Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 31 Gennaio, 2013, 12:22:01
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=510832

Non che servisse conferma, ma al recente meeting finanziario di EA il colosso statunitense manifesta grande entusiasmo (e investimenti) per le next-nextgen casalinghe di Sony/Microsoft e una discreta freddezza/disinteresse per quel che concerne i progetti sul fronte Nintendo.

Ci perculano dal lancio con Mass Effect 3 vs. collection dei tre capitoli sulle altre piattaforme, nulla che non si fosse già capito.

Bluforce

Ma perché contano solo 4 generazioni? :D

Comunque diciamo che la scelta che ha fatto Nintendo di rimanere una generazione (tecnicamente) indietro, non aiuta queste grandi case di produzione. Sia chiaro che non voglio giustificare EA, ma se fai un FIFA 14 nextgen che ti va su PS4/XB3 e PC (PC, almeno si spera), come puoi portare quello stesso gioco su Wii U? In pratica finisci per riutilizzare i motori di gioco PS360 e stop.

Se fai un investimento per un nuovo IP, lo fai dove pensi di potere prendere più soldi, e solitamente ciò avviene dove c'è la possibilità di fare uscire il medesimo gioco su più console.

Nintendo s'è un po' scavata una nicchia.

Poi certo che situazioni come quella di Mass Effect 3 sono un pochino ridicole. Ma mi chiedo, Nintendo non sapeva della Collection? Non poteva in qualche modo dire ad EA "Ao' o ci fai la collection pure a noi, o niente"?

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 31 Gennaio, 2013, 14:30:41Ma perché contano solo 4 generazioni? :D

Partono dall'introduzione del 3D. :|

Citazionela scelta che ha fatto Nintendo di rimanere una generazione (tecnicamente) indietro, non aiuta queste grandi case di produzione.

Allora, diciamo che su questa cosa mi piacerebbe capire, una volta per tutte, come diavolo funziona all'atto pratico il famigerato discorso della scalabilità degli engine.

Perchè quando Epic dice che UE4 gira, praticamente, su tutto dagli smartphone ai PC ninja, allora mi sorge il dubbio che più che un discorso tecnico sia il pluriennale problema terze parti che non vendono su HW Nintendo: la scusa "i porting mi costano troppo perchè devo riscrivere tutto da zero" poteva reggere con Wii che aveva un architettura anteguerra, ma in soldoni Wii U non ha tutti quegli handicap... pare.

Tant'è che UE4 ti dicono che ci gira su Wii U, ma... Epic se ne lava le mani e devono smazzarselo gli sviluppatori.

CitazionePoi certo che situazioni come quella di Mass Effect 3 sono un pochino ridicole. Ma mi chiedo, Nintendo non sapeva della Collection? Non poteva in qualche modo dire ad EA "Ao' o ci fai la collection pure a noi, o niente"?

Su GAF è da un pezzo che dicono che i rapporti EA/Nintendo sono andati a donnine per via di pesantissimi disaccordi sulla gestione di eShop (si vocifera EA volesse prendersi tutta la torta via Origin, o qualcosa del genere). :|

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 31 Gennaio, 2013, 14:51:26
Allora, diciamo che su questa cosa mi piacerebbe capire, una volta per tutte, come diavolo funziona all'atto pratico il famigerato discorso della scalabilità degli engine.
Immagina la scena.

EA annuncia un nuovo IP, un gioco d'avventura graficamente portentoso. PS4,XB3,PC.

Nel contempo annunciano anche la versione Wii U, che perde la portentosità grafica.

A quel punto hai il medesimo gioco su 4 piattaforme, di cui una è pesantemente azzoppata. A chi conviene?

Secondo me a nessuno, e men che meno a Nintendo che vedrebbe la propria console comparata con le altre nel medesimo gioco, mostrandone di colpo tutti i limiti tecnici.

Wii U necessita di produzioni proprie, in modo da differenziarsi nettamente dalle altre due console fotocopia+PC.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 31 Gennaio, 2013, 15:10:55A quel punto hai il medesimo gioco su 4 piattaforme, di cui una è pesantemente azzoppata. A chi conviene?

Il punto secondo me è che se vendesse abbastanza potrebbe anche convenire.

CoD su Wii è riuscito ad essere million seller, e mi risulta si trattasse di un lavoro di adattamente assai complesso (e manco a dirlo, "zoppo" visivamente).

Quello che invece mi par di capire si possa ottenere con questa benedetta scalabilità è qualcosa di più vicino a quello di cui si parlava, che so, per Crysis3 PC vs console: giostrare su qualità delle texture, risoluzione dello schermo, livello di dettaglio, ecc. ecc. Ma non riscrivere tutto da zero. Io almeno è così che ho inteso funzioni, ahimè mi mancano certezze. :|

Beninteso che anche secondo me è bene che WiiU provi a cercarsi una identità propria con titoli costruiti ad hoc piuttosto che con roba multy sciancata.

ienak

Se i recenti leak di Orbis e Durango saranno confermati credo che Wii U verrà tagliato fuori dal multy plattaform esattamente come il predecessore. Si sta parlando di due differenti generazioni a livello hardware.
L'unico modo per garantirsi porting ad hoc sarebbe quello di piazzare un numero massiccio di console prima dell'uscita di PS4 e X720, ma con PS3 e 360 ad un prezzo inferiore e una valanga di titoli in uscita in questo 2013..  :bua:

Bluforce



Appuntamento al 20 febbraio.

It's happening.

Sto su tablet, è tardi e non posso approfondire, ma è praticamente confermato al 100% che si tratta sul serio di PS4.

Mystic

ma dai? davvero si tratta di ps4? miiiiii sono tutto eccitato  :hihi:

Turrican3

Citazione di: ienak il 31 Gennaio, 2013, 21:12:31Se i recenti leak di Orbis e Durango saranno confermati credo che Wii U verrà tagliato fuori dal multy plattaform esattamente come il predecessore. Si sta parlando di due differenti generazioni a livello hardware.

Non c'è proprio paragone rispetto a Wii vs PS360.

Dovrebbe trattarsi viceversa di una situazione non granchè dissimile da PC vs console (oggi), con le seconde che sono di gran lunga inferiori ai primi eppure si beccano pure porting "impossibili" come Crysis o The Witcher, chiaramente con i dovuti tagli qua e là.

Il problema IMHO è alla fonte: quasi tutti i grossi publisher occidentali non credono esista per loro un mercato sulle piattaforme Nintendo, e più o meno implicitamente citano a mo' di scusante lo strapotere di Mario & Co... dimenticandosi, o facendo finta di dimenticare, che in linea di massima l'acquirente di Mario non è la stessa persona che impazzisce per Call of Duty o Mass Effect.

Ma la cosa più sconvolgente per me è proprio questo atteggiamento (apparentemente) arrendevole: Nintendo è troppo forte, non possiamo scontrarci contro di lei.

Se Sony nel 1994 e/o Microsoft nel 2001 fossero scese in campo con questa mentalità non sarebbero MAI arrivate al successo.

Mystic

hahahah su gaf si stanno scatenando con le gif

20 febbraio..



Sensei


Bluforce

Si vocifera che nel video di cui sopra ci sia più di un indizio nascosto circa già le forme di PS4.

Certo, fantasia ce ne vuole, comunque:



E già che ci sono aggiungo anche questo:


Che per me rappresenta un MEGATON.

Blasor

Dimentichiamo che pur fossero confermate alla lettera le specifiche potrebbe semplicemente ripresentarsi la situazione ps2-GC-Xbox, con Wii U nella parte di ps2. "Una gen indietro" resta un'affermazione azzardata.

Frozzo

Citazione di: Blasor il  1 Febbraio, 2013, 12:38:54
Dimentichiamo che pur fossero confermate alla lettera le specifiche potrebbe semplicemente ripresentarsi la situazione ps2-GC-Xbox, con Wii U nella parte di ps2. "Una gen indietro" resta un'affermazione azzardata.

Mh, non so se sia un paragone corretto (alla fine della fiera Ps2 roba come DooM3 o Half Life 2 non riusciva a tirarla, e non fatemi difendere la cassapanca microsoft vi prego  :notooth:) ma vabbè, tempo 3 mesi e il nodo si scioglie da solo, non resta che attendere e vedere quanto sarà inferiore il Wiiu

Bluforce

Il più grande limite di Wii U è la RAM. E' poca, ed è lentissima.

Potrebbe essere uno scoglio insormontabile.