News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GOG - Perle dal passato

Aperto da Bluforce, 7 Aprile, 2016, 17:13:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Aggiungo che in previsione del decimo anniversario di GOG si può votare il gioco che la piattaforma renderà gratuito per festeggiare l'evento.

Si vota qua:
https://www.gog.com/10years

Votate Firewatch, mi raccomando XD

Ifride

Citazione di: Bluforce il  3 Ottobre, 2018, 09:51:31
Ieri stesso l'ho acquistato e provato. Pesa attorno ai 500 mega.
Dispiace ci sia solo l'inglese, ma come accaduto con Commandos, penso non sia complicato ripristinare l'audio in italiano (che ricordo è doppiato dal vero doppiatore di Indy, contrariamente alla versione inglese affidata non certo a Ford).

Incredibile come la mia memoria muscolare abbia posizionato le dita sulla tastiera al posto giusto.
C'è qualche bug con le opzioni video, ma una volta impostate e funzionanti il risultato è ottimo.

Sono commosso.

Diduz mi ha detto che é normale che l'italiano sia aggiunto in italiano.
Blu ma lo consiglieresti ancora oggi o è fin troppo legnoso?

Bluforce

Probabilmente non sono la persona adatta a consigliare il gioco, perché lo guardo con gli occhi dell'ammmore :inlove:

Fondamentalmente se piacciono i giochi "a la Tomb Raider I, II, III", The Infernal Machine è un VG straordinario.
Ai "vecchi" :bua: lo consiglierei, ai giovani, no. Ci sono puzzle rispetto ai quali non riuscirebbero mai a venirne a capo :asd:

Rispetto ai giochi attuali certamente è legnosetto, ma il gameplay è bene integrato col level design.
Consiglio di non modificare i controlli, perché pare il gioco crashi, tanto vale adattarsi ai controlli prestabiliti.
E peraltro hanno fatto un buon lavoro di adattamento sul "classico pad moderno". Io preferisco la tastiera, ma è stato ben portato anche sul pad.

Costa poco, c'è il rimborso. Dategli una occhiata.

Ifride


Bluforce

#19
Piccoli aneddoti personali su questo gioco.

La Macchina Infernale uscì nel '99. Io lo conobbi attraverso Giochi per il mio Computer, che per l'uscita pubblicò anche una demo della quale mi innamorai.
Comprai così il gioco completo, ma il mio PC (un Pentium MMX, ai tempi) mostrava i segni del tempo non tanto nella gestione del gioco in sé, quanto nei caricamenti dei vari livelli.
Erano lunghi, lunghissimi. Insostenibili. Eppure una volta caricato, tutto girava alla perfezione, senza incertezze.

Rappresenta anche uno dei pochi giochi che mia madre seguì affezionandosi ad alcuni dettagli (come il rimettersi il cappello dopo essere stati in acqua), e non vi nego che mi ha anche aiutato in alcuni puzzle. Oltre a ricordarmi costantemente di salvare, cosa che io dimenticavo sistematicamente per poi morire nei modi più imbecilli e disperarmi.

Rispetto al gioco in sé, all'epoca si difendeva benissimo. La varietà dei livelli è impensabile in un gioco moderno, si va dall'Egitto ai paradisi tropicali, passando per le più alte cime innevate. C'erano vari mezzi da potere guidare, compreso uno straordinario gommone che si forava sbattendo contro le rocce. Quante toppe ho messo!!!

Certamente un gioco che avrebbe meritato più fortuna. Ma ha pagato anche la presenza di console che, pur uscite da relativamente poco tempo, non riuscivano a rendere giustizia al magnifico VG che si poteva apprezzare su PC.

EDIT:
Piccolo mio test a 1080p:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  3 Ottobre, 2018, 10:34:40Costa poco, c'è il rimborso. Dategli una occhiata.

SemiOT ma su GOG non era consentito solo per problematiche tecniche? :look:

Non che mi aspetti che il giuoco costi un rene, per carità. :bua:

Bluforce

Costa attorno ai 5 euro. Ed i problemi tecnici, volendo, ci sono :sisi:

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Bluforce il  3 Ottobre, 2018, 10:06:18
Aggiungo che in previsione del decimo anniversario di GOG si può votare il gioco che la piattaforma renderà gratuito per festeggiare l'evento.

Si vota qua:
https://www.gog.com/10years

Votate Firewatch, mi raccomando XD
Alla fine ha vinto Shadow Warrior 2.

Secondo me la votazione è falsata :bua:

Joe

Citazione di: Bluforce il  4 Ottobre, 2018, 18:53:08
Alla fine ha vinto Shadow Warrior 2.

Secondo me la votazione è falsata :bua:

Mi dispiace per te, però SW2 "vale" di più economicamente, ed era nella mia lista dei desideri da diversi mesi.  :gogogo:

Senza rancore.  :inlove:

Bluforce

Sono a circa otto ore di gioco in Indiana Jones, più o meno a metà gioco.

In giro c'è un tizio che scrive di come il gioco sia la versione 1.2, quindi col famigerato bug al livello 7 che non permette di andare avanti.
Volevo semplicemente dire che il livello 7 io l'ho completato, e quindi il bug introdotto all'epoca è stato rimosso da GOG.

Ifride

Daje! Oggi mi è arrivata la versione big box originale cto italiana completa di tutto che ho preso sull'onda dell'entusiasmo a poco (se no, credo che le riserve sul gioco l'avrebbero avuta vinta) e qualcuno lassù mi ha ascoltato per una richiesta sempre attinente il gioco...speriamo che esca presto la versione italiana!

Bluforce

Eh, ce l'ho pure io quella.

Attenzione che scatola e manuale spoilerano l'inverosimile :lol:

Ifride

#28
Il MAESTOSO Diduz nel suo mega aggiornamento mensile che vi invito ad andare a leggere ha anche scritto qualche dritta riguardante Indy e la macchina infernale nella sua veste GOG.
Ve le posto:

Sono piuttosto felice di tornare a parlare di Indiana Jones e la macchina infernale, il simil-Tomb Raider prima maniera che nel 1999 Hal Barwood completò, incontrando una certa comprensibile freddezza da parte dei fan di Fate of Atlantis. Quell'action-adventure tuttavia, se si riesce per un attimo a non paragonarlo ad Atlantis che in fondo appartiene a un genere diverso, può ancora dare molto, senza contare che riusciva a ricontestualizzare il nostro archeologo avventuriero preferito nella Guerra Fredda, molto meglio di quanto sarebbero poi riusciti a fare Lucas e Spielberg nel Regno del teschio di Cristallo del 2008. Qualche mese fa vi parlai del crowdfunding (riuscito) per programmare una difficile emulazione della versione Nintendo 64 che fu prodotta acrobaticamente nel 2000. Questa volta vi parlo invece del gioco originale, che è finalmente approdato su Good Old Games.
Ho provato a fare da cavia, e mi sembra che il pacchetto confezionato da GOG, si dice usufruendo ancora di patch realizzate da fan non sempre interpellati (!), sia abbastanza stabile, il che è quasi un miracolo per un titolo non privo di bug o glitch anche all'epoca della pubblicazione.L'anno prossimo il gioco compirà 20 anni, quindi avevo già in programma di ripercorrerlo per intero nei prossimi mesi, in concomitanza pure con i 30 anni di The Last Crusade. Al momento non posso testare la soluzione di GOG per esteso, però posso snocciolarvi qualche dritta.
- Difficilmente mi sentirete consigliarvi esplicitamente una versione italiana, ma qui faccio un'eccezione: vale la pena attendere che su GOG compaia la per ora assente versione doppiata in italiano, perché è l'unico exploit videoludico del dr. Jones in cui Michele Gammino, il nostro doppiatore ufficiale di Harrison Ford, abbia doppiato il nostro eroe. Imperdibile. Non che la versione inglese sia male, perché ripropone il buon Doug Lee di Fate of Atlantis, ma non ci può essere paragone.
- Non scegliete una risoluzione widescreen: il titolo fu programmato nell'epoca del 4:3 e in tale rapporto d'immagine andrebbe vissuto (suggerisco una 1280x1024). Col 16:9 la visuale subisce uno zoom poco pratico, senza contare che la sequenza iniziale, precalcolata, viene schiacciata. Anche se vedrete nelle opzioni le vostre risoluzioni widescreen, lasciate perdere, fidatevi.
- Non usate mai il mitra. A meno che GOG non abbia compiuto miracoli, l'uso continuato per più secondi del mitra tende a mandare in crash il gioco, e peraltro è una delle armi più scomode, assolutamente non necessaria per portare a termine l'avventura.
- Salvate sempre, manualmente o col quicksave.
- Qualcuno sostiene che il bug introdotto con la patch ufficiale lucasiana 1.2, quello che manda in crash il gioco all'inizio del livello 7, sia rimasto tale e quale in questa versione. Nell'attesa che qualche altro utente replichi il bug, io posso dire che anni fa rigiocai tutto La macchina infernale in italiano con la patch 1.2 e questo bug non mi si presentò. Nel caso incappiate nel problema con la versione inglese, qui ci sono dei savegame utili.
Torneremo a parlare di questo sottovalutato gioco di Indy in un futuro non troppo remoto: quella vecchia scheda approssimativa che scrissi esige una revisione. ;-)

Bluforce

Dice cose giuste.

Sul widescreen, devo dire che ho notato la diversa prospettiva, ma non mi dà troppo fastidio e lo sto giocando senza problemi in 16:9. Se lo si gioca per la prima volta, probabilmente meglio i 4:3 (così da avere l'esatto aspect ratio attorno al quale è costruito il gioco, utile anche per gli enigmi).

Salvate sempre, sì. Il quicksave sta su F5. F5 dovrà essere il vostro nuovo tasto preferito.
Però sapete, oggi mi è capitato di fare un quicksave che a conti fatti è risultato corrotto, e me ne sono accorto solo quando non mi ha permesso il caricamento (gioco in crash, e ci ho provato almeno dieci volte con modalità diverse a caricare quel save).
RIsultato? Ho dovuto rifare tutto il livello. Spero non si ripresenti, la cosa può essere un attimo scoraggiante :bua: