News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Se Quake l'avessero fatto oggi... (2011 a.D.)

Aperto da Turrican3, 3 Novembre, 2011, 21:59:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  8 Novembre, 2011, 11:04:32
[semiOT]
Posso chiederti why?

Voglio dire, è davvero apprezzabile il superamento dei 60fps? Oppure non ho capito una ceppa di quel che intedevi? :notooth: :sweat:

C'è chi riesce ad apprezzarla, io faccio fatica a notare differenza dai 60/70 fps in su. Detto questo, la stupidità sta nel fatto che a un videogiocatore PC (macchina per eccellenza aperta agli smanettamenti) non devi mai impedire di configurare la grafica di un videogioco per adattarla a suo piacimento. Se io volessi delle belle texture facendo andare il gioco a 40 fps, perché non dovrei poterlo fare? E inoltre, ce l'hanno menata per anni con queste mega texture del ciufolo per poi scoprire che con 25 gigabyte di gioco non si possono inserire texture in HD altrimenti il gioco avrebbe occupato (per dire) 100 gb? E ci ritroviamo con un pacco di elementi in 2D (persino dei tubi DISEGNATI sulle pareti) oltre all'ambiente indistruttibile con oggetti che non puoi neanche spostare. Francamente inaccettabile.

P.S. Sia chiaro che è un discorso relativo alla versione PC, quella console fa la sua gran bella figura e lì, il discorso dei 60 fps può anche avere un senso.

Joe


Turrican3

#17
Citazione di: SilentBob il  8 Novembre, 2011, 12:16:59Tutto Off Topic, ma non ho trovato un Topic Rage (Dittadmin usa la bacchetta magica)

Dovrebbe esserci... :sisi:

EDIT: eccolo https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7286.0

Citazione di: Joe il  8 Novembre, 2011, 12:17:50Detto questo, la stupidità sta nel fatto che a un videogiocatore PC [...]

Ah ok, non avevo capito quindi (come temevo)
Danke!

Citazionequella console fa la sua gran bella figura e lì, il discorso dei 60 fps può anche avere un senso.

Credo di sì, fondamentalmente per via dei display (non credo abbondino quelli capaci di superare i 60hz tra l'utenza consolara, viceversa dovrebbero essere lo standard o quasi nel mondo PC), anzi forse nemmeno è previsto che le console "escano" oltre i 60hz di refresh proprio per la compatibilità con HDTV... sperando di non aver sparato una delle mie cappellate immani! :hihi:

Blasor


SilentBobZ

#19
Abbiate pietà, non è stata un'installazione facile con la versione di cui dispongo.
Bastava solo applicare i privilegi del Dittadmin su windows 7 per fargli capire che lingua volevo.

Era anche parlato in jappo cmq  :lol:

Biggy

Citazione di: Joe il  8 Novembre, 2011, 09:00:59
:notooth:

Il vsync e qualche altra opzione grafica si attiva dopo aver applicato la patch.

Il gioco è (stupidamente, sul pc) pensato per dover girare lockato a 60 fps anche a discapito del dettaglio grafico che -dovrebbe- adattarsi al tuo hardware (non al tuo, che è ampiamente oltre la config raccomandata). Mettilo in italiano, il doppiaggio è uno dei migliori degli ultimi tempi.

Per me non è una cosa stupida, è finalmente una scelta a favore del gioco, piuttosto che dello smanettamento sterile / realmente stupido dei PCisti (non ce l'ho con te  :inlove: ).

Perchè uno non dovrebbe poter aumentare il dettaglio grafico a svantaggio del gameplay? Perchè limiti l'esperienza di gioco !

Chi ha creato il gioco vuole che il proprio gioco scorra fluido, è semplice, non ouoi andare tu a "pompare" la grafica all'inverosimile e poi il gioco nelle situazioni concitate (magari all'aperto) scatta, e poi va fluido in corridoi vuoti, è una pena tipica dei giochi PC che non hanno mai adottato il lock del framerate e il dettaglio grafico automatico, ottime scelte  :sisi:

Per quanto riguarda il superamento dei 60fps, so bene perchè l'utente PC lo vuole. Perchè SE NON LOCKI IL FRAMERATE E NON IMPONI IL DETTAGLIO AUTOMATIICO, puoi avereu n'esperienza di gioco valida (cioè con framerate che non scende sotto i 15 fps nelle situazioni concitate, per poi andare a 200fps nei corridoi vuoti) solo con un framerate MEDIO di circa 120fps.

Se al PCista dai un gioco che va sempre a 60fps, in tutte le situazioni, ma non ci può smanettare, stando sempre a pensare come tweakare il sistema e/o a cosa può comprare per farlo andare meglio, hai tolto il suo divertimento.

:old:

Joe

Dissento completamente  :nonzi: per le ragioni spiegate sopra.  :king:

SilentBobZ

Divergenza netta sull'affermazione del Profeta del Gameplay .
Se hai un Pc non al top basta giocare sulla risoluzione per guadagnare frame rate e fluidita'.
Se hai un Pc che scalpita, come il toro nelle mutande della canzone Berta degli Squallor, è chiaro che cerchi di pretendere il massimo.

"Se al PCista dai un gioco che va sempre a 60fps, in tutte le situazioni, ma non ci può smanettare, stando sempre a pensare come tweakare il sistema e/o a cosa può comprare per farlo andare meglio, hai tolto il suo divertimento."

Ma quando mai, il gioco me lo godo , ma è giusto fare un report dettagliato delle opzioni disponibili,  a che servirebbe il 4um altrimenti :confused:

Ormai sono un virtuoso dei Tasti  W A S D ed ho mano lesta con il mouse  :gogogo:

Turrican3

#23
Questa discussione "ludico-filosofica" mi pare estremamente interessante.

Vorrei lanciare una mezza provocazione, da persona che ha smesso da secoli (o forse non è mai stato veramente) di vestire i panni del PC-gamer: ma se invece di guardare il videogioco dal punto di vista dell'utente ci soffermassimo un attimo anche su quella che è la "vision" dello sviluppatore?

Se insomma l'idea dietro la scelta di Carmack e soci fosse quella di dare una spallata ad un certo modo di vedere le cose, prendendo posizione in maniera decisa provando ad affermare che un'esperienza di gioco (in questo caso, Rage cappato a 60fps) deve essere "vissuta" in una determinata maniera? Volendo azzardare un paragone musicale, mi vengono in mente i concept album, che dovrebbero almeno in teoria avere un senso (secondo l'artista) solo se ascoltati dall'inizio alla fine o come minimo senza alterarne la sequenza: poi uno magari mette il cd sopra e attiva la riproduzione casuale oppure si fa una compilation togliendo qualche pezzo, insomma alla fine si fa quel che si vuole, ma non necessariamente si coglie/apprezza o addirittura "rispetta" il messaggio che l'artista vuole veicolare. Spero sia chiaro dove voglio andare a parare. :sweat:

Tornando all'aspetto videoludico poi, nel caso del framerate in particolare trovo la cosa particolarmente significativa perchè ha ritorni diretti sulla giocabilità.

Boh forse sono di parte - oltre che per il mio attuale status di "consolaro" già citato - perchè sinceramente come idea non mi dispiace per nulla e sono da un secolo decisamente pro-60fps, so che per un PCista le mie sono eresie epperò ci vedo un perchè in tutto questo...

Non linciatemi. :notooth:

Joe

Per me Carmack si è trovato in difficoltà ad un certo punto dello sviluppo mentre la concorrenza andava avanti durante questa generazione (mi riferisco al livello di presenza sul mercato e all'allargamento della base utenza FPS media). Ha deciso di spingere RAGE su console ma al tempo stesso l'ambientazione che proponeva era già quasi alla fine del suo ciclo. Probabilmente ha imposto i 60 fps per avere una feature per cui distinguersi da quasi tutti gli altri FPS disponibili su console (forse solo COD li raggiunge, ma non sono sicuro) e ha lavorato in toto per mantenere questa promessa.

RAGE a mio parere è forse l'unico FPS moderno in cui la fluidità è imprescindibile. Occhio, non parlo del semplice piacere di muoversi fluidamente, quanto della necessitàdi essere precisissimi nei movimenti a difficoltà massima, quando ti attaccano a ripetizione e da tutti i fronti.

Comunque sia la versione PC, per la prima volta nella storia di id, è stata trattata con un po' di superficialità.

Blasor

Citazione di: Joe il 11 Novembre, 2011, 10:10:28
Comunque sia la versione PC, per la prima volta nella storia di id, è stata trattata con un po' di superficialità.

E' proprio questo che lascia interdetti, dopo tutte le rassicurazioni fatte in corso d'opera. Ricordo che altrove si disquisiva se su PC avrebbe utilizzato ancora le openGL oppure no, quando la vera preoccupazione doveva essere se girava senza intoppi. Un gioco Id sant'iddio.
Intuivo che dopo l'acquisto Zenimax ce la saremmo giocata concettualmente, speravo meno, però, sinceramente. Ora la mia paura più grande è Doom 4.

Turrican3

Può anche essere un segnale dei tempi che cambiano?
Voglio dire, oggi come oggi l'Occidente delle produzioni AAA sembra avere uno ed un solo target nel 99% dei casi: le console.

Se non c'è nulla che mi sfugge, se togliamo l'Est Europa ancora (da quel che leggo) piuttosto attivo - ma con budget ben diversi da un Uncharted o un Gears of War - mi vengono in mente solo i vari MMORPG come progetti massivi che vedono il PC come piattaforma di riferimento.

Il che non significa, secondo me, che domani uscirà di scena come tanti profetizzano, ma semplicemente che le software house che vogliono investire qualche decina di milioni di dollari in un videogame sono obbigate a fare i conti con un mercato in cui le console detengono lo strapotere.

SilentBobZ

#27
Il mio è un commento banale ma di di cuore , di pura istintivita' videoludica.

Se nel domani Nextgen , Sony PS4 -  Xbox 720 etc etc, i giochi girassero per risoluzione e fluidita' come i PC potenti di oggi , molti avrebbero  un senso di eccitazione sfrenata.

Questo per dire che oggi il Gap tra console e Pc è piu' che il ponte di Messina.

L'esperienza che oggi ricevo da  un Rage a 80 cm su  un monitor 24 pollici HD mi gratifica alquanto.

Meno male che esiste il Pc, non mi sarei esaltato allo stesso modo.



Scusate sempre se esisto  :bowdown:

Oggi col gioco descritto ho fatto una cosetta che facevo ai tempi di Speed King (sembra preistoria, ai tempi usavo gli Iron Maiden) , ho finito un buon 30 min. di missioni con questo pezzo messo a palla "alloopato" in cuffia , tanto ero euforico.

Ariscusate sempre se insisto ad esistere  :bowdown:





Parsifal

Non so dove metterlo cmq...Quake 2 moddato con implementazione completa del ray tracing  :beer:

Joe