News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Oculus VR - Probabilmente il "vero" futuro dei videogiochi.

Aperto da Bluforce, 10 Maggio, 2013, 14:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Mboh mi sa di sparata alla nVidia però tutto è possibile... :D

maxam

Citazione di: Turrican3 il  7 Settembre, 2014, 15:44:03
Mboh mi sa di sparata alla nVidia però tutto è possibile... :D

Oh, ambasciator non porta pene.... :hihi:

Turrican3


stobbArt

Citazione di: maxam il  7 Settembre, 2014, 14:54:21
A proposito di VR e Samsung, la mia solita "gola profonda" mi disse qualche giorno fa che hanno ricevuto devkit e specifiche del prossimo Galaxy.
Ebbene, non so quanto sia vero e riporto paro paro, sembra che la potenza di tale dispositivo sarà paragonabile a quella di una console casalinga di ultima generazione.  :o

se con ultima intende ps360 allora ci potrei credere :D
anche perchè nvidia è anni che annuncia di averle raggiunte con le varie versioni di tegra ma per ora non mi pare proprio :D

Turrican3


Turrican3


Turrican3

https://www.ifixit.com/Teardown/Oculus+Rift+Development+Kit+2+Teardown/27613

L'Oculus Rift DK2 "fatto a pezzi" dai soliti di ifixit svela al suo interno... un Samsung Galaxy Note 3. :D

Il che ci porta in qualche modo a codesto articolo:

http://arstechnica.com/staff/2014/10/multi-hour-oculus-rift-sessions-are-doing-weird-things-to-my-eyes/

Okay, that's probably an exaggeration. However, I most definitely am running into some weird issues with how the device's 1920x1080 Samsung AMOLED display affects my everyday vision. With the Rift fitted properly against my face, the normally too-tiny-to-see pixel grid of the display is clearly visible, and staring at that grid for hours at a time is burning the pattern into my retinas, like a Pac-Man maze making a permanent impression on a CRT monitor.

[...]

But even 1920x1080 isn't that high a resolution when the screen is centimeters from your eyes, and the lenses necessary to focus the screen make it look like you're sitting inches from a TV (as many of us oldsters used to do when watching Saturday morning cartoons). The individual pixel elements of the screen are clearly visible in a grid or "screen door" pattern. The image itself is quite fluid as it changes, but the bright dots making up the picture themselves don't move.

I can still faintly see this grid right now when I squeeze my eyes shut, in spite of the fact that I've had a solid night's sleep. It's superimposed over the usual retina noise I get when I close my eyes—or perhaps it's better to say that it's a very prominent part of the noise. It's definitely less prominent than it was last night after a five-hour gaming session, but it's still there.


In soldoni, il tizio ha passato cinque ore di fila con il Rift attaccato in testa ed ha sperimentato sulla propria pellaccia dei fenomeni di persistenza suilla retina della micro-griglia del display. :| :| :|

Si dirà: ok, 5 ore per un dispositivo del genere potrebbero essere troppe. E magari lo sono pure, per carità.

Tuttavia il problema sollevato mi pare concreto, fosse solo per il fatto che non ha equivalente nel gaming "normale" (se state 5 ore davanti alla TV/monitor a giocare al 99.99999% non vi succede nulla di nemmeno lontanamente paragonabile).

Bluforce

Ehhhhhh.

Io ho molta pauraaa. A me già a volte viene il motion sickness con alcuni FPS, figurarsi...

Turrican3

E io per qualche minuto ho difficoltà nella (ri)messa a fuoco dopo sessioni prolungate di tablet. :sweat:

Non so, spero di non passare per disinformatore o peggio ma la vista è un bene troppo prezioso e 'ste cose sinceramente mi mettono parecchia apprensione.

Mystic

posso dirvi che con me lavora un tizio che ha provato Oculus Rift (anzi.. ci ha pure sviluppato una sorta di mini gioco).

non avevano utilizzato la versione aggiornata (aveva ancora una risoluzione bassina) e mi diceva l'altro giorno che dopo qualche minuto con quel coso non si vedeva l'ora di toglierlo  :sisi:

Turrican3


Turrican3

http://recode.net/2015/05/27/oculus-rift-total-package-price-around-1500/
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1052858

Il CEO di Oculus afferma che per acquistare il visore ed un PC all'altezza delle prestazioni richieste per un'esperienza degna ci vorranno circa 1500$.

stobbArt


Turrican3

Citazione di: stobbArt il 28 Maggio, 2015, 13:27:05cambia nulla allora, meno male :sisi:

:hihi:

Seriamente: i costi dell'hitech naturalmente sono destinati a scendere ma si sa, un prezzo fuori mercato può scatenare un circolo vizioso che potrebbe stroncare sul nascere la popolarità del prodotto.

Certo, piuttosto se queste sono le premesse mi domando che razza di Virtual Reality si potrà mai fare con quelle mezze carrette di PS4 e XB1 (Project Morpheus e/o eventuale analogo di Microsoft).

Turrican3

#74


http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1061276

Ecco il (doppio) controller: si chiama Oculus Touch ed è una sorta di nunchuck avanzato e totalmente wireless.

Arriverà però solo in seguito (primo semestre 2016) al lancio di Rift, che partirà invece col pad di XB1 come dotazione di serie.