News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Citazione di: Gamers4um_News il 23 Agosto, 2012, 15:30:41
[RUMOUR]
Giochi e video 4k per la nextgen Sony?
Il colosso nipponico starebbe approntando un piano di marketing globale incentrato, per quel che concerne la sua prossima console casalinga "PS4", sulla possibilità di riprodurre contenuti Ultra High Definition TV (UHDTV 4k), così da incentivare l'utenza ad aggiornare il proprio parco televisori al nuovo standard.

(fonte: BGR.com)

Bene allora che comincino ad andarci forte di RAM e VRAM su scheda video degna di essere chiamata tale.

Bluforce

I Remedy parlano di "quantum leap" rispetto alle attuali console.

Parsifal

Addirittura...mah vedremo, per ora mi sembra un pour parler.

Frozzo

Io punto i miei 2cent sugli hardware a risparmio per rimanere nei 299$, la prossima generazione la giocheranno sui servizi alternativi tipo pay per view e tv e saddio cosa, per i vidyagaems 720p e 30fps per UE4 e tanti saluti agli HCG.

Turrican3

A prescindere dall'attendibilità del rumour non faccio particolare fatica ad immaginarmi una Sony che fa del discorso-4k la punta di diamante della strategia di marketing di PS4 (il tutto inserito nel contesto più generale che riguarda l'azienda, l'articolo ad esempio da' per imminente - natale 2012 - l'arrivo dei primi display 4k e mi pare evidente che prima o poi cercheranno di venderli al grande pubblico), indipendentemente dal fatto che i suddetti 4k risultino effettivamente utilizzabili anche per i giochi - vedi alla voce generazione attuale sub-HDready.

Il problema comunque IMHO è un altro: rendersi conto (ed io a tal riguardo non ho alcun dubbio) che tutto questo fondamentalmente non ha senso.
Ma proprio zero. :|

Grazie a questo signore qui infatti:
http://carltonbale.com/1080p-does-matter/

apprendo (tramite apposito tool in fondo alla pagina) che per apprezzare i 4k su uno schermo 42" - che già dubito sia la configurazione media in mezzo a decine e decine di milioni di utenti di console di massa, perchè ricordiamoci che è di questo che parliamo, non di andare a soddisfare delle nicchie hitech - si dovrebbe star seduti a poco meno di 1 (UNO!) metro di distanza dal tv.

Cioè, il trend è quello di portare il videogioco in salotto e questi vorrebbero piazzarci con il muso addosso al televisore?! :|

Il tutto fermo restando che la vedo estremamente dura convincere la gente (sempre, gente = massa) a cambiare nuovamente il televisore dopo nemmeno 10 anni dall'ultima rivoluzione nell'installato grazie all'arrivo dell'alta definizione, e che con PS3 secondo me questa strategia di fusione dei due mondi, videogioco e multimedial-cinematografico, si è rivelata di gran lunga meno riuscita rispetto all'era PS2 (anche se bisogna riconoscere che allora fu più semplice, il DVD video non richiedeva un nuovo TV per apprezzarne i vantaggi).

Riguardo la nextgen secondo me i 1080p @30fps si riveleranno a portata di mano di tantissimi se non addirittura di tutti - se non esagerano a voler tirare con i dettagli tornando nuovamente al punto di prima del dover abbassare la risoluzione effettiva come accaduto a 'sto giro -, presumo sarà WiiU a fermarsi perlopiù ai 720p (auspicabilmente spesso a 60, ma anche qui come per il superamento dei 30 per le nextgen Sony/MS tutto sta al buon cuore degli sviluppatori), entrambi finalmente reali/effettivi.

Joe

Sony disse anche che la PS3 avrebbe avuto due uscite in full HD, per gestire due schermi separati.  :notooth:

Bluforce

Dicevano che anche vedere per la differenza fra 720p e 1080p serviva una diagonale enorme ed una distanza dalla TV non troppo grande.

Ma questo non interessa a nessuno, è il marketing che vince. Peraltro io posso capire la mossa di Sony di volere puntare su risoluzioni altissime, ma personalmente mi pare 'na strunzata. Perché se passare da un CRT storico ad un LCD Full HD ha senso, spendere altri 1.000 Euro per una nuova TV imho non ha lo stesso impatto sulle masse. "Col senno di poi", immaginando altri 7-8 anni di ciclo vitale della console, può avere un minimo di senso. Anche se poi non devono mettermi le texture slavate per farlo andare a millemilaXmillemila di risoluzione.

Però a parità di grandezza, avere tutti quei pixel in più non può che far bene alla "visione".

E' la stessa cosa di iPhone 3 e 4. Il retina display è bellissimo da vedere rispetto a quelli che montavano prima. E non è che quelli facessero così schifo (almeno per l'epoca).

Bluforce

Citazione di: Parsifal il 23 Agosto, 2012, 23:12:56
Addirittura...mah vedremo, per ora mi sembra un pour parler.
Tutto può essere, però i Remedy stanno già lavorando sulla nextgen, magari anche per uscire al lancio.

Insomma, la frase che contiene "quantum leap" non è stata detta rispetto a ciò che si aspettano, ma rispetto a ciò che stanno provando.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 24 Agosto, 2012, 09:27:39Dicevano che anche vedere per la differenza fra 720p e 1080p serviva una diagonale enorme ed una distanza dalla TV non troppo grande.

Sembra coerente con quel che riporta il sito (e il grafico presente nella pagina) che ho linkato. :sisi:
Il problema, ribadisco, è che a parità di dimensione dello schermo, al crescere della risoluzione diminuisce anche la distanza con la quale si apprezza il tutto.

Francamente stare a non oltre 60cm (!!!) da un 32 pollici - ho provato a giochicchiare coi numeri - per apprezzare questi 4k mi sembra allucinante, ma magari son l'unico a pensarla così. :look:

Di certo ti garantisco che dopo aver provato personalmente che cosa significa la proiezione in un "misero" 1080p, telo da 92 pollici, a circa 3m di distanza-visione, il mio interesse per il 4k (o oltre) rasenta lo zero assoluto.

Bluforce

Comunque mi sento di dire una cosa.

La confusione non ce l'abbiamo solo noi, per il futuro (che poi siamo l'ultima ruota del carro, ovvero ciò che ci danno per giocare, noi compriamo).

Sentire Crytek parlare di "free to play" con Sony e MS che devono adeguarsi, mi suona parecchio strano.

Turrican3

Con tutto il rispetto non vedo Crytek in una posizione tale da poter dettare condizioni o cose del genere: fosse stata Epic magari...

G4_News

CitazioneGameStop CEO Paul Raines explained that the latest rumors he's heard place the arrival of the consoles spaced out over the next two years.

"The Wii U, we expect it at holiday," Raines said. "This week, I'm getting a lot of rumors that are very interesting about 2013. We have not been expecting two more consoles in 2013. We're expecting Wii U this holiday, another one next year, and another one in '14. These rumors change every week, but we're hearing more about next year."

Secondo voci riportate dal CEO di GameStop non è previsto che escano due console nel corso del prossimo anno, ma piuttosto che ne venga rilasciata una nel 2013 e l'altra a seguire nel 2014 (ma è rimasto nel vago senza specificare se si tratti di Microsoft, Sony o addirittura altri)

(fonte: TheVerge)

Bluforce

EA dice qualcosa di diverso, ma io sto dalla parte di gamestop (una volta nella vita!!!).

X3602 in uscita a natale 2013 (magari persino su un solo mercato), e PS4 a seguire sei mesi più tardi, o anche un anno nel caso in cui Sony voglia proporre qualcosa di tecnologicamente migliore.

Però Sony ancora oggi paga lo scotto della differenza di uscita fra 360 e PS3, sia come sviluppatori che come numeri.

Blakpower

Tornando al tema "risoluzione 4k" e "acquisto da parte della massa", oltre ad esserci tutti i problemi elencati già da voi, ma c'è anche da dire che c'è gente che nell'ultimo anno ha deciso di fare il grande passo alle "stupende" ( :lol: :lol2:) televisioni 3D. Ora dimmi tu come fai a dire ad una persona di questa, di prendersi un nuovo TV ultra super mega HD, che tra l'altro NON sfrutterà, perchè a mala pena stiamo cominciando adesso al di fuori dei videogiochi (e comunque anche nei videogiochi stessi, non c'è tutto sto FullHD) a vedere qualche trasmissione in HD.

In conclusione per me è una grandissima stron***a.

Bluforce

Le regole del consumismo sono chiare. Dare alla gente ciò di cui non ha bisogno.

All'IFA di Berlino sono stati presentati da Sharp dei pannelli IGZO che permettono una densità di pixel per pollice praticamente doppia rispetto ai pannelli attuali al silicio.
Ciò significa potere avere risoluzioni Full HD su terminali da 5 pollici e 32 pollici 4k.

Il tutto al medesimo prezzo di prima, perché l'IGZO non è "caro" rispetto al silicio.

Quando uscì il 360 i pannelli HD Ready costavano un sacco di soldi. Oggi co 200 Euro ti ci prendi una TV anche abbastanza grande (a patto di scendere a compromessi, si intende).
Fra 5 anni, gli IGZO saranno probabilmente i soli pannelli ad arrivare nei negozi.

Certo, dovranno pure inventarsi un nuovo sistema per upscalare la TV normale da 640*480 a "4096 x 3072" XD

Follie.