News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico voci/notizie nextgen Nintendo (Switch2 o come la chiameranno)

Aperto da Ifride, 10 Aprile, 2018, 10:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 14 Aprile, 2020, 17:15:32
Rientri nella casistica. :sisi:

A me... boh, da un lato mi piacerebbe una macchina casalinga con un discreto salto prestazionale rispetto all'attuale profilo docked perchè mi illudo si potrebbe spingere alla grande sui 60fps ovunque (della risoluzione mi importa poco e nulla, men che meno del 4K), dall'altro effettivamente anche a me, pur restando di base un giocatore da grande schermo, ha fatto comodo in parecchie occasioni il discorso ibrido.

Vediamo, tanto finchè non si capisce cosa bolle in pentola si può solo speculare...

L'importante è una cosa sola, quando si avvicinerà il momento di discutere le gimmick, rinchiudere il Miya in un qualche anfratto buio prima che possa causare danni :bua: :lol:

Per il resto, sì, sono d'accordo, del 4k frega poco, piuttosto fps e una qualità dell'immagine elevata, bella pulita senza artefatti e sono on board tutta la vita. Certo eh che se continuano ad affidarsi ad Nvidia, lo strozzinaggio sul modello Pro non  sarà indifferente :asd:

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il 14 Aprile, 2020, 17:26:14L'importante è una cosa sola, quando si avvicinerà il momento di discutere le gimmick, rinchiudere il Miya in un qualche anfratto buio prima che possa causare danni

Hmm, io non sono affatto contrario "a prescindere".

Per me il punto è valutare cosa mettono sul piatto (ergo se c'è un riscontro ludico concreto), uscire fuori dal seminato non è di per sè un problema MA può diventarlo se la trovata non attecchisce o peggio ancora non viene sfruttata a dovere. Vedi alla voce WiiU/3DS.

CitazioneCerto eh che se continuano ad affidarsi ad Nvidia, lo strozzinaggio sul modello Pro non  sarà indifferente

Questa è un'incognita mica male, nel senso che sulla carta le due aziende parrebbero vincolate l'una all'altra: Nintendo non ha (per quel che ho inteso) molte alternative come fornitori, ma d'altro canto anche ad Nvidia non è che le cose stessero andando a gonfie vele per la linea Tegra.

Saranno sicuramente trattative molto interessanti, giacchè a me pare evidente che non convenga a nessuna delle due mandarsi a quel paese, ergo chi ce l'ha il coltello dalla parte del manico?! :hmm:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 14 Aprile, 2020, 18:38:11
Hmm, io non sono affatto contrario "a prescindere".

Per me il punto è valutare cosa mettono sul piatto (ergo se c'è un riscontro ludico concreto), uscire fuori dal seminato non è di per sè un problema MA può diventarlo se la trovata non attecchisce o peggio ancora non viene sfruttata a dovere. Vedi alla voce WiiU/3DS.

Questa è un'incognita mica male, nel senso che sulla carta le due aziende parrebbero vincolate l'una all'altra: Nintendo non ha (per quel che ho inteso) molte alternative come fornitori, ma d'altro canto anche ad Nvidia non è che le cose stessero andando a gonfie vele per la linea Tegra.

Saranno sicuramente trattative molto interessanti, giacchè a me pare evidente che non convenga a nessuna delle due mandarsi a quel paese, ergo chi ce l'ha il coltello dalla parte del manico?! :hmm:

Io tendenzialmente sono contrario alla gimmick quando non mi danno la possibilità di avere certe funzione mappate sui tasti. Insomma avere movimenti/azioni legati alla sola gimmick mi danno fastidio.

Per quanto riguarda Nintendo-Nvidia, sinceramente non saprei, Nintendo ha che ha piazzato 50+ milioni di Tegra, e se non gli va bene Nvidia, alla fine potrebbe benissimo andare da AMD come potrebbe rivolgersi a terzi, magari potremmo avere la comparsa di Qualcomm con un prodotto dedicato, e magari ci scappa anche un miglior modulo wi-fi/5g già che ci sono :asd:

Turrican3

Avevo inteso che come GPU di quella classe/potenza non ci fossero molte alternative. :hmm:

Ma a parte questo mollare il Tegra vorrebbe dire azzerare tutto il lavoro fatto su Switch - perlopiù da Nvidia a quanto ho capito - non lo so se a Mamma conviene reinventare la ruota, con i costi (le famigerate centinaia di anni-uomo del comunicato stampa) che ne conseguirebbero.

Boh! :hmm:

Turrican3

https://twitter.com/hexkyz/status/1250077697004322816

Ancora sulle "scoperte" del nuovo firmware Switch.

Qua si va un pelo oltre, con tracce di supporto ad un qualche tipo di schermo secondario presente solo in un hardware denominato "nx-abcd".

Per chi l'avesse dimenticato, NX era il nome in codice di Switch prima che venisse svelato il nome definitivo.

Bluforce


Turrican3

Chiedo venia ho modificato mille volte il messaggio. :bua: :sweat:

Adesso dovrebbe essere più chiaro.

Turrican3

https://twitter.com/hexkyz/status/1250083543490760704

E questa chiude il cerchio delle prestazioni. :asd:

Vuoi vedere che è davvero uno Switch da salotto e bon?

Bluforce

Un Tegra X1 con un nuovo SoC e che gira a frequenze più alte di quello dentro Switch.
E con uno schermo secondario.

Ribadisco il  :hmm:

Turrican3

No, dovrebbe essere il medesimo SoC già presente nel Lite e nello Switch "normale" riveduto e corretto uscito lo scorso anno.

Riguardo lo schermo secondario invece... boh! :hmm:

Turrican3

Leggo che si è sbilanciato in tal senso anche uno dei soliti beneinformati di ResetERA.

Forse è meglio spostarsi sulla discussione di Switch, stando così le cose questo non sarebbe il suo successore. :hihi:

Turrican3

Citazione[...]

The fact that it's nx-abcd actually seems to indicate a new form factor (not hybrid or handheld). You would think TV-only, but that's already taken by nx-abcb, so I'm not sure what this is. The update is still being datamined, however.

Anyway, what we've learned since that tweet: there have been 5 hardware models supported by the OS; these are Icosa, Copper, Hoag, Iowa, and Calcio. Icosa, Hoag, and Iowa have been released; they're the launch model, the lite, and the updated model with improved battery life, respectively.

Copper was removed after the RCM hardware bug was found, but based on its implemented services it seemed to be a non-mobile device (it didn't implement battery or charging services, and had HDMI services unique to it that are theoretically handled by the dock in the hybrid Switch).

Calcio is interesting. It only popped up in one of the 9.X updates, seemingly indicating it's in active development. It appears to essentially be Copper but on the new Mariko chip found in Hoag and Iowa and, curiously, lacks support for game cards, suggesting a digital-only device.
If my speculation that a TV-only device would be positioned as a sort of super-economical option (even cheaper than the lite) is accurate, that would make some sense.

These 5 models fall into three form factors: nx-abca2, nx-abcb, and nx-abcc. Icosa and Iowa are nx-abca2, Copper and Calcio are nx-abcb, and Hoag is nx-abcc. You may also notice some consistency in the naming; abca2 devices start with I (integrated?), Copper and Calcio are C (console), and Hoag is H (handheld). The previous thought that some of these terms referred to dev kits is inaccurate; the dev kits use the same hardware configs and form factors as the retail units.

It's very interesting that 10.0.0 adds nx-abcd, as that theoretically wouldn't be a hybrid, home console, or handheld; all three are already taken. I'm not entirely sure yet whether the update also adds a hardware configuration implementing the form factor; if so, we can look at what OS services/drivers it supports to try to make an educated guess on what kind of device it is. A secondary screen is interesting; could it be VR?


https://www.resetera.com/threads/rumor-nintendo-switch-firmware-10-0-0-adds-preliminary-support-for-a-new-hardware-model-nx-abcd.184806/post-31314987

Come si vede che da qualche tempo non riesco a star dietro alle voci di corridoio! :sweat:

Allora qua un utilissimo riepilogo delle cose che hanno scoperto negli ultimi mesi.

In sintesi:

1. nomi in codice dei progetti --> Icosa ( = Switch 2017) / Hoag ( = Lite) / Iowa ( = Switch 2019), rimangono Copper e Calcio, ma a quanto pare solo quest'ultimo è ancora in sviluppo
2. i nomi in codice sembrano avere la prima lettera coerente con la tipologia di hardware: I potrebbe forse stare per "Integrated" ed H per "Handheld"... C forse è "console"?
3. la sigla trovata in questi giorni (NX-abcd) è similare ad altre note che corrispondono a ben precisi fattori di forma e potrebbero dare un indizio su ciò che sarà questa nuova macchina, qualora venga effettivamente commercializzata... tuttavia la suddetta sigla è diversa da quelle che già si conoscono

Bluforce


Bombainnescata

Screen secondari, modelli only DD, ma che è? PSPGO 2.0?  :bua:

PS: Giuro che quando ho letto schermi secondari, mi sono venuti in mente tutti quegli accrocchi per il game boy, tipo questo :lol:

Blocco nascosto
[close]

stobbArt

uno switch non portatile con un controller con schermo, wii u 2 sei tu? :D