Oculus VR - Probabilmente il "vero" futuro dei videogiochi.

Aperto da Bluforce, 10 Maggio, 2013, 14:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

#120
Citazione di: Sensei il  9 Agosto, 2017, 22:58:36
Ciao Sirio,

quali sono i giochi migliori per Oculus? a che stai giocando?

C'e' tanta roba da provare, considera che si possono giocare anche molti giochi di SteamVR oltre quelli di HomeOculus, ne ho una decina in coda pronti per essere scaricati, ma due giochi in particolare mi avevano convinto ed erano inclusi nella promozione estiva e sono quelli che gioco ora ..




Sono due shooter in prima persona, i miei preferiti, ottime impressioni iniziali, i prossimi avventura e horror  :sisi:

Sensei


Bluforce


Bluforce

#123
Presentato Oculus Rift S. 399 Dollari (non si conosce il prezzo italiano).
https://www.oculus.com/rift-s/

Ha una distribuzione dei pesi migliori, ottiche migliori, display migliore, maggiore densità di pixel, niente sensori esterni, Passthrough+ per vedere "il mondo reale" senza togliere il visore, e c'ha un solo cavo di collegamento al PC invece della selva di cavi richiesta dal Rift originale.

EDIT:
In Italia costerà 449 Euro.
Il display va a 80Hz e proporrà 1280x1440 per occhio (2560x1440 totali).
Il cavo sarà lungo 5 metri.

Turrican3

Serve un qualcosa che di cavi non ne abbia neppure uno secondo me.

Bluforce

Più in là arriveranno. Per ora ci sono solo soluzioni... raffazzonate.
Parlo dell'adattatore wireless per Oculus Rift, che costa più di 400 Euro

O altrimenti Oculus Go o Oculus Quest. Ma quelli sono visori stand alone, è tutt'altro discorso.

Parsifal

Le novità di questo S non sono tante, diciamo che gli utenti attuali rift da quanto ho letto si aspettavano un pò di più.
Non l'hanno fatto cmq wireless sia per evitare l'incremento dei costi sia per evitare la possibile perdita di pacchetti durante la trasmissione verso l'apparecchio, così hanno detto.
Il VR ancora non ha preso piede, io cmq ammetto che in questi due mesi avevo pensato all'acquisto, col senno di poi ho fatto bene a non prendere l'oculus visto che a breve uscirà questa nuova versione, tuttavia avendo un costo non da poco non so quanto sia conveniente per quanto mi riguarda, personalmente mi piacerebbe usarlo per simulatori di volo/spaziali. Diciamo che l'utenza a cui si rivolge il VR, a livello di gaming serio, è principalmente questa e quella dei simulatori guida. Giocare a questa roba con il VR so che un'altra cosa.
Cmq il Rift non è il top, o meglio c'è anche quello della Samsung odyssey plus, ci son pro e contro in entrambi. Il Vive costa un pò di più, poi c'è anche il pimax 5k+ / 8k che dovrebbe esser più cazzuto ma che costa ben di più e che richiede una gpu che sia una 1080 ti..


Turrican3


Parsifal

Si, provato un pò ma che figata  :D
(questo è uno scatto dalla mia casa virtuale, che bel panorama  :asd:)

Bluforce


Turrican3


Parsifal

Testato un pò il Rift S nella pausa pranzo, il paragone con altri visori non posso farlo poichè questo è il mio primo e l'unica volta che ne avevo testato uno è stato 2 anni fà ad una fiera, ovvero il Vive, inoltre nemmeno ho provato giochi dallo store se non uno per il disegno.
Molto facile l'installazione. A livello di ergonomia e comodità pensavo un pò meglio tuttavia, nonostante la rotella da caschetto ciclista sul retro e la fascia sopra mi vien a volte per istinto di sistemarlo verso l'alto (come se avessi la sensazione che penda verso il basso, in verità non è così), in ogni caso non credo riuscirei a fare sessioni troppo lunghe, sebbene tuttavia quasi un'oretta che ho fatto è volata.
Sulle lenti appena tolto il visore ho notato dell'appannamento, non so se per via del sudore frontale, ma cmq ho dovuto pulirle. Mentre mi trovavo nell'ambiente di prova oculus (quello col robotino) ho notato una leggera sfocatura verso "sud/est", un pò come se metti il dito sulla palpebra e l'occhio non riesce a mettere a fuoco (non so come spiegarlo meglio), o magari era un pò appannata la lente boh..
Desktop virtuale, la qualità non è certo quella del monitor...probabilmente per via di di un pò di effetto zanzariera. Però si legge tutto bene e non ho capito se si può utilizzare una tastiera virtuale. Fra l'altro ti fa visualizzare tutti i monitor/tv che son collegati alla scheda video (nel mio caso monitor e tv).
Cmq l'ambiente su cui ho giochicchiato è fantastico e l'impatto di realtà è...REALE appunto, sembra di star veramente lì, non oso immaginare per il futuro ambienti e giochi con una grafica la più realistica possibile...
Certo a volte si sente l'esigenza di andare oltre il perimetro prestabilito nella config. con i controller ma la stanza è quella che è eheheh [Tramite la funzione del Passthrough+ avremo poi modo di regolare il perimetro di manovra, osservando la realtà esterna anche quando avremo il visore sulla testa, così da impostare il margine nel quale potremo agire. Qualora sforassimo il confine, il sistema Guardian ci avviserà del pericolo mostrandoci un'apposita griglia circostante (cit. da rensione)]
Il tracking (il sistema di puntamento che trasmette i movimenti del corpo reali al virtuale) mi è sembrato buono (sempre per quel poco testato) e per niente stressante, si mira bene si afferrano le cose bene ecc.. L'audio, contrariamente da quel che ho letto non fa così schifo come si dice, mi sembra abbastanza buono e in ogni caso è presente un jack per ulteriori cuffie/auricolari.
Insomma questo è quanto e per il primo impatto son rimasto molto soddisfatto.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 27 Maggio, 2019, 18:58:43e per il primo impatto son rimasto molto soddisfatto.

Che direi che è la cosa più importante. :D

Buon divertimento col nuovo gingillo! :gogogo: