News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] DOOM (2016)

Aperto da Bluforce, 18 Luglio, 2014, 07:25:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Citazione di: Biggy il 19 Maggio, 2016, 12:33:13
Ho visto un video ... la palette monocromatica sul rossiccio e l'effetto pattinamento al fast forward mi hanno spinto a dedicare le mie prossime ore libere a fare una sessione intensiva di cruciverba.

Ora vado a guardare Gamerankings ... 83.9% , tutto come previsto.

In effetti se spopolano le remaster il motivo c'è, ed è l'assoluta inconsistenza tecnico/ludica dei progetti nativi di questa generazione.

Ancora ho fatto solo 4 ore e non voglio approfondire, ma posso solo dire che inconsistenza tecnico/ludica è un'accoppiata di termini lontana da questo gioco. Molto lontana.

SilentBobZ

Citazione di: Joe il 19 Maggio, 2016, 18:38:31
Ancora ho fatto solo 4 ore e non voglio approfondire, ma posso solo dire che inconsistenza tecnico/ludica è un'accoppiata di termini lontana da questo gioco. Molto lontana.

Joe scusami con tutto il rispetto che ho per te ma tu stai giocando il gioco e di sicuro non fai testo,

Finito il primo livello con il nipotino accanto :

E' la trasposizione del Doom originario proiettata nel futuro , frenetico che all'inizio pensi è troppo veloce, poi diventi anche tu drogato come il gioco.
Per me è bestiale.
Giocato al'inizio a 1080P con contatore di frame attivo (60 frame con il lucchetto) per sfizio ho messo in 2K muovendomi come un invasato e chiedendo al nipote di lockarsi sull'angolo dx del monitor per vedere cali di frame ........... nessuno sempre 60 frame.

Sublime frenesia  :inlove:

Joe

Citazione di: SilentBobZ il 19 Maggio, 2016, 20:11:35
Joe scusami con tutto il rispetto che ho per te ma tu stai giocando il gioco e di sicuro non fai testo,


Mito.  :lol:

SilentBobZ

Ho fatto una sessione con il 40 Pollici e postazione Gaming Home Made ..................... mortale !!!!
Dopo aver trovato la motosega ho chiamato Memento dicendo "Guarda che bello" spappolando un ragioniere posseduto  :asd:
Mi ha guardato con sdegno e compassione.
Poco prima aveva commentato "Ma è uguale a quello che giochi sempre "Doom storico" con colori diversi  :lol:

Forti i Doommini Pucciosi da ritrovare

Mystic

preso dallo store. downloading

SilentBobZ

Io non so cosa abbiano fatto con i driver ottimizzati Doom Nvida ma se con un 970 gira a 60 anche in 2K le nuove schede video dovrebbero puntare ai 4K.
Ad oggi molti potrebbero non comprare le varie 1080 e 1070 almeno per fare abbassare i prezzi ma non succederà.

Parsifal

Citazione di: SilentBobZ il 22 Maggio, 2016, 07:09:32
Io non so cosa abbiano fatto con i driver ottimizzati Doom Nvida ma se con un 970 gira a 60 anche in 2K le nuove schede video dovrebbero puntare ai 4K.
Ad oggi molti potrebbero non comprare le varie 1080 e 1070 almeno per fare abbassare i prezzi ma non succederà.

Tanto c'è chi ne comprerà direttamente 2 per farsi da subito lo sli  :D

SilentBobZ

Hai perfettamente ragione.

SilentBobZ

#83


Parsifal

"Su Change.org è stata aperta una nuova petizione, anche stavolta per rimuovere una recensione dagli archivi Metacritic di DOOM, che ne abbasserebbe la media. Parliamo della recensione di IGN.com, che ha assegnato un poco esaltante 7.1 al gioco id. Oltre alla richiesta di rimuovere l'articolo di Joab Gilroy, sono scattate illazioni piuttosto pesanti sull'integrità redazionale, che non fa mai piacere leggere.

La petizione con molta probabilità è stata influenzata dall'episodio che ha coinvolto Uncharted 4: Fine di un Ladro, stroncato in una recensione del Washington Post con un drastico 4 su 10. L'articolo ha suscitato grandi polemiche e l'immancabile petizione per essere rimosso da Metacritic, che ha avuto una notevole risonanza per il coinvolgimento di doppiatori come Troy Baker, la voce americana di Samuel Drake nel gioco.

A ogni modo, il punteggio attuale di DOOM è di 87 su Xbox One, 84 su PC e PlayStation 4."

Bluforce

#85
Momento, momento, momento.

Ma io ero rimasto che la recensione negativa del Washington Post per unchy4 era una recensione totalmente satirica. Tanto che c'è una seconda recensione sempre del WP, ed è pubblicata con punteggio pieno.

Qua si tratta di una votazione di ign che ha scelto 7,1 e stop.

Tutte queste storie palesano l'inutilità dei voti, e peggio ancora degli aggregatori.

Joe

Ho concluso il quarto livello e sono a circa 6 ore di gioco (un po' di tempo l'ho impiegato per trovare tutti i segreti di quest'ultimo). Sono tante le qualità di questo quarto Doom, non saprei nemmeno da dove iniziare per elencarle tutte. Partiamo dal presupposto che questo titolo arriva nel momento più delicato per la iD software, che dopo essere stata acquisita dalla Zenimax, ha pure perso J.Carmack e con all'attivo solo un titolo negli ultimi 10 anni, che non ha minimamente ottenuto il successo sperato, si è ritrovata a dover cestinare molti mesi di lavoro speso per la realizzazione del seguito di Doom 3. Quindi reset totale (l'idea originale vedeva tutta un'altra storia e un'altra ambientazione!), rimboccarsi le maniche e via verso un titolo che sì, guarda al passato, ma lo fa in maniera intelligente, moderna e mai troppo ruffiana (ok, quasi mai :D ).

Partiamo dai livelli, enormi, spesso contorti e che si sviluppano anche in verticale (a volte per 3 o 4 piani, nelle aree più complesse!), più volte mi sono soffermato a osservarli anche perché l'atmosfera è resa alla grande (e a volte, lo scrivo virgolettatissimo, mi ha ricordato un pochino qualche sensazione da """Metroid Prime"""  :look:). La varietà, considerando l'ambientazione proposta, c'è, purché piacciano strutture metalliche, rocce e polvere rossa. :asd: Parlavo dei livelli, che sono popolati da mostri infernali di tutti i tipi e attaccano con approcci disparati. Quelli incontrati fin qui spaziano dalla carne da macello (zombie, che in fin dei conti sono delle stazioni energetiche e di munizioni ambulanti) a bastardissimi esseri volanti e teletrasportanti che spawnano altri nemici a loro volta con in mezzo mostroni appiedati dalla forza brutale. Incontrare a sorpresa un Hell Knight che scavalca una ringhiera mette abbastanza panico  :notooth:, soprattutto giocando a Ultra Violence (livello di sfida massimo disponibile al primo "giro"). Il ritmo è incessante, la colonna sonora è grandiosa perché (ovviamente) dinamica e dai suoni elettronici distorti con innesti di basso malvagissimo. Gli scontri sono spesso furiosi e adrenalinici, a volte il gioco ti fa capire che sta per scendere l'inferno su... Marte, ma più volte consente al giocatore di decidere "quando". La grafica è ottima già a High, con il mio pc non all'avanguardia ho avuto un po' di cali solo nel quarto livello, in situazioni molto caotiche e in cui ho toccato i 36 fps circa, ma generalmente sta per lo più sopra ai 70 fps. È evidente la derivazione dal Tech 5, ma è un gran bel vedere, merito anche dei level designer e degli artist. Fa un po' l'effetto Gears of War, tutto bellissimo ma indistruttibile.
Le armi sono ottime, resa visiva e sonora sono di alto livello (imho si poteva fare ancora di più, ma già così non ha rivali nel suo genere (arcade)) e sono supportate da un intelligente sistema di upgrade che spinge il giocatore alla ricerca di segreti (vedi sotto) per accumulare quanti più "crediti" per migliorarle (un sistema simile è applicato anche alla tuta del giocatore, con upgrade vari che possono rendere meno frustrante questo caldo soggiorno su Marte).
La reintepretazione degli storici nemici della saga la trovo persino migliore di quella apprezzata in Doom 3 (e lì c'era ancora Adrian Carmack, padre di tutti i mostri del capostipite), quindi complimenti alle seconde leve (oggi prime) della iD per aver realizzato e portato questo degno successore sui nostri schermi!

Fiore all'occhiello (del multi non parlo perché per qualche strana ragione non sono ancora ruscito a farlo andare, mi si disconnette sempre prima di entrare in un qualsiasi match :| ) è la quantità di aree segrete sparse per i livelli! Sono tornato a usare la (comoda) mappa di gioco come ai vecchi tempi!  :o Ci sono un sacco di segreti da scovare, che insieme agli ovvi vantaggi (oggi come allora, è possibile ad esempio trovare la doppietta nei primissimi livelli, ma anche altre armi, se si aguzza la vista) offre anche le chicche (ormai non più di tanto, avendo fatto qualcosa di leggermente simile già con RAGE) di scovare i vecchi livelli del primo Doom, che poi si rendono giocabili con i modelli di armi e nemici moderni (e tutto il resto vintage  :D).

Cosa c'è che non va? Beh, da giocatore PC ho trovato scandalosa e inspiegabile l'assenza del quick save.  :| È qualcosa di inconcepibile per un titolo del genere, ma purtroppo dobbiamo affidarci ai checkpoint che sono abbastanza arbitrari (a volte tocca rifare uno scontro difficile o lungo, per via di un'accidentale caduta nel vuoto), molto, molto fastidioso, soprattutto se si gioca a un livello di difficoltà alto.

C'è ancora molto da giocare ma fin qui è, per me, promosso a pieni voti. DOOM è una grande sorpresa per il sottoscritto, è il seguito che ho sempre sognato e disintegra letteralmente (sebbene io lo abbia apprezzato) il precedente terzo capitolo. Fatevi un favore, compratelo, giocateci e godete come me.

Astenersi amanti di passeggiate videoludiche, simulatori bellici e assidui frequentatori di Metacritics.

Torno su Marte. :joe: :mano:

Turrican3

Urca! :o

PS: ma come Metr... :| :look:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 22 Maggio, 2016, 21:20:15
Urca! :o

PS: ma come Metr... :| :look:

FAI FINTA CHE NON ABBIA DETTO NIENTE, OK???  :o

Che non si sa mai.  :sweat: ( :lol: )

Quella frase è pericolosissima e non è per te, so quanto sei sensibile alla questione. Non vorrei avere alcuni dei tuoi € sulla coscienza.  :sweat:  :ciao:

Turrican3

Tranquillo, quel dettaglio è la ciliegina sulla torta. :teeth:

Però penso comunque di aspettare che il prezzo cali un po'... ci mancava giusto il PC per rinfoltire il già ben nutrito ammontare di arretrati. :bua: :sweat: