News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [3]

Aperto da Bluforce, 24 Gennaio, 2022, 14:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ho editato il post sopra per aggiungere che le foto non sono mie ma prese dal web.

Turry controlla bene i pali telefonici per vedere quei mini cassonetti bianchi. Più ne vedi in giro e meglio è.

Dimenticavo:
fibermap.it
In teoria facendo la ricerca per indirizzo se su FTTH dà "a breve" vuol dire che i lavori sono conclusi e dopo il collaudio parte la vendibilità.
Se invece dice ancora "no", bisogna aspettare...
P.S. a me dice "no" :'(

Turrican3

Ah no aspe' io mi riferivo alla seconda foto, quella specie di cilindro nero con la matassa. Io pensavo fosse qualcosa legata a FWA ma non ho mai approfondito.

Nessuna traccia di scatolotti come la prima foto. Per ora almeno.

Bluforce

Turry, sono io che do le cose per scontate.
Le muffole nere sono in qualche modo legate alla fibra fisica, non FWA. Lì dentro, come dicevo, fanno le giunzioni. A quanto ho capito sono a tenuta stagna.
Queste muffole le usa più OpenFiber (sempre a quanto ho capito) e le ficcano anche dentro i tombini.
https://www.sitemimpiantisrl.com/project/open-fiber/

Per quanto riguarda i cassonati bianchi, quelli sono esclusivi Fibercop con tanto di marchio in bella vista. Quindi se passa Openfiber non vedrai quei cosi :nonzi:

Bluforce


Turrican3

Stimolato dai tuoi resoconti (e dal dover sbrigare una faccenda :hihi: ) stamattina ho fatto un rapidissimo "censimento". :D

Solo nella stradina secondaria che dal casello porta a casa mia ne ho notati un 5-6 di quei gingilli ai pali. Alcuni hanno il cilindro, in altri vedo soltanto la matassa. Ma a questo punto direi che non ci sono più dubbi, è sicuramente fibra. Quello più vicino e con il cilindro ad occhio e croce sarà un 2-300m in linea d'aria da dove abito... ma lì abbiamo già i tombini BUL da un secolo.

Mi sa tanto però che ci sia qualche problemino a livello comunale: non ricordo se la mappa Openfiber (che si è aggiudicato l'appalto per la regione intera quindi difficilmente è colpa loro, a meno di qualche sfiga specifica in subappalto) fosse già così l'ultima volta che avevo controllato, ma in sostanza il mio è l'unico in cui i lavori sono fermi, TUTTI i comuni confinanti son già partiti con FTTH. :| :'(

Che culo. :bua:

Bluforce

In generale ti dico che secondo me le "mappe" lasciano il tempo che trovano.
Openfiber mi dà il mio paese in progettazione esecutiva ormai da un bel pezzo :bua:
Fibercop invece, sempre secondo la loro mappa, non è previsto alcun lavoro :bua:

Turrican3

Ah beh per me la mappa può restare bianca nei secoli dei secoli, mi basta che la fibra arrivi sul serio. :hihi:

Insomma spero tu abbia ragione! :D

Bluforce

Sono venuti i tizi a recuperare Modem e Antenna.
Molto contenti del fatto che avessi già smontato e inscatolato tutto da me.

Nell'armadio FTTH invece ho visto nuovi lavori ma nessuno che lavorava. Hanno fatto lo scasso davanti all'armadio e passato i tubi rosa in strada. Penso a 'sto punto debbano "solo" collegare le varie estremità.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 27 Febbraio, 2023, 12:16:20Sono venuti i tizi a recuperare Modem e Antenna.
Molto contenti del fatto che avessi già smontato e inscatolato tutto da me.

Nell'armadio FTTH invece ho visto nuovi lavori ma nessuno che lavorava. Hanno fatto lo scasso davanti all'armadio e passato i tubi rosa in strada. Penso a 'sto punto debbano "solo" collegare le varie estremità.

Se la procedura è la medesima, e non vedo perché non dovrebbe esserlo, di quella di Open Fiber il cavo di fibra viene inserito solamente alla richiesta del cliente per l'installazione, tranne per i condomini in cui la fibra viene portata comunque (a patto che venga dato il consenso ovviamente). Naturalmente potrebbe mancare altro, questo non possiamo saperlo.

Bluforce

Capisco. Ma l'armadio nuovo penso debbano collegarlo alla rete esistente, no?

Per armadio intendo quel coso grigio col cappuccio rosso marchiato Fibercop che ho postato qualche post addietro.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 27 Febbraio, 2023, 12:28:41Capisco. Ma l'armadio nuovo penso debbano collegarlo alla rete esistente, no?

Per armadio intendo quel coso grigio col cappuccio rosso marchiato Fibercop che ho postato qualche post addietro.
Certamente :sisi: io l'armadio Fibercop non lo conosco ma immagino sia analogo a quello Open Fiber. Fino all'armadio sarà tutto collegato e predisposto, poi la fibra che porta dall'armadio a casa tua lo mettono quando richiederai il collegamento, a meno che come ti accennavo non vivi in un condominio.

Bluforce

Ho studiacchiato.
La fibra che passa Fibercop è un pochino diversa da quella che passa Openfiber.
Fibercop può contare su un buon 90% del lavoro già fatto.
I moltissimi comuni coperti in FTTC infatti prevedono l'arrivo della fibra ottica fino all'armadio ripartilinea. Da lì far arrivare la fibra fino a casa è più "semplice". Non devi bucare la strada, utilizzi sostanzialmente gli stessi tombini posizionati dalla SIP cinquant'anni fa.

Si fa tutto più in fretta, insomma.
I contro di Fibercop a quanto ho capito:
- Pochi operatori "famosi", molti "sconosciuti". Del resto la linea è di TIM e senza accordi terzi preferisce venderla da sé. Sempre a quanto ho capito, da evitare assolutamente Tiscali (ma pure su Openfiber).
- Utilizzando la struttura esistente, la fibra FTTH "camminerà" dall'armadio in su insieme alle utenze FTTC.

Insomma, può succedere che la banda a disposizione si saturi, specie in concomitanza con i grandi eventi sportivi che passano dalla fibra ottica (penso ad Amazon, ma non solo). Ma questo può anche essere un problema generale, visto che le dorsali italiane sono quello che sono...

Per quanto riguarda me, nello specifico, potrei venir collegato in FTTS (fiber to the street), non FTTH o FTTB.
Ciò significherebbe una cinquantina abbondante di metri di cavo di rame con decine di anni sul groppone. E non va bene.

Lasciamo stare poi il discorso degli abbonamenti, dove tanti gestori tentano di fregare l'utente finale. Esempio principale TIM, che oltre ad avere la tariffa che aumenta con l'inflazione ma non diminuisce con la deflazione, ha servizi "normali" a costi pazzeschi, come l'identificativo chiamante a 4 Euro al mese :bua:

Per ultimo dico che ieri e oggi degli operai stanno lavorando all'armadio FTTH.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il  1 Marzo, 2023, 11:44:29CUT

Parlando di prestazioni FTTH da 1 Gb io a casa ho tim, al lavoro c'è vodafone, sostanzialmente non trovo differenze, possono capitare problemi tecnici ogni tot. (tipo quello recente tim a livello nazionale). Quello che può fare la differenza è il router se si usa il wifi a distanza, pareti ecc., poi vabbè con un buon ripetitore si risolve l'eventuale problema.

Bluforce

Un aggiornamento inutile sulla questione FTTH.

Da qualche giorno non si vedono più operai in giro. L'ultima volta li ho visti lavorare all'interno dell'armadietto (che evidentemente si chiama ARLO) "mio".
La cosa "simpatica" che non capisco è che hanno lasciato tre tubi vuoti di fibra che fuoriescono dalla strada, esattamente di fronte all'armadio.
Uno esce dal centro del tombino, gli altri due distanziati di circa 30 cm l'uno dall'altro sulla medesima ipotetica retta che conduce all'ARLO. Nella zona che hanno scassato per i lavori e ricementato.
Va detto che già due tubi sono stati spaccati e staccati dalle auto in sosta. Ne rimane solo uno, ma è combinato maluccio :bua:

Poi, che dire, stanno seguendo la stessa strategia di cablaggio usata all'epoca della FTTC.

Intanto per fibermap.it tutto tace, così come per fibercop.it.

A quanto ho capito adesso sono nel "limbo". Potrebbe volerci una settimana, un mese, un anno.

Bluforce

Date il benvenuto alla mia "nuova" connessione, da un paio di giorni a questa parte:
Download 20 Mb/s
Upload 4 Mb/s

 :gogogo:

Anni fa avrei pagato oro per una ADLS con queste velocità :gogogo: