News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

HD Remaster/remake - la discussione ciclica

Aperto da Frozzo, 6 Gennaio, 2011, 21:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: maxam il 11 Novembre, 2014, 12:22:00Comunque, scusate la trombonite acuta ma.....a me questa tendenza al remake in HD invece di nuovi giochi non piace proprio.

E qua ti devo quotare.

Premesso che capisco pure il discorso tecnico, sia nello specifico di GTA (che a quanto ho capito pativa un po' i limiti delle vecchie macchine) che di altri casi in cui hanno migliorato, anche drasticamente, il frame rate.

Tuttavia in generale rimangono, a mio modo di vedere, titoli davvero troppo troppo recenti per essere riproposti.

A mio parere non è un buon segnale che si da' all'industria, un'industria che peraltro a dispetto degli ottimi numeri di inizio PS4 continuo a non veder messa benissimo: sia il fatto che sfornino questi prodotti (tutto sommato lowcost), sia il fatto che si continui a rumoreggiarne di nuovi trovo sia indicativo di svariate difficoltà extra rispetto al passato. Che già di vittime eccellenti ne ha mietute tantissime. :|

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 11 Novembre, 2014, 12:37:23
E qua ti devo quotare.

Premesso che capisco pure il discorso tecnico, sia nello specifico di GTA (che a quanto ho capito pativa un po' i limiti delle vecchie macchine) che di altri casi in cui hanno migliorato, anche drasticamente, il frame rate.

Tuttavia in generale rimangono, a mio modo di vedere, titoli davvero troppo troppo recenti per essere riproposti.

A mio parere non è un buon segnale che si da' all'industria, un'industria che peraltro a dispetto degli ottimi numeri di inizio PS4 continuo a non veder messa benissimo: sia il fatto che sfornino questi prodotti (tutto sommato lowcost), sia il fatto che si continui a rumoreggiarne di nuovi trovo sia indicativo di svariate difficoltà extra rispetto al passato. Che già di vittime eccellenti ne ha mietute tantissime. :|
sottoscrivo col sangue  :sisi:

Citazione di: Solid Snake il 11 Novembre, 2014, 12:28:15
Hai ragione sulla lineup iniziale , ma da Novembre le cose vanno molto meglio

Assassins' Creed Unity
Pes 2015
Dragon Age Inquisition
GTA V (per chi non lo ha giocato)
Call Of Duty
Far Cry 4
Little big Planet 3
tolto LBP (che peró é un gioco un po' diverso) é questa una line-up non ideale per una nuova console (PS4 o XBOX)...cioé entriamo nel periodo natalizio e praticamente non c'é nessun titolo esclusivo interessante che possa spingere il brand...DriveClub poteva esserlo ma a quanto pare é un mezzo gioco...peccato

...per questo prenderó Bayonetta 2  :sisi:


Bluforce

Non so, non mi convince il discorso.

Premesso che credo sia pacifico che tutti noi preferiamo giochi nuovi ai "remastered", ma visto che funzionano, non riesco a farne una colpa a chi li propone. Peraltro in questo inizio di generazione c'è stata una notevole migrazione di utenti da una piattaforma all'altra, e quindi magari dare la possibilità di giocare giochi esclusivi, riproposti, non è una cattiva idea. Poi ad esempio io ho recuperato TLOU remastered a più o meno lo stesso prezzo del DLC singolo per PS3 Left Behind. Ho giocato Tomb Raider perché lo avevo saltato su PS3, recupererò GTA V perché diverte.

Altre due cose volevo dire in ordine sparso e scusate per la velocità espositiva. Fra un Watczdoz ed un remastered qualunque, andrei di remastered tutta la vita (anche se è proprio fatto malissimo come sleeping dogs -sarà mica il "dogs" che porta sfiga?-).

Non faccio alcuna fatica ad indicare Battlefield Hardline, The Order 1886, Project CARS, The Witcher 3, Batman Arkham Knight, Quantum Break, Captain Toad, senza contare l'assenza per la prima volta dopo secoli del NFS "annuale". Tutti giochi che sarebbero dovuti uscire in questi giorni e che invece arriveranno nel 2015, se va bene. E sono certo ce ne sono molti altri.

Insomma lo sforzo produttivo c'è stato.

Turrican3

#18
Voglio tutto il bene di questo mondo a Captain Toad ma, poraccio, oggettivamente sta su un altro pianeta rispetto agli altri titoli che hai citato (e peraltro slitta al 2015 "solo" da noi in Europa per questioni di marketing, uscirà regolarmente invece in USA/Jap), classici AAA ad alto/altissimo budget... ok, forse ad eccezione di Project CARS per via della genesi del progetto. :D

Per il resto, al giorno d'oggi* quando un gioco slitta (se va bene) di 5-6 mesi, e quei 5-6 mesi includono l'ultraprolifico periodo natalizio, vuol dire che sono rimasti indietro alla stragrande con lo sviluppo. Io credo che la situazione non sia così rosea come la dipingono poi boh, magari sono solo cinico a palla... o soltanto diventato troppo vecchio, il che spiegherebbe l'affinità di vedute col buon Max peraltro. :bua:

Tornando al discorso dei remaster a-ri-boh, è pacifico - o perlomeno difficilmente criticabile dal mio punto di vista - il preferire un bel gioco vecchio rispetto ad una ciofeca moderna. Non sarei altrettanto tenero con i publisher, nel senso che sarebbe folle rinunciare a dei soldi (relativamente) facili, quindi capisco che vogliano insistere su questo tipo di prodotti, ma gradirei quantomeno che non ne abusassero, e andassero piuttosto a pescare più lontano nel tempo e/o proponessero migliorìe di maggior peso anzichè fare copiaincolla.

Una roba alla Windwaker HD se dobbiamo rimanere nel campo dei remaster, o stile Silent Hill Shattered Memories / Giana Sisters (kickstarter) se parliamo di veri e propri stravolgimenti/remake. Insomma chiederei più cambiamenti sostanziali.


* = leggi, in un mercato dove fin troppo spesso i publisher non hanno remore nel propinanare all'utenza robe palesemente instabili/problematiche, riservandosi di metterci una pezza strada facendo :|

Bluforce

Beh, ma vedi, il problema è che va valutato caso per caso in ogni singolo aspetto. Trarre conclusioni dalla massa è sempre complicato.

Capisco che ormai siamo off topic totalmente, ma prendi Battlefield: Hardline. Se EA avesse propinato all'utenza un "nuovo Battlefield 4", gioco che ha letteralmente demolito il "buon nome" della serie (tanto che tutti sono tornati a giocare a COD in massa), avrebbe rischiato tantissimo.

Riguardo al ripescare più lontano nel tempo, già sul finire della gen PS3-360 abbiamo assistito a tanti ripescaggi d'altri tempi. Faccio l'esempio della saga Jak su PS2, saga che adoro, voglio dire ormai l'hanno riproposta. La riproporrebbero pure su PS4 staremmo qui a parlare "eh, ma sempre quello fanno".

Se il remastered di turno ha un suo senso, ossia aggiunge modalità di gioco, migliora tantissimo l'aspetto tecnico, dà nuovo slancio ad una componente online particolarmente corposa, insomma se ha senso di esistere, ben venga.

Senza contare il fatto che 'sto discorso è nato sul thread di GTA V, probabilmente l'unico gioco al mondo il quale "remastered" di fatto era il segreto di pulcinella. Prenderlo su PS3 è stato un "rischio calcolato" da parte di chi l'ha comprato. Chi è riuscito ad aspettare, ha fatto bene! Chi lo riricomprerà per la terza volta su un PC è un genio! :D
Se parte di quei 35 milioni di utenti che lo hanno già giocato lo ricomprerà per goderselo di nuovo una volta o due con tutte le novità tecniche e giocose introdotte, vuol dire che è merito del gioco :)

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Novembre, 2014, 15:13:34Riguardo al ripescare più lontano nel tempo, già sul finire della gen PS3-360 abbiamo assistito a tanti ripescaggi d'altri tempi. Faccio l'esempio della saga Jak su PS2, saga che adoro, voglio dire ormai l'hanno riproposta. La riproporrebbero pure su PS4 staremmo qui a parlare "eh, ma sempre quello fanno".

Secondo me si deve necessariamente contestualizzare.

E' ovvio - almeno per me :D - che se ri-riproponi un titolo che ha già avuto il suo bel remaster nell'arco della generazione PS360 (diciamo HDready per distinguerlo? :hihi:) magari mi aspetto che sulle macchine successive scegli qualcosa di diverso.

Tra titoli cross-gen e, appunto, qualche remaster di troppo a mio parere si notano maggiormente le difficoltà di questo avvio di generazione.

A naso mi sembra mancare il Gears of War di turno: cioè 'na roba che faccia inequivocabilmente da spartiacque tra la vecchia e la nuova, al punto da non dover quasi pensare più a quello che c'era prima (anche se a dire il vero qualche bel botticello arrivò pure in seguito).

Oppure siamo diventati in massa più vecchi e cinici, non so. :bua:

Biggy

Dicevo la stessa cosa altrove e qualcuno mi ha aggredito offendendomi, ma non importa, succede spesso quando hai ragione.

È una gen francamente ridicola.

La gente compra il bozzone per i comandi vocali e per controllare la tv, compra la Ps4 per i remaster HD... ben che vada per giochi SCARSI (vedi Infamous) ma col grafichino necstgèn, possibilmente lasciando indietro titoloni "oldgen".

Nessuno compra più una console perché vuole giocare QUEL gioco, se qualcosa di buono c'è è crossgen, quindi la nuova console non fa nulla che le vecchie non potessero fare.

Penso al seguito di Tomb Raider uscirà anche su 360 oltre che su bozzone  :doubt: ...

Penso che i primi titoli realmente validi non arriveranno prima del 2016.

Fino ad allora gli early adopters avranno sperimentato un gradino superiore di pollaggine, che forse supera perfino il mio di quando comprai Ps2 e Smuggler's Run a rate.

Turrican3

#22
Citazione di: Biggy il 15 Novembre, 2014, 17:39:04Nessuno compra più una console perché vuole giocare QUEL gioco,

Questo ahimè lo condivido... anzi, perlopiù constato.

Sony molto più di MS a 'sto giro (ma pure ai tempi di PS2 le cose andarono similmente) é riuscita ad instillare l'idea di un acquisto da fare "in prospettiva": niente paura, le cose belle e/o grosse arriveranno.

Si tratta di un circolo virtuoso, e buon per loro che ci riescono.

E d'altro canto nemmeno me la sento di biasimare questo o quello più di tanto: a parte che non è mia abitudine disquisire le scelte altrui, si deve anche prendere atto del fatto che la maggior parte delle gente compra UNA console e bon... ergo mi pare comprensibile che, dovendo scegliere, si punti su quella che teoricamente offre maggiori garanzie nel medio/lungo termine.

Però vabbé, come dici alla fine... ci siamo passati in primissima persona anche noi, e in ogni caso vale sempre il principio che ognuno è libero di spendere i propri quattrini come meglio crede.

Bluforce

Bisogna però tenere conto che si arriva a queste "nuove" console dopo una vita. E' dal 2005 che ci portiamo appresso il 360, non se ne poteva più.

Ho visto acquistare PS4 a gente che non è etichettabile come "hardcore gamer" manco per niente. Gente che magari compra un FIFA all'anno e stop.

C'era bisogno di novità. Le console non sono più ormai delle console e basta. Sono degli ecosistemi che danno accesso anche a cose differenti.

Poi se uno mi dice "io Battlefield 4 me lo voglio giocare su PS4 e non su PS3" francamente non riesco a dargli torto.

I VG sono cambiati profondamente da quando si acquistava un N64 per giocare Mario 64.

Turrican3

#24
Citazione di: Bluforce il 16 Novembre, 2014, 10:48:21I VG sono cambiati profondamente da quando si acquistava un N64 per giocare Mario 64.

Non sono sicuro che ciò sia un bene a dire il vero. :|

Chiaramente comprendo la voglia di nuovo, o semplicemente di gadget tecnologico dato che pure io sono discretamente sensibile a quest'ultimo tipo di attrattiva... è anche che secondo me per quanto siano indubbiamente diventati via via sempre più dei ricchi & complessi strumenti multimediali (multifunzione? :D) non si dovrebbe MAI perdere di vista quello che, almeno per me ed auspicabilmente, dovrebbe rimanere il fulcro dell'esperienza: il videogiocare.


RI-EDIT vorrei espandere il concetto guardando al (mio) passato, lo farò più tardi :sisi:

Bluforce

Ma hai ragione. Io mica dico di no. Però la realtà quella è.

Non dimentichiamoci che a 'sta gen ci siamo beccati una console che una volta acquistata e collegata alla TV non potevi fare niente.

Turrican3

Dici Wii U e il suo "fantastico" primo aggiornamento del firmware? :look:

Bluforce


Biggy

Citazione di: Turrican3 il 15 Novembre, 2014, 18:10:00
Questo ahimè lo condivido... anzi, perlopiù constato.

Sony molto più di MS a 'sto giro (ma pure ai tempi di PS2 le cose andarono similmente) é riuscita ad instillare l'idea di un acquisto da fare "in prospettiva": niente paura, le cose belle e/o grosse arriveranno.

Si tratta di un circolo virtuoso, e buon per loro che ci riescono.

E d'altro canto nemmeno me la sento di biasimare questo o quello più di tanto: a parte che non è mia abitudine disquisire le scelte altrui, si deve anche prendere atto del fatto che la maggior parte delle gente compra UNA console e bon... ergo mi pare comprensibile che, dovendo scegliere, si punti su quella che teoricamente offre maggiori garanzie nel medio/lungo termine.

Però vabbé, come dici alla fine... ci siamo passati in primissima persona anche noi, e in ogni caso vale sempre il principio che ognuno è libero di spendere i propri quattrini come meglio crede.

Non punto il dito contro le persone, ma forse se il pubblico iniziasse ad essere maggiormente critico anziche caprinico, forse si tornerebbe ai bri trmpi in cui sbsvavi per mesi con una rivistabin mano rileggenditi le recensioni del GIOCO che volevi a tutti i costi ... quello che facevo con Street Fighter II e Super Mario Wotld, quando rro indeciso se azzardare l'acquisto del Suoer Famicom o aspettare il SNES PAL ...

Oggi compri l'oggetto console per la fregola di avere qualcosa di nuovo, e fai da betatester a pagamento.
I giichi veri ma anche l'hardware definitivo arrivano ad anni dal lancio.

Joe

Stai parlando di ere geoludiche che non torneranno mai più, perché al di là dei giochi, è cambiato tutto quello che ruota loro intorno.