News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal


Bluforce

Citazione di: Parsifal il 21 Gennaio, 2013, 18:13:37
8gb di ram sarebbe una bella roba eh.
Sì, se 3 non li riservi all'OS e se la velocità della RAM non è definibile come "alta".

Ma ritengo che nessun produttore di console è pazzo (a parte quelli che hanno inventato l'Emotion Engine, il Cell, e soci XD), quindi tutto funzionerà come si deve.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2013, 16:13:43L'impressione che ho di tutta questa storia dei soliti rumor, è che stavolta o ci hanno azzeccato in pieno (sia per PS4 che per XB3) oppure che si gira così alla cieca da rinverdire di giorno in giorno quei 3 rumor precisi che ormai la gente ha preso come riferimento. La RAM DDR5 contro quella DDR3, il procio più veloce del 50% su PS4 rispetto all'altra, bla bla bla.

Questo intervento sibillino potrebbe indicare che il leak di oggi sia davvero quello "giusto", molto vicino alla realtà delle cose.

(si tratterebbe di un utente/sviluppatore che era ritenuto attendibile in merito alle specifiche di WiiU)


EDIT: Eurogamer ha subito messo su l'articolo dedicato di DigitalFoundry --> http://www.eurogamer.net/articles/df-hardware-next-gen-xbox-specs-leak

Frozzo

"From the GPU's perspective the bandwidths of system memory and ESRAM are parallel providing combined peak bandwidth of 170GB/sec."
Solo a me pare una stronzata visto che i 2/3 di quella banda sono confinati ai 32MB di ESRam? Oh poi magari mi sbaglio, ma così a prima lettura sembra una riedizione della battaglia dei teraflops del 2005...

Bluforce


Bluforce

Dicono che il seguente post che allego sia fatto da uno di Microsoft, sul forum Beyond3D in un topic dedicato alla nextgen:

"You could do something like what Apple has done, where the machines are backward compatible, and they just keep getting more powerful as time goes on. That way you don't mess up devs, who can recompile for the new hardware and choose whether to launch compatible with all previous owners, or ramp up engine features.

Problem there is install base, if you choose the newer console version, you have a smaller install base. Your install base is fragmented (like iphone) and you therefore have to make games with a lower budget to remain profitable. Unless you can get iphone like sales numbers, I wouldn't hold my breath for this.

Or you could just decide that pushing Kinect is worth launching with a less powerful console, and make the assumption that the Kinect benefits will make up for any perceived game quality differences."


Ciò che ho reso in grassetto è potenzialmente pericolosissimo, a come la vedo io.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 21 Gennaio, 2013, 21:28:18"From the GPU's perspective the bandwidths of system memory and ESRAM are parallel providing combined peak bandwidth of 170GB/sec."
Solo a me pare una stronzata visto che i 2/3 di quella banda sono confinati ai 32MB di ESRam?

Non ne ho idea, sconoscendo il funzionamento della macchina nel dettaglio e in mancanza di competenze elevate in materia l'unica cosa che posso dire è che sembrerebbe (condizionale super-obbligato) architetturalmente parecchio affine al WiiU.

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2013, 21:58:39Ahem... che sta accadendo al Dual Shock? XD

Santa Maradona non si può vedere, rasenta l'ergonomia di un mattone. :|

Citazione di: Bluforce il 22 Gennaio, 2013, 10:07:30Ciò che ho reso in grassetto è potenzialmente pericolosissimo, a come la vedo io.

C'è una considerazione che mi viene spontaneo fare: fermo restando che con i big di mezzo presumo sempre si parli di gente competente in materia, che ha i suoi bei "piani B" per pararsi il fondoschiena, ecc. ecc., c'è da dire che spesso forse dimentichiamo che quel che vediamo presentare per un lancio nell'anno X è stato pianificato a partire da 2-3 anni prima come minimo.

E se torniamo indietro di 2-3 anni siamo al 2010. Cioè al lancio e al boom di Kinect. :)
Pertanto con premesse del genere non mi pare così fuori di testa ipotizzare una Microsoft che, al momento di mettere in piedi la sua nuova console, potesse voler continuare a spingere l'acceleratore su Kinect, e in generale su una macchina più "family-friendly" (dove ocio, questo NON significa dimenticarsi dell'utenza core). Ma questo lo scopriremo molto, molto presto.

Bluforce

E' vero che dietro questi immensi produttori ci sono persone che sanno il fatto loro, ma è altrettanto vero che il "fail" è imprevedibile, ed è dietro l'angolo per tutti. (Recentemente mi viene in mente l'Epic Fail messo in atto da Google ed LG col Nexus 4, condite da accuse reciproche per la serie "non sapete costruire robe", "siete voi che non vi sapete fare i conti su quanti telefoni vi servono)

In ambito console è inutile qui richiamare alla memoria tutte le compagnie che producevano console e che oggi sono gambe all'aria. Per ultimo, SEGA, che per non finire KO dovette diventare una Software House, mettendo fine alla competizione hardware che la vedeva battagliare con Nintendo e poi anche con Sony.

Basta una considerazione sbagliata, un dettaglio preso sotto gamba, la sensazione che tutto sia dovuto, ed il declino è imminente. Lo sa Nintendo (che però nei "secoli" è quella che reagisce meglio alle botte del mercato, anche perché raramente di recente si spinge alla ricerca di componenti tecnici all'avanguardia), che ha spalancato le porte a Sony non volendo adottare il CD ROM, lo sa Sony che con PS3 non è riuscita a bissare sua maestà PS2, mettendo in atto una serie di FAIL mica da ridere, a partire da quel 599 $$$ che ancora grida vendetta. Microsoft per adesso sa solo quanti soldi ha perso fra Xbox ed Xbox 360. Io non credo che se "l'utenza tipo" di Microsoft si troverà a confrontarsi con una console "casual Kinect style" possa uscire fuori qualcosa di positivo da tutto ciò. Anche perché la gente comincia ad avere le scatole persino della "perla" Xbox Live, paragonato al recente Plus.

In ultimo chiedo un vostro punto di vista sulla seguente questione:
Come dice anche il Turrican, progettare una nuova console sia nell'hardware, che nelle funzionalità, nelle tempistiche, insomma nel suo totale non è certo una cosa che si improvvisa 6 mesi prima del lancio, ma ha un ciclo di ricerca e sviluppo lungo e contemplato.

SE dovesse risultare sul serio che la GPU di "Durango XB3" è di fatto il 50% meno prestazionale della GPU di "Orbis PS4", anche a fronte di una RAM enormemente più lenta, sarebbe fattibile un ripensamento dell'ultim'ora quantomeno in una delle due componenti? O la progettazione di un sistema console chiuso ha un equilibrio così delicato che intervenire pesantemente, sia pure per migliorare delle specifiche tecniche, in fin dei conti è controproducente perché di fatto si dovrebbe rivedere tutto l'ecosistema hardware?

Turrican3

I "ripensamenti" presumo siano possibilissimi, ma sono propenso a pensarli più come progetti paralleli, che se necessario ti concedono il lusso di stravolgere un sacco di cose anche all'ultimissimo minuto.

Chiaramente mi aspetto che con tutto questo abbia - potenzialmente - pesantissime ripercussioni in termini di costi.

Se non ricordo male Nintendo ha avuto un ripensamento del genere col 3DS, e sicuramente è accaduto ed accadrà ancora anche ad altri chissà quante volte.

Buttare un progetto (o parte di esso) alle ortiche senza avere una... ruota di scorta a pochi mesi dal lancio credo sia poco consigliabile e soprattutto poco compatibile con i tempi di sviluppo dei giochi odierni. :look: :sweat:

Poi ripeto, tutto è possibile per carità, ed chi sono io per escluderlo a priori?! :D

Bluforce

Tanto per scriverli tutti, ma proprio tutti 'sti rumor, l'ultimo in ordine di tempo riguarda il nome della prossima Xbox.

Che viene riportato essere... Xbox.

Sì, il nome secco, senza suffissi numerici o altro. Ovviamente io non ci credo.

La stessa fonte cita anche un tablet da 7 pollici denominato X-Surface, compatibile col pad, ed in grado di far girare l'Unreal Engine 3 a 60 fotogrammi al secondo. Così da permettere a Microsoft di entrare anche nel mercato portatili col proprio brand gaming.

Xbox e X-Surface!

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 23 Gennaio, 2013, 11:50:54in grado di far girare l'Unreal Engine 3 a 60 fotogrammi al secondo.

Sì ma i "giornalisti" dovrebbero capirlo una volta per tutte che 'ste frasi non significano assolutamente niente. :|

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Gennaio, 2013, 11:56:36
Sì ma i "giornalisti" dovrebbero capirlo una volta per tutte che 'ste frasi non significano assolutamente niente. :|
Devi sapere che il devkit di Durango fa girare Watch_Dogs a 55-60 frame usando solo 5 core.

:ciao:

Turrican3


Bluforce

Famitsu riporta rumor su Orbis PS 4, anche se più precisamente sui devkit.

Spiace per il link mobile:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=509625

Bluforce

VG Leaks dice che ha il leak "definitivo" di Orbis PS4, un po' come quello che pubblicò la settimana scorsa di Durango XB3.

Diciamo che conferma tutto ciò che si è rumoreggiato fino ad oggi:
http://www.vgleaks.com/world-exclusive-orbis-unveiled/

LIVERPOOL SOC
Custom implementation of AMD Fusion APU Arquitecture (Accelerated Processing Unit)
Provides good performance with low power consumtion
Integrated CPU and GPU
Considerably bigger and more powerful than AMD's other APUs

PU:
Orbis contains eight Jaguar cores at 1.6 Ghz, arranged as two "clusters"
Each cluster contains 4 cores and a shared 2MB L2 cache
256-bit SIMD operations, 128-bit SIMD ALU
SSE up to SSE4, as well as Advanced Vector Extensions (AVX)
One hardware thread per core
Decodes, executes and retires at up to two intructions/cycle
Out of order execution
Per-core dedicated L1-I and L1-D cache (32Kb each)
Two pipes per core yield 12,8 GFlops performance
102.4 GFlops for system

GPU:
GPU is based on AMD's "R10XX" (Southern Islands) architecture
DirectX 11.1+ feature set
Liverpool is an enhanced version of the architecture
18 Compute Units (CUs)
Hardware balanced at 14 CUs
Shared 512 KB of read/write L2 cache
800 Mhz
1.843 Tflops, 922 GigaOps/s
Dual shader engines
18 texture units
8 Render backends

Memory:
4 GB unified system memory, 176 GB/s
3.5 available to games (estimate)

Storage:
- High speed Blu-ray drive
single layer (25 GB) or dual layer (50 GB) discs
Partial constant angular velocity (PCAV)
Outer half of disc 6x (27 MB/s)
Inner half varies, 3.3x to 6x

- Internal mass storage
One SKU at launch: 500 GB HDD
There may also be a Flash drive SKU in the future

Networking:
1 Gb/s Ethernet, 802.11b/g/n WIFI, and Bluetooth

Peripherals:
Evolved Dualshock controller
Dual Camera
Move controller

Extra:
Audio Processor (ACP)
Video encode and decode (VCE/UVD) units
Display ScanOut Engine (DCE)
Zlib Decompression Hardware