Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Blakpower il 12 Settembre, 2012, 16:42:40
Per me non è una falsa verità, è vero che questa gen ha avuto giochi degni di nota, ma mica sono poi così tanti.
Altra falsità storica.

Si potrebbe fare un elenco interminabile di giochi eccellenti che sono passati e che passeranno sotto Wii, PS3, 360, DS, PSP. (Oddio, PSP? Va beh, sì, anche PSP).

E non credo che ad oggi esistano giochi così brutti tecnicamente da potere deprimere il giocatore. Semplicemente c'è chi riesce ad ottenere risultati straordinari con tanto lavoro, e chi lavora in modo più leggero e propone cose più tranquille. Ma non vedo un gioco tecnicamente pieno di problemi da una vita.

Blakpower

Io li vedo tutti pieni di problemi, perchè sono tutti uguali. Eccezion fatta per qualche gioco, ma davvero sono pochissimi.

Bluforce

Citazione di: Blakpower il 12 Settembre, 2012, 16:55:38
Io li vedo tutti pieni di problemi, perchè sono tutti uguali. Eccezion fatta per qualche gioco, ma davvero sono pochissimi.
Ma ripeto, a parlare così è troppo facile.

Esempi.
Se vedi i CoD tutti uguali è un discorso (anche perché lo sono per una precisa scelta: vendono vagonate di milioni di copie), ma generalizzare senza fare esempi lascia il tempo che trova.

Giochi come Burnout Paradise, LittleBIGPlanet, Assassin's Creed, Just Cause 2, Half Life 2, Red Dead Redemption, solo per citarne alcuni diversi fra di loro e tecnicamente interessanti, sono certamente non producibili su HW più scarsi di quelli attuali a meno di rinunciare a molteplici aspetti chiave del videogioco stesso.

Che si rischi meno a livello di nuovi IP è un dato di fatto, ma i soldi in gioco sono moltissimi e se va male un colpo è facile finire gambe all'aria. E se mettiamo in mezzo pure le millemila produzioni PSN-XBLA degne di nota, non finiamo più. Questa gen la rivaluterai pesantemente quando nella prossima gen vedrai "giochi tutti uguali, e pieni di problemi". Storia.

Blakpower

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2012, 17:06:20
Ma ripeto, a parlare così è troppo facile.

Esempi.
Se vedi i CoD tutti uguali è un discorso (anche perché lo sono per una precisa scelta: vendono vagonate di milioni di copie), ma generalizzare senza fare esempi lascia il tempo che trova.

Giochi come Burnout Paradise, LittleBIGPlanet, Assassin's Creed, Just Cause 2, Half Life 2, Red Dead Redemption, solo per citarne alcuni diversi fra di loro e tecnicamente interessanti, sono certamente non producibili su HW più scarsi di quelli attuali a meno di rinunciare a molteplici aspetti chiave del videogioco stesso.

Che si rischi meno a livello di nuovi IP è un dato di fatto, ma i soldi in gioco sono moltissimi e se va male un colpo è facile finire gambe all'aria. E se mettiamo in mezzo pure le millemila produzioni PSN-XBLA degne di nota, non finiamo più. Questa gen la rivaluterai pesantemente quando nella prossima gen vedrai "giochi tutti uguali, e pieni di problemi". Storia.

Sì, ma in 8 anni che queste console sono in commercio, i giochi degni di nota sono quelli che hai citato tu, più un altro paio (senza contare i giochi PSN e XBLA altrimenti aumenterebbero di qualcosina). Per il resto non è la gen che mi aspettavo io, quando si parlava di next-gen. Sono rimasto tremendamente deluso dalla fragilità delle console, e dalla scarsa produzione di giochi. Parere personale ovviamente. L'unica cosa che si ricorderà di questa gen, sono senza dubbio alcuno i miliardi di FPS usciti.

Blakpower

E comunque sia ben chiaro, io non dico che queste console che hanno grafiche assurde siano uno spreco, o siano una mossa sbagliata. Dico che nella mia mente ci sarebbero idee 400 volte meglio di quelle che invece si trovano in commercio e magari vendono trilioni di copie. La mia opinione, e la mia critica sta solo nel fatto che al giorno d'oggi si punta più sull'aspetto estetico, che sull'aspetto giocoso. Tutto qua.

Che poi comunque è una situazione che si riperquote nella società moderna, dove l'aspetto estetico rappresenta tutto.

Bluforce

Citazione di: Blakpower il 12 Settembre, 2012, 17:12:50
Sì, ma in 8 anni che queste console sono in commercio, i giochi degni di nota sono quelli che hai citato tu, più un altro paio (senza contare i giochi PSN e XBLA altrimenti aumenterebbero di qualcosina). Per il resto non è la gen che mi aspettavo io, quando si parlava di next-gen. Sono rimasto tremendamente deluso dalla fragilità delle console, e dalla scarsa produzione di giochi. Parere personale ovviamente. L'unica cosa che si ricorderà di questa gen, sono senza dubbio alcuno i miliardi di FPS usciti.
nononononono, le macedonie lasciamole alla frutta, che coi discorsi si fa confusione.

"Un altro paio", "si contano su una mano", "sono pochi", "tutti brutti", "tutti uguali". Non mi piace questo tipo di conversazione XD Non pone spunti di discussione. Pure secondo me le ferrari sono troppo grosse, costose, inquinanti e sgargianti. Qualcuno me ne vuole mica regalare una?  :asd:

Secondo me, e veramente concludo i miei interventi perché ho espresso copiosamente il mio parere, viviamo in un'epoca in cui ci si dimentica troppo presto ciò che si passa.
Quando mostrarono la demo di GT HD girare su PS3 (c'erano pure le moto, per chi non se lo ricordasse), la mascella a terra è caduta a TUTTI. Oggi se guardi GT HD e lo compari a GT5 ti fai 4 rotoffolate). Stessa cosa coi primi filmati e immagini di Gears of War, o addirittura la collina piena di orchi di Kameo.

Il salto fra oldgen e currentgen è stato allucinante. E come hai ricordato è avvenuto sette (non otto) anni fa. Con tutto il rispetto che ho per te, mi sa che eri troppo giovane, sette anni fa.

Che poi le console siano risultate fragili chi lo ha mai messo in dubbio? Quello è il vero cruccio di questa gen, non certo la qualità dei giochi o la loro "produzione", che mi pare copra più che bene tutti i generi videogiocosi (con qualche settore sovrabbondante e qualche altro meno, ma in larga parte sopperito da produzioni cosiddette minori).

Francamente poi di produzione inteso come "quantità" io manco ne parlarei, che non compro un gioco nuovo di pacca da non so quanto tempo, e c'ho da recuperare TANTI di quei giochi che se dovessi iniziare oggi finirei nel 2015.

Anzi fosse per me bloccherei per un paio d'anni l'industria, così nel frattempo recupero tutto ciò che mi son perso.

E se sei un game designer così bravo, datti da fare.

Blakpower

Secondo me la verità sta al centro di quello che dico io, e quello che dici tu. I giochi ci sono, ma non posso fare una lista di tutti i giochi, e quindi faccio la macedonia perchè in fin dei conti noi tutti sappiamo quali sono  degni di nota, e quali no.

Senza dubbio alcuno era "troppo giovane" 7 anni fa, ma ho vissuto tutte le generazioni, tutte le console, tutti i salti, e sono sempre stato affascinato da ogni salto di generazione, ammettendo i pro, ammettendo i contro, ammettendo tutto ciò che c'è da ammettere. Ai tempi che uscì Xbox 360 Kameo era un gioco assurdo, ancora tutt'ora lo ricordo come tale, e non dico che graficamente i produttori non abbiano saputo fare il loro lavoro, o non abbiano saputo sfruttare a pieno l'HW a disposizione. Dico semplicemente che molte SH si sono concentrate più sull'aspetto grafico che sull'aspetto giocoso, e purtroppo quelle SH hanno sfornato giochi con cadenza quasi mensile (si fa per dire), e quindi ha arricchito una serie inutile di giochi, seppur validi, ma vuoti.

Quello che dico io, e quello che vorrei far notare, è che l'aspetto estetico conta, ma cavolo non c'è solo quello. Io la voglio la grafica da mascella slogata, ma voglio pure qualcosa alle spalle. Per intenderci Uncharted è quel tipo di gioco che appaga tutti i sensi, Mirror's Edge, Red Dead Redemption, LBP, Assassin's Creed, MGS, Burnout Paradise, Just Cause 2, TDU 1, Batman ecc ecc la lista potrebbe continuare ancora per molto, ma come detto prima tutti sappiamo quali sono i giochi degni di nota, e quindi è più semplice fare la macedonia per capire di cosa parliamo, senza per forza scrivere la "Divina Commedia atto secondo".

Se per diventare Game Designer bastavano solo le idee, lo ero già da un pezzo. Ma tant'è, la vita non è mai come la vorresti.

Turrican3

Credo abbiate detto entrambi molte cose veritiere. :D

Mi sento di aggiungere solo tre considerazioni-lampo:

- la priorità della grafica - spesso a discapito di altri aspetti - è in realtà un problema antichissimo; se oggi risalta maggiormente IMHO è perchè il videogioco è diventato un business da paura con budget pressochè fuori controllo;

- la tecnologia sicuramente è in grado di donare agli sviluppatori possibilità prima precluse ma spesso questo (purtroppo) si scontra drammaticamente con il vincolo appena descritto; oggi abbiamo dei giochi pazzeschi da vedere ma tutto questo ha un costo: ed io credo che un'industria in cui sei obbligato a vendere anche "solo" due milioni di copie - che sembrano poche... - per recuperare le spese sia un'industria con ENORMI incognite;

- se un "vecchietto" come me esprime certe lamentele su ciò che l'industria del videogioco ha da offrire è un conto; se critiche estremamente simili arrivano da uno come Blakpower che ha la metà (grossomodo) dei miei anni allora credo che gli addetti ai lavori dovrebbero domandarsi se non stiano sbagliando qualcosa... e se questo non possa avere conseguenze catastrofiche.

Blakpower

Citazione di: Turrican3 il 12 Settembre, 2012, 18:11:47
- se un "vecchietto" come me esprime certe lamentele su ciò che l'industria del videogioco ha da offrire è un conto; se critiche estremamente simili arrivano da uno come Blakpower che ha la metà (grossomodo) dei miei anni allora credo che gli addetti ai lavori dovrebbero domandarsi se non stiano sbagliando qualcosa... e se questo non possa avere conseguenze catastrofiche.

Naaaaa io non faccio testo, ho la mentalità "old school". I giovani moderni credo la pensino molto diversamente da quello che penso io, purtroppo. Del tipo, datemi un CoD qualsiasi e un FIFA/PES e non rompetemi l'anima.

Turrican3

Citazione di: Blakpower il 12 Settembre, 2012, 18:15:08Naaaaa io non faccio testo, ho la mentalità "old school".

Beh io sono old school ( :sweat: :bua: ) quindi mal che vada siamo due a non far testo.

Ma ho il dubbio che si possa essere anche di più di due. O almeno, lo spero. :|

Sirio

Personalmente non ho notato lo squilibrio a favore della grafica dei giochi di cui si fa cenno in questa gen , direi semplicemente che esistono una serie di produzioni che differiscono tra loro per tempo/capacità/budget che generano appunto giochi di livello qualitativo diverso . Un gameplay che non convince può benissimo essere frutto di questo e non della scelta di forzare l aspetto grafico , quando poi una lineup comincia ad avere numeri importanti è fisiologico avere tanti cloni ( inventare cose nuove non è solo molto molto difficile ma anche piuttosto rischioso ) qui poi andiamo ad aprire un altra finestra ..... se continuiamo ad acquistare l ennesimo Fifa / CoD perche mai dovrebbero smettere di produrne 4 ( per dire ) ogni anno ?
Per concludere imho questa gen ha prodotto parecchi imperdibili ma anche molti giochi che valgono il prezzo del biglietto  e che magari non ricordiamo come i Top , nel complesso assolutamente soddisfatto , se volessi criticare qualcosa di questa gen direi solo che per me sta durando sin troppo  :ciao:

Turrican3

Citazione di: Sirio il 12 Settembre, 2012, 18:35:36Personalmente non ho notato lo squilibrio a favore della grafica dei giochi di cui si fa cenno in questa gen

Per quanto mi riguarda il discorso era generale, riferito al modo in cui vedo "muoversi" l'industria quando deve promuovere determinati prodotti.

Chiaramente ciascuno fa leva quanto più possibile sui propri punti di forza... e non potrebbe essere diversamente.

Citazionequando poi una lineup comincia ad avere numeri importanti è fisiologico avere tanti cloni

E su questo non ci piove. :sisi:

Sirio

Citazione di: Turrican3 il 12 Settembre, 2012, 18:42:10
Per quanto mi riguarda il discorso era generale, riferito al modo in cui vedo "muoversi" l'industria quando deve promuovere determinati prodotti.

Chiaramente ciascuno fa leva quanto più possibile sui propri punti di forza... e non potrebbe essere diversamente.

E su questo non ci piove. :sisi:

Beh si , il marketing è cosa a se , ricordiamo tutti come promuoveva il N64 la nintendo a fronte invece di una lineup assolutamente giocosa .

Blakpower

Citazione di: Sirio il 12 Settembre, 2012, 18:35:36
Un gameplay che non convince può benissimo essere frutto di questo e non della scelta di forzare l aspetto grafico

Attenzione io non dico che forzano sulla grafica e si dimenticano del resto. Io dico che puntano più sulla grafica (perchè è la prima cosa che salta all'occhio), perdendo magari meno tempo su un aspetto meramente giocoso (non parlo solo di gameplay, ma quanto di idee e longevità).

Citazione di: Sirio il 12 Settembre, 2012, 18:35:36
Se continuiamo ad acquistare l ennesimo Fifa / CoD perche mai dovrebbero smettere di produrne 4 ( per dire ) ogni anno ?

E questo è il problema di fondo. Un pò come quando ci lamentiamo che la benzina costa cara, e poi ogni giorno siamo tutti con la macchina a fare il pieno.


Per il resto sono d'accordo con voi, con Turrican3 principalmente perchè vedo che la pensa come me. Ma infondo tutti voi dite delle verità e rispondo con una citazione di Turrican3, che riesce ad esprimere i pensieri decisamente meglio di me  :asd:
Citazione di: Turrican3 il 12 Settembre, 2012, 18:42:10
Per quanto mi riguarda il discorso era generale, riferito al modo in cui vedo "muoversi" l'industria quando deve promuovere determinati prodotti.

Sirio

Citazione di: Blakpower il 12 Settembre, 2012, 18:55:01
Attenzione io non dico che forzano sulla grafica e si dimenticano del resto. Io dico che puntano più sulla grafica (perchè è la prima cosa che salta all'occhio), perdendo magari meno tempo su un aspetto meramente giocoso (non parlo solo di gameplay, ma quanto di idee e longevità).


Difficile a dirsi , credo che per alcuni titoli sia vero ciò che dici per atri no . Tuttavia non vedo in questa gen un esasperazione di questo fattore , è routine .
Per la longevità di molti attuali titoli hai ragione , ma le cause sono varie ed articolate , la cosa meriterebbe un approfondimento .