News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2012, 20:27:50
E' sicuramente un rischio più che concreto. :|

C'è da vedere come si presenteranno al mercato, e di conseguenza quali sono realmente le intenzioni sul versante core (ma credo possa influenzare anche l'atteggiamento della concorrenza, e la famigerata scalabilità degli engine moderni sulla quale, purtroppo, sono a digiuno)

Possono essere scalabili quanto vuoi, ma se sotto non hai un minimo di motore certi standard non riesci a farli girare.

Citazione
Mboh... potrei anche capire F-Zero che ha i personaggi cartooneschi, ma un Metroid Prime mi pare decisamente ok.

No dai, MP in confronto ad un Call of Duty a caso è bambinesco nell'immagine. Ma anche in confronto ad Halo, non regge il confronto, devi guardare i giochi con l'ottica della fetta più grande dei videogiocatori, il binbominkia dodicenne che si crede Dio.

Citazione
Anche qua boh, in ottica globale (e tenuto conto che per Monster Hunter secondo me ci sono accordi con Nintendo, tralasciando il fatto che per le home non sembra esplosivo come sui portatili) credo che solo per Final Fantasy il gioco valga la candela.

Più in generale credo che valga un po' il discorso che facevi sopra per Nintendo: il mercato è molto cambiato e credo che dal multipiattaforma spinto non si tornerà più indietro. D'altronde è anche vero che probabilmente per i franchise che hai citato un'esclusiva limitata al solo territorio nipponico potrebbe non essere poi così fuori dal mondo...

Il multipiatta è purtroppo imperante però ci sono titoli  ( CoD, Assassin's Creed, Final Fantasy, Mostro Unto, Madden e così via) che spostano moltissimo a livello di immagine, prenderne l'esclusiva ti può cambiare le sorti della console war ed è esattamente quello che deve fare Sony.

Citazione
Microsoft l'avrà pure inventata ma gli altri (piatto ricco mi ci ficco) ci si son buttati a pesce eh...

Si sono inevitabilmente adeguati, ma sono manovre che non tengono minimamente conto del rispetto dei videogiocatori, manovre che un giapponese generalmente non farebbe mai per primo.


Citazione
Secondo me adesso per Sony c'è un problema di immagine (che ha, ma in tutt'altra sfaccettatura, anche Nintendo riproponendo il brand "Wii"), perchè un buon 90% dei titoli che oggi vanno forte sono multipiattaforma e l'indubbio sforzo profuso nelle produzioni interne non ha trovato un riscontro proporzionale a livello commerciale, tale da poter fare la differenza: insomma IMHO oggi come oggi nel complesso Playstation in Occidente "vale" nella migliore delle ipotesi tanto quanto Xbox.

In america vale molto meno del brand Xbox, in Europa molto di più, appunto per questo devono prendere provvedimenti per rafforzare il marchio.

Citazione
Ed è qui allora che forse bisogna ancora capire come si giocherà realmente la partita: se l'attuale generazione è stata indicativa di qualcosa (ma occhio a dar per scontato che tutto si ripeta pedissequamente...) direi che quel qualcosa è la buonissima interscambiabilità di PS3/360 dovuta appunto allo sviluppo massicciamente multipiattaforma. Una similitudine che se per strane congiunzioni astrali dovesse vedere nel novero delle piattaforme "standard" l'aggiunta di WiiU allo scontato trittico PC/PS4/X720 potrebbe creare una confusione non banale tra il pubblico.

Insomma non lo so come andrà a finire... ma egoisticamente continuo a sperare in offerte quanto più possibile complementari che diano davvero senso al possesso di più di una console.

Non so fino a che punto il pubblico può confondersi in caso di standardizzazione dell'offerta, ci sarà comunque chi preferisce la Nintendo per Mario Galaxy 3, chi preferisce microsoft per il live e chi preferisce Sony per Uncharted, non riesco a vederci un pericolo incombente per la prossima generazione

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  7 Maggio, 2012, 21:14:04Possono essere scalabili quanto vuoi, ma se sotto non hai un minimo di motore certi standard non riesci a farli girare.

Mboh secondo me Unreal Engine 3 non sparirà di scena tanto presto, e quello sappiamo già che è supportato (e ci mancherebbe pure...), il resto secondo me lo stabiliranno il mercato e le decisioni dei publisher/sviluppatori.

Comunque sì, ad oggi è sicuramente un'incognita sulla quale non mi sento di scommettere.

CitazioneNo dai, MP in confronto ad un Call of Duty a caso è bambinesco nell'immagine. Ma anche in confronto ad Halo, non regge il confronto, devi guardare i giochi con l'ottica della fetta più grande dei videogiocatori, il binbominkia dodicenne che si crede Dio.

IMHO puoi comunque andare a stuzzicare l'interesse dell'utenza core.
Un CoD (ma anche un Halo) può anche restare irraggiungibile commercialmente, ma anche riuscissero a piazzare "solo" 4-5 milionate di un titolo Prime-equivalente credo che sarebbe comunque un risultato molto solido.

CitazioneIl multipiatta è purtroppo imperante però ci sono titoli  ( CoD, Assassin's Creed, Final Fantasy, Mostro Unto, Madden e così via) che spostano moltissimo a livello di immagine, prenderne l'esclusiva ti può cambiare le sorti della console war ed è esattamente quello che deve fare Sony.

Eh aspetta un attimo... CoD in Occidente (o Mostro Unto :hihi: in terra nipponica) non "fanno" solo immagine ma appunto come dici dopo possono addirittura decidere le sorti della console war.

Ora il problema è che non vedo come possa fare Sony ad accaparrarseli in esclusiva, quando nemmeno Microsoft ci è riuscita con GTA (e l'azienda non attraversava un momento difficile come è invece Sony oggi).

Non lo so, secondo me vale un po' la ricetta che suggerivi per Nintendo: si deve osare e tentare di tirar fuori "the next big thing" dal cilindro piuttosto che andare alla ricerca di accordi di esclusiva assoluta che economicamente immagino proibitivi.

Voglio dire, posso anche ammettere che l'Activision di turno possa essere disposta a concedere CoD a Sony (o a chiunque altro sganci abbastanza quattrini), il problema è che devi coprire il buco lasciato da 10 milioni e passa di mancati introiti dell'altra piattaforma... e non credo che si parli di cifre a 6 zeri.

CitazioneNon so fino a che punto il pubblico può confondersi in caso di standardizzazione dell'offerta, ci sarà comunque chi preferisce la Nintendo per Mario Galaxy 3, chi preferisce microsoft per il live e chi preferisce Sony per Uncharted, non riesco a vederci un pericolo incombente per la prossima generazione

Boh forse "confondersi" non era il termine esatto... diciamo che dal mio punto di vista una grande omogeneità dell'offerta è un qualcosa di fortemente voluto dai publisher per abbattere i costi di sviluppo. Il che sulla carta potrebbe avere risvolti positivi, se non fosse che sono estremamente scettico sulla possibilità che questo comporti una maggiore propensione al rischio (che IMHO avrà come veicolo principale progetti in digital delivery) e, ovviamente, appiattisce tantissimo il panorama perchè rende in buona parte le piattaforme l'una fotocopia dell'altra. :|

Citazione di: Frozzo il  7 Maggio, 2012, 21:01:07Vabbè, mi limiterò ad offendere microsoft in modi più eleganti

:D :beer:

Turrican3

Oh, giusto per tornare sul discorso di Unreal...

Ad ogni modo, per quel che vale, ecco cosa diceva ieri Sweeney di Epic a proposito di UE4 :

Citazione(Gamasutra) : I know it's under wraps, but you guys are probably feeling pretty okay about Unreal Engine 4.

TS: Yeah, we're starting a behind-closed-doors showing of the engine to developers; this is part of our very early ramp-up cycle. We went through this cycle with Unreal Engine 3 starting in 2003 and 2004. At some point we'll make public announcements and ramp up to the point where developers are shipping games, but it's very early right now. We're aiming very high, and the intended platforms this is aimed at haven't even been announced.

http://gamasutra.com/view/feature/169845/the_future_according_to_epics_tim_.php?page=3

"puntiamo molto in alto, e le piattaforme per le quali (UE4) è pensato non sono ancora state annunciate"... ma anche "è ancora molto presto (per gli annunci)"

A questo punto la domanda è: supponendo che Sweeney si riferisca a PS4 e/o X720, e che nella peggiore delle ipotesi sia impossibile scalare UE4 su WiiU (cosa che reputo improbabile tecnicamente dato che Epic vuol portare il suo engine ovunque, browser inclusi - certo, ancora una volta potrebbe però essere una partita "politica" anzichè commerciale) quando sarà pronto il primo gioco nextgen con esso realizzato?

Ed è una domanda niente affatto banale, se si considera che il primo titolo UE3 è stato Gears of War, arrivato dopo quasi un anno dall'uscita di Xbox360. Dovessero ripetersi le medesime tempistiche con UE4 il primo gioco arriverebbe quando, inizio 2014 minimo?

Vedremo comunque, il ventaglio di possibilità è a dir poco enorme.

Turrican3

CitazioneWay back in 2005, the world was a different place. Sony wanted to re-define computing, replace DVD with Blu-ray HD movies and produce a state-of-the-art games machine. Microsoft wanted a high-end PC in a box, without involving Intel or NVIDIA after unsuccessful collaborations on the original Xbox. To achieve their goals, unimaginable amounts of money were thrown at the problem.

In Microsoft's case it spent a fortune to achieve a year's headstart over Sony - but arguably the effort was worth it. It has achieved wonders in breaking Sony's complete domination of the console marketplace, but stumbled in terms of reliability and build quality. For its part, Sony has seen off HD-DVD (though perhaps did not foresee the prominence of streaming movie services) and produced the most technologically advanced games of the era - but the full extent of Ken Kutaragi's vision for the Cell processor never came to be, and the PS3 with all its triumphs and shortfalls proved to the last console produced under his stewardship.

In some ways the lack of exotic hardware being mooted for the next-gen consoles is a little disappointing. The grand visions we saw - particularly from Sony - have been replaced by a combination of pragmatic realism and economic necessity: both of these machines will almost certainly be PC tech repurposed into games consoles. The challenge for Microsoft and Sony will be to produce a generational leap that matters to a mainstream audience at a price that works: £299, anyone?

http://www.gamesindustry.biz/articles/digitalfoundry-next-gen-consoles-vs-age-of-austerity

Dalle manie di grandezza al pragmatico realismo post (oddio, mica tanto post... :|) crisi finanziaria?

Questa la chiusura di un interessante articolo pubblicato ieri su Gamesindustry che tenta di spiegare in che modo l'attuale congiuntura potrebbe aver influenzato le scelte di Microsoft, Nintendo e Sony in merito all'hardware delle rispettive console nextgen.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 10 Maggio, 2012, 14:47:52
http://www.gamesindustry.biz/articles/digitalfoundry-next-gen-consoles-vs-age-of-austerity

Dalle manie di grandezza al pragmatico realismo post (oddio, mica tanto post... :|) crisi finanziaria?

Questa la chiusura di un interessante articolo pubblicato ieri su Gamesindustry che tenta di spiegare in che modo l'attuale congiuntura potrebbe aver influenzato le scelte di Microsoft, Nintendo e Sony in merito all'hardware delle rispettive console nextgen.

Io Trovo che sia una analisi piuttosto lucida.. Tuttavia son dell'idea che si possa andare anche oltre i 299$/299€..
..Certo senza esagerare

Senza dubbio alcuno, il vero "salto" tecnologico lo proporrà Nintendo alla sua utenza. Macchina adeguata agli standard HD e controller che vuole essere innovativo (vedremo quanto effettivamente lo sarà).

Il silenzio che circonda invece i canali ufficiali di Microsoft e Sony sulla questione next gen, considerando che Nintendo è già lì, sta diventando assordante  :|

Allo stato attuale non so davvero cosa pensare. Ammetto che non sarei stupito ne se salissero sul palco di Los Angeles presentando la loro next gen e nemmeno nel caso in cui non presentassero proprio nulla.

Ad occhio comunque mi sa che prima di fine 2013 non si vedrà nulla.. (il che non è proprio un male assoluto  :P)

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 10 Maggio, 2012, 14:57:50Io Trovo che sia una analisi piuttosto lucida.. Tuttavia son dell'idea che si possa andare anche oltre i 299$/299€..
..Certo senza esagerare

Eh avevo appena scritto giusto a tal proposito dall'altra parte! :D

Vabbè per non copincollare sintetizzo dicendo che secondo me, alla luce dell'esperienza dell'attuale generazione, devono stare tutti molto attenti col prezzo, tenendosi ben al di sotto dei 400 euro se vogliono far numeri degni sin dall'inizio (a meno di inventarsi un qualcosa di incredibile che vada a ruba facendo passare in secondo piano i $$$)

CitazioneSenza dubbio alcuno, il vero "salto" tecnologico lo proporrà Nintendo alla sua utenza.

Estremamente probabile. :sisi:

Del resto son quelli più indietro tecnologicamente... vedremo comunque COSA di preciso sfornerà la concorrenza, e soprattutto quanto peserà il gap a 'sto giro, perchè non si può ancora escludere con certezza che almeno una tra MS e Sony voglia commercializzare nuovamente una console super-hitech.

Bluforce

Attenzione al prezzo.

Già M$ ha deciso di vendere il 360 a 100 dollari, più un fisso mensile.

Il futuro potrebbe anche essere quello.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 10 Maggio, 2012, 15:10:25
Eh avevo appena scritto giusto a tal proposito dall'altra parte! :D

Vabbè per non copincollare sintetizzo dicendo che secondo me, alla luce dell'esperienza dell'attuale generazione, devono stare tutti molto attenti col prezzo, tenendosi ben al di sotto dei 400 euro se vogliono far numeri degni sin dall'inizio (a meno di inventarsi un qualcosa di incredibile che vada a ruba facendo passare in secondo piano i $$$)

Non vi è dubbio. Il range è certamente quello. Si potrebbero spingere a 449 € max per Sku pesanti ma non di più.

Citazione di: Turrican3 il 10 Maggio, 2012, 15:10:25
soprattutto quanto peserà il gap a 'sto giro, perchè non si può ancora escludere con certezza che almeno una tra MS e Sony voglia commercializzare nuovamente una console super-hitech.

La console uber tecnologica trovo non abbia molto senso se non hai una concorrenza "alla pari" da quel punto di vista.
E' possibile lo scenario in cui ci sono due console alla pari e superiori rispetto ad una.
L'opposto mi pare improbabile. E, soprattutto, poco conveniente economicamente..

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 10 Maggio, 2012, 15:28:44La console uber tecnologica trovo non abbia molto senso se non hai una concorrenza "alla pari" da quel punto di vista.

Boh, credo dipenda anche dal tipo di approccio al mercato che vogliono avere: del resto l'hi-tech estremo è esso stesso un "pezzo" di marketing, no?

Ma può rivelarsi anche un mezzo autogol, perchè se l'HW tecnicamente più forte di tutti poi non si ritrova in testa commercialmente (ed è capitato spessissimo) il rischio che ben pochi sfruttino a dovere la tua potenza extra - perchè devono adeguarsi ad un denominatore minimo meno performante - è tutt'altro che remoto.

Citazione di: Bluforce il 10 Maggio, 2012, 15:22:40Già M$ ha deciso di vendere il 360 a 100 dollari, più un fisso mensile.

Il futuro potrebbe anche essere quello.

E' sicuramente una possibilità, specie qualora dovessero esagerare proprio tanto con il prezzo. :sisi:

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 10 Maggio, 2012, 15:39:29
Ma può rivelarsi anche un mezzo autogol, perchè se l'HW tecnicamente più forte di tutti poi non si ritrova in testa commercialmente (ed è capitato spessissimo) il rischio che ben pochi sfruttino a dovere la tua potenza extra - perchè devono adeguarsi ad un denominatore minimo meno performante - è tutt'altro che remoto.

E' proprio questo il punto.

La singola console Uber Tech, se non sfonda commercialmente, è "rovinata"..

Turrican3

Citazione di: AntoSara il 10 Maggio, 2012, 15:53:45La singola console Uber Tech, se non sfonda commercialmente, è "rovinata"..

Hmm non necessariamente rovinata... tra l'altro prima ho usato "spessissimo" non a caso, perchè se è vero che storicamente sono tanti i casi in cui la supremazia tecnologica non si è trasformata in commerciale, è anche vero che ce ne stanno altri in cui viceversa disporre di un HW più potente è servito eccome!

Più che C64 vs Spectrum, dove IMHO fu determinante la politica prezzi estremamente aggressiva di Tramiel, direi che il caso maggiormente significativo è la "guerra" Amiga vs AtariST, laddove dal momento in cui gli sviluppatori europei iniziarono a sfruttare degnamente i chip custom la macchina di Commodore staccò la freccia senza che il rivale riuscisse più a riprendersi (sebbene per un bel po' continuarono a supportarlo, ma comunque non come lead platform)

Bluforce

CryEngine 3, Soft Body



Va perfezionata e debuggata, ma il futuro che mi piace è così!

SilentBobZ


Turrican3

Probabilmente nel medio/lungo termine diventerà la norma.

Anche se a livello puramente personale valuterei di volta in volta l'opportunità di avere un mondo "realistico" a tutti i costi (basti pensare a cosa ci si aspetta di norma da un Ridge Racer vs un GT o un Forza, ovviamente NON è un discorso limitato solo ai racing)

Turrican3

UPDATE

Keighley è intervenuto direttamente su NeoGAF per precisare il riferimento del suo tweet:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=38297316&postcount=744

Crazy thread! This isn't new news guys. When I interviewed Mike Capps at GDC for GTTV, I asked him on camera about whether UE4 was targeted for Wii-U, and he said that no, UE3 is more in line with Wii-U(or something like that). That's all I was referencing in the @ reply.

In soldoni, Keighley alla scorsa GDC chiede a Capps di Epic se UE4 è pensato/mirato per WiiU e la risposta che ottiene è no, UE3 è maggiormente in linea con la console (o qualcosa del genere - testuali parole aggiunte XD)

==============================

Citazione di: TwitterQ: can you hint if the Wii u will be able to run Unreal Engine 4

A: No, at GDC Mike Capps said Wii-U will be Unreal Engine 3

post su Twitter
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=475868

Secondo Geoff Keighley di GameTrailers WiiU non supporterà Unreal Engine 4.