Oculus VR - Probabilmente il "vero" futuro dei videogiochi.

Aperto da Bluforce, 10 Maggio, 2013, 14:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Domani scrivo due/tre righe di impressioni a caldo, anche perché devo cercare alcune informazioni. :sisi:

Turrican3

Ecchime qua. :teeth:

Allora, innanzitutto due premesse: la prima è che si tratta del mio primo visore quindi nessuna velleità di comparative che per forza di cose non sarei in grado di fare. La seconda è che altrettanto ovviamente potrei scrivere delle scemenze allucinanti per le quali mi scuso in anticipo. :bua:

Per farla breve, al momento sono stupito in positivo. Ma andiamo al dunque.

Questo Oculus Rift è un po' meno robusto di quanto credessi ma tutto sommato ci può stare in ottica di riduzione dei costi. Impressione migliore sicuramente i due controllori Oculus Touch, ottima per inciso la chiusura magnetica del vano per le batterie.

Indossare il visore è abbastanza semplice, temevo fosse molto più pesante e quindi a lungo andare fastidioso invece nulla di tutto questo. Ottima l'ergonomia dei Touch, che come saprete vanno con una singola AA.

La prima impressione è stata... spiazzante. La schermata con la retinatura "infinita" mi ha dato qualche istante di smarrimento, quasi come avere le vertigini, ma è passata abbastanza in fretta. Dopodichè mi hanno catapultato in una realtà virtuale (!!!) nella quale devo dire mi sono trovato finora benissimo. Pressochè zero problemi di nausea o similari, perlomeno con il movimento a teletrasporto... devo ancora provare però quello con la levetta, già accennato nel volo d'uccello di Google Earth VR (gratuito)

Stabilissima e senza tentennamenti la visuale, fluidi i movimenti delle mani con gli Oculus Touch. Devo dire però che probabilmente per un videogiocatore già ampiamente esposto (e ben diposto!) come il sottoscritto ai controllori con sensori di movimento questo è "solo" un gradito ritorno. Finora ho sempre giocato da seduto ma grazie alla funzionalità di sicurezza con la mappatura dell'area di fruizione vorrei provare anche a fare qualcosina in piedi, con particolare riferimento al primo dimostrativo di Oculus, quello nel mini-laboratorio con il robot e le cartucce da inserire nei vari dispositivi.

Per fare il consueto listone pro/contro:

PRO
- visore leggero e confortevole
- qualità dell'immagine e del rilevamento dei movimenti del capo
- pressochè inesistente effetto reticolo
- controllori piuttosto precisi ma...

CONTRO
- ...sembra avere qualche problemino di ritardo nella risposta di pollice ed indice
- per i portatori di occhiali ci potrebbe essere qualche rogna, mi aspettavo qualche regolazione (so che esistono lenti graduate ma non so se risolvono, nel complesso non trovo sia un dramma)

Se avete qualche consiglio per titoli meritevoli oltre allo scontato HL Alyx fate pure. :teeth:

Parsifal

#212
Devi provare più titoli, anche gratuiti e demo, sia da steam che dall'oculus store, da questo per esempio, tra roba gratuita, prova Spiderman far from home, Aircar, Echo vr, Lone Echo 2 trailer,
Per i titoli meritevoli dipende dal genere. Di sicuro quello che devi fare e cominciare a mettere nella wishlist di steam tanti titoli, a ciclo vanno in sconto (alcuni mai), questo ti puà dare una mano (non è aggiornata) https://www.vr-italia.org/steam-saldi-capodanno-lunare-2020-tutti-i-titoli-vr-ordinati-per-rating/
Ti consiglio un caricabatterie stilo x4.

Turrican3

Grazie per i titoli, pomeriggio darò un'occhiata. :D

Con le stilo ricaricabili per fortuna sono (da tempo) copertissimo. :gogogo:

Elendil

Citazione di: Turrican3 il 21 Aprile, 2020, 10:51:49
- per i portatori di occhiali ci potrebbe essere qualche rogna, mi aspettavo qualche regolazione (so che esistono lenti graduate ma non so se risolvono, nel complesso non trovo sia un dramma)

Se avete qualche consiglio per titoli meritevoli oltre allo scontato HL Alyx fate pure. :teeth:

1) per gli occhiali ti assicuro che basta la regolazione della distanza delle lenti (tastino in basso a destra sul visore) per risolvere ogni problema.

2) Oltre ai già citati io ti consiglio fortemente: The Lab e Aperture Hand Lab di Valve (per il secondo serve uno schema di controllo custom, lo trovi cambiando lo schema di controllo dall'interno del gioco, in origine era compatibile solo con Vive e Index), Star Wards Droid Repair Bay e Trials on Tatooine, Accounting+ (dal tipo di The Stanley Parable).

Inoltre mi han parlato benissimo di:

*Assetto Corsa
*Boneworks
*The Walking Dead: Saints & Sinners
*Superhot
*Beat Saber

ma devo ancora provarli.

Turrican3

Grazie anche a te.

Purtroppo anche con quella regolazione non riesco a risolvere, ma alla fine non è un dramma, percepisco il problema quando devo leggere del testo ma nei giochi quasi neppure mi rendo conto.

Per la tracciatura di pollice/indice invece a voi come va? Non so come funzioni di preciso (presumo abbia a che fare con il cerchietto che avvolge la parte superiore... o no?! :hmm:), ma il ritardo nella risposta è piuttosto evidente.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Aprile, 2020, 14:06:54
Grazie anche a te.

Purtroppo anche con quella regolazione non riesco a risolvere, ma alla fine non è un dramma, percepisco il problema quando devo leggere del testo ma nei giochi quasi neppure mi rendo conto.

Per la tracciatura di pollice/indice invece a voi come va? Non so come funzioni di preciso (presumo abbia a che fare con il cerchietto che avvolge la parte superiore... o no?! :hmm:), ma il ritardo nella risposta è piuttosto evidente.

Che problema di preciso? Non metti a fuoco bene?

Turrican3

#217
Hmm sì, sembra un po' sfuocato diciamo.

Ho provato anche la camminata oggi e purtroppo questa mi dà subito problemi, con il teletrasporto va molto meglio. :-\

A naso però sembra uguale a quanto riscontrato da Elendil, magari davvero passa con il tempo. Vedremo.

EDIT ho pure un altro problema, con SteamVR non c'è verso di visionare le pagine dei giochi con filmati ed altro. Ci clicco, parte regolarmente (si sente l'audio) ma la sovraimpressione è... una trasparenza. :sweat: :look:

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 21 Aprile, 2020, 16:02:35
Hmm sì, sembra un po' sfuocato diciamo.

Ho provato anche la camminata oggi e purtroppo questa mi dà subito problemi, con il teletrasporto va molto meglio. :-\

A naso però sembra uguale a quanto riscontrato da Elendil, magari davvero passa con il tempo. Vedremo.

EDIT ho pure un altro problema, con SteamVR non c'è verso di visionare le pagine dei giochi con filmati ed altro. Ci clicco, parte regolarmente (si sente l'audio) ma la sovraimpressione è... una trasparenza. :sweat: :look:


Non son sicuro di capire cosa intendi, cmq potresti scaricarti virtual desktop (che cmq è a pagamento) o usare il destop virtuale dalla tua home di oculus.

Turrican3

Intendo che lanciando SteamVR (dall'ambiente Oculus) navigo la "sua" casa virtuale senza problemi, ho accesso agli strumenti ed al catalogo ma quando clicco su un gioco non visualizza nulla. Tuttavia il relativo filmato parte automaticamente. :sweat:

Parsifal

Capisco, forse la nuova vers. di steam vr che ha qualche problema, in ogni caso se stai all'interno della vr il gioco lancialo dallo strumento desktop (che sia steam vr o oculus) e buonanotte  :sweat:

Turrican3

#221
(spostato dalla discussione su Half Life Alyx)

Io purtroppo sto avendo qualche difficoltà se vado troppo veloce nella Home Oculus, mi sa che l'unica è comprare Alyx e vedere come mi trovo, mal che vada chiedo il rimborso entro le 2 ore.

Turrican3

Ho provato Trials on Tattoine, breve ed un pelo grezzo forse specie a livello grafico, ma usare la spada laser come un Jedi con C1P8 vicino (non lo chiamerò MAI R2D2 mi spiace :asd:) beh, non ha prezzo.

Giudizio critico:  :o :o :o / 5

Joe

Per quel che vale, io con DOOM VR (per PSVR, cioè il visore in assoluto più scarso in commercio) qualche fastidio l'ho avuto col movimento libero, difatti l'ho mollato.

Turrican3

Temo non sia un problema di visore, ma di mia intolleranza/disagio.

Vediamo se col tempo migliora, ho preso anche un paio di simulatori di volo nel frattempo. :bua: :sweat: