News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS2] Articolo ultratecnico sul 3D di SOTC

Aperto da Turrican3, 8 Gennaio, 2006, 16:27:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Nell'intervista Ueda e il suo team spiegano alcuni dei "trucchetti" visivi di Shadow of the Colossus.
Credo che CSQ e gli appassionati di grafica 3D apprezzeranno :)

http://game.watch.impress.co.jp/docs/20051207/3dwa.htm

Link diretto al traduttore JAP/ENG

Rot!

Bel link, appena posso lo leggo meglio !

Saluti

PS: Non sono più tanto sicuro di volere questo gioco: usano Lightwave  :boom:

CSQ

Bello vedere come certe tecniche tipo appunto l'HDR vengano implementate su un hardware del'99, fondamentalmente grezzo nelle funzioni hardwired ma estremamente flessibile e potente. :)

Chissa fra qualche anno cosa riusciranno a fare con il Cell. ;)

P.S. Buon anno a tutti. :)

Turrican3

Citazione di: CSQ il  9 Gennaio, 2006, 09:49:09Bello vedere come certe tecniche tipo appunto l'HDR vengano implementate...
[cut]

:confused:

Mi era parso di capire che sia questo che gli effettini volumetrici fossero "simulati" in maniera molto ingegnosa...  :mmmm:

Citazione di: Rot! il  9 Gennaio, 2006, 09:20:23PS: Non sono più tanto sicuro di volere questo gioco: usano Lightwave  :boom:

Nooooo non mi toccate il LW, ricordo dei bei tempi amighisti...  :'(

:teeth:

CSQ

Citazione di: Turrican3 il  9 Gennaio, 2006, 10:28:03
:confused:

Mi era parso di capire che sia questo che gli effettini volumetrici fossero "simulati" in maniera molto ingegnosa...  :mmmm:


Appunto il 'vero' HDR in floating point e non e lo shadow volume attraverso stencil buffer e test less-equal, alla Doom3 per capirci, non si possono fare su Ps2 poichè non supportati dal hardware.
Ma grazie alla grande flessibilità e programmabilità delle vector units ed alla velocità del GS ed i suoi limitati metodi di blending possono essere simulati con buoni risultati. :)

Turrican3

Eh però prima avevi scritto "implementati", non "simulati" quindi il mio dubbio era legittimo ;)

Almeno credo... :look:

CSQ

Citazione di: Turrican3 il  9 Gennaio, 2006, 11:44:43
Eh però prima avevi scritto "implementati", non "simulati" quindi il mio dubbio era legittimo ;)

Almeno credo... :look:

Certo lo era, ero stato generico focalizzandomi più sui risultati ottenuti,che sui metodi. :)