News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Gennaio, 2013, 11:49:55Un biglietto costerebbe l'iradiddio, ma wooooooo! :D

In caso di successo di massa immagino già interi edifici dedicati, con millemila persone dentro.

Poi arrivano quelli del TSO. :sweat:

Turrican3

[RUMOUR]
VGLeaks ha diffuso una presunta roadmap Sony riguardo la sua nuova console home:

Citazione2011 June/July – PC with Win7 64-bit and a “jailbroken” ATI r9 graphics card
2011 Sept/Oct – PC with Win7 64-bit and a “jailbroken” ATI r10 graphics card
2012 Q1 – disclosure to more developers
2012 E3 – potential unveiling window start
2012 Jul – devkits for engineers writing OS
2012 Q3 – first true hardware prototype devkits
2013 E3 – potential unveiling window end
2013 Q4 – launch

Nel medesimo thread su NeoGAF stanno cercando di fare il punto sulla situazione, e le ultimissime sul fronte specifiche delle macchine nextgen di Sony e Microsoft sarebbero le seguenti:

CitazionePS4 "Orbis"
- AMD x86 3.2GHz APU Solution (Jaguar/Steamroller), 4 cores (2 core pairs), [Higher Clock than X720/Durango]
- Maybe AMD 8000 series GPU solution [Customised Solution Possibly utilising GPU + APU combo]
- 2-4GB GDDR5
- Launch Fall 2013/Early 2014

Explanation: PS4 has a higher clock, but less cores and is using an APU solution (CPU & GPU elements combined onto a single chip). The PS4 has less RAM but is using faster GDDR ram, so the overall performance should be a wash.

[...]

Xbox 720 "Durango"
- AMD x86 Jaguar 1.6GHZ 8-Core [Targeting one core being dedicated for OS tasks]
- AMD 8000 series GPU
- ESRAM on the GPU (unknown amount)
- 8GB Ram DDR3, [1.5GB of RAM likely reserved for the operating system]
- Launch 2013

[...]

Explanation: 720 has a lower clock, but more cores. 720 has more but SLOWER RAM. DDR3 RAM is usually good for things like multitasking etc....It is expected to be based on Windows 8 as well.

[...]

Fonte: NeoGAF

Bluforce

Se lasciamo da parte Nintendo (che dovrebbe essere tolta pure dal titolo del topic XD), che ormai ha scelto una propria strada ben specifica e remunerativa, non credo che a Sony e Microsoft convenga farsi una lotta all'ultimo bit.

Francamente io credo anzi che ci sia pure una sorta di patto di non belligeranza.

Poi che vanno a cascare entrambe su AMD, non è che ci sono investimenti privati consistenti, quindi i "pezzi" da montare sono quelli. Magari se una delle due sceglieva NVIDIA si poteva pensare ad una concorrenza più sanguigna, ma così mi paiono ogni giorno sempre più gemelli separati alla nascita.

Parsifal

Mi pare di capire che quasi sicuramente tecnicamente saranno moolto simili, soprattutto per la GPU.
A sto punto spero che le esclusive da una parte e dall'altra siano parecchie, solo queste potranno fare la differenza.
Che abbiano scelto amd, immagino in primis per una questione di consumi.

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 12 Gennaio, 2013, 20:00:41
Che abbiano scelto amd, immagino in primis per una questione di consumi.
E di prezzi.

AMD da qualche anno prende batoste mica da ridere da NVIDIA, e quindi deve rilanciarsi, e non c'è niente di meglio che entrare nelle console, in tutte.

NVIDIA ha la posizione dominante, per cui se vai da lei di certo non ti propone un prezzo da saldo.

Bluforce

Ma avete letto dei "retroscena" dei rapporti fra Sony, Microsoft e le software House?
Sembra infatti che Sony sia assolutamente ai ferri corti con Activision, per via del successo e del marketing di CoD su Xbox, e non ultimo, l'assoluta schifezza venuta fuori con la prima versione PS Vita del medesimo fps.
Paiono invece grandiosi i rapporti con EA (probabilmente a causa di avere fatto arrivare anche su PS3 giochi inizialmente esclusivi Xbox come i tre Mass Effect).

Bluforce

Intanto il vicepresidente di SCE ufficializza di fatto la presentazione di PS4 all'E3, e probabilmente pure un mesetto prima.

Mentre gli analisti "vedono" i 400 Dollari, e l'uscita ad ottobre di PS4 e novembre di XB3.

Io invece vi volevo chiedere una cosa concreta a voi hardware addicted.

PlayStation 4 pare che spingerà sulla risoluzione 4K, che è quattro volte una 1080p e nove volte una 720p. Ciò perché al solito Sony vende pure le TV e quindi 2+2 deve fare sempre 4 per loro.
Nell'ipotesi che ciò avvenga, e quindi la compatibilità ai 4K arrivi anche nei videogiochi oltre che nei film, ci sono possibilità che chi si "limita" a giocare a 1080p possa godere di un frame rate migliore?

Voglio dire, una console che renderizza un gioco ad una risoluzione spaventosa come quella che è la 4K (che dovrebbe essere qualcosa del tipo 4096×2048) magari a 30 fotogrammi, dovrebbe essere pienamente in grado di fare girare lo stesso gioco ad una risoluzione quattro volte inferiore, ma ad un frame rate più costante e fluido.

Un po' quello che accade nei PC, no? Se sali con la risoluzione, il frame rate scende inesorabile.

stobbArt

Io sono abbastanza sicuro che giochi a 4k non ne vedremo, occorrerebbe un hardware spaventoso per il quale credo sony non abbia la forza di investire. immagino supporteranno i film a 4k, ma giochi non pensone vedremo, a meno di qualche riedizione degli attuali, ma non penso...

poi il 4k è spettacolare, ho visto un tv 4k 82" al sony buiding a tokyo e le immagini erano più definite della realtà, ma quello è un altro discorso :asd:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Gennaio, 2013, 17:16:16non credo che a Sony e Microsoft convenga farsi una lotta all'ultimo bit.

Francamente io credo anzi che ci sia pure una sorta di patto di non belligeranza.

Hmm non lo so, a me pare improbabile una cosa del genere. :look:

Citazione di: Bluforce il 14 Gennaio, 2013, 11:29:55PlayStation 4 pare che spingerà sulla risoluzione 4K, che è quattro volte una 1080p e nove volte una 720p. [...]
Nell'ipotesi che ciò avvenga, e quindi la compatibilità ai 4K arrivi anche nei videogiochi oltre che nei film, ci sono possibilità che chi si "limita" a giocare a 1080p possa godere di un frame rate migliore?

Sulla carta potrebbe funzionare, ma IMHO sarà più una questione di marketing (magari strizzando l'occhio ad un ipotetico successore del BD) che non per giochi che vedranno realmente la luce. Al limite al limite posso ipotizzare che venga fuori della roba "ibrida" a metà strada tra FullHD e 4k, la cui risoluzione effettiva appunto *non* sarà realmente 4k (ma che andrà a video come "4k mode", insomma quello che fa CoD con il sub-720p oggi).

Poi vabbè è sempre un discorso molto da chiacchiericcio: nel senso che potrebbero benissimo mettere in piedi dei giochi relativamente più sempliciotti visivamente che reggano i 4k reali. Ma per l'Uncharted di turno (giusto per dare un riferimento concreto) secondo me i 4k effettivi rimarranno un sogno.

Citazione di: Bluforce il 13 Gennaio, 2013, 16:49:57Ma avete letto dei "retroscena" dei rapporti fra Sony, Microsoft e le software House?

Nonzi. :look:

Citazione di: Bluforce il 13 Gennaio, 2013, 12:11:22AMD da qualche anno prende batoste mica da ridere da NVIDIA, e quindi deve rilanciarsi, e non c'è niente di meglio che entrare nelle console, in tutte.

Non sono sicuro di aver colto: AMD stava già in due console su tre al giro precedente, proprio male non credo che le sia andata.

A 'sto giro se i rumour sono attendibili quella che finisce fuori dal giro console è nvidia. :D

Citazione di: Parsifal il 12 Gennaio, 2013, 20:00:41Mi pare di capire che quasi sicuramente tecnicamente saranno moolto simili, soprattutto per la GPU.

Boh a leggere 'sti rumour non mi sembrano granchè simili architetturalmente a dire il vero. :look:
(per quel poco che ne riesco a comprendere e per quel pochissimo che ci svelano dei dettagli più "intimi")

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 14 Gennaio, 2013, 13:37:07
Non sono sicuro di aver colto: AMD stava già in due console su tre al giro precedente, proprio male non credo che le sia andata.

A 'sto giro se i rumour sono attendibili quella che finisce fuori dal giro console è nvidia. :D
Mi riferivo al mercato delle GPU PC. NVIDIA domina, AMD arranca. Per NVIDIA darsi da fare anche con una o più console potrebbe essere persino controproducente, per certi versi anche perché come diceva Parsifal, AMD riesce a contenere meglio i consumi, adottando soluzioni meno estreme. Ora, se lo fai su di una console, è oro colato. Nei PC invece ai "pro" che spendono 1000 Euro per attivare lo SLI, non importa granché dei consumi :D

Quindi dicevo giacché AMD nel mercato PC "arranca" rispetto a NVIDIA, gli conviene essere protagonista del mondo console, così i suoi chip si guadagnano un contratto a tempo "indeterminato".

NVIDIA ormai è così pro che le console se le fa da sé. rotfl.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 14 Gennaio, 2013, 13:37:07
Hmm non lo so, a me pare improbabile una cosa del genere. :look:
Il fatto è che a chi conviene fare una console pesantemente migliore dell'altra?
La storia insegna che non è quasi mai la console tecnicamente migliore a vincere lo scettro di più venduta, ed in moltissimi casi i multipiattaforma vengono comunque tarati verso il basso (ma non di una generazione come fu per Wii, ci mancherebbe).

Secondo me si daranno battaglia più sui contenuti degli store, sui contratti sportivi e televisivi, sui "nuovi" sistemi di controllo e visione piuttosto che sull'hardware in sé.

D'altronde i rumor portano a soluzioni sì diverse (parrebbe per esempio che Sony stia scegliendo un approccio decisamente soft per PS4, al contrario di MS che pare stia complicando l'architettura di XB3), ma fondamentalmente equiparabili.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 14 Gennaio, 2013, 11:29:55
Intanto il vicepresidente di SCE ufficializza di fatto la presentazione di PS4 all'E3, e probabilmente pure un mesetto prima.

Mentre gli analisti "vedono" i 400 Dollari, e l'uscita ad ottobre di PS4 e novembre di XB3.

Io invece vi volevo chiedere una cosa concreta a voi hardware addicted.

PlayStation 4 pare che spingerà sulla risoluzione 4K, che è quattro volte una 1080p e nove volte una 720p. Ciò perché al solito Sony vende pure le TV e quindi 2+2 deve fare sempre 4 per loro.
Nell'ipotesi che ciò avvenga, e quindi la compatibilità ai 4K arrivi anche nei videogiochi oltre che nei film, ci sono possibilità che chi si "limita" a giocare a 1080p possa godere di un frame rate migliore?

Voglio dire, una console che renderizza un gioco ad una risoluzione spaventosa come quella che è la 4K (che dovrebbe essere qualcosa del tipo 4096×2048) magari a 30 fotogrammi, dovrebbe essere pienamente in grado di fare girare lo stesso gioco ad una risoluzione quattro volte inferiore, ma ad un frame rate più costante e fluido.

Un po' quello che accade nei PC, no? Se sali con la risoluzione, il frame rate scende inesorabile.

Decisamente!

Bluforce

Game Informer lancia il rumor che vede PS4 e XB3 presentate coi lustrini alla GDC in marzo. Per lasciare all'E3 i dettagli del lancio e l'annuncio dei giochi.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=508231

Dicono che Sony non vuole dare altri mesi di vantaggio a Microsoft (e questo rumor è praticamente riportato da tutti, personalmente lo do per certo), ed al tempo stesso MS non vuole farsi infinocchiare sulle tempistiche di lancio.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 14 Gennaio, 2013, 14:38:00Il fatto è che a chi conviene fare una console pesantemente migliore dell'altra?

Se dovessi giudicare da quel che si legge sui forum dovrei rispondere "a entrambe". :D

Ma sappiamo tutti quanti (e loro per prime :asd:) che seppur importante, di rado è IL fattore che determina la supremazia di mercato, relativa o assoluta.

Dal canto mio non posso che citare per l'ennesima volta un esempio a me molto caro: l'audio.

Da mooooolto tempo la "corsa" all'evoluzione tecnologica su questo fronte nelle macchine da gioco si è sostanzialmente fermata, e i tempi in cui la guerra si combatteva anche su questo fronte sembrano lontani anni luce. E oggi una colonna sonora orchestrata di alta qualità è di fatto ritenuta standard.

Ecco, mi piacerebbe che pian pianino si arrivasse a questo anche con l'hardware in senso lato.
Cioè a spostare l'attenzione da un discorso meramente tecnico che in prospettiva pare poter dire (dare?) sempre di meno quantomeno in rapporto agli investimenti necessari, alla viceversa fondamentale lineup, e "giocare" quanto più possibile sulla differenziazione di questa.

Perchè parliamoci chiaro, dopo 'sto giro la prospettiva di un'altra generazione con Sony e MS con un'offerta al 90% identica non mi esalta più di tanto: se così sarà - e almeno per quel che si può intuire al momento la probabilità è assai elevata - per quanto mi riguarda credo che ne prenderò una soltanto delle due.

Turrican3

GOMBLOTTO!

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=508522

In sintesi: AMD fa causa ad alcuni dipendenti, passati l'anno scorso alla concorrenza (Nvidia).
"Casualmente" però prima di andarsene hanno ben pensato di copiarsi tutta una sfilza di documenti riservati AMD.

A complicare le cose, il fatto che uno dei dipendenti di cui sopra, tale Robert Feldstein, sarebbe la persona responsabile degli accordi con Nintendo, Microsoft e Sony riguardo WiiU/Durango/Orbis. :sweat:
(e di altre cosette del passato)

Possiamo quindi già ipotizzare che la next-next-nextgen sarà "powered by Nvidia"? :D