News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

IMHO è la classica coperta corta: un titolo con la grafica eccelsa di un Uncharted ma con la "vastità" di un Fallout probabilmente costerebbe una cifra fuori dal mondo e di conseguenza dovrebbe vendere chissà quanto per recuperare le spese.

SilentBobZ

LeggerVi è sempre molto interessante, personalmente butterei nel calderone anche l'assuefazione al gioco.
Molti di noi giocano da una vita, questo ha un peso, molto piu' facile abituarsi che stupirsi (e qui parlo di tutti i progressi grafici che fanno brillare i nostri occhi).
Se un filone tira nascono inevitabilmente cloni, rientra quindi il fattore peso di cui sopra.
Stupire, come detto da Voi, è altra cosa.
Certo che il progresso di questi anni  ha portato tanche cose belle.

Sul discorso Vecchia Scuola posso dirVi dove mi colloco:

Quando uscii Super Mario 64 (correva l'anno 1996 ed il mese di Luglio in Giappone), si parla di 12 anni fa , lo vidi in un negozietto a Messina ,dove al mio fianco c'era un giovane iniziato Jedi, ed ebbe un effetto devastante
per grafica e fluidità (girava su un N64 Jappo, quindi girava fluido) anche comparandolo a quello che si vedeva sui Pc ai tempi era una delizia al sapore di "LO VOGLIO!!!!"

Nessun altro Mario ha avuto su di me quell'impatto anche con le dovute migliorie dei tempi.
Oggi stimo il gioco che mi fa giocare e non c'e' grafica che tenga, quindi preferisco come sempre l'ideazione e lo sforzo nel rendere un gioco avvincente.
Il primo Gears ebbe un grande effetto ma inevitabilmente i continui perdono di suggestione.
Kameo gioco di lancio, graficamente notevole ma che mi risultava legnoso nei controlli.

Chi sono io oggi non lo so, ma ritrovarsi a macinare ore e ore dietro giochi come Super Meat Boy o provare un They Bleed Pixels mi fa capire che l'anima Vecchia Scuola non muore mai in me.
Vedere mia figlia giocare New Mario Bros a livelli avanzati, mi riempie di orgoglio e vedo un futuro  :sisi:

C'e' tanta offerta oggi, a volte il giocone esce fuori.

Bluforce

Si dibatte su cose troppo soggettive. Longevità in primis.
Uncharted 3 quanto dura? 8 ore? E quindi è poco longevo.
Poi io lo finisco 4 volte, e quindi sono 32 ore. Quindi per me è longevo.

Oggi proporre un gioco con una bella grafica è estremamente semplice. Basta acquistare una licenza bella e pronta, e adattarla quel tanto che basta. Io non ricordo il nome di un gioco straordinario da vedere ma che poi fosse pessimo giocabilmente. Sono aspetti che di solito vanno di pari passo.

Se oggi al "mercato" piace CoD, c'è poco da fare. Non possiamo prendercela a morte con una serie se questa non incontra i nostri gusti, perché evidentemente incontra i gusti di milioni di altre persone.

Specie oggi, poi, che possiamo giocare pure sugli orologi. Ognuno ha il suo spazio, ognuno ha le sue produzioni. Se ci si butta sugli indie si trovano idee a non finire e realizzazioni tecniche anche talvolta lodevoli.

Non ci sto col "si stava meglio quando si stava peggio". Non con i videogiochi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2012, 19:27:56Non ci sto col "si stava meglio quando si stava peggio". Non con i videogiochi.

Più che altro per me è un po' il discorso di Bob dell'assuefazione: stupire diventa sempre più complicato, e allora anche l'eccellenza può non bastare.

Si potrebbe obiettare che sia un mio problema, che stia scemando la voglia di videogiocare o chissà che altro, per via della mia veneranda età o cose del genere, però allora poi non mi spiego le lamentele di un giovanissimo Blakpower... lamentele che secondo me sono "gravissime" (virgolettato d'obbligo), MA chissà, potrebbero anche essere il segnale di un cambiamento in atto. Difficile però valutare un mercato di milioni e milioni di persone chiacchierando tra pochi amici.

Poi vabbè, alla fine siamo semplici utenti, e - se ci va a genio - giochiamo quel che ci viene proposto.
E mi sta benissimo anche il discorso della pluralità dell'offerta che sostengo da un bel pezzo. Non credo però che sia il massimo la prospettiva di dover trovare cose stimolanti nell'indie: IMHO è il segnale di un industria che non ha più voglia (modo?) di rischiare e innovare. Mi pare poco lungimirante.

Bluforce

Ma come è stato detto è anche una generazione che per la prima volta dopo del tempo sta durando "troppo". Non c'era abituato più nessuno ad un ciclo vitale così lungo.

Di cose particolari in questa gen se ne sono viste molte, moltissime, talvolta premiate, talvolta no. Capita. Il mondo del videogioco sta cambiando, e non a caso stasera nella presentazione di iPhone 5 non s'è parlato di "originalità" ma di "Real Racing 3 ha la grafica delle current console".

Blak è da un pezzo che ha la PS3 semi fusa, dovrebbe reiniziare a giocare ed apprezzare ciò che ci viene proposto.

L'assuefazione ci sta tutta, ma le perle che fanno vacillare non mancano. Certo non ci si può sorprendere come capitava quando gli anni avevano ancora un 1 davanti alla doppia cifra.

Blakpower

Io apprezzo quello che viene proposto, ma non apprezzo la direzione che stiamo prendendo. Sono d'accordo che molti titoli siano degni di nota, ma la direzione che sta prendendo il mondo dei vg, non la condivido. Apprezzare non significa dovere per forza di cose adorare quello che c'è. Se una cosa mi sta stretta la dico, poi ovvio gioco, alla fine mi piace uguale, ma questo non vuol dire che non posso chiedere di meglio o che non posso avere di meglio da una console futura. Se parliamo sempre di quant'è bello di qua, e quant'è bello di là le persone si cullano su questo, e finisce tutto. Un pò di sana critica ci sta, e deve esserci.

Bluforce


Turrican3

Ma con 4 PS3 sincronizzate tra loro. :D

Non mi ricordo assolutamente quando ma ne avevo letto qualcosa in Rete un bel po' di tempo fa.

EDIT: niente, ho fatto millemila ricerche ma non riesco a trovare l'articolo giusto... boh, spero ve lo ricordiate pure voi! XD

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  2 Ottobre, 2012, 10:11:16
Ma con 4 PS3 sincronizzate tra loro. :D

E' "il minimo". Però dimostra ancora una volta su quale futuro voglia indirizzarsi Sony.

Peraltro ieri sono uscite delle "rumor specs" di "Durango" e "Orbis" (xnextbox e PS4), che erano molto vicine fra di loro, con una scheda video di PS4 però doppiamente potente rispetto alla rivale MS. C'era sempre il topic su NeoGAF che ora chissà dove è finito.

Si parlava di 6 GB di ram per entrambe, con 2.5 GB per sistema e Kinect MS, mentre 1 GB o mezzo (non ricordo, 'zzarola) per l'OS di PS4.

Blu Ray per entrambe (con dischi da 50 GB).

La RAM potrebbe essere GDDR5, e ciò ha fatto spostare in là nel tempo le console. Perché costano troppo, scaldano troppo. Forse si ripiega su DDR3-4.

C'era persino una specie di "pro e contro", che vedevano la console MS meglio dal punto di vista multimediale, mentre PS4 meglio sotto il profilo giocoso.
Si scriveva che persino il pad PS rimaneva sempre il Dual Shock.

Turrican3

Spero vivamente che il 4k sia "solo" un discorso di marketing. :|

A prescindere dal mio giudizio sull'utilità dei suddetti e sulle perplessità tecnologico-commerciali, non vedo i presupposti perchè la gente sia disposta ad accettare una nuova rivoluzione del parco TV, e come se non bastasse sono pronto a scommettere che sarebbe di nuovo un passo più lungo della gamba, ovvero che ci ritroveremmo con millemila giochi ben al di sotto dei 4k "reali" di risoluzione effettiva, esattamente come a 'sto giro c'è stata un sacco di roba sub-720p.

Non lo so... ma offrire un 1080p reale con tutti i crismi dal punto di vista della qualità dell'immagine (antialiasing in primis) pare così male? :hihi:

Bluforce

Sony vende pure televisori. Deve vendere televisori.

(ricordo che nel topic che ho citato prima si diceva che xnextbox aveva la retrocompatibilità e PS4 no).

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Ottobre, 2012, 10:40:55Sony vende pure televisori. Deve vendere televisori.

E' pacifico direi. :notooth:
Però IMHO lo scenario non è quello del salto CRT --> HD che ha accompagnato la generazione PS360Wii.

Bluforce

Lo so, ma devono quantomeno provarci.

E come provarci se non con la PlayStation?

Che poi queste scelte apparentemente folli possano portarli al fallimento totale della società (già messa maluccio), è plausibile. XD

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  2 Ottobre, 2012, 10:45:40E come provarci se non con la PlayStation?

Questo mi pare ancor più pacifico dell'altra cosa pacifica di prima. :D

Mystic

ieri stavo guardando un telefilm dove trall'altro si parlava di videogiochi..

si parlava di VR

pensate che il prossimo step sia proprio qualcosa di simile?
http://www.youtube.com/watch?v=rmZ-EXZUjro&feature=related

io credo di si. credo che con la next-gen potrebbe arrivare qualcosa di simile come accessorio (ovviamente il prezzo avrà un ruolo importante).
useremo cmq il PAD.. ma giocheremo in combinazione con un accessorio simile

leggevo poi da qualche parte che alcunse sw-house stavano già progettando giochi che potrebbero fare uso di questa combinazione

vedrem..