News:

in collaborazione con:

Menu principale

[X360] Ecco cosa penso !

Aperto da Sirio, 7 Gennaio, 2006, 14:47:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

Lancio troppo affrettato , buonissimo nella strategia ma rivelatosi quasi disastroso nei fatti . Poche console disponibili , troppe console fallate e pochi giochi a sostegno delle settimane seguenti all'uscita della console .
M$ perde cosi' l'incredibile possibilita' di avvantaggiarsi nelle vendite in modo significativo ma soprattutto perde la possibilita' di lanciare il messaggio che avrebbe dovuto alla gente , i VG non sono playstation .

La console mi piace , la dash e' molto bella e funzionale ...... il pad fenomenale , la lineUP di buon livello , quello che e' mancato e' stato certamente la KA , quella che avrebbe dovuto lasciare la mascella a terra agli indecisi .

Tirando le somme , pessimo inizio ma la console c'e' ....... e dara' sicuramente delle belle soddisfazioni , ma giustamente alla Sony useranno questo tempo a loro disposizione per non incappare negli stessi errore di M$ e il resto verra' da se ............. !

Sono cmq dell'idea che la X360 avra' la sua fetta di mercato , come detto sopra la console e' valida e il suo 'Live' davvero all'avanguardia , questo mi rassicura e mi auguro portera' la Sony a stare sempre sul kivala' ...... spingendola , o meglio spingendo/SI il mercato ad offrire sempre il meglio a costi contenuti , portando le societa' a rincorrersi nei servizi e nelle feature tutto naturalmente , a ns beneficio .

Tirando le somme , occasione persa per M$ e Sony regna con certezza quasi matematica !

Tutto questo naturalmente , in senso generale .... un bel confronto tra le due console , a livello HW e soprattutto di giochi , lo si fara' quando la PS3 sara' sul mercato o meglio , dopo averli provati con mano  :beer:




Biggy

Una "KA", molto "occidentale" è COD2, ma aspettiamo DOA4 e Halo3 ... poi si vedrà ... intanto ho il mio botolo d'occasione con Ninja Gaiden Black e i due Halo che mi attendono (e Jade Empire nei "desideri") ... ce n'è tempo per far accumulare KA al 360 (e farne calare il prezzo  :D ) per comprarlo

Turrican3

Sirio, fondamentalmente concordo su tutto. E' evidente che M$ volesse trasformare il gap temporale in... numerico (base installata) ma è altrettanto chiaro che questo le sia riuscito soltanto in parte.

Dico soltanto in parte per due motivi: il primo è quello, noto, dei problemi logistico/produttivi che hanno portato le due region più interessate all'acquisto a rimanere praticamente senza console (e in questo includo la disponibilità farlocca delle Core che nessun acquirente ragionevole può pensare di comprare... altro errore IMHO) e il secondo è la constatazione del fatto che al momento non sappiamo ancora quando realmente sarà sul mercato la concorrente più agguerrita, quindi ritengo che fare calcoli sul vantaggio numerico rispetto a PS3 è utile fino a un certo punto...

Su una cosa però non sono d'accordo, volevo risponderti nell'altro thread ma lo faccio qui... secondo me la concorrenza è importantissima per noi consumatori ma bisogna poi valutarne l'impatto.

Ad esempio, Nintendo ci ha messo 10 anni per aggiornare il suo portatile proprio perchè le varie Atari, Sega, Nec, ecc. pur con una offerta tecnologicamente superiore non sono mai riuscite a scalfire il dominio del Gameboy/GBC.
Nel ben diverso contesto attuale però, appena è apparsa all'orizzonte PSP non ci hanno pensato due volte a far uscire in fretta e furia il DS (che continuo a ritenere sia andato ben al di là di ogni più rosea previsione di Iwata e soci stessi!  :sweat:)

Analogamente è universalmente riconosciuto che uno (se non il maggiore) punto di forza di Xbox è stato il Live!. Eppure la sua relativamente modesta penetrazione di mercato (le cifre parlano di un 10% circa dell'utenza) unite ai numeri dell'HW, ottimi di per sè ma letteralmente spazzati via dallo stradominio di PS2 hanno fatto sì, vuoi per la filosofia di Kutaragi, vuoi per il fatto che ancora non si tratta di un servizio che interessa tutta l'utenza, vuoi per quel che ti pare  :D, che anche con PS3 ci ritroveremo con un servizio di online gaming qualitativamente inferiore a quello di Microsoft.

Insomma per farla breve: chi sta "dietro" deve necessariamente offrire qualcosa in più per attirare a sè l'utenza, ma se non riesce a conquistare quote significative di mercato le migliorìe rischiano di non lasciare il segno IMHO...

Sirio

#3
Citazione di: Turrican3 il  7 Gennaio, 2006, 16:16:42

Su una cosa però non sono d'accordo, volevo risponderti nell'altro thread ma lo faccio qui... secondo me la concorrenza è importantissima per noi consumatori ma bisogna poi valutarne l'impatto.


Non mi e' ben chiaro cio' che vuoi dire , secondo te la M$ non e' accreditata per fare la giusta concorrenza a Sony ?

Citazioneche anche con PS3 ci ritroveremo con un servizio di online gaming qualitativamente inferiore a quello di Microsoft.

Molto probabile , ma io penso anche che , rimanendo IT, senza il live la PS2 non avrebbe mai avuto quei pochi ( in proporzione ) giochi che ha con il supporto dell'onLine gaming .. anche se , ricordiamolo , tale feature era stata sbandierata ancora prima dell'uscita della stessa console ( si perche all'epoca , un certo DC offriva gia' questo servizio .... morto questo , alla Sony si sono 'dimenticati' tale feature proprio fino al live ........ )
Per dire , anche se il Live di M$ ha avuto un impatto tiepitino ...... ha smosso le acque e ha forzato Sony a mettere una toppa a questa sua mancanza/scelta !

PS
Con la X360 , + del 50 % delle console ..... sono andate in rete , silver o gold che sia .... e' un dato davvero eclatante !

Turrican3

Citazione di: Sirio il  7 Gennaio, 2006, 19:21:54Non mi e' ben chiaro cio' che vuoi dire , secondo te la M$ non e' accreditata per fare la giusta concorrenza a Sony ?

Hmm l'esatto contrario in realtà! (sono il forum admin più criptico della Rete, dovreste averlo capito ormai :D  ;))

In sostanza intendevo affermare che quello della concorrenza è un aspetto che di norma si riesce a valutare solo a posteriori... e che dipende da molti fattori, non esclusivamente (o forse dovrei dire raramente!) di natura tecnica. Entrano in gioco marketing, pubblicità, supporto delle software house, capillarità della distribuzione, ecc.

Giusto per tornare all'esempio delle console portatili, l'impatto del Gizmondo, del GP32 o dell'Ngage sono stati pressochè nulli: quindi di per sè il solo fatto di essere presenti sul mercato non è automaticamente garanzia di vantaggi per il consumatore.
E se per Gizmondo e GP32 si può al limite trovare la scusante che le rispettive case madri godessero di fama mondiale non eccelsa, nel caso di Ngage stiamo parlando di Nokia che seppur nuova al businness dei videogiochi non è certo l'ultima arrivata nel campo della telefonia.


CitazionePS
Con la X360 , + del 50 % delle console ..... sono andate in rete , silver o gold che sia .... e' un dato davvero eclatante !

Direi che per questo tipo di dato statistico è meglio aspettare la fine del ciclo di vita della console... senza contare che IMHO sarebbe molto utile avere sottomano i dati separati di silver e gold dato che solo quest'ultimo, essendo a pagamento, si può in qualche modo paragonare ai numeri della generazione precedente.

Sirio

Ora ho capito , quindi in realta' non e' che non sei daccordo su quanto ho detto in precedenza , era semplicemente una ''precisazione'' .

Il dato del 50 % delle console in rete e' cmq un dato significativo  , non importa se certamente la maggioranza dei contatti sara' del tipo silver , e' segno evidente che il servizio ( feature ) e' valido e soprattutto ben voluto , nel suo complesso !

TheElement

Anche io sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla console...ma non concordo sulla bontà della line-up di lancio...pochissime le esclusive
e gli altri giochi sono ovviamente multi.
Inoltre il fatto della non reperibilità della console mi sembra davvero ridicolo...

Ma che razza di strategia è quella di lanciare una console senza avere le console da vendere???? :sbonk:



p.s. : buon anno a tutti  :cowjoy:

Turrican3

Mah, come detto in realtà qualche console la si trova ma di solito sono le Core... che è la versione per (mi si consenta  :silvio:) polli e/o estremamente impazienti... :boom:

PS: bentornato, mancavi da un pezzo!  :(

TheElement

Citazione di: Turrican3 il  9 Gennaio, 2006, 11:47:26
Mah, come detto in realtà qualche console la si trova ma di solito sono le Core... che è la versione per (mi si consenta  :silvio:) polli e/o estremamente impazienti... :boom:

PS: bentornato, mancavi da un pezzo!  :(

Infatti le core mi sanno proprio di presa in giro...se si considerano solo l'hd + il controller wireless+ cavi...il costo supera di molto
i 399 della premium!!!

Cmq qui a Torino anche le core non è che si trovino facilmente....

p.s. : felice di essere tornato...il lavoro assurdo e la telecom (che mi ha follemente interrotto l'adsl a casa) mi hanno causato assenza forzata!