News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony Entertainment Network (ex PSN) - official thread

Aperto da CICLOPE, 25 Ottobre, 2007, 14:09:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 22 Marzo, 2021, 15:24:14
https://www.thegamer.com/ps3-vita-psp-stores-permanently-closed/

[RUMOUR]

Riporto a galla questa discussione perchè sembra che a breve verrà annunciata la chiusura delle sezioni PSP, PS3 e Vita del PSN.

Non capisco perché, tanto i server per i download li devi tenere accessi comunque per far scaricare i giochi comprati e i sistemi di pagamento sono gli stessi (presumo) dello store ps4/5.

Turrican3

#301
Boh, presumo il giuoco non valga la candela, alla fin fine avranno sicuramente le loro belle statistiche a conforto. :hmm:

Tra l'altro leggevo ieri su Twitter una cosa micidiale: sembra che il sistema operativo di PS3 (o comunque un qualche componente chiave) richieda obbligatoriamente la connessione ad un time server per i titoli in digitale.

Sostanzialmente, a meno di qualche firmware modificato, se ho capito bene qualora mettessero giù questo server anche i titoli regolarmente acquistati diverrebbero inutilizzabili. :|
Nella speranza che non sussistano controlli simili anche per i titoli fisici a penso e spero proprio di no dai! :sweat:)

PS: nota a margine, lasciatemi dire una cosa su PS3... chi ha ideato il suo file system (presumo risieda qua il problema) aveva palesemente mangiato pesante.

Mi son ritrovato ad esempio un residuato bellico su hard disk (un episodio di Hitman dei tempi del Plus), non sto esagerando, per cancellare i 17GB di occupazione di codesto titolo ci avrà messo un 2-3 minuti buoni come minimo. :|

Turrican3

#302
Citazione di: Turrican3 il 23 Marzo, 2021, 10:46:23
Tra l'altro leggevo ieri su Twitter una cosa micidiale: sembra che il sistema operativo di PS3 (o comunque un qualche componente chiave) richieda obbligatoriamente la connessione ad un time server per i titoli in digitale.

[RUMOUR]

CitazioneIf your PS4 clock battery dies, you will lose your ability to play games on it. Regardless of them being digital files or disc, your PS4 won't be able to run them. This is according to trusted hacker Lance McDonald this is because trophies on the PS4 need the console's internal clock to work correctly so as to prevent users to change date and time values and exploit the PS4's trophy system.

His tweet regarding this was in response to Does It Play — an account dedicated to video game preservation. The account stated that when " the PS4 CMOS battery dies (and it will) it renders all PS4 digital files unusable without a server reconnection and in PS4 it also kills disc playback."

https://in.ign.com/ps4/156581/news/ps4-clock-battery-death-will-kill-your-ability-to-play-games-report

Sembra che questa roba citata ieri in merito a PS3 sia valida anche per PS4 e pure per i titoli fisici, nel caso la batteria dell'orologio interno smetta di funzionare.

Nessark

Ma è assurdo. :|
Per i più smanettoni non credo sia difficilissimo sostituire la batteria interna (stavo vedendo qualche foto su google), però è comunque assurdo pensare che pure la PS4 sia soggetta a questo disastro. E persino con i giochi fisici :|

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Marzo, 2021, 10:46:23
PS: nota a margine, lasciatemi dire una cosa su PS3... chi ha ideato il suo file system (presumo risieda qua il problema) aveva palesemente mangiato pesante.

Mi son ritrovato ad esempio un residuato bellico su hard disk (un episodio di Hitman dei tempi del Plus), non sto esagerando, per cancellare i 17GB di occupazione di codesto titolo ci avrà messo un 2-3 minuti buoni come minimo. :|
Lo ricordo bene.
Gli aggiornamenti di Gran Turismo erano una tortura :sweat:

Da quello che leggo in giro, con le dovute differenze e migliorie, mi pare che roba strana di questo tipo capiti ancora persino su PS5.

Riguardo il non potere giocare giochi fisici in proprio possesso... terribile.

Turrican3

Davvero terribile PS3 come reattività complessiva, non me la ricordavo così. Temo che smanettare con sistemi più recenti (e paradossalmente, anche con svariati di quelli più vecchi) mi abbia abituato male. :|

Devo anche dire però che quello della cancellazione NON sembra essere un problema legato strettamente alla dimensione: ho rimosso una roba grossa più o meno il doppio (circa 35GB, non meglio precisati contenuti di Uncharted 3, anche questo residuo del Plus) ed è stato abbastanza fulmineo.

Forse crea rogne avere un sacco di file piccoli? Non riesco ad immaginare da che cosa altro possa dipendere, a fronte della immane differenza temporale nonostante un peso su disco addirittura doppio! :hmm:

Turrican3

#306
UPDATE:

Sony ci ripensa, chiude soltanto PSN per la PSP, rimangono attivi quello per PS3 e Vita:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=3897.msg226991#msg226991

=====================

MESSAGGIO ORIGINALE:

https://kotaku.com/sony-closing-playstation-store-on-ps3-vita-and-psp-th-1846575103?rev=1617039500938
https://www.playstation.com/en-gb/support/important-notice/

Ufficializzata la chiusura pressoché completa - vedi dettagli - dei servizi di acquisto PSN per PS3, PSP (2 luglio) e PS Vita (27 agosto)

Sarà in ogni caso possibile scaricare tutti i contenuti già acquistati (ivi inclusi i titoli Plus qualora l'abbonamento risulti attivo)

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2021, 08:38:50
Sarà in ogni caso possibile scaricare tutti i contenuti già acquistati (ivi inclusi i titoli Plus qualora l'abbonamento risulti attivo)

Sospiro di sollievo.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 24 Marzo, 2021, 08:46:46
[RUMOUR]

https://in.ign.com/ps4/156581/news/ps4-clock-battery-death-will-kill-your-ability-to-play-games-report

Sembra che questa roba citata ieri in merito a PS3 sia valida anche per PS4 e pure per i titoli fisici, nel caso la batteria dell'orologio interno smetta di funzionare.

https://mobile.twitter.com/dark1x/status/1381534570273722370

https://www.resetera.com/threads/proof-you-won%C2%B4t-be-able-to-play-your-ps4-games-digital-and-physical-when-its-battery-dies-unless-online.408609/

Qui una serie di tweet che mostra la problematica anche su PS4. Ha risposto un amministratore che sostiene che la cosa fosse nota tra l'altro, in sostanza è richiesta la connessione per verificare la scadenza di eventuali noleggi, servizi in abbonamento e similari. Quello che però non capisco è il nesso con i titoli fisici.

Buds95

Non mi sono informato, ma la batteria tampone nelle PlayStation quanto è nascosta? O l'hanno proprio saldata?

Turrican3

Da Google parrebbe la consueta batteria a bottone ma non so quanto sia accessibile. Ma più che questo credo preoccupi il medio/lungo termine, se decidono di mettere giù i server significa che non parte più un sacco di roba, a meno che il sistema dei "controllo" a tempo debito non venga eliminato con patch su giochi e/o sistema operativo. :hmm:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 12 Aprile, 2021, 16:51:18
Da Google parrebbe la consueta batteria a bottone ma non so quanto sia accessibile. Ma più che questo credo preoccupi il medio/lungo termine, se decidono di mettere giù i server significa che non parte più un sacco di roba, a meno che il sistema dei "controllo" a tempo debito non venga eliminato con patch su giochi e/o sistema operativo. :hmm:

Sono fiducioso sull'aggiornamento del firmware prima della dismissione della macchina. Tra l'altro mi preoccupa poco il discorso PS4 essendo compatibile con PS5 e si spera successive (sì, ci sarebbe il rischio di avere un hardware fermacarte ma quantomeno il software sarebbe comunque utilizzabile da altre parti), ragionamento non valido invece per PS3 che è compatibile unicamente con se stessa.

Turrican3


Buds95

Meglio così, per quanto non ci avrei visto nulla di male, eccezion fatta per la questione DRM.

stobbArt

Magari non chiudono in attesa di fixare la questione drm?