Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Io vi odio, siete fermi a discussioni e congetture, ho conosciuto la verita' da altri giovani e freschi.
Solo adesso apprendo che la risoluzione della Playstation Orbis sara' di 4090 x 2060 pixel (ordinare il monitor io devo ).

Vi stimavo  :'(


http://www.youtube.com/watch?v=hk5wQWkMm78&feature=player_detailpage

Rh_negativo

Citazione di: SilentBob il 10 Aprile, 2012, 20:16:58
Io vi odio, siete fermi a discussioni e congetture, ho conosciuto la verita' da altri giovani e freschi.
Solo adesso apprendo che risoluzione della Playstation Orbis sara' di 4090 x 2060 pixel (ordinare il monitor io devo ).

Vi stimavo  :'(





Eh Bob tu capisci che è difficile competere con gente così professionale ed ammanicata con gli insider  :tsk:

Turrican3

Citazione di: SilentBob il 10 Aprile, 2012, 20:16:58Io vi odio, siete fermi a discussioni e congetture, ho conosciuto la verita' da altri giovani e freschi.
Solo adesso apprendo che la risoluzione della Playstation Orbis sara' di 4090 x 2060 pixel (ordinare il monitor io devo ).

Bob Bob santa polenta, come puoi pensare che qui non si sia aggiornati più di quei due simpaticissimi (...) pischelli? :'(

Il rumour cui ti riferisci è stato postato eoni addietro: https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7737.msg101747#msg101747

G4_News

Capcom è al lavoro su MT Framework Next Generation, un'estensione del motore proprietario che la software house ha ampiamente utilizzato nel corso dell'attuale generazione.

Nell'ottica di ampliare l'engine con il supporto a nuove, non meglio precisate piattaforme, l'azienda ha recentemente pubblicato un annuncio per la ricerca di personale:

http://www.capcom.co.jp/recruit/dvp/mtfw_index.html
http://exophase.com/34972/capcom-hiring-for-next-gen-mt-framework-refresh-in-2013/


Biggy

Citazione di: Rh_negativo il 10 Aprile, 2012, 21:09:00

Eh Bob tu capisci che è difficile competere con gente così professionale ed ammanicata con gli insider  :tsk:

Forse non ci si rende conto che da decenni tante riviste e forums "specializzati" sono stati gestiti e popolati da persone non troppo diverse.

Poi ci si lamenta quando vengono avanzate ipotesi del tipo "se non sei un giornalista non puoi pubblicare niente sul web".

Una laurea non garantisce l'intelligenza, ma un qualche minimo filtro culturale(e controllo di qualità) forse dovrebbe essere messo (non chiedetemi come, non lo so) per evitare che orde di bimbiminkia diffondano cattivo gusto e disinformazione fanboyistica.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 15 Aprile, 2012, 09:13:45Poi ci si lamenta quando vengono avanzate ipotesi del tipo "se non sei un giornalista non puoi pubblicare niente sul web".

Una laurea non garantisce l'intelligenza, ma un qualche minimo filtro culturale(e controllo di qualità) forse dovrebbe essere messo (non chiedetemi come, non lo so)

Ti sei risposto da solo praticamente. :)

A mio avviso è già più-che-ampiamente dimostrato che si può essere faziosi e/o non fornire un'informazione di qualità anche col "pezzo di carta" (laurea, iscrizione all'albo e compagnia bella) in tasca. E regolamentare eccessivamente IMHO rischia seriamente di far rima con censurare. :|

Francamente preferisco che ci sia libertà di espressione e conseguentemente pluralità di informazione con possibilità di scegliere, piuttosto che scenari più o meno orwelliani con pesanti filtri "a monte"; in tal senso probabilmente commetto anch'io degli errori, sebbene i miei intenti in casi del genere non siano assolutamente censori.

Turrican3

Visto che ci avviciniamo ad un E3 che si preannuncia decisamente importante penso possa essere giunta l'ora di "giocare" a fare qualche previsione.

A bocce ferme mi aspetto una generazione equilibrata, con i tre "big" che giocheranno fin da subito ad offire una lineup che vada bene per ampie esigenze, da quelle più core a quelle più casual. Credo sia una scelta obbligata alla luce di quel che è avvenuto a 'sto giro: anche perchè, parliamoci chiaro, la torta-videogioco è bella grossa e fa gola a TUTTI. E tutti, idealmente, la vorrebbero mangiare per intero (ma dubito sarà semplice riproporsi di situazioni monopolistiche de-facto stile PSX-PS2)

Premessa.
Ad oggi l'offerta Nintendo (e tralasciando per un attimo il fattore-immagine delle rispettive aziende, che pure è tutt'altro che secondario) è decisamente più trasversale rispetto a quella di Sony/MS, : è per questo che la si accosta a Pixar - e personalmente, in taluni titoli azzarderei persino il parallelo con Miyazaki. Generalmente la produzione media Nintendo va bene per grandi e piccini, ed anche per il pubblico femminile. Viceversa la produzione media Sony/MS è indirizzata ad un pubblico di sesso maschile di età che più o meno circoscriverei tra i 15 e i 40 anni, grossomodo.

Ed è per questo pure che non ho proprio idea di come WiiU possa stravolgere l'attuale stato delle cose.
Per Microsoft tutto sommato non è stato così difficile staccare Sony: partiva già dalla generazione precedente come "l'alternativa nippo-americana" allo strapotere di PS2, è bastato strappare tutte le esclusive third party - di fatto cos'è rimasto di "pesante", solo Metal Gear? - per ribaltare clamorosamente la situazione. Ma, ripeto, la base iniziale era quella di una macchina, Xbox, che era nata come vero e proprio clone di Playstation in quanto a target.

WiiU non può contare su tutto questo, e per riuscire a mettersi il vestito di "nuova Playstation" o "nuovo Xbox" (con in più i classici di Nintendo) Iwata dovrebbe sborsare tanti di quei quattrini che non sono nemmeno sicuro che ne varrebbe la pena. Oppure sperare di tirar fuori dal nulla 4-5 vere e proprie "bombe" come Gears of War, ma onestamente, mi pare alquanto improbabile.

Credo comunque che Iwata proverà a dare carta bianca a Ubi, EA e compagnia bella, nella speranza di riuscire a strappare utenza ai concorrenti sul fronte core (ma non solo, vedi Kinect), proseguire in qualche modo a soddisfare i casual con qualche prodotto che sfrutti il padellone e ovviamente a sfornare la roba tradizionale per far contenti i fan nintendari di vecchia (più o meno) data. A tal proposito mi aspetto che Nintendo rimpiazzi i (comunque storicamente rari) eventuali sequel dei suoi franchise più popolari con DLC a pagamento. Insomma niente Super Mario Galaxy 2, ma piuttosto Super Mario Galaxy - Expansion Pack. Le terze parti invece, sempre che la supportino in maniera degna ( :| ), si comporteranno esattamente come nell'attuale generazione su PS360.

Sono convinto che almeno una tra Microsoft e Sony mostrerà come minimo un "hint" alla nextgen home, e sono propenso a credere ai rumour che circolano con insistenza che vedrebbero Microsoft al top come prestazioni e più staccate Sony e Nintendo (ma sempre con quest'ultima fanalino di coda). In generale comunque mi aspetto un'offerta Sony/Microsoft sempre piuttosto simile (anche online: Live a pagamento, PSN/SEN che gioca sulle subscription a valore aggiunto, NiN gratuito e se va bene grossomodo a livello di PSN/SEN come feature) con Nintendo che prova a fare il terzo incomodo, sempre che la strategia-Iwata si riveli efficace e che siano possibili davvero i multipiattaforma PS4/720/WiiU che a 'sto giro son stati prerogativa di PS3 e 360 (e PC).

Mi aspetto, coerentemente con quanto detto prima, dei lanci bilanciati: prodotti core ovviamente, ma anche qualche (ognuno dei tre big spera sia così...) KA casual che possa spingere la macchina anche nelle fasce medio-basse a livello cultural-videoludico. E naturalmente qualche esclusiva terze parti che non fa mai male.

Riguardo i prezzi penso e spero che tutti e tre i big si mostreranno "ragionevoli" e che quindi non si ripeterà il tentato suicidio di Sony con PS3 e i suoi famigerati 599€/$... persino Microsoft qualora il rumour di 720 iperpotente dovesse essere confermato dubito possa sfondare quota 499, che già sarebbero veramente taaaanti. Non escludo che vogliano optare nuovamente per il doppio SKU in modo da offrire un modello entry-level più economico, probabilmente maggiormente orientato ai casual. Un approccio che, "invertito" (aggiungere un HD alla dotazione di serie, sempre in ottica attira-core) potrebbe rientrare nelle strategie di Nintendo, sebbene da loro mi aspetti come da tradizione un media con caricamenti veloci, lasciando ad HD e/o memorie flash (pendisk USB, SD card...) il ruolo di supporti di memorizzazione di massa per DLC, patch e quant'altro, ma non per le installazioni.

Puff pant... ecco, ho finito il papiro. :hihi:

Rh_negativo

Minchia Admin hai toccato tutto lo scibile consolaro O_o

Parto allora con il listone di precisazioni:
Che l'offerta di Nintendo sia più trasversale non mi pare correttissimo :\
Se prendiamo il singolo articolo probabilmente sì, nel senso: Super Mario è un titolo che si rivolge a tutti, che giocano grandi piccini maschi femmine... God of War o Halo decisamente no! sono roba più settoriale con un target nerd maschile più che altro :D
Però se il confronto lo spostiamo sull'intera line-up io vedo parecchie caselle lasciate vuote da nintendo: chi ama i simulatori automobilistici deve rivolgersi altrove, i piacchiaduro anche, gli sparacchini on-line pure...
Tutto questo sia perchè i first party Nintendo sono orientati verso un certo tipo di giochi e di mercato ma sopratutto per l'abbandono delle terze parti.
Non è un caso che tra i pochi progetti di cui si abbia già notizia ci siano project car e Tekken secondo me.
Nintendo, come detto da Iwata anche recentemente, vuole andare a coprire quei vuoti per avere un offerta che possa essere appetibile anche per quel pubblico "hardcore" che ora pascola su ps360.
Ci riuscirà? io personalmente ho parecchi dubbi al riguardo, ma è troppo presto per parlarne  :hihi:
Per ora dico solo che la mia maggiore curiosità sul Wii U a questo E3 è vedere come si muovono le terze parti, se non saltano fuori GTA, Tomb Raider, Thieft4,Crysis 3 e roba di questo calibro in uscita entro il primo anno di vita la situazione potrebbe assumere una certa piega (mi tengo volutamente sul vago per non aprire un discorso troppo ampio per questo solo topic e per questo momento).

Sulle altre due: bhò.
Mostrare qualcosa OGGI per uscire tra un anno sarebbe un suicidio, MS ha halo (che sorpresa) quest'autunno, Sony ha almeno due o tre titoli GROSSI previsti addirittura per il 2013. Tutto lascerebbe presupporre una Ps4 e x720 a fine 2013 (con MS che potrebbe anche tentare l'uscita primaverile però).
Potrebbero tentare di buttare lì qualche indizio col solo scopo di dare fastidio a Nintendo ma la mossa potrebbe ritorcerglisi contro... la cosa più saggia penso sia pricecuttare, buttare l' qualche bundle nuovo e spingere queste carrette per il rush finale.

Penso anche io che MS tirerà fuori la console più performante, ma per un motivo semplicissimo NON PUO' PERMETTERSI DI FARE ALTRIMENTI, ha una situazione di first party e brand da sfruttare abbastanza... ehm... sottotono. L'unica è tirare fuori l'uberhardware e puntare sulle terze parti.
Sony dal canto suo non so quanto possa permettersi di tirare fuori hardware ultracostosi invece, ma ha sviluppato una rete di first party che ad oggi trovo molto interessante.

Insomma mi aspetto un'E3 con Nintendo sugli scudi e gli altri a fare il compitino fatto bene tanto per tirare avanti, i botti li preparano per l'anno prossimo :)
(restano solo un paio di rumor assai curiosi a dare una flebile speranza di vedere qualcosa anche delle altre due quest'anno...)

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  6 Maggio, 2012, 15:24:41Minchia Admin hai toccato tutto lo scibile consolaro O_o

Non potevo esimermi. :D

CitazioneChe l'offerta di Nintendo sia più trasversale non mi pare correttissimo :\

Probabilmente non mi son spiegato bene ma intendevo esattamente quel che hai esemplificato tu citando Mario e God of War nel rigo successivo. :)

Generalmente la produzione media Nintendo va bene per grandi e piccini, ed anche per il pubblico femminile. Viceversa la produzione media Sony/MS è indirizzata ad un pubblico di sesso maschile di età che più o meno circoscriverei tra i 15 e i 40 anni, grossomodo.

I "buchi" nella lineup, se ci pensi, sono un problema comune: ma un buco è tale in riferimento al target.

A Nintendo mancano le robe che vanno per la maggiore su PS360; a PS360 manca un po' della roba che va per la maggiore su Wii.
Ecco perchè vengono fuori Kinect e Move, ecco perchè Iwata fa il mea culpa e presenta WiiU con il demoreel fighetto, in definitiva ecco perchè mi immagino che tutti in qualche modo vogliano provare ad aggiustare il tiro per fare più $$$ possibile.

Frozzo

Butto due idee pure io, vah.

Nintendo: Se l'obiettivo di Nintendo è quello di riprendersi l'utenza core, deve agire su 3 fronti:
1) Deve offrire un hardware all'altezza della prossima generazione, non necessiamente superiore alla concorrenza ma che almeno soddisfi i requisiti minimi per far girare l'UE4 e la tessellation delle DX11. Presentarsi con un hardware stile Ps3 ha sicuramente più senso dell'hardware gamecube del Wii, ma rischia di tagliarla fuori (per la seconda volta di fila) dal supporto third party.
2) Deve prendere 7-8 team emergenti/indie/promettenti, stanziare 200 milioni di $ e dire a questi ragazzi "Signori, a noi serve un Halo e un Uncharted made in Nintendo, noi copriamo benissimo la roba puccettosa ma non abbiamo nulla di "serio" (e no, Metroid e F-zero non sono seri) quindi questi sono i vostri fondi, ora regalateci perle"
3) Wiiu è un nome del cazzo, il binbominkia che va da Gamestop non lo capisce che è un nuovo prodotto (come il 3DS per inciso, ancora oggi non percepito come un seguito al primo DS) quindi o Wii2 o cambiano completamente nome.
Ma siccome sono convinto che il progetto Nintendo preveda di rimanere nel solco tracciato con il Wii, visto quanto ci hanno guadagnato, riproporranno un gamecube overcloccato senza supporto terze parti e senza roba adulta  :ciao:.

Sony: L'obiettivo di Sony non può essere altro che riprendere microsoft e rompergli il culo (scusate il francesismo) quindi si va di 9 punti:
1) Serve un hardware discretamente performante, su cui chiunque possa svilupparci qualcosa senza impazzire o usare 1000 dipendenti (la strada dell'iphone, peddire) e SOPRATTUTTO che non vada oltre i 299$/349$.
2) Devono necessariamente prevedere un warchest e cominciare a ricomprarsi esclusive, non tanto quelle inutili (Resident Evil, Tekken, Ridge Racer) quanto quelle in grado di vendere hardware a profusione (Monster Hunter, Kingdom Hearts, Final Fantasy) altrimenti non possono pensare di consolidare la posizione in Giappone e riprendersi gli yankee. Grazie a Dio in Europa vendono ancora molto molto bene, qui basta solo che arrivi la roba e che sia prezzata in maniera decente.
3) Niente DRM, niente blocco usato, niente DLC al day one, niente 69 euro al day one, niente vestitini del cazzo per gli avatar a pagamento, niente finali alternativi in DLC. Questa merda è ora di lasciarla a chi l'ha inventata (microsoft), i videogiocatori meritano di meglio.
4) Serve pubblicità, serve quel blocco publicitario che ha aiutato con Psx e Ps2, la roba non si vende da sola.
5) Evitiamo anche una rincorsa a quella puttanata del kinect, può andare bene un move2, può andare bene un dual shock 4 opportunamente ammodernato, può andare bene una psvita stile padellone. Niente kinect.
6) Serve un servizio online sicuro, VELOCE, con prezzi competitivi e gratuito nelle sue basi (il gioco online). Quindi chiamassero ciccio Newell, lo ricoprissero di soldi per quanto pesa e gli commissionassero uno Steam per Ps3. Va bene psplus ma servono più pacchetti.
7) Non impazzissero con la retrocompatibilità, o la mettono o non la mettono ma basta deciderlo subito e non tirare fuori 300 SKU ognuna con una funzionalità in meno.
8) La vendita nei negozi deve essere il veicolo principale di distribuzione, va bene avere lo store ma non deve essere superiore al distribuito
9) Serve una linea Playstation Indie seria, senza royalties folli e con un supporto completo a chi si cimenterà nello sviluppo.


Per microsoft ho solo l'augurio che falliscano e che escano da questo mercato prima di subito.

Rh_negativo

Analisi interessante :sisi:

1) sull'hardware credo Sony si manterrà su buoni livelli anche non dovesse sfornare la macchina più performante della gen. Sarà interessante vedere che tipo di architettura adottano. Da rumor pare vogliano andare su qualcosa di più "tradizionale" questa volta, niente esperimenti estremi alla Cell... parlando con un tizio che lavorava in Sony mi è stato detto che un paio di anni fa hanno assunto qualcuno per sentire le richieste degli sviluppatori e "mediarle" con le case produttrici (nessuna intenzione di costruirsi qualcosa internamente insomma... sembra piuttosto vogliano fare un lavoro di mero assemblaggio stavolta).
2) esclusive di terze parti non so se ne vedremo più :\
Sony sembra più orientata a investire nei propri team. Il che secondo me nel lungo periodo porta anche risultati migliori.
Ad oggi può contare su Santa Monica, Naughty dog, Media Molecule, Sucker Punch... si mormora stia per comprare Quantic Dreams e Ready at dawn (più un'infinità di team minori)... tutti team ottimi e con cui copre una quantità enorme di generi, e sta anche cercando di dare alternative alle esclusive della concorrenza (vedere il clone cinese di Smash bross o LBP karting...).
Chi ha investito su "esclusive di terze parti" come Bioshock, Lost Planet, Dead Rising, Ninja gaiden, Mass Effect, i DLC esclusivi di GTA o ha fatto contratti per tre capitoli di Gears poi il brand torna in mano loro creatori... bhè non credo ci sia bisogno che completi la frase.
3) DRM, blocchi, DLC e menate varie temo saranno inevitabili
4) Pubblicità serve sempre, ma non so quanto possano investirci ad oggi.
5) quoto duro. niente kinect o troiate simili. Un pad con touch screen lo vedrei bene, è ovvio però che QUALCOSA si dovranno inventare...
6) Sul servizio on-line sono moderatamente ottimista. Già da quel mezzo disastro ferroviario che era il PSN all'inizio ad oggi ci passa un era, costruendo un nuovo servizio da zero penso non avranno enormi difficoltà a creare qualcosa di "decente" (premesso che non ho chissà quali richieste al riguardo). Spero anche io lascino almeno il gioco base on-line gratis (tutte le altre puttanate le mettano pure a pago).
7) ri-quoto.
8) quello dipende molto da come si muoverà il mercato
9) Anche su questo sono moderatamente ottimista.

Aggiungerei una piccola analisi sul perchè Sony ha perso così tante quote di mercato in questa gen. Per me i fattori principali sono stati due: il ritardo con cui è uscita e il prezzo (entrambi dovuti all'inserimento forzato del BR oltretutto).
MS si è ritrovata con un anno di vantaggio, esclusive che erano tali per forza di cose essendo l'unica sul mercato ed una forza contrattuale (oltre ai fantastigliardi di Bill) che poteva fare leva praticamente da subito su una maggiore base installata (ora che il mercato HD è spaccato praticamente in due nessuna terza parte investe più in titoli mono-piattaforma).

Queste condizioni nella next gen non dovrebbero ripresentarsi, le console usciranno in periodi abbastanza ravvicinati, monteranno probabilmente lo stesso tipo di supporto, dovrebbero avere grossomodo un'architettura simile (pare).
Quindi la partita si giocherà su altri fattori.
Ma X-box è un brand in crescita e ben radicato nel territorio USA ormai... salvo che si siucidino puntando tutto sul solo kinect+halo credo che difficilmente perderanno il dominio di quel mercato.

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il  6 Maggio, 2012, 21:30:44
Analisi interessante :sisi:

1) sull'hardware credo Sony si manterrà su buoni livelli anche non dovesse sfornare la macchina più performante della gen. Sarà interessante vedere che tipo di architettura adottano. Da rumor pare vogliano andare su qualcosa di più "tradizionale" questa volta, niente esperimenti estremi alla Cell... parlando con un tizio che lavorava in Sony mi è stato detto che un paio di anni fa hanno assunto qualcuno per sentire le richieste degli sviluppatori e "mediarle" con le case produttrici (nessuna intenzione di costruirsi qualcosa internamente insomma... sembra piuttosto vogliano fare un lavoro di mero assemblaggio stavolta).
2) esclusive di terze parti non so se ne vedremo più :\
Sony sembra più orientata a investire nei propri team. Il che secondo me nel lungo periodo porta anche risultati migliori.
Ad oggi può contare su Santa Monica, Naughty dog, Media Molecule, Sucker Punch... si mormora stia per comprare Quantic Dreams e Ready at dawn (più un'infinità di team minori)... tutti team ottimi e con cui copre una quantità enorme di generi, e sta anche cercando di dare alternative alle esclusive della concorrenza (vedere il clone cinese di Smash bross o LBP karting...).
Chi ha investito su "esclusive di terze parti" come Bioshock, Lost Planet, Dead Rising, Ninja gaiden, Mass Effect, i DLC esclusivi di GTA o ha fatto contratti per tre capitoli di Gears poi il brand torna in mano loro creatori... bhè non credo ci sia bisogno che completi la frase.
3) DRM, blocchi, DLC e menate varie temo saranno inevitabili
4) Pubblicità serve sempre, ma non so quanto possano investirci ad oggi.
5) quoto duro. niente kinect o troiate simili. Un pad con touch screen lo vedrei bene, è ovvio però che QUALCOSA si dovranno inventare...
6) Sul servizio on-line sono moderatamente ottimista. Già da quel mezzo disastro ferroviario che era il PSN all'inizio ad oggi ci passa un era, costruendo un nuovo servizio da zero penso non avranno enormi difficoltà a creare qualcosa di "decente" (premesso che non ho chissà quali richieste al riguardo). Spero anche io lascino almeno il gioco base on-line gratis (tutte le altre puttanate le mettano pure a pago).
7) ri-quoto.
8) quello dipende molto da come si muoverà il mercato
9) Anche su questo sono moderatamente ottimista.

Aggiungerei una piccola analisi sul perchè Sony ha perso così tante quote di mercato in questa gen. Per me i fattori principali sono stati due: il ritardo con cui è uscita e il prezzo (entrambi dovuti all'inserimento forzato del BR oltretutto).
MS si è ritrovata con un anno di vantaggio, esclusive che erano tali per forza di cose essendo l'unica sul mercato ed una forza contrattuale (oltre ai fantastigliardi di Bill) che poteva fare leva praticamente da subito su una maggiore base installata (ora che il mercato HD è spaccato praticamente in due nessuna terza parte investe più in titoli mono-piattaforma).

Queste condizioni nella next gen non dovrebbero ripresentarsi, le console usciranno in periodi abbastanza ravvicinati, monteranno probabilmente lo stesso tipo di supporto, dovrebbero avere grossomodo un'architettura simile (pare).
Quindi la partita si giocherà su altri fattori.
Ma X-box è un brand in crescita e ben radicato nel territorio USA ormai... salvo che si siucidino puntando tutto sul solo kinect+halo credo che difficilmente perderanno il dominio di quel mercato.

1) Ed è una scelta saggia, accontentano gli sviluppatori, le casse della compagnia e il portafoglio dei videogiocatori. La storia peraltro insegna che l'hardware migliore difficilmente ha successo.
2) L'investimento sulle first party è un bene ed è giusto che avvenga, però devono necessariamente intervenire sulle third parties per "fiaccare" l'immagine di una microsoft "che tanto ha tutti i giochi della pleistescion", devono invertire questa tendenza come ha (purtroppo) fatto m$ in questa generazione. Se il brand di Gears of War è di proprietà di Epic, non sarebbe male portarlo multipiatta al lancio di Ps4 per dire.
3) Nulla è inevitabile, se devono attirare e convincere pienamente l'attenzione dell'utenza core la Sony deve staccarsi da queste merdate, deve tornare ad essere la Sony della PSX. Per fare questo, devono lasciarsi indietro ste merdate made in redmond.
4) Devono investirci tanto, specie in america, devono far tornare alla ribalta il brand PlayStation e rimandare il box a calci in culo nelle retrovie. E possibilmente, niente pubblicità stile third place, agli yankees serve roba diretta e comprensibile.
6) Non sono così fiducioso sulla prossima infrastruttura di rete, perchè se è vero che far peggio del PSN degli esordi è impossibile c'è anche da dire che Sony è negata in questo settore, perciò spero coinvolgano la Valve di turno, qualcuno con palle ed esperienza che riesca a creare un servizio ottimo e competitivo.
8) Devono essere loro a guidare il mercato, non il contrario, altrimenti si perderanno in un bicchiere d'acqua.

Per me comunque la battaglia sul mercato americano non è chiusa, certo Sony deve svegliarsi e contrattaccare efficacemente dimenticandosi gli ultimi folli 6 anni, ma sono convinto che una m$ particolarmente allettata dal mercato niubbo del wii possa lasciare terreno e spazio di movimento alle avversarie (ci infilo anche Nintendo che è storicamente molto forte in quel mercato).

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  6 Maggio, 2012, 20:51:47Per microsoft ho solo l'augurio che falliscano e che escano da questo mercato prima di subito.

[moderator mode]
Lungi da me il passare per rompicaxxo però... gradirei che si evitassero queste espressioni così dirette di "odio" nei confronti di qualsivoglia produttore.

Mi rendo conto che ognuno di noi ha le sue più-che-lecite simpatie ed antipatie, ma... mettiti nei miei panni: se cominciamo ad augurare fallimenti a destra e a manca diventa un casino in meno di un millisecondo. :| :sweat:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  6 Maggio, 2012, 20:51:47Presentarsi con un hardware stile Ps3 ha sicuramente più senso dell'hardware gamecube del Wii, ma rischia di tagliarla fuori (per la seconda volta di fila) dal supporto third party.

E' sicuramente un rischio più che concreto. :|

C'è da vedere come si presenteranno al mercato, e di conseguenza quali sono realmente le intenzioni sul versante core (ma credo possa influenzare anche l'atteggiamento della concorrenza, e la famigerata scalabilità degli engine moderni sulla quale, purtroppo, sono a digiuno)

Citazione"Signori, a noi serve un Halo e un Uncharted made in Nintendo, noi copriamo benissimo la roba puccettosa ma non abbiamo nulla di "serio" (e no, Metroid e F-zero non sono seri)

Mboh... potrei anche capire F-Zero che ha i personaggi cartooneschi, ma un Metroid Prime mi pare decisamente ok.

Citazione2) Devono necessariamente prevedere un warchest e cominciare a ricomprarsi esclusive [...] in grado di vendere hardware a profusione (Monster Hunter, Kingdom Hearts, Final Fantasy)

Anche qua boh, in ottica globale (e tenuto conto che per Monster Hunter secondo me ci sono accordi con Nintendo, tralasciando il fatto che per le home non sembra esplosivo come sui portatili) credo che solo per Final Fantasy il gioco valga la candela.

Più in generale credo che valga un po' il discorso che facevi sopra per Nintendo: il mercato è molto cambiato e credo che dal multipiattaforma spinto non si tornerà più indietro. D'altronde è anche vero che probabilmente per i franchise che hai citato un'esclusiva limitata al solo territorio nipponico potrebbe non essere poi così fuori dal mondo...

Citazione3) Niente DRM, niente blocco usato, niente DLC al day one, niente 69 euro al day one, niente vestitini del cazzo per gli avatar a pagamento, niente finali alternativi in DLC. Questa merda è ora di lasciarla a chi l'ha inventata (microsoft), i videogiocatori meritano di meglio.

Microsoft l'avrà pure inventata ma gli altri (piatto ricco mi ci ficco) ci si son buttati a pesce eh...

La vedo proprio durissima un'inversione di tendenza. :|

Citazione di: Rh_negativo il  6 Maggio, 2012, 21:30:44Aggiungerei una piccola analisi sul perchè Sony ha perso così tante quote di mercato in questa gen. Per me i fattori principali sono stati due: il ritardo con cui è uscita e il prezzo (entrambi dovuti all'inserimento forzato del BR oltretutto).
[...]
Ma X-box è un brand in crescita e ben radicato nel territorio USA ormai... salvo che si siucidino puntando tutto sul solo kinect+halo credo che difficilmente perderanno il dominio di quel mercato.

Secondo me adesso per Sony c'è un problema di immagine (che ha, ma in tutt'altra sfaccettatura, anche Nintendo riproponendo il brand "Wii"), perchè un buon 90% dei titoli che oggi vanno forte sono multipiattaforma e l'indubbio sforzo profuso nelle produzioni interne non ha trovato un riscontro proporzionale a livello commerciale, tale da poter fare la differenza: insomma IMHO oggi come oggi nel complesso Playstation in Occidente "vale" nella migliore delle ipotesi tanto quanto Xbox.

Ed è qui allora che forse bisogna ancora capire come si giocherà realmente la partita: se l'attuale generazione è stata indicativa di qualcosa (ma occhio a dar per scontato che tutto si ripeta pedissequamente...) direi che quel qualcosa è la buonissima interscambiabilità di PS3/360 dovuta appunto allo sviluppo massicciamente multipiattaforma. Una similitudine che se per strane congiunzioni astrali dovesse vedere nel novero delle piattaforme "standard" l'aggiunta di WiiU allo scontato trittico PC/PS4/X720 potrebbe creare una confusione non banale tra il pubblico.

Insomma non lo so come andrà a finire... ma egoisticamente continuo a sperare in offerte quanto più possibile complementari che diano davvero senso al possesso di più di una console.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2012, 19:52:40
[moderator mode]
Lungi da me il passare per rompicaxxo però... gradirei che si evitassero queste espressioni così dirette di "odio" nei confronti di qualsivoglia produttore.

Mi rendo conto che ognuno di noi ha le sue più-che-lecite simpatie ed antipatie, ma... mettiti nei miei panni: se cominciamo ad augurare fallimenti a destra e a manca diventa un casino in meno di un millisecondo. :| :sweat:

  :bua:

Vabbè, mi limiterò ad offendere microsoft in modi più eleganti