News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Aspettate eh.

Dice cose _ovvie_

Ossia che per quanto possa migliorare la grafica (sempre più vicine ad esperienze cinematografiche), se non ci sono idee, in fondo giochiamo sempre gli stessi giochi.

Su questo sono d'accordo pure io. Però le idee devono averle loro, mica io. Loro sono pagati per pompare idee, non solo hardware.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 20 Giugno, 2012, 15:55:46Dice cose _ovvie_

Mboh, intanto guardandomi in giro - e interagendo verbalmente con altri - si direbbe che mezzo mondo si aspetti (WiiU escluso chiaramente) delle robe a dir poco da fantascienza dalle future macchine... oh magari, ripeto, han ragione loro. :look:

Bluforce

Beh, se da una PS3 (512 MB di ram che poi non è mica vero, sono 256+256 che poi non è mica vero, eccetera eccetera), sono riusciti a tirare fuori GT5 e Uncharted, non vedo perché non aspettarsi chissà quali meraviglie da piattaforme che usciranno se va bene ad OTTO anni di distanza dalle precedenti.

OTTO ANNI TECNOLOGICI.

Una eternità.

Blasor

Una volta, forse. Lo scarto si è pesantemente rivalutato negli anni, sotto l'occhio di tutti.

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 20 Giugno, 2012, 18:55:34
Beh, se da una PS3 (512 MB di ram che poi non è mica vero, sono 256+256 che poi non è mica vero, eccetera eccetera), sono riusciti a tirare fuori GT5 e Uncharted, non vedo perché non aspettarsi chissà quali meraviglie da piattaforme che usciranno se va bene ad OTTO anni di distanza dalle precedenti.

OTTO ANNI TECNOLOGICI.

Una eternità.

Io credo che per la questione VRAM c'è da considerare il fattore "risoluzioni molto alte"...ti faccio un esempio, io sul pc ho una gtx 680 con 2 gb di ram, beh al momento non mi servono a nulla se non in futuro per il 4k (e credo che saremo anche al limite qui eh).

Bluforce

(Se dici a un picciista hardcorgamer che la sua scheda video da 600 Euro non è ben sfruttata, egli ti risponderà che è colpa delle console. Storicamente.)

Comunque, devo una volta per tutte espandere e dettagliare il mio concetto. Anche ripetendo qualcosina che è andata persa qui e lì.

Per quanto mi riguarda, le attuali console vanno benone. Hanno delle magagne tecniche, ma se ben sfruttate riescono a rendere un impatto visivo notevolissimo (e di esempi ne abbiamo decine, anche se poi magari uno dei giochi più BELLI da vedere della generazione è Rayman Origins, e non ci vuole chissà che forza bruta a farlo girare).

Il fatto che le console tecnicamente ancora REGGANO lo si vede anche dal fatto che:
PS2 uscì nel 2000, e già nel 2005 arrivò Xbox 360. Cinque anni, quasi sei, ed il cambio di generazione è fatto.
Xbox 360 uscì nel 2005, e siamo a metà 2012 senza sapere nulla delle prossime console (Wii U a parte, blablabla). Sono già quasi sette anni oggi!

Il ciclo di vita di queste console sta durando davvero tanto sia perché Microsoft e Sony devono rifarsi di un sacco di soldi persi fra hardware di cartapesta e componentistica costosa, ma anche perché le attuali console tengono botta straordinariamente bene. E' innegabile.
E Wii U non farà altro che ritardare i tempi della nextgen, perché va a posizionarsi perfettamente nell'attuale gen (Crytek parla di capacità tecniche più o meno sul livello di Xbox 360).

Anche venendo presentate l'anno prossimo sia PS4 che Nextbox, è difficile immaginarle in uscita di lì a pochi mesi (sarebbe una sorpresa non da poco per l'intera industria). Visto che solitamente vengono presentate almeno un anno prima, per preparare la scena. Quindi siamo ipoteticamente nel 2014. Quasi 9 anni di ciclo vitale PIENO dal 2005.

Mi pare pacifico, quindi, che queste console stanno invecchiando molto bene. MOLTO!

E' altresì chiaro che idee alla mano, fare giochi belli è semplice. A prescindere dall'aspetto tecnico.

Avendocele, le idee. Ma siccome non tutti le hanno, allora si tende a conquistare l'attenzione con la prima cosa che si nota in un videogioco, la grafica. Dunque, niente di meglio che avere un nuovo hardware per "stupire" senza sforzo (di solito la prima infornata e mezza di nuovi giochi per le nuove console).

Poi ci sarebbe da affrontare il problema dei costi di sviluppo, che se 2+2 fa 4, se un personaggio da 200 poligoni lo faccio da solo, per metterne 2.000 ho bisogno di altre tre persone, per farlo da 20.000 me ne servono 10, per farlo da un milione di poligoni mi servono 100 modellatori. Cosa che non farà altro che fare evitare ai produttori i videogiochi a rischio flop, concentrandosi su ciò che il mercato richiede. Accade oggi, accadrà sempre più spesso in futuro.

Però non dimentichiamoci che lo spazio per le idee low cost c'è e rimarrà, e si è spostato quasi in toto sugli store digitali. Giochi come Flower, Journey, Limbo, Outland e compagni, difficilmente avrebbero trovato OGGI, in questo mercato, la via del retail e del successo. Invece siamo qui a giocarceli!

Mi rendo conto di avere trattato tanti argomenti che meriterebbero un approfondimento sostanzioso, ma per il momento si parla di aria fritta riguardo alle nextgen, e non si possono fare che supposizioni basate su ciò che sappiamo e che storicamente è avvenuto.

Ciò non toglie che non riesco minimamente a pensare a delle nextgen in cui il salto generazionale non sia immediatamente visibile e "stupefacente".
Mi pare una visione troppo pessimista. Che ovviamente non condivido.

Comunque vi aspetto tutti al varco :hihi: Delle nuove console, si intende  :D

Basterà un nuovo GT VISION 2015, o Drake con le ombre pure sui peli del naso per farvi cambiare idea  :lol2:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 20 Giugno, 2012, 22:25:58E' altresì chiaro che idee alla mano, fare giochi belli è semplice. A prescindere dall'aspetto tecnico.

Avendocele, le idee. Ma siccome non tutti le hanno, allora si tende a conquistare l'attenzione con la prima cosa che si nota in un videogioco, la grafica. Dunque, niente di meglio che avere un nuovo hardware per "stupire" senza sforzo (di solito la prima infornata e mezza di nuovi giochi per le nuove console).

Questo è un punto estremamente interessante, decisamente da approfondire.

Alcune osservazioni.

Secondo me la... soglia dello stupore si sta abbassando in maniera a dir poco drammatica.

E trovo sia evidente non solo per la perplessità che oltre a me anche molti di voi stessi han dimostrato di fronte alla tech-demo di UE4 (sempre ricordando peraltro: è "solo" una tech-demo, non un videogioco con tutti i crismi; necessita di hw in cui la sola scheda grafica oggi viaggia sui 600 pleuri; ecc. ecc.) ma anche perchè, a mio parere, la qualità media di ciò che viene mostrato a video ha ormai raggiunto da tempo dei livelli davvero notevoli. Diciamo che guardandomi in giro, in un certo qual modo, vedo molta assuefazione (che occhio, NON significa che la gente non si esalti di fronte alla prospettiva di nuovi hardware megagalattici).

Il parallelo immediato che mi viene in mente è quello cinematografico: con i progressi degli ultimi - grossomodo - 20 anni si riesce a fare praticamente di tutto (forse con l'eccezione degli "attori digitali" - sarà colpa dell'uncanny valley?), solo che questo ha livellato in maniera pazzesca le produzioni... al punto che tanto per cambiare, poi quasi sempre quel che finisce per stupirti davvero non è la qualità o la quantità di ciò che viene simulato, ma la bontà delle idee che utilizzano quei mezzi nel modo migliore: insomma per me Inception batte Transformers 2-0 fatta eccezione per Megan Fox chiaramente :look:

Senza nemmeno tener conto che tutto questo non necessariamente ci ha regalato dei film globalmente superiori: per dire, tra la "vecchia" trilogia di Star Wars coi modellini in stop motion e la nuova con la computergrafica a tempesta mi tengo stretta la prima tutta la vita.

Cercherò di essere ancor più esplicito e diretto: l'effetto-wow della grafica per me non è più sufficiente, se non è sorretto da un impianto strettamente ludico più-che-solido. E se possibile anche innovativo. La famigerata iCEnhancer mod di GTA4, per dire, mi entusiasma per pochi secondi. :|

A scanso di equivoci, siccome a furia di citare Mario Galaxy in questi contesti mi son stufato di passare sempre per il nintendaro di turno, preciso ulteriormente: per me lo stupore può essere, non so, risolvere una stanza tosta di Portal oppure scoprire una delle nuove meccaniche di Braid.

Sono queste le cose che cerco maggior interesse in un videogioco, oggi.

Per finire, riguardo la faccenda del "salto generazionale visibile" (che un po' invero si riaggancia a quanto detto sopra), per quel che ho visto a 'sto giro tra roba come Heavy Rain e Mass Effect abbiam raggiunto una qualità della rappresentazione quasi-realistica dei volti incredibile.

Però... ripenso anche a Silent Hill 3 e a quel che riuscirono a fare in quel di Konami, lavorando sul medesimo aspetto tecnico/visivo, su una misera PS2. A quel punto, tenuto conto dei rispettivi HW, l'effetto-wow per quanto mi riguarda è discretamente ridimensionato.

E in futuro, secondo me, il gap percepibile dall'utente comune, a parità di intervallo di tempo tra due generazioni, è destinato a ridursi sempre di più. Quali ripercussioni possa avere tutto ciò sul mondo del videogioco non saprei dirlo.

Joe

Citazione di: Bluforce il 20 Giugno, 2012, 22:25:58
(Se dici a un picciista hardcorgamer che la sua scheda video da 600 Euro non è ben sfruttata, egli ti risponderà che è colpa delle console. Storicamente.)

E a modo suo ha anche ragione, sebbene sia il mercato del software che decide.

Turrican3

Per me tutto sommato è abbastanza positiva come cosa perchè si traduce spesso nella possibilità per l'utenza PC di giocarsi i giochi console in versione migliore. :gogogo:

Vabbè che appunto tutto ciò accade perchè la "base" su cui viene tarato (quasi) tutto al giorno d'oggi sono proprio le console...

Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2012, 16:41:12
Per me tutto sommato è abbastanza positiva come cosa perchè si traduce spesso nella possibilità per l'utenza PC di giocarsi i giochi console in versione migliore. :gogogo:



In verità non è sempre così,  :sweat: perché non tutte le conversioni sono realmente "migliori" a prescindere.  E poi ti senti comunque "limitato" e trattato da ultima ruota del carro ( :bua:), perché nel 95% dei casi la versione PC arriva mesi, o anni dopo.

Bluforce

Citazione di: Joe il 21 Giugno, 2012, 16:58:14
In verità non è sempre così,  :sweat: perché non tutte le conversioni sono realmente "migliori" a prescindere.  E poi ti senti comunque "limitato" e trattato da ultima ruota del carro ( :bua:), perché nel 95% dei casi la versione PC arriva mesi, o anni dopo.
Red Dead Redemption PC t'è piaciuto?

:lol:

Turrican3

Citazione di: Joe il 21 Giugno, 2012, 16:58:14In verità non è sempre così

Argh... ho sempre dato per scontato che le versioni PC usufruissero (qualora presente) del boost prestazionale dato da un buon HW, se non in tutti almeno nella maggior parte dei casi. :|

Citazione di: Bluforce il 21 Giugno, 2012, 17:06:54Red Dead Redemption PC t'è piaciuto?

Questa è proprio b****da dentro. :bua:

Joe


Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2012, 17:08:54
Argh... ho sempre dato per scontato che le versioni PC usufruissero (qualora presente) del boost prestazionale dato da un buon HW, se non in tutti almeno nella maggior parte dei casi. :|

Se penso a Resident Evil 4, convertito da PS2 (e non dal cubo) mi viene ancora da rimettere.  :|

Blasor

Vabbè ma Capcom pre-Devil May Cry 4 su PC è una valle di lacrime che non va minimamente calcolata, fortuna nella gen si sono riscattati per bene.


Ah, ho preferito Call of Juarez: Bound in Blood rispetto alla solita GTAttata col setting cambiato, sinceramente :D