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Turrican3

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[WII] Nintendo WiiWare (Wii Ware)

Aperto da Turrican3, 28 Giugno, 2007, 12:11:56

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Turrican3

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=14485

A partire dal 2008 anche Nintendo affiancherà l'attuale offerta Sony e Microsoft riguardo contenuti (leggi: giochi) a pagamento denominato WiiWare (o Wii Ware), pur lasciando sempre attivo il canale Retro della Virtual Console.

Gli sviluppatori avranno così modo di accedere ad un mercato in grande espansione, che grazie alla relativa semplicità ed economicità dei titoli proposti dovrebbe consentire anche a gruppi medio-piccoli di proporre le proprie creazioni ad un vasto pubblico senza dover necessariamente investire milioni di dollari.

Visti i rumour circolati con insistenza in questi giorni, Nintendo ha ritenuto opportuno precisare che al momento non è prevista l'introduzione di un hard disk: le software house verranno esortate a ridurre il più possibile il "peso" dei download, che dovrebbero essere utilizzati analogamente ai giochi della Virtual Console (saranno eseguibili cioè esclusivamente i titoli memorizzati sulla memoria flash interna, utilizzando le SD card come meri dispositivi di backup).

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EDIT - DETTAGLI

Lancio Jap  - 25 marzo 2008, prezzi dai 500 ai 1500 (per Final Fantasy CC: my life as a King) wiipoints passando per i 1000 di Pokèmon Ranch e Dr. Mario.

http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=184393

Lineup

- Dr. Mario & Saikin Bokumetsu  (Nintendo): 1.000 Wii-Points
- Minna no Pokemon Bokujô (Nintendo/Pokemon): 1.000 Wii-Points
- Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King (Square Enix): 1.500 Wii-Points
- Star Soldier R (Hudson): 800 Wii-Points
- Kotoba no Puzzle: Mojipittan Wii (Bandai Namco): 1.000 Wii-Points
- Okiraku Ping Pong Wii (Arc System Works): 500 Wii-Points
- Lonpos (Genki): 1.000 Wii-Points
- Tenshi no Solitaire (G-Mode): 500 Wii-Points
- Sakusaku Animal Panic (Konami): 1.000 Wii-Points



Lancio USA - 12 maggio 2008

http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=182826

Lineup

* Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King (Square Enix, 1500 Wii Points)
* LostWinds (Frontier Developments, 1000 Wii Points)
* Defend your Castle (XGen Studios, 500 Wii Points)
* Pop (Nnooo, 1-4 players, 700 Wii Points)
* V.I.P. Casino: Blackjack (High Voltage Software, Inc., 700 Wii Points)
* TV Show King (Gameloft, 1000 Wii Points)



Lancio EUR - 20 maggio 2008

http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=134286

Lineup

• Dr. Mario & Germ Buster (Nintendo)
• Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King (Square Enix)
• Lost Winds (Frontier)
• Pirates: The Key of Dreams (Oxygen Interactive Ltd)
• Pop (Nnooo)
• Star Soldier R (Hudson Soft)
• Toki Tori (Two Tribes B.V.)
• TV Show King (Gameloft)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 28 Giugno, 2007, 12:11:56
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=14485

A partire dal 2008 anche Nintendo affiancherà l'attuale offerta Sony e Microsoft riguardo contenuti (leggi: giochi) a pagamento, pur lasciando sempre attivo il canale Retro della Virtual Console.

Gli sviluppatori avranno così modo di accedere ad un mercato in grande espansione, che grazie alla relativa semplicità ed economicità dei titoli proposti dovrebbe consentire anche a gruppi medio-piccoli di proporre le proprie creazioni ad un vasto pubblico senza dover necessariamente investire milioni di dollari.

Visti i rumour circolati con insistenza in questi giorni, Nintendo ha ritenuto opportuno precisare che al momento non è prevista l'introduzione di un hard disk: le software house verranno esortate a ridurre il più possibile il "peso" dei download, che dovrebbero essere utilizzati analogamente ai giochi della Virtual Console (saranno eseguibili cioè esclusivamente i titoli memorizzati sulla memoria flash interna, utilizzando le SD card come meri dispositivi di backup).

La parte in bold a me pare un errore assurdo da parte di Nintendo, per il resto tutto ottimo, finalmente vedremo sfruttato il telecomando con qualche idea innovativa e di qualità (anche perchè se aspettiamo le varie ubisoft, campa cavallo) :gogogo:

Turrican3

Anch'io avrei utilizzato le SD card come una banale "estensione" della flash interna, tanto le ROM sono criptate per girare solo sul Wii dove sono state scaricate, quindi non dovrebbe esserci alcun rischio-pirateria. :sisi:

Fondamentalmente sono contrario anche all'hard disk, più per questioni di mercato che altro (la faccenda degli add-on che di norma floppano sempre). Però se con l'introduzione di un HD dessero la possibilità di scaricare demo giocabili dei giochi Wii ci farei ben più di un pensierino.

Quelo

La storia delle demo è assurda  :boom:.

maxam


Turrican3


Turrican3

Da questo evento dell'imminente GDC deduciamo che probabilmente il limite massimo di spazio che occuperanno i giochi WiiWare è di 40MB, un quantitativo tutto sommato prevedibile considerate le premesse e l'esigua quantità di flash disponibile sulla console.

https://www.cmpevents.com/GD08/a.asp?option=C&V=11&SessID=6537

Session Description
This session presents an in-depth look at the development process of Square-Enix's WiiWare launch title, FINAL FANTASY CHRYSTAL CHRONICLES: THE LITTLE KING. The development team's motivations to create WiiWare game will be explained, as well as difficult decisions made when faced with the task of creating a contemporary game within a 40MB memory limitation.

Romeo Guildenstern

Se non sbaglio dovrebbe uscire come WiiWare un capitolo di Final Fantasy Crystal Chronicles, verso marzo 2008 in Giappone.
Ecco il logo.


Turrican3

Esattamente Romeo, e alla GDC si parlerà proprio di questo spin-off. :sisi:

Turrican3

#9
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=17584

GDC: Nintendo Reveals Wii Pay-For-Online Play, WiiWare Compression

In a curiously 'confidential' session, in which photographs were explicitly and forcefully disallowed, Nintendo Network Administration Group Group Manager Takashi Aoyama spoke at length on the thought process behind the Wii's online offerings.
[...]
As part of the ongoing "New Every Day" campaign, an effort to make the Wii seem continually fresh, the Wii menu icons are facing an update, animating the way the Everybody Votes and Check Mii Out icons currently do. The user will soon be able to customize the photo channel icon, and set wallpaper for the channel's splash screen.
[...]
Commercial games like Wii Fit can birth new, permanent icons on the Wii menu, to remain even when the drive is empty. The message board is being expanded, to allow the sending of timed messages or automatic responses and to automatically bring up the browser when the user clicks a URL. And last but not least, the Wii's strobing blue light is to be adjusted, to flash in time with the Japanese throat warbler. (At last!)

Another recent Japanese introduction, which will more certainly appear in the wider world is the Nintendo Channel, an online guide to all things Nintendo where users can rate any game they have played for more than an hour and see statistics of how long any game has been played and how often.
[...]
On to WiiWare. Aoyama said that the Virtual Console was, in effect, a dry run for the WiiWare program. The idea behind WiiWare is essentially that Nintendo President Satoru Iwata is irritated with the current model of commercial software, with set price ranges and set content expectations; online distribution is a less stifling system, both as regards scale and pricing schemes. Thus, WiiWare is an attempt to emphasize ideas over traditional commercial concerns.

Aoyama insists that, what with the huge install base of the Wii, the broad usage with any given family, and the high Internet connection rate, WiiWare is a splendid opportunity for profit. As a sort of a follow-up to the Virtual Console, WiiWare will continue to use the familiar Wii Points for purchase.

All WiiWare games will have manuals, available to view online before ordering. They will also have full access to the Wii's network features, from the message board to weather channel.

Further upcoming uses for Wii points will be add-on game content and special services, with the cost of maintenance offset by the modest user charges.


Incidentally, internal storage concerns will soon be addressed by a new compression scheme, whereby software will be compressed when not being used, then blown up just before execution. Aoyama expects this to eliminate any further space issues.

Nintendo will begin to charge for network access in some future Wi-Fi Network games; those games will carry a new, "alert"-red Wi-Fi logo, meant to ensure there is no mistake in the consumer's mind that there will be additional charges here. Aoyama assured the audience that Nintendo means to do all it can to prevent the charges from taking users by surprise.


Non sono contrario per principio al pagamento per l'online... ma ci deve essere un più che adeguato tornaconto a livello di feature che giustifichi l'esborso monetario (al momento come tutti sanno il servizio online Nintendo WFC è ben lontano persino dal PSN, figuriamoci il Live :sweat: ), e quel che è peggio dubito fortemente che in Nintendo abbiano intenzione di pensionare gli (IMHO) inutili e odiosi codici amico...

Sono un po' perplesso anche sui contenuti a pagamento: da un lato sarei portato a pensare che un add-on (HD via USB?) sia dietro l'angolo, dall'altro leggere delle "nuove tecniche di compressione" applicate al fine di risparmiare spazio nella flash interna ai titoli Virtual Console meno utilizzati sembrerebbe suggerire che le cose rimarranno come stanno.

Mi consolo (in parte, visto che pare confermato al 99% che le demo NON ci saranno, il che mi pare un autogol clamoroso :ohno:) con il WiiWare, che sembra poter offrire un nuovo canale di distribuzione per titoli meno mainstream del solito. Spero che tirino fuori qualcosa di interessante.

PS: dettagli ulteriori su WiiWare qui --> http://wii.ign.com/articles/853/853752p1.html

Kraken

Si pagano le scelte nel cercare di seguire trend di mercato scartati in precedenza  ::)

Turrican3

Hmm aspetta, non ti seguo: a quali trend scartati ti riferisci? :mmmm:

PS: benvenuto sul forum! :D

Turrican3

Hmm qui la situazione è descritta in maniera forse più chiara

http://blog.wired.com/games/2008/02/nintendo-to-beg.html

si parla di pagamenti al fine di usufruire del gaming online per-gioco. Ma una struttura del genere di norma la si mette in piedi per i MMRPG... :doubt:

Qua invece

http://blog.wired.com/games/2008/02/nintendo-will-b.html

fanno riferimento ai contenuti aggiuntivi, sempre a pagamento.

Mugo

Sono molto curioso di scoprire cosa combineranno, da un lato sono ottimista da bravo Nintendaro ( :silvio: ) dall'altro sono pessimista visti i prezzi della Virtual Console...

Se mi dicessero di pagare per un ipotetico MMO dei Pokémon non me lo farei ripetere due volte ( :bowdown: :bowdown: ), ma se mi dicessero di pagare per un personaggio/percorso aggiuntivo in Mario Kart (giusto per fare un esempio) ci penserei attentamente.

Turrican3

A mio modesto avviso dovrebbero un po' rivedere tutto lo shop, lo trovo un po' macchinoso (e lento).

Ma conoscendoli, sicuramente NON lo faranno. :hihi: ( :serio2: )