News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Disegno di legge sui diritti tv del calcio

Aperto da Turrican3, 21 Luglio, 2006, 16:33:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/07_Luglio/21/dirittitv.shtml

Mi sembra ragionevole, i punti salienti:

- La titolarità di diritti televisivi sarà in capo sia alla società di calcio che "all'organizzazione della competizione sportiva" vale a dire la Lega Calcio.

Ottimo, dovrebbe essere nuovamente possibile fare UN SOLO abbonamento per poter seguire la propria squadra del cuore, così come era possibile fare quando partì DSTV/Tele+ e prima che intervenissero l'antitrust ::) e la vendita individuale dei diritti.

- Sono previste delle procedure di assegnazione dei diritti per ciascuna piattaforma. In sostanza la Lega dovrà farsi delegare per assegnare i diritti sulla Tv digitale, un'altra per assegnare i diritti sul satellite, per quelli su Internet e un'altra ancora per la Tv sui telefonini.

Vedi sopra: mi sembra il meglio nell'ottica dell'utente.

- Le risorse che il mondo del calcio incasserà dalla vendita dei diritti televisivi saranno suddivise in questo modo: il 50% andrà in modo eguale a tutte le squadre di calcio, mentre un altro 50% sarà suddiviso in base al bacino d'utenza e ai risultati sportivi conseguiti.

Anche questo mi sembra molto "democratico" pur garantendo e mantenendo il giusto peso (alias ritorno economico) alle squadre maggiori.