[WII][3DS][NSW] Xenoblade Chronicles (e Definitive Edition)

Aperto da Turrican3, 17 Febbraio, 2010, 16:25:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Ma il motivo poi, perché da noi è festa? Fa piacere che stanno attenti a tutto ormai :asd:

Turrican3

Probabilmente hanno un team che "di default" traduce tutti i comunicati stampa nelle varie lingue sul sito, e solo in un secondo momento si fanno le opportune verifiche da parte delle sussidiarie locali. :bua: :sweat:

Turrican3


Turrican3

#48
Citazione di: Blasor il 29 Giugno, 2011, 11:18:04di Xeno la fonte la citava la OST, ma evidentemente non è stata poi confermata (o lo sarà per i preorder)

Alla fine la OST c'è davvero: basta registrare il gioco sul sito Nintendo (termine ultimo: 30 settembre) e oltre ai punti stella si avrà accesso ad un succoso estratto della colonna sonora originale da scaricare, in formato mp3. :)

Blasor

Mh... non è "completa" però, da quel che ho visto. Ammetto che pretenderlo è troppo, ma da quando mi sono messo ad importare le OST mi sono anche un po' stancato di estratti che magari omettono brani meritevoli o di premium soundtrack che di "premium" hanno solo il fattore temporale (e questo è un problema anche giapponese. Fin'ora giusto quella di Catherine e No More Heroes 2 avevano una tracklist di brani introvabili nella ost ufficiale).

Diciamo che per Last Story ho fatto uno strappo per l'artbook, ma come per questo con molta probabilità cercherò anche la versione integrale della soundtrack, farò così anche per Xeno, se mi piacerà davvero.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 15 Settembre, 2011, 21:36:06Mh... non è "completa" però, da quel che ho visto.

Eh lo so, hanno messo un po' di roba su un disco soltanto, ma in quella nipponica ci stanno altri tre CD di materiale.
Vabbè, alla fine è aggratisse, anche se forse potevano sforzarsi un filino di più e fare un'edizione fisica (magari limitata a un tot di copie).

Io alla fine l'ho preso, grazie soprattutto ai pareri di un NON patito del genere ( --> :joe: ) che me ne ha parlato più che bene, ma non ho ancora capito se sta "ingranando" o meno. Vedremo, del resto sono solo ad un paio d'ore di giuoco.

Joe

L'hai preso ( :look:) lì, dove ti ho detto? Il prezzo era quello? :joe::mano:

Turrican3

#52
Ayeah, per entrambe! :gogogo:

Alla fine ho pensato che non era affatto scontato trovarlo al Saturn, tantomeno al prezzo canonico (39€) che normalmente applicano alla roba first/second party Wii. Mettici pure 20 km tra andata e ritorno contro il negozio a due passi dall'ufficio, e il dado è tratto... :)

Sintetizzando al massimo le impressioni (ieri il sonno ha avuto la meglio e sono riuscito a scrivere solo due righe), visto peraltro che sono un totalniubbo in materia.

Pro:

- ambiente vasto, spettacolare, praticamente un free-roaming fantasy
- niente scontri casuali
- combat-system in realtime (no turni!)
- ottimo sonoro

Contro:

- combat-system relativamente complesso
- animazioni ingame e modelli dei personaggi non eccelsi
- sistema relazionale che non sono sicuro di aver compreso bene
- sindrome... di JC2 (millemila case con relativi - non solo, invero - NPC ma porte rigorosamente sigillate :|)

Joe


Blasor

Citazione di: Turrican3 il 15 Settembre, 2011, 23:29:00
Vabbè, alla fine è aggratisse, anche se forse potevano sforzarsi un filino di più e fare un'edizione fisica (magari limitata a un tot di copie).

Verissimo, quando è gratis è gratis :D Però in effetti persino per quella buffonata di ost di Baten Kaitos, con le tracce bislunghe perché attaccava brani (neanche i migliori) che ha scarrozzato per il catalogo stelle per anni, avevano fatto sia la versione digitale che quella fisica. Come se non bastasse in Australia la prima tiratura contiene la soundtrack fisica, uno sforzo in più e ce n'era abbastanza per tanti, o sempre per il catalogo. Imho ci finirà comunque :sisi:


Mi pare di capire che in una certa catena "spaziale" si trova a quaranta euro, buono a sapersi...

Turrican3

Citazione di: Blasor il 16 Settembre, 2011, 11:34:36Come se non bastasse in Australia la prima tiratura contiene la soundtrack fisica

Ah, non sapevo.
Ecco perchè il pdf con la tracklist incluso nell'archivio zip aveva codice interno con suffisso -AUS. :asd:

CitazioneImho ci finirà comunque

Probabile... anche se a questo punto, catalogo per catalogo, ci metterei la full da 4 dischi.

CitazioneMi pare di capire che in una certa catena "spaziale" si trova a quaranta euro, buono a sapersi...

Anche da Amazon (IT), in UK è fondamentalmente introvabile al momento.

Turrican3

#56
Ok qualche impressione un po' più approfondita dopo circa 20 ore di gioco.

Per adesso devo dire che mi sta piacendo abbastanza, e considerato il genere (sebbene dalla lettura di qualche recensione pare venir fuori un JRPG un po' anomalo/fuori dai canoni per certi versi, ma meglio lasciar giudicare questo aspetto da chi ha molta più esperienza di me) è già un evento quasi-epocale. :asd:

Due fondamentalmente i punti di forza che stanno tenendo alto l'interesse: il combat system (unito all'assenza di scontri casuali e ovviamente all'essere in realtime anzichè a turni, entrambe cose che proprio non sopporto) e l'ambientazione.

Il CS di Xenoblade è veramente piuttosto complesso, ma almeno per ora più che grandi doti di abilità pad alla mano è richiesta (abbondante) intelligenza tattica: tra tecniche speciali, attacchi combinati/concatenati, "visioni del futuro" e varietà di colpi ce n'è veramente per tutti i gusti... strategici, inoltre la possibilità di alterare ulteriormente l'approccio cambiando personaggio assicura una buona varietà. Ottimo pure il corposo inventario con tutta una serie di ordinamenti possibili (questa cosa l'avevo patita molto in Fallout New Vegas) che consentono di districarsi agevolmente nella mole sterminata di oggetti che si possono raccogliere durante il gioco. Avrei gradito però un filo di praticità in più nei menu dell'equipaggiamento: è vero che il sistema segnala in blu e rosso gli attributi influenzati in positivo o in negativo da ciascun oggetto, ma a mio parere sarebbe stato molto comodo lasciare sempre visualizzati gli attributi attuali a fianco, in modo da quantificare a colpo d'occhio la differenza numerica tra i vari valori. Interessanti le abilità incrociate che si sbloccano via via anche se ci ho messo un po' a capire come funzionavano i tasselli intesa. Poco chiara la dinamica degli scambi, ho sempre il dubbio del capire se stia sfogliando il mio inventario o quello altrui! :D

Per quel che riguarda le ambientazioni, tolti ahimè gli interni degli edifici pressochè inesistenti/inesplorabili, c'è davvero poco da dire: una più affascinante dell'altra con visuali mozzafiato, che ricordano un po' forse lo stile di Shadow of the Colossus in taluni frangenti (in esterno). In ciascuna macro-area i caricamenti sono inesistenti o comunque sia abilmente "nascosti" al giocatore, così come risultano istantanei gli spostamenti tra punti chiave - opportunamente evidenziati - della mappa, sempre a patto di rimanere nella medesima zona; solo quando si passa da una macro-area all'altra per l'accesso al disco si attendono alcuni secondi.

Pollice verso per le animazioni dei personaggi, non tanto durante il gioco quanto nelle cutscene, relativamente frequenti ma abbastanza brevi da non far scemare il ritmo. Peccato perchè trovo strida un po' con tutto il resto del comparto audiovisivo.

Non mi ha esaltato almeno per adesso la trama, tutto sommato piuttosto banalotta, vedremo in seguito come si evolve. Piccola chicca, i filmati sono tutti in tempo reale e riflettono l'equipaggiamento dei personaggi: ovviamente non paragonabili qualitativamente ai pre-render in CG, si guadagna un pizzico di "coerenza" avvertendo meno lo stacco grafico con la parte giocata. De gustibus, le feature determinanti sono ben altre intendiamoci... a me comunque non è dispiaciuta come scelta.

Segnalo un pro e un contro del giocarlo con la configurazione di default wiimote-nunchuck: il pro è l'estrema praticità della gestione delle tecniche e della relativa attivazione, demandate a dpad + A/B che lascia liberi di muoversi con il nunchuck, il contro è la macchinosità della telecamera che si sarebbe gestita sicuramente meglio con un secondo stick analogico. Ci voleva un qualcosa di simile allo slidepad del 3DS/WiiU per non alterare l'ergonomia dello stile-telecomando, ma vabbè...

Turrican3

Circa 40 ore di gioco.
Permangono i punti positivi, spunta qualche mini sorpresa dalla trama.

Naturalmente salta fuori anche qualche difetto: allora, inventario ed equipaggiamento funzionano molto bene come già detto, ma trovo davvero sciocco che il gioco non tenga traccia dell'ultima opzione di ordinamento selezionata. Non è di vitale importanza ok, ma è una di quelle cosette che portano a chiedersi "perchè mai non ci hanno pensato ad una opzione così ovvia?!"

E poi le subquest. Anche qua pro e contro: molto comodo il fatto che, se una missione chiede di trovare un dato oggetto o di uccidere un dato numero di predatori, qualora la si accetti essa venga "automaticamente" completata se in precedenza, girovagando, si era già raccolto quell'oggetto e/o erano stati fatti fuori i predatori richiesti.

Peccato che, in massima parte, sia in questo - finora - che consista l'obiettivo della maggioranza delle subquest! Insomma un po' di varietà in più non avrebbe certo guastato, anche perchè a volte gli item ottenuti come ricompense per il completamento non sono un granchè...

Penso che per un po' mi dedicherò alla quest principale. :)

Sensei


Turrican3

Beh in generale per i videogames e/o altri hobby cerco di gestire al meglio i ritagli di tempo, inoltre nello specifico la struttura del gioco di Xenoblade con il save nel 99,9% dei casi libero (mi) aiuta veramente tanto perchè consente sessioni indifferentemente brevi o lunghe. :)