News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

L'aggiornamento 8.0 di Switch ha portato un curioso modo di overclockare la console.

La CPU arrivava ad 1 GHz normalmente, e tutt'ora è quella la soglia massima di lavoro.
Ma in talune circoscritte situazioni adesso arriva fino a 1,75 GHz. Un boost mica male.

Boost che viene usato sembra solo nelle schermate di caricamento.
Infatti pare che Zelda adesso abbia caricamenti molto più veloci di prima.

Turrican3

Sembra abbiano messo il turbo anche a Mario Odyssey. :sisi:

A quel che ho capito serve però apposita chiamata di sistema ergo ciascun gioco che intenda sfruttare questa modalità va adeguatamente aggiornato.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 28 Aprile, 2019, 19:45:28
Sembra abbiano messo il turbo anche a Mario Odyssey. :sisi:
L'ho provato, è impressionante :sisi:

Turrican3

Addirittura!
Mi hai messo curiosità, devo provarlo. :D

Turrican3

https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2019/190425e.pdf
https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2019/190425_3e.pdf

Chiusura dell'anno fiscale per Nintendo, 16.95 milioni di Switch distribuiti che portano il totale a 34.74 milioni di unità, ufficialmente superato il Nintendo64 (prossimo obiettivo SNES a 49.1 milioni)

Ifride


Turrican3

Interessante notare come, a dispetto di una velocità quasi raddoppiata del processore, i tempi di caricamento presentino miglioramenti piuttosto altalenanti.

Sul versante grafico di norma sembra esserci una corrispondenza che tende ad essere più lineare.

Ifride

Mi devi scusare se te lo richiedo, ma sul fronte batteria? Cioè, maggior potenza non vuol dire utilizzarne di più?

Turrican3

Incide sicuramente, ma a quanto ho letto in giro dovrebbe essere la GPU ad essere più esosa.

Tenuto conto che qua invece si tocca "solo" la CPU e perdipiù temporaneamente (almeno finora), al fine di velocizzare i caricamenti, sospetto che l'impatto non sia un granchè.

Magari qualcuno però farà un'analisi meno spannometrica della mia. :D

Ifride

Ma da quanto fa vedere DF non è solo nei caricamenti che si hanno miglioramenti, ma anche nelle prestazioni.  :hmm:

Bluforce

In ogni caso l'impatto sulla batteria è difficilmente quantificabile.

Switch è uscito già da tempo, sicuramente ci saranno delle batterie messe peggio di altre.
Magari in una batteria ancora in buono stato questo overclock incide poco, mentre in una già usurata si fa sentire di più.

Il brutto di avere una console ibrida è proprio il livello prestazionale della batteria.
Spero che un po' come le cugine portatili, sarà facile cambiarle senza passare da Nintendo quando saremo obbligati a farlo.

Rot!

#2216
OT: sono piuttosto preoccupato dello stato delle mie batterie. Avendolo sempre in modalita' portatile non e' costantemente in carica e lo scarico un sacco di volte anche solo lasciandolo spento su una mensola.
Ho insomma il timore di bruciarmi i cicli di carica della batteria molto rapidamente  :'(

Saluti

Bluforce

Io continuo ad avere il problema di disconnessione del joy-con sinistro quando è attaccato alla console. Così:


A volte capita spesso, altre volte non capita.
Da informazioni prese pare che il problema sia di Switch e non del singolo joy-con.
Ci sono dei video in cui viene spiegato come risolvere (riassegnare il pad, riavviare la console), che non ho mai provato perché di solito da me si risolve da solo entro breve tempo.
Certo che mancare un particolare trick perché il pad decide di scollegarsi non è bello. Immaginate quando capita con Mario Odyssey :sweat:

D'altro canto non me la sento di mandare Switch in garanzia, ho il timore che sicuro me ne darebbero un altro, e non saprei neanche come comportarmi coi salvataggi.

Turrican3

#2218
Citazione di: Ifride il 10 Maggio, 2019, 12:29:02Ma da quanto fa vedere DF non è solo nei caricamenti che si hanno miglioramenti, ma anche nelle prestazioni.  :hmm:

Eh chiedo venia, non ho visto il video, o meglio non ho ascoltato l'audio ed il filmato l'ho guardato a saltare, quindi non so dire esattamente di cosa abbiano parlato.

Chiaro comunque (come già accennato prima) che se parliamo di innalzamento della frequenza della "sola" CPU è un conto, ma se tiriamo in ballo anche la GPU non solo le prestazioni aumentano, ma anche l'autonomia ne risente in maniera più marcata.

Citazione di: Rot! il 10 Maggio, 2019, 13:07:50Ho insomma il timore di bruciarmi i cicli di carica della batteria molto rapidamente  :'(

Ricorda che, a quanto avevo inteso, il ciclo dovrebbe essere una tornata intera di ricarica, ergo se stai al 50% e metti Switch a caricare stai "bruciando" MEZZO ciclo, non uno intero.

Detto questo il rischio-usura è concreto, se vuoi anche solo per la considerazione, banale, che con Switch l'autonomia è al minimo storico delle macchine trasportabili di Nintendo, quindi ne consegue che un uso intensivo in mobilità comporta ricariche ben più frequenti rispetto al passato.

Ma finchè non vedi una sensibile diminuzione dell'autonomia a parità di gioco (e anche lì è comunque una approssimazione) stai tranquillo e gioca senza crearti troppi problemi.

Cioè, il mio Moto G4 lo ricarico ogni giorno ( :| ) e per adesso ancora regge.

Citazione di: Bluforce il 10 Maggio, 2019, 12:34:06Spero che un po' come le cugine portatili, sarà facile cambiarle senza passare da Nintendo quando saremo obbligati a farlo.

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+Batteria+Nintendo+Switch/112995

Sicuramente fattibile in autonomia, ma serve un accesso di gran lunga più invasivo rispetto al passato... insomma non è per tutti.

Riguardo il joycon è abbastanza inquietante & fastidioso. :|

Turrican3



https://www.nintendo.it/Nintendo-Switch/Nintendo-Switch-Online/Offerte-esclusive-per-i-membri-1437882.html

Offerta voucher riservata agli abbonati Nintendo Switch Online: con 99€ si avrà diritto ad acquistare due giochi eShop da un catalogo che include anche titoli non ancora rilasciati come ad esempio Fire Emblem o Astral Chain.

Vengono anche attribuiti i punti d'oro e i voucher si possono scambiare singolarmente, a patto di farlo entro la scadenza (12 mesi)