News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

C'è voluto il ritorno di fiamma di Nintendo Land per riconcentrare l'attenzione :asd:

Turrican3

Intanto ho rimesso su apposta il Wii... e mamma se è invecchiato bene F-Zero. :|

Ancora oggi IMHO fa la sua stragranporca figura, anche se tarato con quel livello di difficoltà è poco mass-friendly...

Joe

Citazione di: Turrican3 il 10 Marzo, 2013, 12:54:58
Intanto ho rimesso su apposta il Wii... e mamma se è invecchiato bene F-Zero. :|

Ancora oggi IMHO fa la sua stragranporca figura, anche se tarato con quel livello di difficoltà è poco mass-friendly...

E' meraviglioso, supporta i 16:9 in progressive scan (la versione americana, chiaramente), a 60 fps. Eccezionale.  :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Joe il 11 Marzo, 2013, 10:05:02supporta i 16:9 in progressive scan (la versione americana, chiaramente), a 60 fps.

Esattamente. :sisi:

[semiOT]
C'è qualcuno che ha conferme dirette* della compatibilità Wii del Wavebird?
Per motivi logistici ho rimontato la console in un posto dove far passare 3/4m di cavo per il pad standard del GC è molto, molto scomodo (e francamente, è una rottura di balle pure arrotolarlo tutto per posarlo nuovamente dopo aver giocato) quindi il wireless sarebbe una manna.


* = ovvero, che lo possiede e l'ha testato oppure l'ha visto in azione da altri. :notooth:

Joe


Turrican3


SilentBobZ

#126
Ma vi è presa la scimmia per questi giochi retro arcade  :mmmm: roba da pazzi   :asd:
Io ho la versione Ntsc Originale Gamecube  :hihi:

Turrican3

La scimmia per FZero l'ho sempre avuta... è che non sono in grado di replicarla in modo proficuo ingame. :ciao:
(sono veramente ma veramente scarso :'()

Turrican3

#128
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-hyperkin-retron5-review

RETRON 5 by Hyperkin, la console (semi)definitiva per i retrogamer?

Region free, uscita HDMI, compatibilità Famicom/NES + Super Famicom/SNES + Genesis/MD + GB/GBC/GBA.

C'è ancora qualcosa da mettere a posto (import dei salvataggi, compatibilità con qualche titolo) ma le prestazioni sembrano veramente di ottimo livello.

Un bel gingillo per chi non sa o non vuole smanettare con gli emulatori su PC, e/o dispone (o vuol disporre) di cartucce fisiche retro ma non possiede l'HW originale... o vuole semplicemente risparmiare un casino di spazio, con un dispositivo multifunzione dotato di uscita video moderna. :D

Rot!

Ero gia' ben avviato sul viale del tramonto (tm), ma certo negli ultimi anni per svariate ragioni (lavoro, progetti alternativi, vita di coppia ecc ecc) mi sono veramente allontanato dal mondo dei games.
Non nego di avere ancora ipersalivazione di fronte ad alcuni casi (mi riferisco soprattutto a parte dell'offerta WiiU), ma in generale sono diventato veramente freddino.  :|

Recentemente tuttavia ho iniziato ad avere la voglia pruriginosa di recuperare due console che ho amato e di cui mi sono liberato: Dreamcast e GameCube.
(si', mi sono liberato di tutte le mie vecchie console, regalandole ad amici o, piu' recentemente permutandole: problemi di spazio eccetera. Ora pero' piango)
Ebbene: avete forse un'idea dei prezzi per console e giochi? Conoscete un negozio online affidabile? Il DC era region free o mi sbaglio? Lo vorrei nipponico, ma molti dei miei giochi sono europei...
Ho molti dei giochi importanti, ma sono sicuro di essermi perso delle chicche, avete consigli? Sono forse pazzo a voler rigiocare Taxi Driver, Code Veronica, VirtuaTennis e Sonic?

Saluti

PS: che strana impressione mi fa considerare GC e DC retrogaming!  :bua:

Turrican3

Il mercato retro è diventato una mezza giungla da un pezzo... in particolare se si è un po' esigenti e si vogliono le console complete di tutto (con particolare riferimento a scatolame ed affini) c'è il rischio che i prezzi salgano vertiginosamente.

Ed ecco appunto, discorso prezzi: sul GC non sono granchè aggiornato semplicemente perchè ce l'ho bello che messo da parte; sono ragionevolmente certo che si possa recuperare per un tozzo di pane, tuttavia fossi in te non disdegnerei di recuperare un Wii (solo gli ultimissimi modelli che vanno in orizzontale NON sono retrocompatibili) al suo posto: prenderesti due piccioni con una fava, e lo spazio ringrazia.

Sul Dreamcast sono un pochino più ferrato perchè da un po' ho le tue medesime pruriginosità... e pure qua, come detto, molto dipende ovviamente dalle condizioni e dalla presenza di box, accessori, ecc.

In linea di massima ce la si dovrebbe poter cavare con una 50ina di euro per la console "liscia" e uno-due pad, magari corredati di VMU. Con box e/o accessori extra come l'utilissimo VGAbox le quotazioni naturalmente salgono e si può arrivare tranquillamente a 100 e passa euro. Citare le innumerevoli edizioni speciali della console non ha alcun senso, prezzi fuori di testa che dubito siano di tuo interesse.

Nessuna delle due console è region free ma dovrebbe essere relativamente semplice poter far girare di tutto, specialmente su DC che aveva apposito boot disk (che mi pare facesse andare ahimè pure la roba pirata).

Last but not least, i giochi tendenzialmente dovrebbero costare davvero poco, salvo i classici pezzi rari come ad esempio ShenMue 1/2, Ikaruga, cose così...

Anzi no non era last: i negozi online affidabili! :D
Dando per scontato che si stia parlando di negozio online retro-centrico (o prevalentemente tale), non ne ho uno di riferimento, compro un po' dove capita... personalmente non ci ho mai acquistato ma ne ho sempre sentito parlar bene di Powergames, gestito da un (ex) utente di questo forum che forse ricordi sin dai tempi di A-R, Bobbo, che qualcosina dovrebbe averla. Magari puoi provare a sentirlo citando la mia... "raccomandazione", tra l'altro che mi ricordi lui era piuttosto ferrato sul Dreamcast. Ah, a proposito di gente ferrata, potresti pure provare a fare un saltino su Multiplayer.it, tengono ancora in vita la sezione dedicata Sega e credo che lì dentro ci siano molte persone che conoscono il DC come le proprie tasche.

PS: generalmente per farmi un'idea del prezzume medio mi fiondo su eBay, ma naturalmente va sempre preso con le pinze perchè è zeppo di speculatori. Magari puoi dare un'occhiata pure sui vari Subito.it e similari e far media coi prezzi della baia.

Rot!

#131
Rispondo a velocita' turbo che il dovere mi chiama e non posso perdermi su internette.
Ebbene: grazie per la risposta, per placare il prurito sto provando con la dermocrema, ma a volte i polpastrelli mi implorano.

Non ho l'atteggiamento da collezionista, anzi, il contrario. Quindi edizioni speciali e scatole mi lasciano freddo. Purtroppo i miei shen mue li ho regalati ad un amico, pensa che pollo sono stato (ma almeno del DC ho tenuto quasi tutto il software, del N64 mi sono liberato in blocco)
In ogni caso ho ancora un wii, primo modello, retrocompatibile eccetera - ed e' per questo che sono maggiormente interessato al DC, senza considerare che i giochi che ho amato per cubo li ho già' passati e ripassati (viewtiful joe l'ho finito in tutti le salse) . Su DC inoltre, considerando la matrice arcade di molti titoli, potrei avere un approccio maggiormente mordi e fuggi.

Grazie ancora  :gogogo:

Saluti

Turrican3

Figurati... piuttosto se magari riesco finalmente a ri-recuperare un DC come dico io™ ti faccio sapere dove-come-quando. :sisi:

PS: la dermocrema :lol:

Rot!

Per il GC forse hai ragione, Turry. Certo e' che quando mi capita di vederne uno a casa di amici mi viene il magone, sono sentimentale.
Difetto completamente dell'atteggiamento del collezionista, sara' forse un po' per problemi di spazio, sara' forse un po' perche' in tutta franchezza i videogiochi hanno iniziato a presentarsi come oggetti fisici esteticamente validi solo di recente - onestamente: i giochi per vecchie console con le loro scatole (a volte di cartone), le cover disegnate male, le confezioni plasticose tipo musiassette fine anni '80... ecco io ne posso fare a meno !
Fosse insomma possibile avere tutto su un hd e giocare liberamente le proprie ram su una console universale (con il contreolle appropiato, naturalmente) io sarei contento. So che per te e' una bestemmia, sono un iconoclasta da sempre  :hihi:

Saluti

Turrican3

#134
Tendenzialmente sì, dovrei risponderti vade retro Satana. :asd:

Tuttavia le esigenze di spazio cominciano (?) da tempo a crearmi qualche inconveniente di troppo, e allora forse sì, l'idea del retrogingillo "universale" MA compatibile con i controller originali - alla fin fine mi adatto con Virtual Console et similari, però credo che si dovrebbe cercare di giocare, per quanto possibile, con i dispositivi di input per cui ciascun titolo era stato progettato - non la vedrei poi così malvagia oggi come oggi...