35468866&postcount=10922



(ci sono anche altre immagini ma queste mi sembrano le più significative del lotto)

G4_News

In un'intervista concessa a Gamereactor, il game director di Darksiders II, Marvin Donalds, afferma che il gioco dovrebbe essere pronto per il lancio di WiiU, e che la console dal punto di vista dell'hardware è fondamentalmente al livello dell'attuale generazione. Vigil non apporterà alcuna modifica alla versione WiiU di Darksiders II in termini di risoluzione, texture e numero di poligoni, ma verranno sfruttate le feature del controller.

Trascrizione su NeoGAF:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=467648

CitazioneGameReactor: This one is all coming out for the Wii U. How has that been?

Darksiders 2 Game Director Marvin Donald: Uh, so far, so good. We have limitations based on Nintendo's progress, but, you know, that really has, the only problem that's been for us is, you know, not having an actual release date. But once we know when the Wii U has, when Nintendo has commited to a firm date, you know, we will be able to commit to a date for Darksiders II, but we're planning on it being a launch title, and so far everything's been smooth sailing.

We got the game running on their hardware pretty quickly, and the controller's been great to work with, now it's just down to deciding what we really want to do to make it a unique experience on the Wii U. You know, taking advantage of you know the extra screen and the touch capability and all that. So, you know, so we'll have a few new feature for sure, but I think visually, for the most part, it'll be pretty much the same.

You know, so far the hardware's been on par with what we have with the current generation's. Based on what I understand, the, you know, the resolution and textures and polycounts and all that stuff, we're not going to being doing anything to uprez the game, but we'll take advantage of the controller for sure.