News:

in collaborazione con:

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

L'ultimo aggiornamento degli SDK Sony, possiede il settimo core della CPU sbloccato per poterlo utilizzare nei videogiochi, invece che nell'OS.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1146956

Mystic


Turrican3

Finalmente, con la console in casa, posso dare le "mie" opinioni da neopossessore di PS4. :D

Nel complesso posso dire che le impressioni sono ampiamente positive.

Chassis un po' plasticosetto ma comunque apparentemente abbastanza robusto, tra l'altro proveniendo dalla PS3 Slim mi pare che la resa al tatto sia simile; esteticamente trovo la console alquanto gradevole e con personalità, più riuscita (chiaramente va taaaanto a gusti) rispetto a PS3 che mi è parsa sempre un brutto anatroccolo in tutte le revisioni di cui è stata oggetto.

Il pad ancora una volta rimane sostanzialmente immutato come struttura-base rispetto al Dualshock risalente all'era PSX, l'impugnatura mi piace un po' di più rispetto al passato mentre non mi convince granchè il touchpad - un po' impreciso così a naso - ed il posizionamento dei due tasti share ed option: la mia memoria muscolare va ancora a cercare automaticamente col dito i vecchi select e start ma naturalmente non li trovo... nulla di grave comunque. Come stick invece continuo a non condividere la scelta Sony di farli un po' troppo "morbidi", personalmente li preferisco più resistenti al movimento come sul pad del 360 o il nunchuck del vecchio Wii. Tanti si lagnano dell'autonomia ma su questo non posso ancora pronunciarmi avendolo appena messo sotto carica.

Molto buona la dotazione di base, che include anche una cuffietta ed il cavo HDMI (che però non ho usato perchè ho ricablato tutto con ordine qualche settimana fa). Decisamente lodevole, ingegneristicamente parlando, l'alimentatore integrato nello chassis che rende il sistema alquanto compatto. E per quel che si può intuire con un briciolo di utilizzo, anche abbastanza silenzioso (il drive frulla solo al check apparentemente, e poi vabbè quando installa) e tutto sommato non particolarmente bollente in esercizio - c'è da dire però che io ho la revisione serie 1200, immagino che le day one scaldassero più di questa.

Favorevolmente impressionato dal software di sistema, anche qua feeling a pelle generalmente migliore rispetto a PS3. La prima cosa che ho gradito è che la console si è subito messa a cercare gli aggiornamenti: mi ero preparato il firmware su pendrive USB ma non è stato necessario, neppure il tempo di inserire il pennino che già era terminato il download dalla Rete. :D
Mi è pure piaciuto il fatto che, appena inserito il disco di Just Cause 3 si sia avviata automaticamente l'installazione: pure qua, ero psicologicamente "preparato" ad una specie di interminabile agonia stile Metal Gear Solid 4 (vi ricordate quanto ci mettevano le installazioni dei capitoli? :sweat:) mentre invece tutto è filato liscissimo e pure stavolta, quasi neppure me ne accorgevo! Proprio un ottimo lavoro.

Interfaccia utente generalmente piuttosto pulita & ordinata, credo ci siano ancora un bel po' di cose che devo spulciare per bene, ad esempio browser e funzionalità di sharing. Solo un paio di appunti da fare così al volo, "download" sotto il menu notifiche mi ha un po' spiazzato e ho faticato non poco a trovarlo, e poi in lista amici avrei fatto un po' meglio distinzione a livello visivo e/o cromatico tra utenti connessi e non connessi.

PS: una domanda-dubbio invece... c'è da qualche parte un'opzione per marcare come "fidati" gli amici, vero? :look:
Chiedo perchè vedo che ci sono delle voci di privacy che menzionano questo tipo di utenti, e mi viene spontaneo pensare che il sistema faccia distinzione tra amici "standard" e, appunto, "fidati" quindi presumo che si tratti di qualcosa che posso scegliere di impostare a mio piacimento.

Bluforce

Citazione di: Joe il 23 Novembre, 2015, 09:05:51
Inutile anche solo sperarci. I giochi li dovremo ri-ri-comprare.  :ciao:
Esatto.

Ieri sera c'è stato un leak suYouTube di Dark Cloud 2 PS2 su PS4, e nella descrizione c'era scritto:


Magari è solo per il singolo gioco in oggetto, ma ne dubito :D

Turrican3

Non ho capito se ci saranno migliorìe grafiche. :look:

Se è così i $$$ richiesti ci potrebbero stare IMHO, ma spero almeno in uno sconticino/prezzo promozionale per chi aveva acquistato 'sta roba "vecchia" in DD...

Bluforce

Il video che ti dicevo è stato rimosso, ma è rimasta questa immagine:



A naso sembra paro paro alla versione PS2.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  3 Dicembre, 2015, 13:10:41
Finalmente, con la console in casa, posso dare le "mie" opinioni da neopossessore di PS4. :D
Share e Option ti confermo che dopo poco tempo li trovi con facilità. Al touchpad ci devi prendere il dito, ma di solito nei giochi che lo prevedono non è mai richiesta chissà quale precisione.

Riguardo le installazioni hanno fatto un lavoro praticamente perfetto. Quella che vedi "al volo" comunque non è la vera installazione, visto che poi continua in background. Esempio: in un gioco d'auto magari ti ritrovi subito 3 piste e 5 macchine, e poi via via vengono installate le altre.
Meglio che aspettare 2 ore per far partire il gioco :D

Riguardo i giocatori "fidati" non ho idea. In passato c'era la possibilità anche via web di creare un gruppetto di amici "preferiti", ma tale distinzione non appare nella console. Al massimo, a quanto ne so, puoi richiedere il nome reale così da vedere anche l'avatar personalizzato.

Un paio di consigli che ti posso dare:
- Cambia la modalità del tasto share, così appena lo premi scatta lo screen (necessario per screen pazzeschi fatti al volo).
- Metti al minimo la luminosità del led del pad.

Turrican3

Thanks! :bowdown:

- installazione: in effetti non so cosa abbia fatto esattamente, ho dato per scontato avesse finito perché dal menu dei dati mi ritrovavo con 38GB occupati sul disco (ed invero m'è preso un colpo: NON immaginando si trattasse del gioco installato temevo fosse una porzione riservata all'OS della console, mi son detto ”ma che caxxalora è, Windows?!” :D)

- set-up del tasto share: l'avevo già fatto, però devo provarlo...

- LED del pad: questa mi è totalmente sfuggita, dove la trovo l'opzione?

Bluforce

Impostazioni, dispositivi, controller.

Puoi anche settare il salvataggio delle immagini in PNG piuttosto che JPG.
La differenza in spazio è di 10 volte maggiore, 300kb per jpg, 3mb per png.

Turrican3

#1809
Promo ufficiale Sony, PS4 500GB a 299€ dal 14 al 23 dicembre.

Turrican3

Mboh comunque devo (riba)dire che Sony non me la conta proprio giusta giusta giusta. :look:

Per quanto temporaneo e di brevissima durata, rimane pur sempre un calo di prezzo nel periodo tradizionalmente più remunerativo dell'anno; e con il ribasso (questo definitivo) di appena due mesi addietro questo si traduce in un bel -25% rispetto ai vecchi listini.

Se la macchina va davvero a ruba come dicono, parrebbe insensato rinunciare a dei quattrini praticamente garantiti sotto Natale. Ergo, sarò complottista ma nutro il sospetto che siano "sotto" alle loro stime di vendita (forse il ritocco di ottobre citato sopra non ha stimolato gli acquisti come si aspettavano?) e con questa mossa stanno quindi cercando di smuovere le acque alla grande nel momento in cui tutti si fiondano nei negozi per regali per sè e per altri.

Bluforce

Ci sta che siano sotto la previsione di vendita per questo anno fiscale, e non c'è periodo migliore per "mettersi al riparo" che quello natalizio.

Però di fatto PS4 a 349 con qualche gioco c'è da tempo in giro. Quindi il "299 solo console" è più il classico specchietto che una scontistica realmente nuova ed inedita.

Turrican3

Yep prima ancora che l'acquistassi io si era vista sotto i 300 da rivenditori "fidati" (insomma non era roba caduta dal camion :asd:)

gerzam

Finalmente un pochino di tempo per giocare...

quindi video-gameplay anche per Natale... :)




Turrican3

https://www.scei.co.jp/corporate/release/160105_e.html

35.9 milioni di PS4, di cui 5.7 piazzate nel corso delle festività di fine 2015.