Il gioco Media Molecule in lavorazione da anni e che personalmente non ho mai capito cosa sia, uscirà nel 2018:
L'ultimo trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=odfYSiTpXpo*
EDIT:
Ho modificato il titolo da Dream al corretto Dreams.
Citazione di: Bluforce il 11 Dicembre, 2017, 08:28:30e che personalmente non ho mai capito cosa sia
Mi sento meno stupido adesso. :hihi:
No seriamente, ho visto un filmato ieri su ResetEra e l'unica cosa che sono riuscito a dire era... boh!??!??!?
In compenso ho visto pure il programmino per comporre musica. :o
Sembra che ce l'abbiano proprio nel sangue l'abilità di sfornare giochi "programmabili", tanto di cappello al concetto... dico
al concetto perchè l'unico che ho provato, uno dei LBP - mi pare il primo - aveva evidenti lacune sui controlli che secondo me minavano parecchio alla base le potenzialità di questo tipo di prodotto.
Citazione di: Turrican3 il 11 Dicembre, 2017, 11:17:41
Mi sento meno stupido adesso. :hihi:
Coff coff :bua: :look:
Ok, non l'aveva capito nessuno. :hihi:
https://www.resetera.com/threads/everything-you-need-to-know-about-dreams.10612/
Qualcuno pensa anche a noi! :D
(noi che non ci avevamo capito una ceppa di cosa fosse codesto giuoco)
https://www.resetera.com/threads/dreams-previews-thread.43872/
Ecco le anteprime.
Sembra un titolo per (relativamente) pochi ma MOLTO ambizioso.
Tra l'altro in questa intervista:
Blocco nascosto
https://youtu.be/7zgsluwYsNs
https://www.resetera.com/threads/dreams-was-rebooted-twice-but-sony-continued-supporting-the-title-for-over-6-years.44041/
dicono che il gioco ha subito ben due battute d'arresto (in 6 anni di sviluppo) ma comunque Sony ha deciso di fornire supporto al progetto.
https://www.resetera.com/threads/dreams-closed-beta-arrives-weds-december-19th-for-mm-newsletter-followers-not-for-new-signups-general-public-allowed-access-jan-8th.87877/
Beta in arrivo per gli iscritti alla newsletter Media Molecule (ma solo per chi è davvero interessato: iscriversi adesso NON apre le porte alla beta) a partire da domani e fino al 21 gennaio.
Per tutti gli altri possibilità di iscrizione a partire dall'8 gennaio.
Si dovrà sottoscrivere un accordo di riservatezza (NDA)
NDA. E quindi neanche stavolta sapremo di che si tratta :D
Probabilmente non lo sapremo neppure quando esce. :bua:
Da quel pochissimo che ho visto sembra proprio un gioco dalle potenzialità allucinanti, come da tradizione Media Molecule del resto (vedi le mattate che la gente si è inventata con LBP)
non dovrebbe essere una specie di "tool" che permette di realizzare VG? :hmm:
Citazione di: Sensei il 19 Dicembre, 2018, 13:14:26
non dovrebbe essere una specie di "tool" che permette di realizzare VG? :hmm:
un SEUCK a 360°?
In teoria (a meno che sia cambiato qualcosa ed io non lo so), c'è il singleplayer.
Oltre a tutta la fase di costruzione.
Solo che, ecco, se in LBP si è prima capito cosa fosse in termini di gameplay (un platform), di Dreams non s'è capito niente.
Anche perché hanno mostrato tutto ed il contrario di tutto.
Citazione di: chicco71 il 19 Dicembre, 2018, 19:48:46un SEUCK a 360°?
Che bello, citazioni storiche tra
anziani. :bua:
Diciamo che se è come penso siamo all'incirca 10-15 anni luce avanti in termini di complessità, però sì, l'idea potrebbe essere quella.
Disponibile la pagina di registrazione per accedere alla beta:
https://twitter.com/mediamolecule/status/1081234820217405440
Qualcuno ha ricreato P.T. di Kojima in Dreams:
https://twitter.com/sergeantbike/status/1086841845009793024
Ed uno sviluppatore gli ha detto di rimuoverlo. Quindi non so quanto starà online.
Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2019, 14:11:41
Qualcuno ha ricreato P.T. di Kojima in Dreams:
Le potenzialità di questi gingilli sono a dir poco impressionanti. :|
https://www.resetera.com/threads/super-mario-bros-and-dead-space-reimagined-in-dreams.95008/
Vabbè, buonanotte. :| :| :|
A questo punto è chiaro che i tool assemblati da Media Molecule sono eccellenti.
Certo, proprio come accadde con LBP, c'è il serio rischio di un gameplay non all'altezza della situazione (d'altronde abbiamo visto cose troppo diverse per potere creare un gameplay adatto ad ognuna di esse).
LBP grande fantasia, ma a livello di platform col senno di poi era ben poca cosa.
Beh è sostanzialmente un motore, semplificato (immagino!) per poter essere alla portata delle masse.
Magari mi sbaglio ma sono convinto la qualità di ciò che si può sfornare (a parte l'indispensabile bravura di chi ci mette le mani sopra) dipenda tanto dagli eventuali limiti del motore stesso.
Esempio, una delle cose di LBP che non dimenticherò mai è il ritardo nella risposta ai comandi, particolarmente fastidioso nei salti. Non so se abbiano migliorato la cosa nei seguiti ma era giusto per capire cosa intendo.
https://www.youtube.com/watch?v=RHHSNXQE-FQ
https://blog.eu.playstation.com/2019/02/20/dreams-creator-early-access-launches-this-spring-heres-everything-you-need-to-know/
Dreams uscirà in versione preliminare/incompleta in primavera, esclusivamente in digitale. Prezzo 29.99 euro/dollari.
qui dicono (https://www.resetera.com/threads/dreams'-creator-early-access-launches-this-spring-digital-only-29-99.100853/) che gli acquirenti NON dovranno sborsare un centesimo in più per ottenere il gioco completo.
Scelta curiosa :look:
Io me lo accollerei volentieri (NON per tutte le tipologie di gioco eh!) un modello di acquisto che premia con il 50% di sconto l'acquisto anticipato. :D
Certo, potrebbe essere un po' rischiosetto, ma chi non risica non rosica...
https://www.youtube.com/watch?v=ECRHMMwf5OU
Clone di Wipeout realizzato con Dreams.
Tanto di cappello. Pazzesco. :|
Ma queste cose, oltre ad essere all'apparenza gradevoli, sono anche belle da giocare?
Ad esempio, in questo caso il gameplay si avvicina a Wipeout?
Andrebbe provato per rispondere. :D
A meno che la domanda non fosse a trabocchetto. :look:
Diciamo che sono parecchio scettico da quel punto di vista.
Pazzesco, comunque, il risultato visivo.
Esce il 14 febbraio 2020:
https://twitter.com/PlayStationEU/status/1204423274027003904
a me questo "tool" sembra pazzesco...ad averci il tempo sarei proprio curioso di provarlo in maniera approfondita :sisi:
Citazione di: Sensei il 11 Dicembre, 2019, 13:42:59a me questo "tool" sembra pazzesco...
Sembra perchè lo è.
https://mobile.twitter.com/Johnee_B/status/1212771703283163137
No vabbè. :| :| :|
E si muove pure:
Blocco nascosto
https://mobile.twitter.com/MartinNH/status/1213030049550675968
Molto molto bello :sisi:
https://youtu.be/rgOp2-Ohnn8
Un seguito immaginario per Crash Bandicoot creato con Dreams.
https://www.metacritic.com/game/playstation-4/dreams
https://opencritic.com/game/8786/dreams
Ottime le medie voto!
Era nell'aria. :sisi:
Ci sto giocherellando dal D1 (ancora non ho avuto il coraggio di cimentarmi nelle creazioni)
Sinceramente malgrado avessi già visto farci di TUTTO devo dire che mi ha davvero sorpreso
Molto cloni e romba derivativa
https://www.youtube.com/watch?v=MI2lVPSRIFA&feature=emb_logo
ma cavolo :|
Se qualcuno esce con un clone di OutRun, compro dreams :|
In giro c'è gente MOLTO in gamba.
Quando leggo dei presunti limiti* delle macchine moderne e poi vedo 'ste robe non posso fare a meno di sorridere.
* = i limiti ci sono sempre, non credo serva specificarlo... ma l'asticella si è spinta a livelli che credo ben pochi della mia generazione avrebbero potuto immaginare, ed oggi a mio modestissimo parere l'hardware è proprio l'ultimo dei problemi
I modelli vengono creati tramite un editor incluso?
Citazione di: Joe il 28 Febbraio, 2020, 09:15:50
I modelli vengono creati tramite un editor incluso?
Non ne sono sicuro ma penso proprio di sì, di seguito un video dove creano (con DUE Move, uno per mano!) in pochi minuti un ambiente di gioco... quindi immagino il procedimento sia assimilabile per quel che riguarda anche il resto.
https://youtu.be/zVII2JFp8Tk
Boh a me pare veramente uno strumento pazzesco, diamo a Cesare quel che è di Cesare: tanto di cappello a Sony per aver avuto il coraggio di proporre una cosa del genere al giorno d'oggi. :|
Devo ancora finire i tutorial...
Non ho tempooooooooooooooo :'(
Qualcuno un giorno mi spiegherà come si definisce la giocabilità di questi progetti.
Sonic bellissimo da vedere, ma da giocare?
Lo stesso vale per le altre produzioni, o meglio, creazioni.
Citazione di: Bluforce il 28 Febbraio, 2020, 11:59:45
Qualcuno un giorno mi spiegherà come si definisce la giocabilità di questi progetti.
Sonic bellissimo da vedere, ma da giocare?
Lo stesso vale per le altre produzioni, o meglio, creazioni.
Ma seconde me i livelli "replica" non sono niente di che, solo bellini da vedere, da giocare... meh.
La roba originale è nettamente migliore come ingegno e realizzazione.
Ma è previsto un qualche sistema di valutazione da parte del pubblico per i progetti condivisi? :hmm:
Aiuterebbe a scremare alla grande.
Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2020, 12:07:53
Ma è previsto un qualche sistema di valutazione da parte del pubblico per i progetti condivisi? :hmm:
Aiuterebbe a scremare alla grande.
C'è un sistema molto basico di mi piace, ma la cosa migliore sono i contest organizzati da MM.
Ognuno può presentare la sua creazione nei vari contest mensili e annuali, danno visibilità e portano la roba meritevole agli occhi di tutti.
Inoltre MM stessa seleziona i suoi livelli preferiti.
Io devo riconoscere a MM la capacità, mica piccola, di aver reso possibile per tutti realizzare un proprio piccolo videogioco.
La mia domanda però è un'altra.. ma voi non ce l'avreste visto 10.000 volte meglio su PC un progetto del genere?
Citazione di: AntoSara il 28 Febbraio, 2020, 12:10:45
Io devo riconoscere a MM la capacità, mica piccola, di aver reso possibile per tutti realizzare un proprio piccolo videogioco.
La mia domanda però è un'altra.. ma voi non ce l'avreste visto 10.000 volte meglio su PC un progetto del genere?
Secondo me ci arriva.
Citazione di: AntoSara il 28 Febbraio, 2020, 12:10:45ma voi non ce l'avreste visto 10.000 volte meglio su PC un progetto del genere?
A naso lo smanettone medio è più da PC in effetti.
Però va anche detto che su PS4 hai un installato omogeneo mica da ridere (che su un prodotto di nicchia non è male!)
Poi boh, può darsi che davvero come dice Coddy sbarchi anche su quei lidi, con l'aria che tira ultimamente non è da escludere...
Citazione di: 3cod3 il 28 Febbraio, 2020, 12:09:44Ognuno può presentare la sua creazione nei vari contest mensili e annuali, danno visibilità e portano la roba meritevole agli occhi di tutti.
Inoltre MM stessa seleziona i suoi livelli preferiti.
Hmm, non male. :hmm:
Citazione di: Bluforce il 28 Febbraio, 2020, 11:59:45
Qualcuno un giorno mi spiegherà come si definisce la giocabilità di questi progetti.
Sonic bellissimo da vedere, ma da giocare?
Lo stesso vale per le altre produzioni, o meglio, creazioni.
Infatti è difficile valutarlo come "gioco".
Semplicemente non lo è.
E' un editor potentissimo (che attenzione non vuol dire non possa essere "divertente" da usare.... a me da bambino se volevano farmi stare buono bastava darmi dei pennarelli e un pezzo di carta, non ho mai imparato a disegnare, ma mi divertiva farlo. Allo stesso modo qui nessuno si aspetta di diventare un game designer ma magari si diverte a farlo :D)
Le potenzialità sono veramente infinite.
Giuro di essere rimasto molto sorpreso pad alla mano malgrado avessi già visto parecchi video.
Di solito gli editor hanno una struttura fissa e ti lasciano "giocare" con i modelli dei pg, o ti fanno costruire i livelli... ma di base avrai sempre l'editor per i platform o quello per gli rpg o quello per gli fps.
Qui puoi fare davvero di tutto.
Si spazia dai racing alle avventure grafiche (senza contare che può essere usato anche per fare video, musica, perfino cortometraggi).
E' stato definito lo youtube dei videogiochi.
Non ci trovi il colossal ma chiunque può mettere "in onda" una sua idea, e là fuori è pieno di gente che ha idee geniali ma magari non ha mai studiato una riga di java.
Pensate a quanti hanno fatto milioni con concetti semplici portati su un'app per cellulari, pensate a quanti non lo hanno fatto perchè non sapevano da dove iniziare.
Ovviamente i lavori migliori sono gli arcade.
Progetti "piccoli" che non durino troppo e che si basino su concept originale.
Come prevedibile (e perfino i MM avvertono di questo nel tutorial) molti si lanciano nella sfida di fare il nuovo Silent Hill o il nuovo Tomb Raider.... ovviamente rimangono per la grande maggioranza progetti incompiuti, nati con tanto entusiasmo ma abbandonati in fretta.
Poi però trovi quello che ha capito come si usa ed è riuscito a tirare fuori piccoli capolavori.
Esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=-QTiDc5PTss&feature=emb_logo
Concept semplice ma originale, lavoro grafico neanche tanto impegnativo.
Eppure è qualcosa che potrebbe TRANQUILLAMENTE venire venduto a 10 euro sullo store (o a 5 su cell).
e si va davvero dall'OW
https://www.youtube.com/watch?v=yjzwFDnt-As#action=share
al racing
https://www.youtube.com/watch?v=u3jucNk7jc4&feature=emb_logo
al action
https://www.youtube.com/watch?v=aQhV6lGfURY&feature=emb_logo
Cioè, questo è il SEUCK del nuovo millennio. :| Con la differenza che anche in rapporto all'epoca di uscita, puoi fare di più ma non puoi vendere le tue creazioni (perché non si può, giusto? :look:).
Per la "verticalità" dell'approccio accosterei il mitico SEUCK perlopiù a roba come Super Mario Maker.
Questo, nel suo piccolo (si fa per dire!), credo sia filosoficamente comparabile a un Unreal Engine / Unity. :hmm:
Citazione di: Joe il 28 Febbraio, 2020, 15:56:05
Cioè, questo è il SEUCK del nuovo millennio. :| Con la differenza che anche in rapporto all'epoca di uscita, puoi fare di più ma non puoi vendere le tue creazioni (perché non si può, giusto? :look:).
C'è da dire che l'utente in teoria ha la proprietà intellettuale, per cui se un giorno vuole andare stand alone può farlo (fermo restando che dovrebbe risviluppare tutto da zero), a differenza di quanto fatto con Warcraft 3 Reforged da Blizzard, dove lei è proprietaria di qualsiasi cosa derivata dal suo titolo.
Citazione di: Joe il 28 Febbraio, 2020, 15:56:05
Cioè, questo è il SEUCK del nuovo millennio. :| Con la differenza che anche in rapporto all'epoca di uscita, puoi fare di più ma non puoi vendere le tue creazioni (perché non si può, giusto? :look:).
:beer: Per la citazione del Seuck
Sulla vendita ne stanno parlando.
I MM hanno detto chiaramente che gli piacerebbe e stanno studiando qualche soluzione (ma ovviamente la piattaforma non è la più facile su cui portare certi progetti...)
Citazione di: Turrican3 il 28 Febbraio, 2020, 16:16:58
Per la "verticalità" dell'approccio accosterei il mitico SEUCK perlopiù a roba come Super Mario Maker.
Questo, nel suo piccolo (si fa per dire!), credo sia filosoficamente comparabile a un Unreal Engine / Unity. :hmm:
Esattamente.
Il seuck (Mario maker, rpg maker, l'editor di Doom, LBP ...) era un Editor che aveva già la "struttura" di gioco fatta e tu potevi modificare gli elementi.
Qui hai la libertà totale, una libertà spiazzante e spaventosa peraltro.
Qui puoi decidere il genere, l'inquadratura, creare i pg, il mondo di gioco, la musica, il DOPPIAGGIO (sì potete registrare la vostra voce), le animazioni....
O partecipare a lavori condivisi!
Sei bravo a disegnare pg ma una pippa ad animarli? Non c'è problema, puoi fare solo i pg e lasciarli usare da altri o prendere un mondo di gioco fatto da altri ed usarlo tu ecc... (ovviamente devono acconsentire che l'opera sia condivisibile).
https://www.youtube.com/watch?v=kfA_-_TJC3A
:| :| :|
Citazione di: Turrican3 il 29 Marzo, 2020, 10:05:50
https://www.youtube.com/watch?v=kfA_-_TJC3A
:| :| :|
Non si vedono i controlli di dreams. A me sembra fake
Hmm, non ho idea onestamente ma comprendo la perplessità. :hmm:
Se guardate il suo account Twitter ha postato diversi video.
Secondo me se fossero fake l'avrebbero già sgamato. Boh.
L'ha quotato adesso pure il tizio di Digital Foundry.
Deduco pertanto che se è farlocco, è un farlocco con tutti i crismi per trarre in inganno gente esperta come quella. :D
https://youtu.be/RzI5ra8e29o (https://youtu.be/RzI5ra8e29o)
A quanto pare sembra si possa fare roba incredibile :sisi:
A questo punto mi viene un altro dubbio.
Il framerate come viene gestito?
Suppongo sarà 30, ma si va da roba molto semplice a roba come quella postata da Turry e Jotaro che sembra abbastanza esosa in termini di risorse :hmm:
Onestamente non ho idea :(
Bhò il primo video mi sembra assolutamente fake, il secondo credo sia vero.
Il FR è settato a 30 mi pare, non ho visto grossi cali ma sicuramente le scene più concitate vanno incontro a glitch vari.
Il motore grafico assai peculiare permette comunque di gestire enormi spazi e figure molto complesse con un sistema che in realtà calcola molti meno poligoni di quanti si pensi (discorso un po' complesso che avevano fatto i MM presentando il gioco).
Media Molecule ha dedicato un post su Twitter a quel famoso video della foresta.
https://twitter.com/mediamolecule/status/1244226450305228801
Diciamo che a 'sto punto i dubbi sulla veridicità sono accantonati, no?
Parrebbe di sì. :hmm:
https://kotaku.com/media-molecule-talks-curation-and-the-future-of-dreams-1846560617
Intervista al "capoccia" di Media Molecule. Spicca l'interesse di Sony, che sta investendo per espandere ulteriormente questo talentuoso studio interno.
Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2021, 10:04:55
https://kotaku.com/media-molecule-talks-curation-and-the-future-of-dreams-1846560617
Intervista al "capoccia" di Media Molecule. Spicca l'interesse di Sony, che sta investendo per espandere ulteriormente questo talentuoso studio interno.
Ottimo :sisi:
https://docs.indreams.me/en/whats-happening/news/dreams-support-update
Capolinea per questo incredibile software di Media Molecule, che a partire da settembre 2023 non riceverà più aggiornamenti per permettere agli svilupatori di dedicarsi ad un nuovo progetto. Sarà comunque possibile continuare a giocare e condividere le proprie creazioni con gli altri utenti: a tal proposito è prevista una migrazione su un nuovo server a maggio.
E io che speravo in una conversione per PC per dargli nuova linfa e, finalmente, provarlo :(
Citazione di: Turrican3 il 11 Aprile, 2023, 14:25:36https://docs.indreams.me/en/whats-happening/news/dreams-support-update
Capolinea per questo incredibile software di Media Molecule, che a partire da settembre 2023 non riceverà più aggiornamenti per permettere agli svilupatori di dedicarsi ad un nuovo progetto. Sarà comunque possibile continuare a giocare e condividere le proprie creazioni con gli altri utenti: a tal proposito è prevista una migrazione su un nuovo server a maggio.
Che sciocchezza, doveva essere portato su PC :|
Progetto bellissimo ma fin troppo pretenzioso e decisamente meno commerciale (e commerciabile) di LBP.
Citazione di: 3cod3 il 11 Aprile, 2023, 16:14:59Che sciocchezza, doveva essere portato su PC :|
In effetti visto l'andazzo attuale delle conversioni tardive Sony... ma l'avrebbero dovuto blindare temo (che forse è un paradosso) altrimenti non se ne usciva. :D
Citazione di: Rh_negativo il 11 Aprile, 2023, 16:15:11ma fin troppo pretenzioso
Hmm, posso chiederti come mai? :hmm:
Sul meno commerciale/commerciabile lo comprendo benissimo, quello molto meno. :D
Citazione di: Turrican3 il 11 Aprile, 2023, 16:25:19Hmm, posso chiederti come mai? :hmm:
Sul meno commerciale/commerciabile lo comprendo benissimo, quello molto meno. :D
LBP era un prodotto molto specifico: un Editor per platform 2,5D (poi i geni della comunity ci hanno fatto di tutto ma quello era).
Ed era estremamente semplice da usare, sapevi disegnare su carta con una matita un livello? Sapevi farlo in LBP allora!
E aveva anche uno stile che rendeva il tutto credibile perché tutto doveva sembrare un giocatolo costruito da un bambino con legno, carta, vetro...
Disegnare un drago è difficile, disegnare un drago di cartapesta molto più facile e restituiva risultati ottimi.
Dreams si presentava come un Editor di... Tutto.
Praticamente un motore grafico.
Perfetto per fare giochi in 3D, in 2D, giochi da tavolo, avventure grafiche, shooter... ma pure film in CGI, presentazioni, demo, videoclip... letteralmente tutto.
Il prezzo da pagare era la facilità d'uso, decisamente un prodotto rivolto ad una nicchia ben più stretta (e sì più adatto al pc che alle console).
Il suo voler fare tutto l'ha pagato...
Grassie. :beer:
Ti dirò, io l'ho soltanto visto in Rete (oltre ovviamente a ciò che ci hanno creato) ma non so se gli avrei affibbiato quell'etichetta, con accezione perlopiù negativa.
Però per carità, magari utilizzandolo avrei detto di peggio, chissà! :hihi:
Citazione di: DestructoidThe new content usage terms allow players to use music, animation, films, and art created in Dreams for both commercial and personal purposes. There are a few terms and conditions attached to this.
https://docs.indreams.me/en/game-info/legal/dcut-faq
https://twitter.com/mediamolecule/status/1716832003713274283
Arietta niente male...
Sono solo sorpreso non sia successo prima (e che il team esista ancora).
Bravissimi eh, ma Dream era un progetto utopico e immonetizzabile...
Citazione di: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2023, 09:43:30(e che il team esista ancora)
Esatto. :'(
Per me è lecito aspettarsi il peggio, a meno che non decidano di fargli fare qualcosa di totalmente differente - ma a quel punto sarebbe un po' come aver chiuso lo studio all'atto pratico, no? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 25 Ottobre, 2023, 10:04:12Esatto. :'(
Per me è lecito aspettarsi il peggio, a meno che non decidano di fargli fare qualcosa di totalmente differente - ma a quel punto sarebbe un po' come aver chiuso lo studio all'atto pratico, no? :hmm:
Devono tornare a roba meno ambiziosa è più "giocosa".
La cosa più tragica è che ora non vedremo mai Dreams su pc, UNICO titolo Sony che aveva veramente senso portarci...
Citazione di: Rh_negativo il 25 Ottobre, 2023, 11:05:04Devono tornare a roba meno ambiziosa è più "giocosa".
Condivido.
Ma la domanda che mi pongo adesso è: "gliela faranno fare" ? :|
Citazione di: Turrican3 il 25 Ottobre, 2023, 11:11:12Condivido.
Ma la domanda che mi pongo adesso è: "gliela faranno fare" ? :|
Bho
Dicono di essere su un progetto nuovo e il team se lo volevano chiudere lo facevano adesso.
Dubito che riproveranno a fare una specie di motore grafico come Dreams :/