News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Evidentemente ci tengono parecchio a floppare in maniera devastante con Ps4.

Turrican3

Preciso che mi riferivo al mercato, non "solo" a Sony/PS4. :|

Nel frattempo Microsoft... --> http://majornelson.com/2013/01/02/countdown-to-e3-2013/

Sarà un E3 micidiale.

Bluforce

A 'sto giro è difficile immaginarsi cosa ci si può aspettare.

Nel senso che, ok, saranno console più potenti di quelle attuali. Poi quanto di fatto non sta a noi adesso deciderlo. Vedremo a tempo debito.

Ma sia Sony che MS per non "morire" nell'ambito home gaming, non potranno più proporre delle semplici console (e per certi versi non stanno "morendo" come console né PS3 e né 360).

Sono dei dispositivi a tutto tondo che hanno come fulcro non il videogioco, ma i rispettivi store (PSN e XBLA).

Però a differenza di altri store (facile mettere in mezzo Steam), non è che ci sia tutta questa convenienza nel diventare un cliente digital delivery Sony o Microsoft. Anzi il più delle volte si spende consistentemente più per un prodotto digital rispetto al corrispettivo retail.

Se a questo si aggiunge il volere bloccare i giochi usati (che io ormai sono anni che non sfrutto più, ma sono un caso raro), nonché al crescente pensiero "gioco su tablet spendendo 2 euri e non 69", non so francamente quanto questo business possa ancora reggersi sugli hardcore gamer che vanno a prendere i giochi al lancio pure se poi se li giocano dopo sei mesi.

Senza contare il fatto che GRAN parte dei cosiddetti hardcoregamer si è ormai spostata (o sta pensando di farlo a brevissimo), su PC. Dove magari un buon PC non ti costa 400-500 Euro quanto una console, ma ci fai tutto e rientri nella spesa in men che non si dica visto che i giochi costano la metà delle versioni console.

Sono incazzeto col mondo console! :D
M'ha sedotto e mi sta abbandonando.

Turrican3

Può darsi, come dicevamo tempo addietro, che l'idea sia quella di modificare il modello di business per spostarlo su un piano abbonamenti stile Plus, anche se poi devono spiegarmi come dividerebbero il ricavato... forse una formula stile diritti TV del calcio che privilegia - o privilegiava, non so se poi abbian cambiato, era per fare un esempio concreto - i "big" lasciando le briciole agli altri?!

Senza contare che un conto è avere 'na roba come il Plus a generazione bene avviata, ben diverso è partire da subito con un sistema del genere.

Riguardo gli altri cambiamenti boh, sinceramente non lo so mica se l'utenza si sta buttando in massa sul PC... anzi a dire il vero mi sentirei di dire che non è affatto così, ma andando "solo" a sensazione (gravemente viziata dal saper poco e nulla dei dati del digital delivery su PC) ho pochi numeri concreti per contraddire. :notooth:

PS: tranquillo, non sei l'unico che va sul nuovo... e del resto con le offertone online (e il giocarci 6 mesi dopo salvo rari casi) non è che l'usato abbia molto senso per uno come me. E poi da buon collezionista ODIO le confezioni maltrattate. :asd:

Bluforce

Attenzione però che io parlo di utenza hardcoregamer che si sposta su PC, non della massa.

Che poi la massa va distinta. Nel senso che cosa intendiamo per massa? Quella che compra un FIFA o un COD l'anno? :D

Voglio dire, ad oggi le console non ti offrono più una esperienza "da console". Ormai sono PC. Solo che hanno acquisito tutto il brutto dei PC, lasciando da parte le cose positive.
Ad esempio le patch. Che davvero non se ne può più.

Non puoi mettere una patch obbligatoria da 1 GB al day one in un videogioco.

Io parlo per esperienza personale, ma quando switchai da PC a console lo feci perché fra installazioni, aggiornamenti, driver, patch, m'era venuta la nausea.

Adesso mi ritrovo le stesse cose su console (le installazioni su PS3 sono oggettivamente la cosa peggiore della generazione dopo il RROD del 360). A che pro restare consolaro?

Ho smarrito la via!

Turrican3

Ah beh, su patch e affini (e lasciamo stare il discorso DLC...) per me con il Wii* si è chiusa l'era delle console home "vecchio stampo".
Per sempre. :|


* = che pure è una mezza forzatura visto che lì c'erano gli aggiornamenti del firmware... a voler essere rigorosi dovrei citare la generazione precedente. :|

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  3 Gennaio, 2013, 15:47:01
Senza contare che un conto è avere 'na roba come il Plus a generazione bene avviata, ben diverso è partire da subito con un sistema del genere.
Su Vita ci stanno riuscendo benino.

Aspetti almeno 6 mesi e poi cominci a proporre cose varie.

Basterebbe rendere compatibili quantomeno TUTTI i giochi PSN di PS3 per potere regalare tante cose sin da subito agli acquirenti di PS4.

Ah, per tornare in topic, pare che gli stampi dell'hardware NeXtbox siano belli che pronti.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  3 Gennaio, 2013, 16:05:56
Ah beh, su patch e affini (e lasciamo stare il discorso DLC...) per me con il Wii* si è chiusa l'era delle console home "vecchio stampo".
Per sempre. :|


* = che pure è una mezza forzatura visto che lì c'erano gli aggiornamenti del firmware... a voler essere rigorosi dovrei citare la generazione precedente. :|

E' da parecchio che penso ai 128 bit come il degno finale della golden age dei videogiochi, con questo non voglio dire che siano finiti i joki beli, però che manchi qualcosa e che ci sia allo stesso tempo qualcosa di troppo (patch e dlc sono le robe più evidenti, ma c'è altro) sembra cosa assodata.
Eppure è un peccato perchè la semplificazione e la cura di alcune meccaniche di gioco mi sono piaciute non poco (assassin's creed dal 2 in poi?), ma vabbè.
La prossima generazione comunque la vedo come un set top box in cui cercheranno di venderti -TUTTO- tra cui anche i videogiochi, mi aspetto abbonamenti di ogni genere e tipo (e i costi volano...) e a quel punto sì, mi raggiungerete tutti su steam  :bua:.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  3 Gennaio, 2013, 21:05:27Basterebbe rendere compatibili quantomeno TUTTI i giochi PSN di PS3 per potere regalare tante cose sin da subito agli acquirenti di PS4.

Hmm non lo so, non sarebbe un mezzo controsenso usare roba "vecchia" come incentivo all'acquisto di una nextgen? :look:

Questo dando per scontata la retrocompatibilità...

Citazione di: Frozzo il  3 Gennaio, 2013, 21:06:53E' da parecchio che penso ai 128 bit come il degno finale della golden age dei videogiochi [...]

Per dirla tutta nessuno mi toglie dalla testa che, se non l'abbiamo già superato, siamo molto prossimi all'aver raggiunto un punto altamente critico per quel che concerne la complessità del codice.

Mezzo mondo vuole giochi più grandi più belli più completi più "reali" (?!) ma poi ci si lamenta delle megapatch al day-one... e non vedo come le cose possano migliorare: mi sembrano esigenze troppo inconciliabili tra loro - anche perchè temo che le suddette pezze siano da imputare spesso a tempi di sviluppo che quasi sempre devono fare i conti con le scadenze imposte dai periodi più remunerativi per il lancio.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  4 Gennaio, 2013, 09:00:11
Hmm non lo so, non sarebbe un mezzo controsenso usare roba "vecchia" come incentivo all'acquisto di una nextgen? :look:

Questo dando per scontata la retrocompatibilità...

Stiamo certamente parlando del nulla, ma imho è meglio che parlare di hardware inesistenti.

Il Plus su Vita (quindi console nuova), è iniziato con più di sei mesi di attesa rispetto all'uscita della console a febbraio 2012. Ed è iniziato "col botto", mettendo due dei giochi top della console e poi a rotazione produzioni minori (sebbene fra 10 giorni regaleranno Jet Set Radio, che male non è). Potevano regalare giochi PS1, PSP, e francamente tutti ce li aspettavamo, ma non è accaduto. Probabilmente non accadrà.

Su PS4 hanno due scelte. La prima è quella di ripercorrere lo stesso sentiero di PS Vita, quindi attendere 6-10 mesi e poi andare di regali. La seconda è quella di cominciare a regalare da subito produzioni vecchiotte PSN (io do per scontato l'assenza totale di retrocompatibilità coi giochi PS3, per questo non li metto in mezzo).

Però mi sia concessa una ulteriore parentesi. Ora che le nextgen avranno entrambe il Blu Ray, probabilmente gli sviluppatori inizieranno a sfruttare l'immenso spazio a disposizione sul disco. Ciò potrebbe portare a videogiochi di dimensioni facilmente superiori ai 20-25 GB.

Ecco, tenere in HDD giochi da 25 GB a botta sarà un po' un problemino, specie sul versante "scaricamento" con le nostre fantasmagoriche ADSL italiote.

P.S. Certo che chi avrà PS Vita, PS3 e PS4, col medesimo abbonamento si ritroverà a scaricare tonnellate di roba al mese. Comincio a credere che sia un business plan che non porta da nessuna parte... per Sony XD

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Gennaio, 2013, 14:46:02Stiamo certamente parlando del nulla, ma imho è meglio che parlare di hardware inesistenti.

Ah assolutamente... anche perchè credo che il lato-software sia relativamente ben più importante da un punto di vista prettamente strategico.

CitazioneSu PS4 hanno due scelte. La prima è quella di ripercorrere lo stesso sentiero di PS Vita, quindi attendere 6-10 mesi e poi andare di regali. La seconda è quella di cominciare a regalare da subito produzioni vecchiotte PSN (io do per scontato l'assenza totale di retrocompatibilità coi giochi PS3, per questo non li metto in mezzo).

Delle due io punterei senza indugio sulla prima opzione, sebbene per adesso non pare abbia sortito chissà quale effetto benefico sulle sorti di Vita. :sweat:

CitazioneEcco, tenere in HDD giochi da 25 GB a botta sarà un po' un problemino, specie sul versante "scaricamento" con le nostre fantasmagoriche ADSL italiote.

Ma sai, io credo che alla fine un po' si pazienterà (alla fin fine puoi sempre scaricare la notte...) e un po' si penserà a gestire in maniera intelligente lo spazio su disco (già oggi si viagga sui 300/500GB di hard disk, per il giocatore medio penso che poter tenere 10/15 bestioni disponibili contemporaneamente in qualsiasi momento sia un quantitativo più che ragionevole), insomma se vi sarà una discriminante di peso sulla diffusione di una strategia del genere mi aspetto che NON sia lo stato delle italiche linee dati.

CitazioneP.S. Certo che chi avrà PS Vita, PS3 e PS4, col medesimo abbonamento si ritroverà a scaricare tonnellate di roba al mese. Comincio a credere che sia un business plan che non porta da nessuna parte... per Sony XD

Beh possono sempre optare per il piano B: abbonamento valido solo per la nuova console, denominato PS++. O PS# al limite.
('sta freddura è buona solo per programmatori, abbiate pietà... :bua: :ciao:)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  4 Gennaio, 2013, 09:00:11
Mezzo mondo vuole giochi più grandi più belli più completi più "reali" (?!) ma poi ci si lamenta delle megapatch al day-one... e non vedo come le cose possano migliorare: mi sembrano esigenze troppo inconciliabili tra loro - anche perchè temo che le suddette pezze siano da imputare spesso a tempi di sviluppo che quasi sempre devono fare i conti con le scadenze imposte dai periodi più remunerativi per il lancio.
Io non credo che le megapatch siano da imputare soltanto ai giochi più "grandi e completi". I giochi di F1 sono sempre esistiti, eppure Codemasters è riuscita nell'impresa di proporre tre giochi uno dopo l'altro pieni di bug clamorosi.

Basterebbe sapere sviluppare, avere il tempo necessario per fare buoni giochi. Invece oggi è tutto un corri corri, tanto poi lo patchi dopo.

Tornando in topic.
Oggi inizia il CES e queste immagini vengono dall'angoletto (si fa per dire angoletto, visto che è l'esposizione più grande della conferenza), di Sony:
http://farm9.staticflickr.com/8081/8318760878_bd85a62628_b.jpg
Cloud Gaming? Che altro...
D'altronde Sony andrà al CES a braccetto con Gaikai.

http://farm9.staticflickr.com/8491/8340339864_965a40e1e1_b.jpg
Guardate il tizio in alto a sinistra. C'ha un adesivo con scritto qualcosa che finisce con 4k. Here we go...

http://farm9.staticflickr.com/8362/8339283287_d2ed5d6b4d_b.jpg
Un hangar XD


Turrican3

Citazione di: Bluforce il  7 Gennaio, 2013, 14:59:26Io non credo che le megapatch siano da imputare soltanto ai giochi più "grandi e completi".

Ma nemmeno io ritengo si tratti dell'unico, diciamo così, punto critico, intendiamoci.

La mia impressione è che sia un concorso di colpe: i già citati tempi di sviluppo sempre più stringenti e la maggiore vastità/complessità dei giochi, ok, ma anche la concreta possibilità di metterci una pezza anche in un secondo momento, prima riservata al mondo PC.

Bluforce

Un utente su di un forum cinese è certo!

8 Core CPU
8 GB RAM
ATI HD8800 GPU
Windows 8
640GB HDD

Questo sarà Xbox 3, namecode Durango. Quindi se lo dice lui!!!

:asd:

Fonte, per tutti i cinesi del Gamers4um:
http://club.tgfcer.com/thread-6596213-2-1.html

Mystic