Chiedo scusa, Verstappen parte settimo, non quarto.
Il problema però non è strettamente mio, visto che manco i piloti ci stanno capendo nulla:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/caos-griglia-gasly-e-ocon-ironizzano-qualcuno-sa-in-che-posizione-partiamo-632987.html
Qui una video spiegazione per i più curiosi:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/caos-griglia-di-partenza-monza-la-video-spiegazione-633009.html
Citazione di: Bluforce il 11 Settembre, 2022, 12:31:53Il problema però non è strettamente mio, visto che manco i piloti ci stanno capendo nulla:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/caos-griglia-gasly-e-ocon-ironizzano-qualcuno-sa-in-che-posizione-partiamo-632987.html
:lol:
Direzione gara voto 0.
Impensabile finire una gara dietro safety car con una decina di giri a disposizione per sistemare tutto.
Impensabile non dare bandiera rossa con una gru in pista che ad un certo punto va persino contromano. E sappiamo tutti cosa è successo qualche anno fa in una situazione analoga.
Verstappen, Leclerc, Russell. Poi Sainz autore di una rimonta straordinaria insieme ad Hamilton.
Piccola parentesi.
Domenica ha corso De Vries, debutto in F1 anche con due punti portati a casa. Ottimo.
Ha corso De Vries perché sostituto di Albon che nel frattempo era in ospedale colpito da appendicite.
Quello che non sapevamo è che Albon ha avuto una rara complicazione post-operatoria legata all'anestesia, ed è andato in insufficienza respiratoria e dunque intubato e portato in terapia intensiva.
Adesso pare sia tutto ok, dovrebbe uscire domani dall'ospedale per iniziare il recupero.
Brutta storia. :sweat:
Stilato il calendario 2023, per la prima volta con 24 weekend di gara.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ufficiale-f1-calendario-2023-24-gare-monaco-monza-imola-634199.html
Monaco in calendario almeno fino al 2025.
https://twitter.com/F1/status/1572258790300426240
Da Singapore arriva l'indiscrezione che la FIA ha riscontrato violazioni nel "budget cap" 2021.
Fra le squadre interessate pare ci sia la Red Bull. Sembrerebbe per una cifra attorno al milione di Euro.
L'ingenuo angioletto Wolff è cascato dalla sedia quando l'ha saputo :sisi:
Comunque, la FIA ci tiene a precisare che sta ancora "ultimando le valutazioni".
Non credo che, qualora venisse confermato, si arrivi a qualcosa oltre la multa, magari sostanziosa, ma pur sempre una multa.
Citazione di: Buds95 il 30 Settembre, 2022, 13:09:21Non credo che, qualora venisse confermato, si arrivi a qualcosa oltre la multa, magari sostanziosa, ma pur sempre una multa.
Concordo.
E infatti vedi la sottile ironia?
Un team ricco se ne sbatte del budget cap, vince i mondiali e poi gli fanno la multina :asd:
Anche quest'anno col mistero del telaio superleggero mai utilizzato... qualche dubbio c'è.
Questo budget cap nacque inutile tanto quanto il far play finanziario calcistico.
Citazione di: Bluforce il 30 Settembre, 2022, 14:40:13Concordo.
E infatti vedi la sottile ironia?
Un team ricco se ne sbatte del budget cap, vince i mondiali e poi gli fanno la multina :asd:
Anche quest'anno col mistero del telaio superleggero mai utilizzato... qualche dubbio c'è.
Questo budget cap nacque inutile tanto quanto il far play finanziario calcistico.
Infatti andrebbe ripensato totalmente il sistema delle sanzioni, rendendo una follia sforarlo. Andando, nel caso del calcio, a lavorare anche sulle strategie di sponsorizzazioni fittizie per arginarlo.
Ripensare il sistema delle sanzioni nel senso che non devono essere pecuniarie ma andare a colpire i punti in campionato, fino alla squalifica e la revoca dei titoli eventualmente ottenuti.
Però per fare questo bisogna avere regole certe su come viene conteggiato 'sto budget.
Regole a prova di cavilli.
Citazione di: Bluforce il 30 Settembre, 2022, 18:21:07Ripensare il sistema delle sanzioni nel senso che non devono essere pecuniarie ma andare a colpire i punti in campionato, fino alla squalifica e la revoca dei titoli eventualmente ottenuti.
Però per fare questo bisogna avere regole certe su come viene conteggiato 'sto budget.
Regole a prova di cavilli.
Secondo me si può fare di meglio e mantenendo le sanzioni pecuniarie: sanzioni decuplicate e proporzionate alla cifra sforata e ridistribuita ai team rivali, ma fuori dal budget annuale in modo che gli altri team possano sviluppare a spese di chi va contro le regole.
Ma se sfori il budget di 5 milioni (come sembrerebbe il caso 2021 Red Bull), anche ti fanno una multa decuplicata da 50, se vinci il mondiale costruttori il tuo bilancio rimane positivo :sweat:
Forse pure se arrivi secondo :bua:
Citazione di: Bluforce il 1 Ottobre, 2022, 11:11:34Ma se sfori il budget di 5 milioni (come sembrerebbe il caso 2021 Red Bull), anche ti fanno una multa decuplicata da 50, se vinci il mondiale costruttori il tuo bilancio rimane positivo :sweat:
Forse pure se arrivi secondo :bua:
Intendevo decuplicate rispetto alle attuali (che non conosco) per dire sanzioni estremamente più alte :sisi:
Faccio un esempio "concreto" della direzione che ho in mente: se sfori di 5 milioni la sanzione sarà pari a
[5 milioni * numero di team avversari * coefficiente da stabilire] -> in queste stagioni quindi [5 milioni * 9 * 1,5 (invento)] la sanzione sarebbe 67,5 milioni.
Questi 67,5 milioni li distribuisci ai team in egual misura (7.5 milioni a testa) e i team potranno usarli per sviluppare.
Ovviamente ammesso si riesca ad avere un resoconto estremamente rapido dei soldi spesi per lo sviluppo e non che si sappia a distanza di 10 mesi, in modo che i team avversari abbiano immediatamente la possibilità di sviluppare. Qui si potrebbe agire con un'operazione trasparenza estremamente punitiva per chi non la rispetta (punti in classifica/squalifica dal campionato).
A Singapore pole di Leclerc, poi Perez e Hamilton.
Verstappen fermato perché con benzina insufficiente...
Ha vinto Perez, poi Leclerc e Sainz.
La vittoria del messicano rimane sub iudice per via di scorrettezze in fase di safety car.
Perez, pur penalizzato, mantiene la vittoria di Singapore.
I 5 secondi di penalità non incidono sul risultato finale, visto che aveva vinto con 7+ secondi di vantaggio.
A Suzuka Verstappen partirà primo (ma c'è una possibile investigazione ai suoi danni), a 10 millesimi Leclerc e poi Sainz.
EDIT: niente penalità per l'olandese, solo reprimenda.
Si è chiuso un weekend giapponese un po' pazzerello, col risultato che Verstappen vince ed è bi-campione del mondo.
Leclerc secondo, penalizzato arriva terzo. Perez terzo diventa secondo.
Rimangono ancora quattro GP da correre. Saranno contenti gli organizzatori :look:
Dovrebbe arrivare a breve la decisione della FIA sulla presunta violazione del budget cap da parte di Redbull e Aston Martin.
Sky riporta che:
CitazioneAnticipazione 'Daily Mail': "violazione minore" per Red Bull
Arriva dall'Inghilterra, come notizia esclusiva del 'Daily Mail', un'anticipazione del documento che dovrebbe essere diffuso oggi dalla FIA. Alla Red Bull sarebbe stata riscontrata una violazione "minore" del tetto di spesa fissato per il 2021. Per l'Aston Martin dovrebbe essere indicata invece una infrazione "procedurale". Come sanzione si parla di possibile multa. Secondo quanto riferisce il quotidiano, non dovrebbero essere riferite oggi le sanzioni
EDIT: Pare sia uscito il comunicato ma il sito della FIA è irraggiungibile. Chi lo riporta parla di infrazione procedurale per Aston Martin e infrazione procedurale e infrazione di spesa minore per Redbull. Nulla ancora sulle sanzioni, che sarebbero in via di decisione.
Citazione di: Buds95 il 10 Ottobre, 2022, 17:04:24Nulla ancora sulle sanzioni, che sarebbero in via di decisione.
Per me le sanzioni saranno queste:
(https://i.imgur.com/8MkUggom.png) (https://i.imgur.com/8MkUggo.png)
:sisi: :sisi: :sisi:
L'impressione è quella :bua:
Doppietta virtuale Ferrari ad Austin, con Sainz primo e Leclerc secondo che però partirà dodicesimo perché ha cambiato il motore.
Quindi in seconda posizione scala Verstappen, poi Hamilton e Russell.
Negli USA tiene sempre banco la questione budget cap Red Bull, con Horner che ha avuto una buona parola per tutti in conferenza stampa :asd:
A proposito di Red Bull, in nottata è morto Dietrich Mateschitz, all'età di 78 anni.
Vince Verstappen, poi Hamilton e Leclerc.
Sainz subito fuori alla prima curva, tamponato da Russell.
La Red Bull vince il campionato costruttori. La Mercedes rosicchia ancora qualcosa nei confronti della Ferrari che dovrà tenere duro per portare a casa il secondo posto.
Ufficiale Audi dal 2026 con Sauber, motore Audi.
https://twitter.com/F1/status/1585179666469773312
Pare tornerà anche Porsche ( :gogogo: ) su Williams. Bello vedere nomi nuovi e graditi ritorni.
Citazione di: Joe il 26 Ottobre, 2022, 21:26:54Pare tornerà anche Porsche ( :gogogo: ) su Williams. Bello vedere nomi nuovi e graditi ritorni.
Da vecchio appassionato delle corse in generale, Porsche+Williams è di tutt'altro livello rispetto a Porsche+Red Bull.
Due brand che hanno segnato la storia del motorsport. Spero solo trovino il giusto compromesso per far rimanere entrambi i marchi.
Ufficiale, decisione FIA sul caso Red Bull: 7 milioni $ di multa e riduzione del 10% sul tempo di sviluppo
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ufficiale-decisione-fia-sul-caso-red-bull-7-milioni-di-multa-e-riduzione-del-10-sul-tempo-di-sviluppo-638537.html
Da totale profano (quando seguivo un pelo la F1, accodandomi in qualche modo a mio papà, le cose credo fossero più semplici), ma esattamente una roba come il tempo di sviluppo, come si dovrebbe rilevare? :hmm:
A meno che il nome non sia fuorviante. :look:
Citazione di: Bluforce il 28 Ottobre, 2022, 16:11:26Ufficiale, decisione FIA sul caso Red Bull: 7 milioni $ di multa e riduzione del 10% sul tempo di sviluppo
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ufficiale-decisione-fia-sul-caso-red-bull-7-milioni-di-multa-e-riduzione-del-10-sul-tempo-di-sviluppo-638537.html
Non mi esprimo, purtroppo dobbiamo "fidarci" di quello che ci viene propinato. L'unica cosa evidente a mio avviso è che quest'anno (lasciando perdere il precedente col finale manipolato sotto gli occhi di tutto il mondo) gli aiuti alla RB sono stati diversi e nessuno ha battuto ciglio. Questa è una F1 che non mi piace per niente.
Citazione di: Turrican3 il 28 Ottobre, 2022, 17:04:03Da totale profano (quando seguivo un pelo la F1, accodandomi in qualche modo a mio papà, le cose credo fossero più semplici), ma esattamente una roba come il tempo di sviluppo, come si dovrebbe rilevare? :hmm:
A meno che il nome non sia fuorviante. :look:
Nei giorni scorsi si parlava di riduzione del tempo in galleria del vento, immagino intendano quello. Quindi, sempre a sentire i più esperti, si dovrebbe passare da 2000 a 1800 ore.
Non capisco come facciano a non barare ma mi fido. :D
Grassie.
Non conosco perfettamente il regolamento, ma è lampante che ci sono punti poco chiari.
Esempio.
Quest'anno Reb Bull aveva pronto un telaio nuovo superleggero, ma non lo ha usato (non ce n'è stato bisogno).
La FIA conteggia il nuovo componente solo all'atto dell'utilizzo.
Insomma, se la RB avesse avuto bisogno del nuovo telaio per battere i rivali in pista, magari avrebbe superato il budget, ma sempre ipoteticamente avrebbe vinto il mondiale grazie a questo "imbroglio" che poi porta alla multarella.
Non funziona.
Citazione di: Turrican3 il 28 Ottobre, 2022, 17:52:33Non capisco come facciano a non barare ma mi fido. :D
Grassie.
Bisognerebbe sapere come quelle ore vengono conteggiare, cosa di cui non ho idea.
Però io non mi concentrerei tanto sul possibile trucco del conteggiare le ore, quanto piuttosto sul: quanto questa limitazione impatta realmente? Quanti passi avanti si fanno in galleria del vento in 200 ore? E, soprattutto: le squadre mediamente quante ore passano in galleria del vento? Perché se 1500 ore fossero sufficienti per molte squadre, per dire, questa limitazione potrebbe essere solo sulla carta.
In Messico Pole per Verstappen, poi Russell e Hamilton.
Sainz quinto, Leclerc settimo ma lamenta problemi al motore.
14esima vittoria di Verstappen, record assoluto. Battuti Vettel e Schumacher a quota 13.
Anche se il paragone lascia un po' il tempo che trova visto quante gare corrono oggi rispetto all'era del Kaiser.
Poi Hamilton e Perez.
Russell, Sainz e Leclerc a più di un minuto. Ultima monoposto non doppiata.
Una delle gare più brutte e noiose degli ultimi anni. La Pirelli ha realizzato gomme troppo resistenti, con mescole così (almeno su gran parte delle piste) lo spettacolo ne risente. Io farei tornare le ultra soft. :sisi:
Ieri non ho visto le qualifiche, e quando stamattina scorrendo Twitter mi è capitato il seguente post, ho subito pensato ad un account parodia :bua:
https://twitter.com/F1/status/1591160645575057408
In Brasile pole per Magnussen, seguito da Verstappen e Russell.
Si segnala un ennesimo disastro Ferrari, con Sainz quinto (che verrà retrocesso per cambio motore) e Leclerc decimo, incazzato come mai s'era visto in F1.
Del resto se ti ritrovi a girare con gomme intermedie su asfalto asciutto (https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/strategie-ferrari-ennesimo-pasticcio-affoga-ancora-leclerc-gomme-intermedie-q3-brasile-640212.html), un pochino il tuo umore si altera.
https://twitter.com/poesiadeimotori/status/1591192303838064640
In fondo anche lui ha le sue colpe. Se vuoi vincere un mondiale devi diventare un leader vero e imporre la tua decisione quando lo reputi opportuno. Per me qui hanno sbagliato in due.
Spero che tutti questi piccoli fallimenti possano aiutarlo a maturare sotto questo profilo (in tal senso Sainz è molto più avanti di lui, imho).
Certo è che con degli strateghi di questa caratura... :sweat:
E' vero, dovrebbe farsi sentire di più. Magari l'esperienza di quest'anno fallimentare gli sarà utile per il prossimo.
Intanto la gara sprint la vince Russell, su Sainz e Hamilton. Quarto Verstappen, poi Perez e Leclerc.
Sarà prima fila Mercedes per la gara di oggi, visto che Sainz verrà retrocesso per sostituzione motore e componenti varie.
Doppietta Mercedes in Brasile con Russell alla prima vittoria in carriera. Completa il podio Sainz.
Poi Leclerc, Alonso, Verstappen.
Che gara, il Brasile riserva sempre grande spettacolo. Tristissimo il finale di gara Red Bull, qualsiasi possa essere la ragione che abbia portato Verstappen a non cedere la posizione a Perez, resta comunque una magra figura dell'olandesino e della squadra tutta, ormai ostaggio del clan di Jos.
Pare Verstappen se la sia conservata da un "incidente volontario" di Perez a Monaco durante le qualifiche, quando il messicano era in Pole e non voleva altri potessero battere il suo tempo (poi la gara la vinse proprio Perez).
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/perez-verstappen-il-retroscena-incidente-volontario-in-qualifica-a-monaco-coronel-team-radio-ordini-scuderia-640497.html
Comportamento un po' da bambino quello dell'Olandese.
Ma per noi ferraristi può essere un bene. Se scoppia il team c'è più possibilità di vincere l'anno prossimo :asd:
Questa degli incidenti volontari fa ridere, ok lo fece il Keiser e lo fece anche Rosberg, ma il caso di Perez mi sembra diverso. Fatto sta che è una roba davvero infantile, come dici.
BOOM. Binotto rimosso da Team Principal Ferrari F1. Al suo posto Vasseur dalla Sauber Alfa Romeo:
https://twitter.com/Gazzetta_it/status/1592493571650748416
Citazione di: Bluforce il 15 Novembre, 2022, 13:50:09BOOM. Binotto rimosso da Team Principal Ferrari F1. Al suo posto Vasseur dalla Sauber Alfa Romeo:
Paga per quella roba delle gomme di Leclerc che dicevate l'altro giorno? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 15 Novembre, 2022, 13:54:08Paga per quella roba delle gomme di Leclerc che dicevate l'altro giorno? :hmm:
Paga quella situazione, insieme a decine di altre già solo in questo campionato, figurarsi quante nel periodo 2019-2022.
Ah quindi classica goccia. :sweat:
Arrivabene in fondo fu mandato a casa per molto meno, voglio dire. Sì, non si vincevano i mondiali manco con lui, e qualche decisione del muretto era assurda come lo è tutt'ora.
Però Binotto è quello del famigerato "accordo segreto con la FIA", che sicuramente non avrà fatto piacere alla proprietà.
E quest'anno si doveva vincere.
Poi magari non si vinceva, ma almeno si doveva combattere per vincere. Come nelle prime gare.
Invece Red Bull ha vinto entrambi i campionati di fatto con mesi di anticipo (quasi peggio che nelle stagioni dominate da Mercedes).
Senza dimenticare la tremenda gestione di Leclerc, che francamente penso sia l'uomo più felice sulla faccia della Terra in questi istanti.
La Ferrari smentisce:
https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1592526298085462018
Aspettano la nuova stagione. :asd:
Ferrai smentisce.
:hmm:
Edit: Avevo mancato questa pagina. :bua:
Citazione di: Bluforce il 15 Novembre, 2022, 14:08:29E quest'anno si doveva vincere.
Poi magari non si vinceva, ma almeno si doveva combattere per vincere. Come nelle prime gare.
Invece Red Bull ha vinto entrambi i campionati di fatto con mesi di anticipo (quasi peggio che nelle stagioni dominate da Mercedes).
Sebbene io ce l'abbia un po' con tutto il team, è bene dire che l'obiettivo di quest'anno non era il mondiale (bensì vincere almeno una gara, se non vado errato), soprattutto considerando gli anni di passione precedenti. È chiaro che lo svolgimento della stagione ci ha portato a ingoiare diversi bocconi amari e per questo qualcuno deve pagare, non so se necessariamente Binotto. Io mirerei altrove, in primis.
Ufficiale Nico Hulkenberg in Haas al posto di Mick Schumacher, che perde la F1 dopo sole due stagioni e 43 GP disputati.
Ultima qualifica dell'anno riflette le forze in campo nell'intero campionato.
Due Red Bull, due Ferrari, due Mercedes.
Verstappen, Perez, Leclerc, Sainz, Hamilton, Russell.
Vettel alla sua ultima gara, parte nono.
E Verstappen vince anche l'ultima gara del 2022, seguito da Leclerc (che "conquista" il secondo posto nel mondiale) e Perez.
Poi Sainz, Russell e Norris. Vettel decimo. Ferrari tiene il secondo posto nel mondiale costruttori.
Ora si apre il mercato Team Principal.
Anche io, come
@Joe, penso che Binotto non sia il solo responsabile. Ma gli errori fatti quest'anno non possono passare in cavalleria. La Ferrari non è la Haas, non corre per fare numero.
Commovente il tributo nei confronti di Vettel, agevolato dalla voglia di festeggiare qualcosa/qualcuno dopo che i giochi erano già stati ampiamente decisi (e questo ha lasciato molto più spazio a una festa realmente umana, su tutto). È stato emozionante.
In giro danno per certe le dimissioni di Binotto dalla Ferrari.
Ufficiali le dimissioni di Binotto.
Per me un errore, la macchina dell'anno prossimo è figlia di questa squadra. Mah, sembrano davvero alla deriva.
Ufficiale Frederic Vasseur alla Ferrari come Team Principal e General Manager.
Ufficiale Andrea Stella alla McLaren come Team Principal.
Ufficiale Andreas Seidl alla Sauber (Audi) come Team Principal CEO.
Citazione di: Bluforce il 13 Dicembre, 2022, 14:02:17Ufficiale Frederic Vasseur alla Ferrari come Team Principal e General Manager.
Ufficiale Andrea Stella alla McLaren come Team Principal.
Ufficiale Andreas Seidl alla Sauber (Audi) come Team Principal.
Seidl come CEO, manca ancora l'annuncio del TP
Ufficiale Mick Schumacher terzo pilota Mercedes.