Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kiwi

Citazione di: Turrican3 il 11 Marzo, 2013, 11:21:41

- Microsoft "vince" la nextgen, grazie al sintonizzatore tv e Skype che si rivelano KA;
ignorando il fatto che skype c'è ovunque, anche sulle tv ormai; come possono essere queste due cose una feature vincente in mondo dove le serie tv e i film si stanno spostando sul web e l'on demand?
come possono essere features vincenti quando probabilmente la concorrenza ti bastonerà graficamente e forse anche sul lato social, che queste si che sono cose più interessanti per i videogiocatori non hardcore (la massa)?

voglio fare pure io l'analista, forse sarei pure più credibile  :ehsi:

Turrican3

Citazione di: Kiwi il 11 Marzo, 2013, 12:34:48quando probabilmente la concorrenza ti bastonerà graficamente

Ti quoto al 100% tranne su questo: secondo me è ancora presto anche solo per ipotizzare che il divario sarà così netto.

Se non altro perchè qualora dovesse pure essere confermato, a mio parere si dovrà vedere come si muoveranno gli sviluppatori (e che tipo di problematiche daranno loro all'atto pratico queste benedette console, giacchè come si diceva prima sembra sempre tutto perfettino e ovattato... fino all'arrivo della console successiva :hihi:)

Kiwi

beh turry, questo è quello che sembrerebbe dai rumors usciti fino ad ora. Li prendo per buoni perché altrimenti non potremmo proprio discutere di nulla fino alle specifiche tecniche e i commenti degli sviluppatori

Rh_negativo

Imho alla fine saranno MOOOLTO vicine a livello prestazionale :\

(oltretutto la console più performante non è mai stata quella più venduta della sua generazione :look:)

Turrican3

Citazione di: Kiwi il 11 Marzo, 2013, 14:50:29altrimenti non potremmo proprio discutere di nulla fino alle specifiche tecniche e i commenti degli sviluppatori

Ma infatti credo faccia più "rumore" un evento come quello Sony dove puoi vedere le cose piuttosto che tutti i discorsi sui numeretti... anche perchè la storia ci insegna quel che dice RH, e quella più recente nel complesso ha visto grande equilibrio tra PS3/360 sul versante multi, a mio parere l'unico dove è possibile imbastire dei paragoni sensati.

Bluforce

Però bisogna ammettere che le specifiche di PS4 erano state TUTTE ampiamente previste e discusse dettaglio per dettaglio.

Potrebbe accadere la medesima cosa per MS.

Turrican3

Assolutamente. :sisi:

Quello che voglio dire però, senza girarci troppo attorno, è che pure allo scorso giro le voci dicevano di una PS3 spaccatutto, ma questa supremazia teorica non mi pare abbia trovato riscontro concreto: in un sacco di casi la roba multi girava meglio sulla macchina della concorrenza.

Poi si può discutere sul come quantificare questo "meglio": IMHO per l'utente medio tali differenze erano pressochè irrilevanti (fortunatamente i casi clamorosi alla Bayonetta son stati pochissimi per quel che ne so), e per quanto mi riguarda sto ben lontano da tutti i discorsi de "eh ma Uncharted infattibile su 360" "eh ma Gears infattibile su PS3" perchè a. quasi tutti cercano di tirare l'acqua al proprio mulino e soprattutto b. non sarei comunque in grado di valutare come stiano effettivamente le cose.

Per quel che posso profetizzare ( :D ) ad oggi, credo sia lecito/ragionevole pensare che il trend dell'attuale generazione si inverta: ovvero, multi tendenzialmente migliori sul versante Sony. Lo scenario più ottimistico sarebbe 'na roba tipo Xbox/PS2, ma IMHO sarà difficile si possa andare oltre questo gap (fermo restando che poi bisognerà vedere a livello commerciale come si comporteranno le due nextgen Sony/MS perchè anche questo credo avrà il suo peso).

Bluforce

Eh, ma a questo giro i paragoni sono MOLTO più stringenti di quanto era possibile fare nelle generazioni trascorse.

PS3 aveva il Cell ed un'architettura di RAM da panico (per i programmatori), ed una scheda video "appiccicata" lì a far potenza bruta.
Contro il 360 aveva la RAM unificata, un processore TriCore certamente meno stravagante del Cell, ed un ambiente di sviluppo pesantemente vicino a quello PC.

Io rimango estremamente convinto che PS3 all'atto pratico sia più _potente_ del 360, ma visto che il 99% dei giochi multipiattaforma nasce su PC, il porting su un'architettura come quella PS3 era, è e resterà semplicemente complicato.

PS4 e XB3 invece hanno di fatto la medesima architettura. Non solo, ma pure il medesimo fornitore!

Ad iniziare dall'APU!
Passando dal fatto che la CPU dovrebbe essere uguale, ossia gli 8 Core Jaguar ad 1.6 Ghz, è sulla GPU che sulla carta (rispetto ai dati annunciati), la differenza è molta. 1.8 contro 1.2 TGLOPs su hardware del medesimo costruttore si sentono "tutti". Senza contare i 16 ROPs contro i 32 della GPU PS4.

La RAM DDR3 pur se con la medesima quantità non potrà mai fisicamente processare lo stesso quantitativo di dati che processa la GDDR5, neppure con l'aiuto dell'esigua ESRAM.

Se le specifiche sono queste, e restano queste per entrambe le console, la differenza ci sarà.
Se poi gli sviluppatori svilupperanno col "minimo comune denominatore" XB3 e poi faranno il porting PS4 senza quindi sfruttarla a dovere, è un altro discorso.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Marzo, 2013, 16:15:54Eh, ma a questo giro i paragoni sono MOLTO più stringenti di quanto era possibile fare nelle generazioni trascorse.

Sì su questo credo tu abbia ragione, nel senso che i punti in comune tra le macchine di MS e Sony probabilmente saranno davvero tantissimi. :sisi:

CitazionePS4 e XB3 invece hanno di fatto la medesima architettura.

Hmm, "filosoficamente" parrebbero più vicine tra loro (con i dovuti distinguo per carità) WiiU e Xbox720... :look:

Bluforce

Anche Wii U è sulla stessa barca, certamente.

Però ha meno remi :D

AMD è monopolista.

Comunque mi sono reso conto che fra due settimane c'è la GDC.

Ed ho realizzato che se fossi stato io a dovere annunciare PS4, non avrei parlato dell'upgrade della RAM. Facendo così la "sorpresona" in un'altra occasione (magari proprio la GDC).
Perché così si son dovuti "accontentare" di mostrare giochi che non beneficiavano del quantitativo enorme di RAM, e se alla prossima occasione non ci sarà un "boost" (vuoi anche "solo" di fotogrammi al secondo), uno potrebbe chiedersi che diamine li hanno messi a fare 'sti 8 GB.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Marzo, 2013, 16:35:46Anche Wii U è sulla stessa barca, certamente.

Però ha meno remi :D

'a voglia se ha meno remi. :sweat:

Tuttavia mi riferivo proprio al discorso architetturale con la scelta di RAM relativamente lenta in accoppiata ad una GPU con un sacco di memoria embedded... anche se pure qua non sono in grado di dire più di tanto (ad es. se ho ben capito è anche una sorta di ulteriore livello di cache, ignoro se X720/Durango ne faccia il medesimo utilizzo)

Bluforce

http://www.tomshw.it/cont/news/patch-gratis-su-ps4-e-xbox-720-il-sogno-degli-sviluppatori/43810/1.html

Se questa cosa fosse vera, da un lato son felice perché non si riproporrebbe la situazione "FEZ".

Dall'altra però si può correre il rischio che un gioco diventi un campo di battaglia pieno di patch. Peggio di quanto non sia già adesso.

Turrican3

Yep, è un'arma a doppio taglio.
E pare sia un trend cui si stanno adeguando tutti e tre i "big" a 'sto giro.

Come dici giustamente, l'augurio è che possano trarre beneficio soprattutto i piccoli e/o indie, cui magari l'esborso monetario richiesto per una patch potrebbe impattare pesantemente sui guadagni.

Poi volevo tornare brevemente sul discorso della componentistica nextgen con particolare riferimento a PS4.

Non so voi, ma ci vedo tanto un ritorno al passato nelle scelte adottate da Sony. Nel senso che ricordo di aver sempre letto cose egregie in merito alla semplicità di sviluppo su PSX, l'esatto opposto per PS2/PS3 che tanti han criticato per soluzioni architetturali astruse (al punto che spesso in questi anni mi sono domandato se PSX fosse davvero "figlia" di Kutaragi per le immani differenze "filosofiche" tra la sua prima creazione e le due successive :D).

Dico, mi pare l'abbiano lasciato intendere nemmeno troppo velatamente, ma l'impressione è che a 'sto giro Sony abbia voluto sfornare una macchina mooolto più developer-friendly rispetto alle ultime due generazioni.

Turrican3

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=522453

Pachter spiega in prima persona (è iscritto pure lui :D) perchè ritiene il sintonizzatore TV e Skype due KA del futuro Xbox720.

Bluforce