News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Resident Evil 4 / Code Veronica X HD Remastered

Aperto da Turrican3, 23 Marzo, 2011, 10:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Per adesso sappiamo soltanto che le piattaforme previste sono PS3 e 360, e circola un succoso rumour che menziona RE: Code Veronica e RE4. Ma c'è da capire in che senso: due HD remasters? Oppure un incrocio, ad esempio ambienti di CV con controlli di RE4? Vedremo.
Sembra confermato che si tratti di una riproposizione in HD sulla falsariga della God of War Collection et similari.

http://www.andriasang.com/e/posts/2011/03/23/270164/
http://www.andriasang.com/e/posts/2011/03/23/270166/

(dal titolo, in ogni caso, presumo sia la pensata di Capcom per festeggiare il 15mo anniversario dell'uscita di RE)


UPDATE:

altre info, pare che RE4 sarà la versione "estesa" che include le modalità extra non presenti nel gioco inizialmente pubblicato su GC:
http://www.andriasang.com/e/blog/2011/03/23/re_revival_selection/
http://www.andriasang.com/e/posts/2011/03/23/270169/

Blasor

Beh ci mancherebbe, pure la versione Wii ormai aveva quegli extra no? Per Code Veronica dubito ci si potrà aspettare molto di più. Certo se fosse davvero questa la trovata per festeggiare il quindicinale, tanto valeva non fare nulla... sembrano più "commemorativi" i Chronicles, un altro po'.

Turrican3

Yep, se la memoria non m'inganna furono le aggiunte della versione PS2, giusto per gettare altra benzina sul fuoco della polemica dell'epoca. :bua:

Curioso di capire se effettivamente siamo di fronte all'omaggio di Capcom per la ricorrenza, anche se devo aggiungere che, se davvero così fosse, non lo vedrei così in negativo: per dire, non è che Nintendo per il 25mo di Mario si sia sprecata più di tanto qualitativamente, qua almeno con il remaster HD ci sarebbe un minimo di migliorìa tangibile.

Blasor

Ti dirò, la "miglioria tangibile" per gli upscale di queste fantomatiche versioni HD nella mia testa corrisponde ai 60hz che non c'erano nella ROM di Mario All-Stars. Quindi sì, fa piacere averla, ma non è che giustifica più di tanto la manovra. Per il venticinquesimo di Mario c'era almeno cd e libretto che salvavano in parte la baracca, se in questo caso mancherà persino roba simile... boh, che festeggiamento è? Allora Sly, God of War ecc. hanno già festeggiato... cosa?

Sempre posto che sia tutto qui, ovviamente, dato che già Nintendo si era sprecata un po' di più nel catalogo stelle per il venticinquennale, con la moneta o il ventaglio a tiratura limitata. Capcom ha mani in pasta nel mondo del merchandise come se non più di Nintendo e, soprattutto, non è Nintendo. Quindi è lecito aspettarsi anche altro.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 24 Marzo, 2011, 01:58:34Ti dirò, la "miglioria tangibile" per gli upscale di queste fantomatiche versioni HD nella mia testa corrisponde ai 60hz che non c'erano nella ROM di Mario All-Stars.

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi dire. :doubt: :sweat:

CitazioneCapcom ha mani in pasta nel mondo del merchandise come se non più di Nintendo e, soprattutto, non è Nintendo.

:bua:

CitazioneQuindi è lecito aspettarsi anche altro.

Sì sì possibilissimo, del resto ripeto, è solo una mia speculazione. :)


Nel frattempo hanno aperto il sito ufficiale:

http://www.capcom.co.jp/bhrs/

Turrican3

CitazioneCAPCOM BRINGS THE AWARD-WINNING RESIDENT EVIL® 4 AND RESIDENT EVIL CODE: VERONICA® X INTO THE HD ERA

San Mateo, CA — March 24, 2011 — To kick off the 15th anniversary of Resident Evil®, Capcom®, a leading worldwide developer and publisher of video games today announced that the highly acclaimed Resident Evil® 4 and Resident Evil Code: Veronica® X will be released as downloadable titles for the Xbox 360®video game and entertainment system from Microsoft and PlayStation®3 computer entertainment system. Scheduled for release this fall, both titles have been enhanced with upgraded visuals as they make their debut on high-definition consoles.

Resident Evil 4 , which received numerous "Game of the Year" awards when it debuted and currently stands as one of the best-reviewed games of all time with an incredible 96 ranking on MetaCritic, challenges you to experience it all over again with support for trophies and achievements along with the visual upgrades.

As Leon Kennedy, players will explore a town overrun by cultists, mutants and mind-controlled villagers as they unravel the mystery of Resident Evil 4. Also, this release will contain all the bonus content available in previous versions of Resident Evil 4, including the Separate Ways epilogue.

In Resident Evil Code: Veronica X, the year is 1998, three months since the total destruction of Raccoon City and Claire Redfield is still in search of her missing brother Chris. While investigating an Umbrella facility in Paris, Claire is captured and transported to the remote Rockfort Island, where she awaits her death.

Then an inexplicable air raid hits the island, and though this frees Claire, it also accidentally releases t-virus samples and B.O.W.s, which thrust Claire back into the world of survival horror once again. Claire teams up with a fellow inmate Steve Burnside, but insane island commander Alfred Ashford and his evil sister Alexia set their sights on ending the duo with their sick and demented games.

The Resident Evil franchise, which pioneered the horror genre in video games, has sold over 45 million units since 1996 and spawned a series of successful motion pictures that have grossed over $750 million worldwide. The Resident Evil brand has also expanded into action figures, comic books, novels, apparel, beverages and more. As part of the 15th anniversary, Resident Evil fans will get a chance to celebrate the past, present and future of the franchise with exclusive apparel and merchandise, in addition to games like Resident Evil 4, Resident Evil Code: Veronica X, Resident Evil®: The Mercenaries, Resident Evil®: Revelations and other surprises.

Press release ( via NeoGAF http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=425293 )

Uscita in autunno su PSN e Xbox Live Marketplace.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 24 Marzo, 2011, 11:30:23
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi dire. :doubt: :sweat:

Quello che ho espresso subito dopo:
CitazioneQuindi sì, fa piacere averla, ma non è che giustifica più di tanto la manovra.

Sottinteso, la "miglioria tangibile" di cui parliamo :) Tra le versioni HD e le rom che girano a 60hz non ci vedo molta differenza (posto che Nintendo non è riuscita a fare manco quello, in questo caso :asd:), è pura estetica. Per un anniversario bisogna sprecarsi di più secondo me, anche perché non sarebbe la prima versione HD uscita/annunciata, in casi dove, peraltro, non c'era praticamente nulla da commemorare ma solo da speculare.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 25 Marzo, 2011, 01:36:08Tra le versioni HD e le rom che girano a 60hz non ci vedo molta differenza [...], è pura estetica.

[semiOT?]
Hmm, su questo dissento, nel senso che per me i 60hz sono una mancanza più grave in quanto inficiano direttamente, almeno in teoria, la giocabilità nuda & cruda: non solo video più stabile/fluido, ma anche migliore risposta ai comandi. Anche se non tutti sono in grado di apprezzare (un fracco di gente nemmeno distingue tra 30fps e 60fps, figuriamoci tra 50hz e 60hz!)

Il fatto è che 'sto "problema" è erroneamente (spesso, ma non sempre per fortuna) messo in correlazione ai famigerati bandoni neri orizzontali, quando in realtà questi ultimi possono benissimo NON esserci anche quando il gioco supporta solo le modalità a 50hz: ad esempio ai tempi di Amiga buona parte del software realizzato in Europa girava a tutto schermo, ma praticamente nessuno implementava i 60hz (anche perchè lì c'erano di mezzo altri problemi legati alle differenze HW tra vari modelli) e quindi ci si "accontentava", si fa per dire, di roba fullscreen 50hz + 50fps.

Blasor

Son d'accordo sulla resa, ma stabilità e comandi in po' meno. Per dire, Ocarina su Gamecube gira a 60 o niente e la risposta dei comandi è peggio di un Wind Waker anche a 50, per non parlare della stabilità. Poi certo, stiamo pur sempre parlando di un trasferimento da altra console, ma credo che ancora più dei 50/60 hz sia importante il lavoro fatto sopra.
Sono il primo che ha fatto fatica a giocarsi Sonic Adventure 2 su cubo dopo essersi giocato l'Adventure DX su PC, proprio per i fps che su PC erano, letteralmente, "senza limiti" e la sensazione di velocità e fluidità superiore a quella di qualsiasi console.

Ora, a prescindere dalla percezione di ognuno, finché non vedremo le differenze in movimento Capcom ci propina queste:







Evviva, è più pulito, così tutti i difetti facilmente camuffati ai tempi si mostreranno in tutto il loro splendore. Però è HD, diamine! (pensiero dell'acquirente medio). Non vedo l'ora di vedere Code: Veronica.
No seriamente, mi fa piacere per tutti coloro che se li persero, il punto è che un lavoro simile fatto su RE4, uscito su almeno quattro piattaforme diverse, stucca. C'è pur sempre il precedente dei RE2 e 3, mamma mia però...

Blasor


Turrican3

Citazione di: Blasor il 25 Marzo, 2011, 13:27:03Son d'accordo sulla resa, ma stabilità e comandi in po' meno. Per dire, Ocarina su Gamecube gira a 60 o niente e la risposta dei comandi è peggio di un Wind Waker anche a 50, per non parlare della stabilità. [...] credo che ancora più dei 50/60 hz sia importante il lavoro fatto sopra.

Quello che dici è vero probabilmente (dico "probabilmente" perchè mi è bastato provare una volta Mario Sunshine a 50hz per decidere che era meglio evitare di farsi del male :bua:, chiaramente mi strafido sulla parola anche in base al ricordo che ho di ZeldaOOT), ma è un parallelo un po' ingiusto IMHO; andrebbero paragonate le medesime versioni, ad esempio OOT PAL vs OOT NTSC, sempre naturalmente dando per scontato, come scrivi alla fine, che entrambi i lavori siano stati fatti a dovere. :sisi:

(e senza dimenticarci soprattutto, come proprio OOT ahimè fa ben poco per non farlo notare, che la frequenza di refresh di un dato modo video è un'entità che è solo in parte correlata alle prestazioni del motore grafico: 60hz ≠ 60fps)

CitazioneOra, a prescindere dalla percezione di ognuno, finché non vedremo le differenze in movimento Capcom ci propina queste:

Mi sembrano ottime ed in linea con il materiale che ho visto in giro sia del porting nativo PC (uscito alcuni anni addietro) che della versione Wii sotto emulatore (chiaramente sempre su PC), più che altro non capisco il senso del confronto: è abbastanza scontato che già a "soli" 720p il dettaglio sia di gran lunga superiore al risultato ottenuto sul buon vecchio Gamecube, dove RE4 probabilmente per limiti della macchina non riusciva nemmeno a girare a schermo pieno. :sweat:

(ne ho vista anche una di Code Veronica, ma secondo me queste di RE4 sono migliori qualitativamente)

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 25 Marzo, 2011, 19:50:32
(e senza dimenticarci soprattutto, come proprio OOT ahimè fa ben poco per non farlo notare, che la frequenza di refresh di un dato modo video è un'entità che è solo in parte correlata alle prestazioni del motore grafico: 60hz ≠ 60fps)

Certamente, quando parlavo di Sonic era per coprire anche il tema dei frames, non era strettamente collegato con discorso degli hz :)

E sì, mi concentravo su versioni di giochi diversi solo limitatamente al discorso della cura che fa differenza, nel caso dello stesso gioco il miglioramento c'è e Sunshine è uno dei casi dove si distingueva di più, senza dubbio, non a caso che l'aspetto migliorasse non l'avevo messo in dubbio. Tuttavia che questo inficiasse addirittura la risposta dei comandi mi mancava. Per dire, Smash Bros. Melee è un titolo dove la risposta dei comandi è davvero determinante e quando bisognava giocarci da amici il cui televisore non reggeva i 60hz, notavo sicuramente un abbassamento della qualità, ma non mi è mai capitato che la risposta di schivate, esecuzione mosse ecc. fosse inferiore.

Possibilissimo che non ho mai incontrato un gioco dove effettivamente anche i comandi subiscono un leggero cambiamento, ecco perché parlo di mera differenza estetica :notooth:


Citazione di: Turrican3 il 25 Marzo, 2011, 19:50:32Mi sembrano ottime ed in linea con il materiale che ho visto in giro sia del porting nativo PC (uscito alcuni anni addietro) che della versione Wii sotto emulatore (chiaramente sempre su PC), più che altro non capisco il senso del confronto: è abbastanza scontato che già a "soli" 720p il dettaglio sia di gran lunga superiore al risultato ottenuto sul buon vecchio Gamecube, dove RE4 probabilmente per limiti della macchina non riusciva nemmeno a girare a schermo pieno. :sweat:

(ne ho vista anche una di Code Veronica, ma secondo me queste di RE4 sono migliori qualitativamente)

Però, HD per HD, potrebbe davvero giovarne di più Veronica data l'età sul groppone, speriamo si sforzino maggiormente. Ma c'è scritto da qualche parte, sì, che sia la versione Gamecube? Perché ho ancora il dubbio che all'apice della paraculata abbiano confrontato con quella ps2 :asd:
La versione PC aveva miglioramenti minimi grazie alla risoluzione, ci hanno pensato i modder in un secondo momento a migliorare tutti gli altri ambiti grafici, laddove non era intervenuta Capcom :D Almeno della versione PC "liscia" è sicuramente meglio, sarebbe interessante se qualcuno confrontasse con quella moddata, poi.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 26 Marzo, 2011, 13:51:57E sì, mi concentravo su versioni di giochi diversi solo limitatamente al discorso della cura che fa differenza, nel caso dello stesso gioco il miglioramento c'è e Sunshine è uno dei casi dove si distingueva di più, senza dubbio, non a caso che l'aspetto migliorasse non l'avevo messo in dubbio.

Per completezza devo dire che probabilmente Sunshine *NON* è l'esempio migliore proprio perchè sembra avere (per quel che mi ricordo perlomeno, dovrei riprovare per esserne certo al 100%; tra parentesi mi pare che accada qualcosa di simile anche con Galaxy a 50hz!) qualche problemino di troppo che, personalmente, sembra andare ben oltre le differenze fisiologiche e oserei dire "normali" tra un gioco che gira col selettore 60hz attivato ed uno invece che va a 50hz.

CitazioneTuttavia che questo inficiasse addirittura la risposta dei comandi mi mancava. Per dire, Smash Bros. Melee è un titolo dove la risposta dei comandi è davvero determinante e quando bisognava giocarci da amici il cui televisore non reggeva i 60hz, notavo sicuramente un abbassamento della qualità, ma non mi è mai capitato che la risposta di schivate, esecuzione mosse ecc. fosse inferiore.

Perchè non sei "malato". :notooth:

I giocatori "pro" dei vari Tekken & compagnia bella credo ti potranno confermare che diventavano delle mezze schiappe giocando le versioni PAL proprio perchè erano... tarati sulle tempistiche delle versioni NTSC.

Ma generalmente sì, quando le cose son fatte come si deve credo sia dura incontrare immani difficoltà quando ci si trova davanti ad un 50hz a regola d'arte. Insomma ai tempi dell'Amiga personalmente a parte la maggiore stabilità dell'immagine (dovuta anche al fatto che usavo un CRT da PC con persistenza dei fosfori molto bassa) facevo fatica a notare particolari differenze tra titoli a 50fps e titoli a 60fps. Viceversa tra la roba 25/30 fps da un lato e quella 50/60fps dall'altro ancora oggi, per quanto mi riguarda, la maggiore fluidità di quest'ultima salta subito all'occhio.

Citazionepotrebbe davvero giovarne di più Veronica data l'età sul groppone

Dalle immagini non si direbbe, vedremo (anche perchè non l'ho mai giocato quindi mi potrebbe interessare)

CitazioneMa c'è scritto da qualche parte, sì, che sia la versione Gamecube? Perché ho ancora il dubbio che all'apice della paraculata abbiano confrontato con quella ps2 :asd:

Non ho idea, dovrei andare a riguardare (dal lato... Nintendo, perchè RE4 per PS2 non ce l'ho)

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 28 Marzo, 2011, 09:53:17
Per completezza devo dire che probabilmente Sunshine *NON* è l'esempio migliore proprio perchè sembra avere (per quel che mi ricordo perlomeno, dovrei riprovare per esserne certo al 100%; tra parentesi mi pare che accada qualcosa di simile anche con Galaxy a 50hz!) qualche problemino di troppo che, personalmente, sembra andare ben oltre le differenze fisiologiche e oserei dire "normali" tra un gioco che gira col selettore 60hz attivato ed uno invece che va a 50hz.

Ma davvero :serio2: Proprio vero che i problemi peggiori non si evidenziano mai con prove sporadiche :notooth:


Citazione di: Turrican3 il 28 Marzo, 2011, 09:53:17Perchè non sei "malato". :notooth:

Non di Tekken in realtà, oltre Smash (di cui sono discretamente malato) un altro titolo che fa da deterrente nelle giocate in compagnia è Bloody Roar, non capisco neanche io come faccia ad essere così autistico in quella saga :asd:
E appunto, di Primal Fury su cubo non ho potuto sempre goderne in 60hz nelle case degli altri, ciononostante mi odiavano comunque per le sonore mazzate, anche quelli abituati a tempistiche da 50hz, tempistiche che di nuovo non ho notato per niente.

Capito, ho il cervello auto-settante, devo farmi vedere :bua:


Citazione di: Turrican3 il 28 Marzo, 2011, 09:53:17Dalle immagini non si direbbe, vedremo (anche perchè non l'ho mai giocato quindi mi potrebbe interessare)

Sarebbe un peccato. Ah è da recuperare assolutamente :sisi:


Citazione di: Turrican3 il 28 Marzo, 2011, 09:53:17Non ho idea, dovrei andare a riguardare (dal lato... Nintendo, perchè RE4 per PS2 non ce l'ho)

No perché quello cubo non me lo ricordavo veramente così sgranato cavolo, però è passato parecchio tempo e potrei far cilecca maxima.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 29 Marzo, 2011, 02:22:45non capisco neanche io come faccia ad essere così autistico in quella saga
[...]
ho il cervello auto-settante

Ma lol. :lol:

No vabbè, l'unica ipotesi secondo me è che Bloody Roar (di cui, sinceramente, credo di aver giocato 2 o 3 minuti un episodio per PSX alcuni lustri addietro, quindi potrei benissimo dire una solenne cavolata) sia un tantinello più votato all'arcade.

Per dire, di Tekken mi pare di ricordare perfettamente di aver letto di sequenze/combo con l'indicazione dei frame. Ecco perchè ti parlavo di "essere malato", son robe secondo me che notano solo i giocatori di altissimo livello.

CitazioneAh è da recuperare assolutamente :sisi:

Lo so, lo so... mea culpa. :sweat:

CitazioneNo perché quello cubo non me lo ricordavo veramente così sgranato

Secondo me ci sono buonissime probabilità che sia davvero quello GC proprio perchè non girava nemmeno a tutto schermo (quello PS2 invece sì, seppur perdendo in dettagli e illuminazione), quindi la sgranatura ci starebbe tutta anche se secondo me hanno un po' calcato la mano per evidenziare la superiorità della versione HD.