https://twitter.com/NintendoItalia/status/1095814014251294720
https://www.youtube.com/watch?v=_U-_XfDGgDw
Bene, non ho mai giocato l'originale. :D
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Sono felicissimo, sembra carinissimo e hanno chiuso questo (ottimo) Direct col botto. Mio al lancio.
Citazione di: Shin Daisuke il 13 Febbraio, 2019, 23:47:13
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Quoto !
Ottimo, sembra che abbiano trovato il modo di regalarci :look: uno Zelda a stretto giro di posta, dopo BOTW non me lo sarei proprio aspettato.
Graficamente sembra fatto a modino ed ho dovuto googolare per capire di quale gioco fosse il remake.
Saluti
Citazione di: Rot! il 14 Febbraio, 2019, 09:37:53uno Zelda a stretto giro di posta, dopo BOTW non me lo sarei proprio aspettato.
Naaaa io ne ero sicuro, dopotutto Switch è la fusione delle due linee prodotto di Nintendo, casalinga e portatile.
Lo Zelda del primo tipo l'abbiamo avuto (e secondo me l'anno prossimo ne arriva un altro), mancava quello del secondo tipo... ed eccolo qua! :D
L'unica cosa è che pensavo avrebbero sfornato un prodotto nuovo di zecca, ma visto che l'originale ha quasi 30 anni sul groppone penso e spero che non ci saranno troppe lamentele per il riciclo*.
* = sempre dando per scontato che sia una copia al 100%, cosa di cui non ho idea visto che, come detto, non l'ho mai giocato (ma forse posseduto sì in qualche forma di Virtual Console se la memoria non m'inganna... dovrei andare a controllare se non fossi così pigro :bua:)
Gran bella notizia :gogogo: :gogogo: :gogogo:
Lo so che tu sei piu' addentro nella stanza dei bottoni di Nintendo, le tue previsioni sono sempre piu' fondate. :|
Di solito mi lamento parecchio dei remake-remaster, mi lamento parecchio un po' di tutto.
Ma in questo caso, come in quello di RE2, la cosa mi pare sostanzialmente differente.
Saluti
Citazione di: Rot! il 14 Febbraio, 2019, 10:32:45Lo so che tu sei piu' addentro nella stanza dei bottoni di Nintendo, le tue previsioni sono sempre piu' fondate. :|
Beh è pur vero che non sempre guardare al passato è indicativo del futuro (basti pensare proprio a Switch, che MAI avrei pensato potesse partire sin da subito in forma ibrida, anche perchè ho sottovalutato la longevità residua del 3DS), però in questo caso un pelo aiutava, e considera pure che la voce di uno Zelda 2D circolava da un po'...
Da lì a fare 2+2 non ci ho messo molto. :D
Bello.
Sembra un po' "lento", ma è ben disegnato. Per quel poco che ho visto e conosco, mi sembra un remake fedele.
A me lo stile sembra troppo chibi, non fa impazzire, a differenza di quello di A Link between worlds che era bellissimo. Però anche io non l'ho mai giocato, quindi benissimo che esca questo remake :D
Citazione di: stobbArt il 14 Febbraio, 2019, 23:05:33
A me lo stile sembra troppo chibi, non fa impazzire, a differenza di quello di A Link between worlds che era bellissimo. Però anche io non l'ho mai giocato, quindi benissimo che esca questo remake :D
Ho adorato quel gioco! Sarei stato più contento se gli avessero dato un seguito.
Per adesso l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'illuminazione (almeno credo sia questa :look:), insomma per capirci la resa dei materiali che fa sembrare Link... boh, diciamo lucido?
Tuttavia mancando ancora svariati mesi (secondo me è roba destinata a fine anno) potrebbe essere soggetta a cambiamenti. Vedremo.
https://www.youtube.com/watch?v=mzD6CRY18V0
Filmato E3 2019
Non lo dissi al lancio perché non volevo sembrare da subito un bacchettone.
Lo dico ora. A me lo stile utilizzato non mi piace per niente :'(
Citazione di: Bluforce il 11 Giugno, 2019, 21:43:38
A me lo stile utilizzato non mi piace per niente :'(
Bacchettone !
Saluti
PS: a me, dal poco che ho visto, piace parecchio
anche a me continua a non piacere, ma ci giocherò lo stesso molto volentieri :sisi:
Ordinato già da un po' :hihi:
Io sono mezzo bacchettone ( :hihi: ), non ho ancora capito bene se lo stile mi piace oppure no.
Di sicuro non lo trovo nè meraviglioso nè orrendo.
Ma alla fine amen, si è vista roba ben peggiore secondo me.
(per dire, ancora ripenso ai personaggi di Xenoblade X con la fronte gigantesca, un mezzo trauma stilistico per me, anzi doppio perchè invece i robottoni erano fantastici :|)
Quella che invece è davvero - per i miei gusti - meravigliosa è la copertina definitiva. Fantastica. :inlove:
Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2019, 10:47:15
si è vista roba ben peggiore secondo me.
Ah beh, questo sicuro.
Ma poi capiamoci, il gioco pare curatissimo nei minimi particolari.
E poi uno Zelda 2D ci vuole come il pane.
https://www.youtube.com/watch?v=LHwhTv-LdPY
Qui un po' di giocato dalla Treehouse.
Citazione di: Bluforce il 12 Giugno, 2019, 12:45:05E poi uno Zelda 2D ci vuole come il pane.
Ma sì, anche per variare.
Io poi l'originale non l'ho mai giocato, è praticamente nuovo di zecca per me. :D
Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2019, 12:55:49
Ma sì, anche per variare.
Io poi l'originale non l'ho mai giocato, è praticamente nuovo di zecca per me. :D
idem :sisi:
e poi dopo tutti sti giochi in futuri distopici qualcosa di colorato ci vuole (a proposito di colorato e puffoso mi sono ricordato che devo ancora iniziare yoshi :bua:)
https://youtu.be/G4eNxiRbk-I
In questo filmato noto le problematiche di fluidità altalenante di cui avevo letto altrove.
Spero risolvano in tempo per il lancio, c'è ancora qualche mesetto prima di "chiudere" il gioco.
L'edizione da collezione contiene la steelbook a forma di Gameboy:
https://www.resetera.com/threads/the-legend-of-zelda-links-awakening-collectors-edition-announced-for-europe.122559/
Sì, ma te la gusti solo se riesci ad essere collegato ad Amazon nei 90-120 secondi in cui rendono disponibili i lotti. :bua: :sweat:
Maledetta speculazione (ovviamente il buon Ifride mi segnala una sfilza di inserzioni a prezzi gonfiati), ma è inevitabile quando un'edizione è DAVVERO limitata.
ma quale sarebbe il suo prezzo ufficiale? io l'ho prenotata da gamestop a 91 :D
Citazione di: Sensei il 12 Giugno, 2019, 14:52:17
idem :sisi:
e poi dopo tutti sti giochi in futuri distopici qualcosa di colorato ci vuole (a proposito di colorato e puffoso mi sono ricordato che devo ancora iniziare yoshi :bua:)
Link's Awakening e' in assoluto lo Zelda con l'intreccio piu' evoluto e struggente di tutti quelli realizzati.
Ti scendera' la lacrimuccia... :sisi:
A me lo stile piace molto, riprende quello solare che si vedeva già negli artwork delle versioni gb e gbc.
A tal proposito e a sorpresa mi è già arrivata la limited :inlove:
(https://postimg.cc/QBM40fBg)
(https://postimg.cc/rz7Bz2DB)
Citazione di: stobbArt il 14 Giugno, 2019, 21:39:29ma quale sarebbe il suo prezzo ufficiale? io l'ho prenotata da gamestop a 91 :D
Io avevo inteso che dopo la mazzata UE qualche lustro addietro per cartello non ci siano più prezzi "ufficiali" di Nintendo (e forse neppure di altri? mai capita 'sta cosa...)
Citazione di: Giulo75 il 14 Giugno, 2019, 23:21:04Ti scendera' la lacrimuccia...
Hmm, davvero?! :hmm:
Citazione di: Ifride il 15 Giugno, 2019, 08:58:14A tal proposito e a sorpresa mi è già arrivata la limited :inlove:
Bello, con la pubblicità originale di Ocarina. :'(
Citazione di: Giulo75 il 14 Giugno, 2019, 23:21:04
Link's Awakening e' in assoluto lo Zelda con l'intreccio piu' evoluto e struggente di tutti quelli realizzati.
Ti scendera' la lacrimuccia... :sisi:
Non spoilerare, monello. :inlove:
Mi hai messo curiosità, anche perché con quello stile non te l'aspetti.
Vedremo, manca relativamente poco. :D
https://youtu.be/poDPUjAO7k8
Io il GB non l'ho mai avuto, ma ci giocavo a scrocco.
Ma dico, vi rendete conto di come giocavamo?
E i bimbi di oggi fanno pure i capricci :hihi:
Ahah eh sì! Perdevano diottrie e non ci lamentavamo! :lol:
Citazione di: Bluforce il 20 Giugno, 2019, 19:34:43Ma dico, vi rendete conto di come giocavamo?
Mi rendo conto eccome, dato che in confronto a come ho iniziato io e qualche altro dinosauro qua dentro il GB era fantascienza. :bua:
E qua stiamo (stanno, gli incontentabili viziati...) a rompere le scatole a roba semplicemente spaventosa per la quale un tempo avremmo sbavato dalla mattina alla sera. :|
Citazione di: Ifride il 20 Giugno, 2019, 20:19:48Perdevano diottrie e non ci lamentavamo! :lol:
Mi fischiano le orecchie. :'(
https://twitter.com/NintendoItalia/status/1163738783336083456
https://www.youtube.com/watch?v=1exO5yNLXPg
Da sottolineare questo: Zelda: Link's Awakening BIG Improvements
che la versione E3 zoppicava nel framerete della mappa principale. Daje.
Probabilmente era codice "vecchio" o comunque non molto ottimizzato: che io sappia si lavora più di cesello nelle fasi finali del progetto, e proprio con Nintendo è successo parecchie volte in passato. :sisi:
Poi tutto è possibile per carità, ma non penso che sia un gioco talmente pesante da non poter reggere i 60fps. :hmm:
https://youtu.be/sP9GP6Zl6mw https://youtu.be/R7MaG07acAA
Filmato e pubblicità giapponesi. :inlove:
Approvato!
https://it.ign.com/legend-of-zelda-links-awakening-switch-nintendo-switch/160158/preview/zelda-links-awakening-i-problemi-di-frame-rate-rimangono
A quanto pare i problemi di frame rate riscontrati in precedenza permangono nella versione da recensione. Strano, non è da Nintendo. :hmm:
Citazione di: Joe il 18 Settembre, 2019, 12:38:17Strano, non è da Nintendo. :hmm:
Strano sì, come dicevamo in privato a naso parrebbe un gioco relativamente "semplice".
Ed anche brutto, tenuto conto che è un gioco che gira a 60fps e che ho letto che i rallentamenti arrivano a dimezzare 'sto numero. :|
Spero ci mettano una pezza, ma a prescindere da questo il mio sospetto è che abbiano dato priorità alla data di uscita. :-\
Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2019, 13:31:55
Strano sì, come dicevamo in privato a naso parrebbe un gioco relativamente "semplice".
Ed anche brutto, tenuto conto che è un gioco che gira a 60fps e che ho letto che i rallentamenti arrivano a dimezzare 'sto numero. :|
Spero ci mettano una pezza, ma a prescindere da questo il mio sospetto è che abbiano dato priorità alla data di uscita. :-\
Mi auguro che sia una cosa sistemabile agevolmente con una patch. :sisi:
Anche con yoshi hanno avuto dei problemini. La percezione è che l'unreal engine4 a differenza dei motori proprietari non sia ancora stato totalmente digerito.
Ma quindi chi di Voi stronzoni ha preso il gioco per il day one ?
E chi lo prenderà al day two ?
Presente, ma edizione "liscia", non quella a tiratura limitata. :sisi:
Le recensioni sono davvero buonissime al momento:
https://www.resetera.com/threads/the-legend-of-zelda-links-awakening-review-thread.141930/
:gogogo:
A Joe è arrivato stanotte a tiratura veramente limitata :asd:
A me è arrivata la limited oggi :sisi:
solo che non ho ancora switch :asd:
Citazione di: SilentBobZ il 19 Settembre, 2019, 17:54:45A Joe è arrivato stanotte a tiratura veramente limitata :asd:
:inlove:
Citazione di: stobbArt il 19 Settembre, 2019, 21:05:49solo che non ho ancora switch :asd:
Dettagli. :bua:
Citazione di: stobbArt il 19 Settembre, 2019, 21:05:49
A me è arrivata la limited oggi :sisi:
solo che non ho ancora switch :asd:
:bua:
CitazioneDuring our tests, the biggest bottlenecks seem to be the RAM/bandwidth.
I have two reasons for believing this:
1. Memory leaks that we've been able to reliable reproduce
2. The render target/framebuffer resetting during loading
It seems that the RAM is unable to handle loading new data without resetting the render target to its resolution before DRS, and that stalls the GPU. That GPU stall is then exacerbated by the double-buffered v-sync. The DRS notices this and comes to the rescue by lowering the resolution of the render target and freeing up memory resources, but that isn't enough to help until storage is done loading into to memory, which is why internal storage helps the issue since loading is faster on internal storage and DRS can recover the framerate sooner.
That's the situation in a nutshell.
https://www.resetera.com/threads/digital-foundry-the-legend-of-zelda-links-awakening-switch-remake-absolutely-unmissable.141945/post-24670727
CitazioneShould be 100% fixable because you can simply scale the render target for DRS instead of re-allocating a new render target into memory for DRS which can be less efficient if not handled properly.
https://www.resetera.com/threads/digital-foundry-the-legend-of-zelda-links-awakening-switch-remake-absolutely-unmissable.141945/post-24670848
Questo il parere tecnico di un utente ResetERA che lavora per GameXplain.
E come al solito parrebbe essere un misto di limitazioni hardware e di gioco moderno che è più complesso di quel che potrebbe sembrare.
==============================
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-zelda-links-awakening-tech-analysis
Qui invece l'analisi di DigitalFoundry.
Punti chiave:
- risoluzione dinamica sia in modalità TV (1080p) che portatile (720p)
- migliorato rispetto all'E3: per buona parte dell'avventura il gioco regge i 60fps, ma permangono dei cali micidiali che possono arrivare a dimezzare l'aggiornamento video
- nel complesso, imperdibile (parole loro)
Se la cosa funziona sul serio ho appena fatto l'acquisto online su Unieuro, con ritiro e pagamento in negozio.
Per un totale di 51,29 Euro :hmm:
€ 59,99, meno il 10% fa 53,99, meno 2,70 di sconti non meglio precisati, 51,29 IVA inclusa :gogogo:
Non male, anche se con Amazon siamo riusciti in molti ad averlo ancora un pochino più economico, a 45€
(https://postimg.cc/LYx5J2kC) :asd:
Stamattina l'Amiibo c'era su Amazon al prezzo normale.
Poi è sparito :asd:
Citazione di: Turrican3 il 20 Settembre, 2019, 09:44:56
Non male, anche se con Amazon siamo riusciti in molti ad averlo ancora un pochino più economico, a 45€
La colpa è stata mia che non l'ho prenotato, ma devo dire che innanzitutto l'ho perso di vista e poi a mia discolpa ho avuto altro a cui pensare.
Però mi aspettavo una cosa più celere da Unieuro, invece mi sa che devo aspettare che proprio lo spediscano in negozio. Mi pare 'na fesseria :hmm:
E vabbè ci sono priorità. :sisi:
Tornando al gioco, l'ho iniziato ieri e sembra un bel chicchino. :inlove:
Rallentamenti presenti (per adesso) perlopiù quando ci sono transizioni di area, ma onestamente non ci ho fatto caso più di tanto perché in genere si assestano in maniera abbastanza rapida.
Rimane comunque un piccolo... peccato tecnico, che spero si possa risolvere.
PS: credo, ma non sono sicuro, di essere al primo labirinto (ho appena preso una chiave e sono già attrezzato di spada e scudo, giusto per avere un riferimento)
Confermo rallentamenti quasi indolore per il genere di gioco.
Sciroppatevi la carrellata :look:
(https://postimg.cc/JsvFj66W)
(https://postimg.cc/3k5pp2Xc)
(https://postimg.cc/pmwWGBGD)
(https://postimg.cc/7fcwhVyp)
(https://postimg.cc/nXDZDDFM)
(https://postimg.cc/2V3CCtgQ)
(https://postimg.cc/9rNFT2yg)
E contro ogni previsione, ho Zelda pure io :sisi:
EDIT:
Peraltro ho ottenuto un ulteriore sconto :lol:
Avevo portato 51,29 precisi, e le due monete da 2 Cent non le hanno volute :hihi:
Mi ci sono ripagato la benzina :lol: :bua:
Allora, io vi avverto: non vi fidate del salvataggio automatico.
Ho dovuto ricominciare il gioco, perché al secondo dungeon ho finito le chiavi piccole e non c'è stato verso di proseguire.
Cosa confermata anche dalle guide.
Francamente non me lo aspettavo, e devo dire che la cosa non mi piace affatto.
In ogni caso, ricordatevi salvate manualmente PRIMA di entrare in un dungeon.
Ho visto segnalare questa guida come "risposta" al medesimo problema quindi presumo non si tratti di un baco:
https://gamefaqs.gamespot.com/gameboy/563277-the-legend-of-zelda-links-awakening/faqs/25332
Però NON ho verificato di persona onde evitare spoiler. :D
Insomma appena ci arrivo ti so dire.
A me sembra una tipica bastardata old style per allungare la longevità del gioco. Solo che oggi la ritengo una scelta di level design assolutamente irricevibile.
Dentro 'sto benedetto dungeon c'è (almeno) una porta chiusa totalmente inutile, che ti consuma giusto quella chiave che poi risulta fondamentale per aprire un'altra porta più avanti.
Nella guida che ho letto io, e badate che l'ho letta dopo aver passato ore a girare il mondo di gioco in lungo ed in largo pensando che magari stessi sbagliando io qualcosa, c'è scritto:
IMPORTANTE: Raggiungete subito il SPOILER senza aprire prima altre porte (oltre a quelle indicate [nota di Bluforce: indicate nella guida, appunto]) con le piccole chiavi o rimarrete bloccati e dovrete ricaricare la partita.
Fatto sta che io mica avevo mai salvato la partita manualmente, se non all'avvio del gioco, e da lì sono ripartito. Con sommo incazzamento, devo aggiungere (anche perché ho perso un fantastilione di rupie).
Ora che lo so salvo ogni volta che entro in una porta :bua:
Comunque seriamente bastava una semplice opzione per resettare il dungeon.
Stiamo parlando della Grotta della giara, giusto? :hmm:
Se è così, con tutto il rispetto, quelli della guida forse è meglio se cambiano mestiere. :asd:
Ci ho perso una decina di minuti pure io, poi si è accesa la classica lampadina. La chiave che mancava all'appello stava lì nel labirinto naturalmente, solo che te la devi sudare aguzzando l'ingegno.
Il dungeon è quello. Però a 'sto punto sono curioso di capire dove fosse 'sta chiave :hmm:
EDIT:
Come non detto. Chiave trovata. Sono un fesso, ormai so giocare solo Rocket League (e manco bene come vorrei :bua: )
Gli unici nemici che non avevo mai abbattuto. Mannaggia.
La buona norma di salvare, però, me la tengo stretta.
Diciamo (ma se vuoi posso essere più preciso) che nulla è lasciato al caso. :sisi:
La filosofia è quella classica di avere labirinti in cui tutto il necessario per proseguire sta al loro interno (anche se in un tratto antecedente ho notato una cosa che mi fa sospettare un possibile ulteriore passaggio, opzionale, ma non ho ancora preso quel che immagino possa servire) e mi aspetto siano tutti quanti così.
Vorrei dire le solite tante cose ma di getto partorisco solo :lol: x 51
Citazione di: Turrican3 il 22 Settembre, 2019, 22:39:10
La filosofia è quella classica di avere labirinti in cui tutto il necessario per proseguire sta al loro interno
Questo e' uno degli aspetti che amo davvero delgi Zelda classici e che per forza di cose e' andato perso con l'approccio open di between world prima e BOTW dopo.
Naturalmente scrivo in senso generale e senza avere visto il gioco, che avro' fra mesi, se tutto va bene :bua:
Saluti
[OT]
Hmm a meno che non mi stia sfuggendo nulla in tempi recenti (e di quelli che ho giocato/ricordo) l'unico Zelda che fa eccezione è ALBW su 3DS. :hmm:
(che poi forse non è neppure esatto dato che in quel caso il vincolo era rappresentato dallo strumento/oggetto che potevi acquisire al di fuori del labirinto con il meccanismo del noleggio)
In BotW non mi pare ci fossero vincoli del genere.
Citazione di: Turrican3 il 23 Settembre, 2019, 11:00:48
[OT]
In BotW non mi pare ci fossero vincoli del genere.
E' proprio quello che dico io: in virtu' dell'approccio open BOTW smarrisce il design dei dungeon costruiti attorno a specifici item.
Saluti
Ah allora non avevo capito. :bua:
Pensavo ti riferissi al "problema" riscontrato da Blu, che pensava ci si potesse bloccare in un labirinto. Non ho memoria di cose del genere (forse nel primo Zelda? ma non l'ho mai giocato)
Citazione di: Turrican3 il 23 Settembre, 2019, 11:23:37
Ah allora non avevo capito. :bua:
Pensavo ti riferissi al "problema" riscontrato da Blu, che pensava ci si potesse bloccare in un labirinto. Non ho memoria di cose del genere (forse nel primo Zelda? ma non l'ho mai giocato)
Però ho letto che nei dungeon avanzati c'è davvero uno specifico ordine di apertura porte.
Boh, vedremo :hihi:
Ma i videogiocatori moderni sanno giocare uno Zelda così?
Oggigiorno i VG ti indicano dove andare, cosa fare, quando farla, perché farla.
Qua si deve ragionare con la testa.
Una cosa che ha a che vedere con l'ordine l'ho trovata proprio in quel labirinto, però non si trattava di porte (ed il gufo-statua ti dava di fatto la soluzione)
Ti saprò dire anche qua.
Per intanto aggiungo un aggiornamento riguardo le prestazioni: nell'area della palude, che è peraltro proprio vicino al secondo labirinto il gioco fa davvero fatica ad assestare la fluidità come invece fa nelle restanti aree da me visitate finora... direi che per un buon 80-90% del tempo NON regge i 60fps.
Però è davvero una porzione minuscola, si attraversa letteralmente in boh, 2-3 minuti a stare larghi.
Vedremo più avanti, spero rimanga l'eccezione.
Citazione di: Turrican3 il 23 Settembre, 2019, 13:57:53
Una cosa che ha a che vedere con l'ordine l'ho trovata proprio in quel labirinto, però non si trattava di porte (ed il gufo-statua ti dava di fatto la soluzione)
E' vero.
Va detto che in quell'occasione a gufo silenzioso erano cavoli amari :look:
Eh sì.
Io stesso, con il mio viziaccio della lettura veloce, mi ero perso inizialmente un passaggio fondamentale (cioè il fatto che i nemici da abbattere sono TRE, cosa che con il suggerimento del gufo fornisce l'ordine corretto) e per un quattro/cinque volte ho fatto la cosa sbagliata. :sweat: :bua:
https://www.eurogamer.it/articles/2019-09-24-digitalfoundry-zelda-links-awakening-switch-remake-analisi-tecnica
"Sia che siate cresciuti giocando questo gioco come me, o che sia la vostra prima avventura nell'Isola Koholint, Zelda: Link's Awakening è un viaggio che vale la pena d'intraprendere a prescindere. Sia come esperienza retro, che tramite il fantastico remake, questa è davvero un'esperienza imperdibile, ed a distanza di più di un quarto di secolo dalla sua release, lo raccomandiamo più che mai."
Questo gioco lo sto adorando.
E come tipicamente mi succede con i gioconi, sono combattuto dal giocarlo ininterrottamente, e la paura di completarlo :'(
Quanto mi sono mancati i dungeon. Onestamente spero che Aonuma si ravveda per il futuro della serie, reintroducendoli.
Citazione di: Bluforce il 26 Settembre, 2019, 10:41:15
Quanto mi sono mancati i dungeon. Onestamente spero che Aonuma si ravveda per il futuro della serie, reintroducendoli.
:gogogo:
Saluti
In che senso?
Voglio dire, quelli di BotW in ultima analisi non erano granché dissimili a livello strutturale da quelli "storici". :look:
Poi si può disquisire del loro quantitativo, della non linearità, ecc. ecc., ma non direi che si possa parlare di loro eliminazione (e quindi della necessità di reintrodurli)
Avrò giocato un BOTW diverso, mi sa :D
No dai dico sul serio, voglio capire.
A maggior ragione visto che l'opinione è condivisa.
Se per dungeon intendi quelli "microscopici" dei sacrari, allora non potrete trovare un accordo. Quelli storici erano immensamente più grandi e complessi.
A me proprio piace il concept del gameplay "in evoluzione".
Ossia che una cosa ora non la puoi fare, ma se ottieni quel determinato oggetto dentro un dungeon intricatissimo, potrai farla.
BOTW ha cambiato la regola. E capisco che a molti piaccia.
Io rimango tradizionalista, pur avendo apprezzato il nuovo approccio (non l'avrei mai completato, altrimenti).
EDIT:
Nel senso che, realisticamente, a parità di libertà ormai imprescindibile visto il successo di pubblico e critica, gradirei l'introduzione di dungeon veramente complessi, con le chiavi e tutte le cose tipiche dei dungeon.
Alcuni sacrari andavano verso la giusta strada (dal mio punto di vista), ma nella loro totalità erano ben poca cosa rispetto a ciò che a me piace.
EDIT2:
Altrimenti continuate a fare gli Zelda 2D (meglio nuovi che remake) ed io sto tranquillo :hihi:
Ovviamente mi riferivo ai colossi. :sisi:
E... boh, rimango dell'idea che concettualmente (collezione di enigmi in un ambiente limitato di varia complessità) non ci sia un abisso con prima tale da giustificare il termine di "reintroduzione".
Ovviamente rimane in piedi la faccenda dello sviluppo della giocabilità legato all'acquisizione dei nuovi oggetti.
Chiaro che libertà totale e sviluppo sono, almeno sulla carta e per quel poco che posso capire, complicate da mettere assieme.
Forse una possibile soluzione sarebbe un approccio alla Metroid ma comunque si dovrebbe impedire l'accesso ad aree - come dire - di importanza secondaria di ciascun dungeon.
Boh, vedremo (forse anche molto presto) come intendono muoversi. Posto che non credo affatto - l'esistenza di questo rifacimento lo conferma - che in quel di Kyoto vogliano abbandonare la/le formule pre-BotW.
Citazione di: Turrican3 il 28 Settembre, 2019, 08:38:28
Ovviamente mi riferivo ai colossi. :sisi:
Secondo me sono troppo pochi per reggere il confronto. :hmm:
Detto questo, per me BotW continua a essere una super ventata di freschezza che (sempre imho) ci voleva da anni nella saga.
Più colossi per tutti :inlove:
Ma su Game Boy, come faceva la gente a giocare Link's Awakening?
Già con la grafica a colori ho i miei problemi a capire dove andare "nell'openworld"...
:hihi:
Era a "schermate fisse". :look:
Un giorno di questi mi guardo un long play :sisi:
L'ho completato.
Giocone :sisi:
Non dico altro per non tentare in spoiler nessuno.
Sto andando avanti pure io ma un pelo stancamente.
Mi sta pesando più del previsto (BotW da questo punto di vista ha decisamente lasciato il segno, forse ancor più avendoci giochicchiato di nuovo per svariate ore in estate) la struttura "chiusa" del mondo di gioco, e la mappa NON aiuta. :|
In altri termini mi scoccia terribilmente fare avanti e indietro perché magari un certo passaggio è bloccato ma dalla rappresentazione sulla suddetta mappa non si evince chiaramente (o affatto) quale sia l'ostacolo.
Avrei messo qualche teletrasporto in più.
Il problema che citi si nota più all'inizio che ad avventura inoltrata.
Un po' perché la mappa finisci per conoscerla a memoria, un po' per altre cosucce che credo avrai già capito.
Detto ciò, rimane un gioco vecchio stampo fino al midollo.
E lo adoro anche per questo :D
Citazione di: Bluforce il 3 Ottobre, 2019, 10:25:22
L'ho completato.
Giocone :sisi:
Non dico altro per non tentare in spoiler nessuno.
ci sei rimasto male? :asd:
Citazione di: Joe il 3 Ottobre, 2019, 11:35:32
ci sei rimasto male? :asd:
Diciamo che il gioco da un certo punto in avanti ti accenna più di qualcosina, in larga parte tramite i boss, ma c'è sempre quella speranza che non dicano la verità (ed il gioco stesso ti fa anche intendere che stiano mentendo). Un po' quindi ero preparato, ma ci sono rimasto male lo stesso :bua:
Avevo in mente di riprenderlo per "completarlo", ma quando un gioco finisce così la mia avventura finisce nell'attimo esatto della comparsa della parola "FINE" :sisi:
EDIT:
Un po' mi rode la faccenda del finale segreto, lo ammetto.Vedremo...
Solo una piccola precisazione per onestà intellettuale: riconosco di essere stato un po' pigro con i segnalini, che di sicuro avrebbero alleviato il problema della chiarezza della mappa.
Mi sa che faccio un giretto e prendo un paio di appunti.
Penso di essermi "riappacificato" col gioco. :inlove:
Fatto il giretto di cui sopra, rimessa a posto (se così si può dire) la leggibilità della mappa... e poi vabbè, penso abbia avuto il suo peso anche il labirinto dei colori. :D :gogogo:
Questo giuoco è un crescendo continuo.
E sì, effettivamente la "navigazione" del mondo si fa via via più snella, per vari motivi. :sisi:
Finito, mi pare con circa 25/30 ore di giuoco complessive.
Mi sono divertito abbastanza e le problematiche di saliscendi 60/30fps non mi hanno pesato più di tanto, per dire mi ha dato ben più fastidio quella sciocchezza della micropausa ogni volta che si prende il potenziamento temporaneo, o il non poter ripartire subito dallo scontro nel finale.
Per inciso, non sono del tutto convinto che i suddetti rallentamenti siano *sempre* legati alla pesantezza grafica, ho avuto piuttosto l'impressione ci fosse molto spesso un qualche legame col caricamento dei dati dal supporto di massa (e questo spiegherebbe perchè si diceva all'inizio che qualche utente avesse rilevato minori problematiche con la versione in digitale)
Il gioco è indubbiamente solido ed invecchiato bene tenuto conto che ha 25+ anni sul groppone, intendiamoci... ma non è scattata una vera e propria scintilla di quelle che te lo fanno ricordare nei secoli dei secoli. :D
A naso credo che rigiocherei più volentieri 2/3 episodi portatili recenti come ad esempio quelli DS/3DS.
Citazione di: Bluforce il 3 Ottobre, 2019, 11:45:11EDIT:
Un po' mi rode la faccenda del finale segreto, lo ammetto.
Vedremo...
Ora posso leggere lo spoiler. :D
Quindi ti chiedo, di che si tratta(va) ? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 22 Ottobre, 2019, 13:21:10
Quindi ti chiedo, di che si tratta(va) ? :hmm:
Per
sbloccare il finale segreto devi finire il gioco senza mai morire.
Alla luce di ciò ho semplicemente guardato su YouTube, ed onestamente mi sta bene così :hihi:
Ah ok grassie... passo tranquillamente pure io. :bua: :sweat:
https://twitter.com/mfrost11/status/1656046091891032082
https://collider.com/legend-of-zelda-links-awakening-twin-peaks/
Non so come commentare ma il coautore di Twin Peaks sostiene di aver avuto dei colloqui con Nintendo e fornito suggerimenti su Zelda Link's Awakening. :o :| :hmm:
(si riferisce all'originale, ma metto ugualmente qui perché tanto non abbiamo discussione dedicata)
Quante cose non sappiamo? :D E chissà quante altre mai sapremo. :'(
Il Nintendoverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco.
In realtà lo sospettavamo dall'inizio e lo sapevamo da almeno tredici anni grazie al sempre sia lodato Iwata e le bellissime interviste: https://www.nintendo.co.uk/Iwata-Asks/Iwata-Asks-The-Legend-of-Zelda-Spirit-Tracks/Iwata-Asks-Zelda-Handheld-History-/3-Make-All-Characters-Suspicious-Types/3-Make-All-Characters-Suspicious-Types-233845.html
Al solito, conoscendoli, era probabile fossero andati direttamente a chiedere alla "fonte". Ora ne abbiamo conferma.
Anche per questo è uno dei capitoli e giochi portatili più belli di sempre :D
Incredibile.
Se l'ho letto (probabile, Iwata Asks + Zelda... :'( ) evidentemente l'ho rimosso. :|