News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Hollow Knight

Aperto da Turrican3, 3 Luglio, 2018, 10:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il  4 Luglio, 2018, 13:17:46schiattato un paio di volte e ho così scoperto [...] che questo comporta la perdita di tutto il gruzzolo accumulato. :bua: :sweat:

In realtà poi ho letto che viene generata una specie di "anima" sul luogo del passaggio a miglior vita che permette di recuperare (non so se in tutto o in parte) quanto perduto.

Tornando al gioco, alla fine ho chiesto il rimborso perchè ho in progetto di prenderlo per Switch - ma non adesso, prima voglio smaltire qualche arretrato (DKCTF in primis, nel quale sono agli sgoccioli)

Bluforce

Su Switch poi hanno risolto quel po' di input lag che c'era?

Mi pare di avere visto un video da qualche parte, mostrante il problema.

Turrican3

#17
Ne hanno parlato su ResetERA e sono intervenuti pure gli sviluppatori.

Il lag scende un po' su PC disabilitando il vsync, che a quanto ho capito è invece sempre attivo (?) nella versione Switch.

https://www.resetera.com/threads/hollow-knight-switchs-input-lag-bums-me-out.51070/page-8#post-9663748
https://www.resetera.com/threads/hollow-knight-switchs-input-lag-bums-me-out.51070/page-9#post-9664199

Sostanzialmente dovrebbe essere un non-problema... io per inciso su PC l'ho provato proprio con il vsync (a 60 Hz/fps poiché non posso spingermi oltre con il televisore) quindi non dovrei notare nulla di diverso.

Bluforce


Turrican3


Turrican3

Iniziato nuovamente ieri, mi sono "riallineato" a dove avevo interrotto su PC e sono andato avanti, 3 ore letteralmente volate.

Sembra proprio belloccio ma come già detto in precedenza (da altri) l'impressione è che qualche panchina e teletrasporto in più avrebbero fatto comodo. La questione dell'anima invece è proprio banale, quando si schiatta appare sulla mappa un simbolo, basta tornare sul posto e dare (almeno finora) tre colpi al coso nero e si recupera tutto quanto si era perduto.

Non so però cosa succeda se si muore una seconda volta PRIMA di aver recuperato l'anima, mai successo per adesso (nutro il sospetto che la "vecchia" anima si perda però boh!)

La localizzazione italiana mi sembra di ottima fattura, di grafica e sonoro avevo già detto - molto molto molto ispirati entrambi fino ad ora.

Vediamo come procede, dalla regia mi dicono non si tratti di un gioco breve quindi c'è taaanta strada da fare.

Turrican3

10 ore e si procede relativamente spediti tra bestemmie in turco ed una mappa che sembra infinita e nasconde segreti in ogni anfratto.

Credo, per più di un motivo, che possa piacere parecchio a Bob. :sisi:

Turrican3

In questi giorni il giuoco mi sta mazzuolando per benino.

Ma è giusto così, mi serva di lezione: 1600+ geo dilapidati per fare lo splendido, mai mai mai e poi mai più. :lol: :'(

SilentBobZ

#23
Dovrei provarlo da domani, versione orientativa Pc in attesa della annunciata versione fisica

https://youtu.be/-qVVO69Cgcs?t=1m57s

Ho messo il minutaggio esatto ma mi sono scordato il form per renderlo subito visibile.
Comunque gioco annunciato fisicamente per il 2019  per tutte le console attuali.

In buona sostanza questo è l'annuncio



EDIT by Turry - versione fisica cancellata:

http://teamcherry.com.au/hk_physical_cancellation/

Turrican3

#24
Citazione di: SilentBobZ il 24 Settembre, 2018, 07:40:25Ho messo il minutaggio esatto ma mi sono scordato il form per renderlo subito visibile.

Se non erro non si può fare qua, tocca aggiungere un commento a mano indicando il punto di interesse.

Tornando al gioco, sono a quasi 20 ore in una settimana quindi indubbiamente mi sta prendendo molto.

Ma sono costretto a ribadire che alcune scelte sono un po' troppo punitive illogiche per i miei gusti: in almeno un paio di occasioni l'ubicazione delle panchine è a distanza eccessiva dai miniboss e costringe a 20-30 secondi di tragitto (da moltiplicare per N volte se va male) che personalmente avrei evitato piazzando appunto una panchina in più nelle vicinanze.

Per fortuna (alla fine il punto è sempre quello) il bilanciamento tra stimoli e rotture di scatole è a netto vantaggio dei primi quindi si va avanti, anche perchè c'è una discreta componente di non-linearità (fosse stato un punto "bloccante" non so se avrei reagito allo stesso modo) che permette di dedicarsi ad altro se lo si desidera e tornare sul... luogo del delitto in un secondo momento, magari dopo adeguati potenziamenti.

Però è un po' un peccato lo stesso... boh vedremo, intanto si prosegue. :sisi:

Turrican3

#25
Citazione di: Turrican3 il 24 Settembre, 2018, 11:44:12Ma sono costretto a ribadire che alcune scelte sono un po' troppo punitive illogiche per i miei gusti: in almeno un paio di occasioni l'ubicazione delle panchine è a distanza eccessiva dai miniboss e costringe a 20-30 secondi di tragitto (da moltiplicare per N volte se va male) che personalmente avrei evitato piazzando appunto una panchina in più nelle vicinanze.

Correggo & chiarisco il concetto.

Non sono contrario a prescindere a delle scelte che innalzano il livello di difficoltà.
L'importante, per il mio modo di intendere "filoosoficamente" il videogioco, è che il risultato finale sia sensato e, in ultima analisi, divertente: insomma ci deve sempre essere dietro un qualche riscontro ludico.

Una delle meccaniche chiave di Hollow Knight ad esempio è la faccenda del recupero dell'anima (concetto non certo nuovo di zecca, non so però chi lo abbia introdotto, ma non divaghiamo perchè non è questo il punto), scelta che sicuramente non rende la vita facile ma che ha un senso nell'economia di gioco: costringe infatti il giocatore a bilanciare e valutare costantemente il rapporto tra il rischio di avventurarsi alla cieca e l'opportunità di salvare (o impiegare in qualche modo i fondi prima) onde evitare di perdere se va bene temporaneamente tutto quanto si era accumulato fino a quel momento.

Con i salvataggi (non è sempre così... ma finora molto spesso sì!) distanti dai punti più ostici invece non vedo alcun tipo di tornaconto concreto per il giocatore, che in media (nel mio caso almeno è così) vorrebbe soltanto rigettarsi immediatamente nella mischia provando a spezzare gli schemi di attacco del miniboss di turno. Ed invece si vede costretto a ripetere quei 20-30 secondi di tragitto che non aggiungono nulla all'esperienza.

Non so se è (più) chiaro adesso cosa intendo. :sweat:

========================

Detto questo, lo ribadisco, il gioco è proprio tanto belloccio.
Non ci avrei speso in media quelle 3 orette al giorno (che per i miei impegni quotidiani sono tantissimi!) in caso contrario.


EDIT leggo solo adesso dal sito ufficiale che Team Cherry sono TRE persone :|

Turrican3

#26
Ahah cosa non sono andato a sbloccare ieri sera - quasi per caso tra l'altro e dopo aver dilapidato come al solito un altro migliaio di geo. :o :bua:

Sapevo che quelle piante pseudo appassite non potevano star lì per caso. :asd:

Turrican3

#27
30+ ore di gioco, e giusto per non farsi mancare nulla spunta fuori pure una sezione puramente platform con quelle robe infami delle presse velocissime stile giochi anni '80, e manco a dirlo ci sono anche gli spunzoni a sorpresa con il terreno che ti cede sotto i piedi. :o

Raramente mi sono trovato davanti ad un gioco che riesce a coniugare un ottima fattura ad un desiderio immane di spaccare tutto. :asd:
(ma qui, non mi stancherò di ripeterlo, un po' è DEmerito del posizionamento dei salvataggi)

Chi è in cerca di sfida troverà pane per i propri denti. :sisi:

Pila87

E' possibile interrompere il gioco per qualche giorno o è uno di quei titoli dove ti dimentichi cosa stavi facendo? Mi par di capire che la mappa sia alquanto intricata...

Turrican3

La mappa è decisamente intricata.

E forse io l'ho presa un po' sottogamba, avrei dovuto prendere qualche appunto in più come da tradizione Metroidiana.

Diciamo che in linea di massima però tra il fatto che il gioco segnala in automatico alcune cose e altre puoi segnarle tu, bene o male dovresti ricordare come muoverti.

Anche perché certe cose lasciano tracce indelebili. :bua: