[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [32]

Aperto da maxam, 17 Ottobre, 2023, 12:33:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxam

Citazione di: Buds95 il 17 Ottobre, 2023, 12:30:34E considerate che io la 4070 NON la uso per il 4K, ma per il 1440p e per i mattoni grafici già è tirata, se si vuole maxare tutto :bua:  :hihi:
Mi chiedo a cosa servano tutti i calcoli che fanno ste schede? Forse ad aumentare il global warming?  :hihi:

Turrican3

Citazione di: maxam il 17 Ottobre, 2023, 12:21:21No Turry, avevo postato quelle "consigliate".

Hai ragione mea culpa, il succo della situazione purtroppo non cambia granchè. :sweat:

CitazioneSennò a che m...k...a servono ste schede grafiche superpotenti?

Ad arricchire principalmente Nvidia e a giocare al meglio i giochi di "ieri". :hihi:

Dando per scontato che le schede di fascia alta siano fuori discussione per te (e come darti torto?) credo che la filosofia debba essere il NON aspettarsi di poter giocare tutto al massimo. Del resto il PC è la piattaforma regina dei compromessi, puoi aggiustare praticamente qualsiasi settaggio a tuo piacimento; purtroppo al di sotto di un minimo non si può scendere, quindi servono $$$, negli ultimi 3 anni poi non ne parliamo, anzi ora come ora siamo relativamente tranquilli in quanto a disponibilità!

Il problema è che si è deciso che l'abbordabilità di un tempo ce la dobbiamo togliere dalla testa, ed il mercato ha "risposto" che va bene così... *spallucce*

Bluforce

Citazione di: MaxamSecondo te è meglio una scheda più recente con 8gb come quella che hai indicato oppure una più vecchia con 12gb (come quella che ho linkato io)?
Una domanda davvero complicata.

Tieni conto la mia GPU ha 8GB di VRAM e già con Forza Horizon 5 spuntavano gli avvisi di RAM "finita".
Il fatto che Nvidia continui a proporre questo taglio di VRAM è agghiacciante, ma tant'è.

Quando si parlava di RX 6800 eravamo sul sicuro visto che quella GPU monta 16GB di VRAM.
Ma avrai prestazioni in ray tracing inferiori.

E' davvero un brutto momento per le GPU :'(

Turrican3

#3
Insomma "meglio aspettare" vale (quasi) sempre. :lol:

Personalmente rimango dell'idea che comprando una Series X il buon Max starebbe più tranquillo seppur rinunciando a qualcosa lato prestazioni (ma anche spendendo molto meno, va detto... storia vecchia pure questa), ma comprendo che il suggerimento di fare diversamente arrivi dall'altrettanto buon matsox, persona ben più competente di me quindi amen. :D

Buds95

Anche io voterei per Series X, viste le esigenze di risparmio :gogogo: con tutte le implicazioni del caso, beninteso.

maxam

Citazione di: Turrican3 il 17 Ottobre, 2023, 12:50:21Insomma "meglio aspettare" vale (quasi) sempre. :lol:

Personalmente rimango dell'idea che comprando una Series X il buon Max starebbe più tranquillo seppur rinunciando a qualcosa lato prestazioni (ma anche spendendo molto meno, va detto... storia vecchia pure questa), ma comprendo che il suggerimento di fare diversamente arrivi dall'altrettanto buon matsox, persona ben più competente di me quindi amen. :D
Tieni conto che rinnovare il PC mi permetterebbe anche di velocizzare l'uso di altri programmi (vedi PS e lightroom) che ormai sul mio attuale tendono a languire.

Voglio dire, essendo il PC uno strumento multiuso, sentirei ll beneficio del suo rinnovo in diversi ambiti di utilizzo.

Turrican3

Sì immaginavo potesse esserci questa sorta di... effetto collaterale. :D

Puoi comunque fare entrambe le cose con un millino se eviti di svenarti per una GPU, tanto immagino che i programmi citati dovrebbero essere perlopiù esosi sul fronte CPU... a meno di qualche recente e soprattutto massiccia evoluzione sul versante di accelerazione dei calcoli via GPU che sconosco, IA esclusa che già so.

maxam

Alla fine nello scontro epocale matsox (detto l'oracolo) VS Turrican (detto il dittAdmin) ha vinto il secondo.

Vista la complicatezza della faccenda e l'impegno economico, nonchè lo sbattone a ri-montare il mio PC, ho deciso di ripiegare sull XBOX.

Ho preso un serie X "Ricondizionata Certificata" a circa 100€ in meno del prezzo di listino, più dei buoni che avevo spendo sui 300 euro, quindi meno di una scheda grafica scrausa.
Sperem, è la prima volta che compro una roba usata sull'amazonia.  :sweat:  :look:

Turrican3

Questa non me l'aspettavo, lo ammetto. :o :D

Ma adesso risulto "promosso" a OracolDittAdmin quindi? :hmm:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 18 Ottobre, 2023, 16:05:06Questa non me l'aspettavo, lo ammetto. :o :D

Ma adesso risulto "promosso" a OracolDittAdmin quindi? :hmm:

 :D

Mi piace di più...DittAcolo  :hihi:

Bluforce

Citazione di: maxam il 18 Ottobre, 2023, 16:01:48Alla fine nello scontro epocale matsox (detto l'oracolo) VS Turrican (detto il dittAdmin) ha vinto il secondo.
Sono entrato per consigliarti una RX 6700 XT da 12GB, ma alla fine hai fatto bene a prendere Series X.

Per il PC speriamo in tempi migliori...

Parsifal

Certo che è davvero figo, anche se, al di là del costo, per l'utente medio comune è un plus sprecato per tante innovazioni e funzioni


p.s. turry se vuoi sposta

Turrican3

Non credo sia necessario, per me va benissimo in questo thread. :hmm:

Blasor

Citazione di: Parsifal il 20 Ottobre, 2023, 00:46:03Certo che è davvero figo, anche se, al di là del costo, per l'utente medio comune è un plus sprecato per tante innovazioni e funzioni

Ne ho avuto uno in passato e mi sono trovato molto bene, imbattibile per versatilità e ottimizzazione.

Ogni edizione si superano!

Blasor

Questa è forte.

Conservo ancora un catorcio ormai alla fine del suo ciclo e ok, manutenerlo nelle stagioni più calde è un impegno e ok, nonostante tutto non riuscivo veramente a capacitarmi di come di punto in bianco potesse uscire un blue screen a intervalli irregolari adesso, che il caldo non c'è più.
Cosa starà per esplodere? Andiamo a vedere...
Questo gira, questo passa, quest'altro ha le solite temperature. "Spolveriamo" per sicurezza.
Temperatura media scende, smette qualche giorno. Dopo qualche altro giorno ricomincia.
Ri-andiamo a vedere...
Boh io davvero non capisco cos... oh, ma a reggere 'sta sleppa di scheda video dritta contro la forza di gravità, una volta, non c'era una vite grossa così?

:o

Morale della favola: prossima volta faccio fare un intervento di qualsiasi tipo dentro a chicchessia (e nel mio caso si parla di mesi e mesi fa), ricontrollarci sopra sempre :angry: