News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Turrican3

https://twitter.com/Turrican3_IT/status/1187289331024781317

Aggiornamento sul miracoloso recupero di Amiga 1000.

Ho ripulito la macchina al meglio delle mie possibilità, con particolare attenzione alla tastiera devastata con pennarello indelebile in più di un tasto ( :| ), poi ho creato l'indispensabile disco del Kickstart 1.3 (questo modello non disponeva della ROM e andava quindi caricato per primo all'avvio della macchina da floppy), più il Workbench 1.3 per le prime prove.

Tutto filato abbastanza liscio ma poi ho avviato un diagnostico più approfondito.
Purtroppo la macchina sembra avere qualche problemino con la RAM, difatti la verifica fallisce sistematicamente (e questo si vede anche dal Workbench una volta che si inizia a smanettare)

Tuttavia il problema parrebbe confinato alla sola espansione (256K, sul frontale della scocca), giacchè una volta rimossa il diagnostico non segnala più errori.

Spero pertanto possa trattarsi banalmente di qualche integrato da rimpiazzare, ma ovviamente mi sto già attivando per chiedere aiuto a chi ne sa più di me.

Bluforce

Metterai al sole pure questo?

Turrican3

Ahah no, non ci penso nemmeno. :D

Troppo complicato trovare un rimpiazzo qualora qualcosa andasse storto, me lo tengo così com'è.

Neppure la tastiera mi sono azzardato a smontare, a parte il precedente dei tasti di quella di A500 che han preso il volo ( :bua: :'( ) tieni conto che qua parliamo di un gingillo per il quale su eBay grazie all'attuale folle bolla speculativa possono chiedere anche 150€ euro, se non di più. Parlo della sola tastiera, a scanso di equivoci. :|

Turrican3

#1774









Galleria fotografica completa Amiga 1000. :inlove:

Degni di nota:

- differenza tra il pre (primo blocco) ed il post (secondo blocco) pulizia accurata, che vi assicuro NON rende nelle immagini
- la scritta made in Japan che si percepisce dal peso di tutto quanto, a cominciare dalla tastiera passando per la scocca che - letteralmente - non fa una piega anche col monitor sopra
- i segni del pennarello in alcuni tasti, per fortuna nulla che un po' di alcool isopropilico non possa rimuovere... pessima idea comunque da parte del precedente proprietario
- tastiera, scocca e monitor (non fotografato, devo ancora ripulirlo) avevano ancora la plastica protettiva sui logo Amiga :|

Ifride



BOOM per gli amighisti del forum.  :sisi: :D

Turrican3

Bellissima l'intervista a zio Chris Huelsbeck, c'è anche qualche chicca a me ignota come la registrazione con vera orchestra della trilogia di Guerre Stellari (la serie Rogue) che purtroppo è rimasta in un cassetto. :'(

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 24 Ottobre, 2019, 10:51:54Purtroppo la macchina sembra avere qualche problemino con la RAM, difatti la verifica fallisce sistematicamente (e questo si vede anche dal Workbench una volta che si inizia a smanettare)

Tuttavia il problema parrebbe confinato alla sola espansione (256K, sul frontale della scocca), giacchè una volta rimossa il diagnostico non segnala più errori.

Buone notizie (credo), ho invertito la posizione degli integrati RAM "sospetti" ed i bit che segnalavano errore si sono spostati anch'essi, quindi c'è una buonissima probabilità che si possa risolvere davvero tutto con la semplice sostituzione. :inlove:

Bluforce


Joe

Citazione di: Turrican3 il 29 Ottobre, 2019, 11:56:22
Buone notizie (credo), ho invertito la posizione degli integrati RAM "sospetti" ed i bit che segnalavano errore si sono spostati anch'essi, quindi c'è una buonissima probabilità che si possa risolvere davvero tutto con la semplice sostituzione. :inlove:

Speriamo!  :gogogo:

Turrican3

#1780
Integrato sostituito, la RAM di Amiga 1000 adesso è tutta nuovamente funzionante... :inlove: :gogogo:

...ma devo di nuovo smontarlo, non ricordavo (o addirittura non credo di aver mai saputo prima di oggi) che il modello capostipite avesse il filtro audio NON disabilitabile via software.

Che vuol dire?
Beh che in pratica tutta la musica generata dalla macchina suona come se avessi il cotone nelle orecchie, non va bene. :bua:

Per fortuna pare che ci si possa mettere una pezza: la modifica dovrebbe consistere nella banale saldatura di un paio di fili, cosa che provvederò a fare quanto prima. :D

Turrican3

Modifica hardware effettuata con successo, adesso il diagnostico audio riproduce correttamente la forma d'onda a 10 kHz che prima risultava muta a causa del filtro. :gogogo:

Bluforce


Turrican3

#1783
Corriere permettendo la prossima settimana arriva la scheda multifunzione e sono a posto con questo incredibile retrorecupero (almeno per quel che concerne l'hardware)

Devo dire comunque che ho l'impressione il sonoro sia ulteriormente più "squillante" su Amiga 600/1200. Sospetto, a giudicare da quel poco che comincio a capire di elettronica, che qui su A1000 quello che c'è a valle di dove sono intervenuto vada ancora ad impattare l'audio. :hmm:

Potrei apportare un'altra modifica (stava nello stesso articolo che ho usato come riferimento) e prelevare l'uscita pressoché direttamente da Paula ma non mi va di bucare la scocca, va bene così. :D

Turrican3

Sono passato al mouse.

Purtroppo la rilevazione del movimento fondamentalmente non funziona ma quel che è peggio, il modello che veniva fornito con Amiga 1000 all'interno è molto diverso dagli altri che possiedo come componentistica/schema elettrico. :-\

Sto meditando di recuperare un (vecchio) mouse ottico con attacco PS2 - aumentano le probabilità si possa adattare - e prendere due piccioni con una fava sostituendo "solo" la scheda.