News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic generico sulla VR

Aperto da Bluforce, 29 Aprile, 2014, 12:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ed ecco i primi dettagli del visore Pimax "8K". Ci sarà anche un modello "5K" con due schermi 1440p.
I prezzi:
5k headset only - 399 Dollari (349 per gli per i primi finanziatori)
8k headset only - 499 Dollari (449 per gli per i primi finanziatori)

Una piccolissima immagine comparativa fra vari visori:


Progetto già ampiamente finanziato:
https://www.kickstarter.com/projects/pimax8kvr/pimax-the-worlds-first-8k-vr-headset/

Bluforce

Un video attraverso le lenti del Pimax 8K con Project Cars 2:


Turrican3

Con un video del genere secondo me gli fanno solo cattiva (eufemismo) pubblicità, mi stavo sentendo male solo a guardare il francobollo sul monitor. :sweat:

Bluforce

Il video devi vederlo a schermo intero, e magari pure fermandolo. Perché serve a capire la definizione delle immagini che il visore è in grado di riprodurre.
Chiaro che filmare attraverso le lenti è difficoltoso, ma non credo esistano altri metodi per farti vedere parte del visore in azione :sisi:

Turrican3

Mi riferivo perlopiù alla parte in cui il tizio sta lì a roteare il visore e si vede l'immagine sul monitor dietro.

Ma anche l'inquadratura ravvicinata aveva una specie di strano tremolìo che non mi è piaciuto granchè. :-\
(forse è pure normale eh, non ho idea... però non "vende" bene il prodotto, secondo me)

Bluforce

Probabilmente sfugge come è fatto proprio fisicamente il video :sisi:

Capisco non venda, ma penso che l'intenzione sia genuina. Ad esempio su YT non trovo neanche un video di PSVR girato attraverso le lenti. Al massimo qualcosa di Oculus.

Bluforce


Bluforce

Sul Kickstarter del Pimax 8K hanno raggiunto il traguardo per l'eye tracking.

Vediamo cosa ne esce...

Bluforce

Google sta per stravolgere il mercato dei visori VR, con un display con una densità da ben 1443 pixel per pollice.

Per capire bene di cosa stiamo parlando, solitamente i migliori display con cui abbiamo a che fare oggi stanno sui 500 ppi.

La risoluzione del nuovo pannello dovrebbe essere di 5500x3000 pixel su 4,3 pollici con un refresh rate di 120 Hz.

Turrican3

A proposito di cosa si manda in pasto alle retine... non c'entra nulla con PS5 ma leggevo oggi nella discussione sulle speculazioni ad essa dedicata su ResetERA che una spinta non banale alla VR potrebbe arrivare dal foveated rendering, sostanzialmente (per quel che ho capito) si tiene traccia dello sguardo in modo tale da ridurre la qualità dell'immagine generata nelle aree periferiche, pare funzioni molto bene con ovvii benefici sulla mole di calcoli richiesta.

Bluforce

Tenere traccia dello sguardo, oltre che aiutare a disegnare meno roba, è fondamentale per una esperienza VR più veritiera.

Però, al contrario del movimento della testa che solitamente è lento, gli occhi si muovono velocemente, e dunque l'hardware deve essere capace di "disegnare" altrettanto velocemente.

Turrican3

Quello lo davo per scontato, si è sempre detto che la VR è pressochè obbligata ad andare a braccetto con frequenze di lavoro alte no?
(anche se in questo caso più che altro mi sa che le tempistiche "veloci" di cui si dovrebbe parlare sono quelle di reazione al movimento oculare, ergo più che frequenza è latenza)

Bluforce

Secondo la società IDC ci sarà una crescita costante nelle vendite di visori AR e VR nei prossimi anni.
Si passerà dai 12 milioni circa di visori nel 2018 ai 70 circa nel 2022.



https://www.idc.com/getdoc.jsp?containerId=prUS43639318

Turrican3

Dal grafico vedo che una bella fetta ce l'ha AR. :look:

Resto dell'idea che quel tipo di soluzione, avendo meno vincoli/problemi di utilizzo, possa farsi strada più facilmente (perlomeno nei contesti "di massa" / casalinghi... viceversa in ambienti un po' più particolari come ad esempio i parchi intrattenimento, con idonee attrezzature di supporto, la VR potrebbe espandersi in maniera significativa)

Bluforce