News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Auguri Dylan !

Aperto da Rot!, 22 Ottobre, 2006, 20:41:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rot!

Ho letto recentemente del compleanno dell'indagatore dell'incubo. Vent'anni, gasp ! Confesso che sono passati almeno due anni dall'ultimo albo che ho avuto per le mani: i bonelli mi hanno proprio stufato da tempo. Tuttavia la notizia qualcosa ha smosso, antichi ricordi e nostalgie...

Non posso fare a meno di pensare al tredicenne che chiedeva all'edicolante se fosse uscito il nuovo dailan dog, nonostante il numero più recente avesse solo pochi giorni.
Di pensare ai dettagli che lo rendono unico: ex alcolista, vegetariano, sbollettato, clarinettista scadente...
Di pensare ai film d'orrore, ai libri di King e Barker (e più tardi di Poe). Era la ricerca di emozioni catartiche, di docce di sangue, di verità deliranti. Era anche il rifiuto (tutto adolescenziale) della televisione, del cinema melenso, della famiglia del mulino bianco.
Di pensare a Groucho e a quanto sia sovversivo e malinconico come personaggio.
Di pensare a quanto a metà degli ottanta Dylan Dog, con la sua poetica basata sull'idea di un orrore del quotidiano (ma anche del potere, dei burocrati, del successo...) fosse stato in grado di intercettare e dare visibilità in modo genuino ed immediato a delle pulsioni che ancora, vent'anni dopo, sento mie. Giuda Ballerino !

Ecco i primi due albi che mi sono venuti in mente per un'ipotetica collana essenziale: Memorie dall'invisibile (n.19) e Dopo Mezzanotte (n.27)  :)

Saluti

PS: non credo che finirò per acquistare i due albi in cui viene festeggiata la ricorrenza. Nonostante tutto dubito che per me le nuove storie possano far rivivere i fasti del passato...

Sensei

....è passato così tanto tempo.....e pensare che li ho tutti 200 e rotti album....come sono  :old:

Reiz

vent'anni

è da un bel po che non lo prendo ma il n°1 e nella mia libreria  :inlove:

:dentone:

Giulo75

Citazione di: Reiz il 25 Ottobre, 2006, 14:44:59
vent'anni

è da un bel po che non lo prendo ma il n°1 e nella mia libreria  :inlove:

:dentone:

:cowjoy: