News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WiiU][NSW] Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Aperto da Turrican3, 11 Settembre, 2013, 13:35:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

#60
Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2014, 13:00:36
[semiOT]
Capisco che il momento ed il thread non siano dei migliori per sostenere la mia tesi, ma sono convinto che nel tempo e nel complesso la produzione Nintendo sia quantomeno dignitosa nel discostarsi dal "già visto". Non solo con franchise nuovi (che rispetto a MS/Sony a mio parere patiscono minore visibilità solo per questioni di marketing), ma spesso anche con cambiamenti non banali alle strutture di IP collaudate.

Ma poi voglio dire, prendi Naughty Dog: se Retro è "sprecata" a fare due Donkey Kong di fila non devremmo lamentarci anche dei tre Uncharted che perdipiù stanno tutti su una sola macchina? ;)


sulla prima parte non condivido (relativamente all'home gaming e con l'eccezione di Mario Galaxy) ma sono punti di vista diversi quindi amen.
Sulla seconda personalmente mi sono sempre lamentato di come i ND dovessero fare qualcosa di nuovo quindi come vedi per me non ci sono figli e figliastri  ;)
....tuttavia mi piacerebbe far notare anche come nel frattempo che uscivano i 3 Uncharted sti tizi grazie probabilmente ai finanziamenti di Sony ti hanno fatto uscire anche TLOU (non proprio un giochino, nuova ip  e non un sosia di uncharted)...quindi perché i Retro o altri non possono farlo in casa Nintendo?


Turrican3

#61
Citazione di: Il Sensei il 18 Febbraio, 2014, 13:48:25Sulla seconda personalmente mi sono sempre lamentato di come i ND dovessero fare qualcosa di nuovo

Non qua dentro: me ne sarei ricordato. :hihi: :P

EDIT comunque via, a parte le battute... trovo il discorso "nuove IP" sopravvalutato in maniera indicibile, dato che non implica necessariamente novità a tutto tondo.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2014, 13:59:15
Non qua dentro: me ne sarei ricordato. :hihi: :P

EDIT comunque via, a parte le battute... trovo il discorso "nuove IP" sopravvalutato in maniera indicibile, dato che non implica necessariamente novità a tutto tondo.

Secondo me invece e' sottovalutato , sopratutto quando hai pochi giochi Mario/Zelda/Metroid  per far acquistare la tua console invece di una della concorrenza.IMHO, ovvimanete se si deve difendere l'operato di Nintendo a prescidere quello e' un'altro discorso, da fare in altro topic.

Turrican3

#63
Citazione di: Solid Snake il 18 Febbraio, 2014, 14:53:54ovvimanete se si deve difendere l'operato di Nintendo a prescidere quello e' un'altro discorso, da fare in altro topic.

No guarda, di discussioni che vertono sulle persone (con particolare riferimento al sottoscritto) anzichè sul mondo dei videogiochi ne abbiamo avute già fin troppe qua dentro e per quanto mi riguarda non ho più intenzione di leggerne.

Rispetto i gusti e soprattutto le opinioni di tutti, pretendo si faccia altrettanto senza scadere nell'ad hominem. Punto.

Solid Snake

#64
Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2014, 15:17:31
No guarda, di discussioni che vertono sulle persone (con particolare riferimento al sottoscritto) anzichè sul mondo dei videogiochi ne abbiamo avute già fin troppe qua dentro e per quanto mi riguarda non ho più intenzione di leggerne.

Rispetto i gusti e soprattutto le opinioni di tutti, pretendo si faccia altrettanto. Punto.

Hai la coda di paglia??Qui si sta solo parlando che secondo alcuni creare nuove IP invece di fossilizzarsi sui 3/4 Brand Nintendo potrebbe aiutare il Wii U, ho detto potrebbe sicuramente non ne abbiamo la certezza , ma almeno dovrebbero provarci IMHO, che poi a te sta bene giocare 30 platform( e' solo un esempio) di cui 10 di Mario + 1 Metroid (quando lo faranno) + 1/2 Zelda (idem come Metroid) + Pikmin e degli altri generi te ne frega poco e' accettabile PER TE ma sempre IMHO non condivisibile.Si puo o non si puo criticare la politica di Nintendo?O ci si deve trincerare sempre sul fatto che fanno 4 giochi OTTIMI e bon?Io preferisco qualche gioco da 7 o 8 ma che almeno si diano una mossa le idee credo non manchino basta averne la volonta

Sensei

#65
Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2014, 13:59:15
EDIT comunque via, a parte le battute... trovo il discorso "nuove IP" sopravvalutato in maniera indicibile, dato che non implica necessariamente novità a tutto tondo.
guarda questo credo che possa essere un interessante spunto di discussione. una nuova ip all'interno di un genere da a mio avviso 2 possibilitá: la prima cambiare solo il vestito senza fare nulla di nuovo, la seconda approfittare del nuovo personaggio, della nuova direzione artistica per introdurre novitá piú o meno di rilievo in quanto non ancorati a degli standard che il personaggio storico richiede. Molti scelgono la prima, in pochi la seconda e io credo che N dovrebbe tentare anche questa strada perché come giá detto sono tra i pochi ad avere le potenzialitá per farlo.

giusto una precisazione nel caso non mi fossi spiegato bene: io non sono contrario ai mario,zelda etc etc altrimenti non mi sarei fatto regalare un WiiU invece di una PS4, io dico solo che a mio avviso N dovrebbe affiancare questi titoli ad altre varianti soprattutto in un momento in cui la sua home console si trova in grandissima difficoltá e con una penuria di giochi a breve-medio termine da far venire i brividi...
Citazione di: Solid Snake il 18 Febbraio, 2014, 14:53:54
ovvimanete se si deve difendere l'operato di Nintendo a prescidere quello e' un'altro discorso, da fare in altro topic.
credo che sia meglio evitare questi discorsi  ;) 
qui si cerca giusto di chiacchierare su sulla nostra passione per il videogioco e esternare, se cosí si puó dire, su come vorremmo vederla in modo quasi ideale... 

per esempio prendi lo sfizzero...dagli un bagno di sangue, un po' di grafica sbrilluccicosa, smash button e lui é contento  :asd: aspé quello si chiama Ryse  :hihi: :hihi: :hihi:

Turrican3

#66
Citazione di: Solid Snake il 18 Febbraio, 2014, 15:33:07Hai la coda di paglia??Qui si sta solo parlando che [...]

Io non ho nessuna coda di paglia. ::)

Hai scritto "difendere l'operato di Nintendo a prescindere" e questo ha un significato ben preciso che non ha nulla a che vedere con Nintendo che crea o non crea nuove IP (cosa della quale, ovviamente, possiamo discutere - con piacere - quanto volete).

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2014, 13:59:15
EDIT comunque via, a parte le battute... trovo il discorso "nuove IP" sopravvalutato in maniera indicibile, dato che non implica necessariamente novità a tutto tondo.

"Sminuire" qualsiasi argomentazione dicendo che si sopravvaluta(cosa tutta da dimostrare sia in un senso che nell'altro) etcc. , per me significa cercare di "difendere a prescindere" , se a te va bene (non lo so perche ancora non l'ho capito) giocare sul WiiU quesi "4" giochi fatti ottimanente e bon , non pensi che ad altri possessori della console non vada bene??Ti ripeto per me "nascondersi" sul discorso che i titoli Nintendo sono di alta qualita (nessuno lo discute) e quindi va bene pochi ma buoni , ormai non va piu bene o almeno non va puo bene per me  :).Da qui le critiche ad un Nintendo Direct che mi annuncia Nes Collection 2, che mi ha fatto prendere il nervoso per quesi 40 minuti "buttati" via.

gerzam

Citazione di: Il Sensei il 18 Febbraio, 2014, 15:41:40


per esempio prendi lo sfizzero...dagli un bagno di sangue, un po' di grafica sbrilluccicosa, smash button e lui é contento  :asd: aspé quello si chiama Ryse  :hihi: :hihi: :hihi:


Bellissimo Ryse! E' stata fatta una campagna mediatica negativa esagerata ed è il gioco più sottovalutato di sempre! :gogogo: Per fortuna ci siamo io e lo svizzero!  :gogogo:

:P :P :P

Turrican3

#69
Citazione di: Solid Snake il 18 Febbraio, 2014, 15:56:22"Sminuire" qualsiasi argomentazione dicendo che si sopravvaluta

Ma io non ho sminuito un bel nulla?! :| :sweat:

Con quel mio "sopravvalutato" Intendevo semplicemente dire quel che ha poi esplicitato meglio il Sensei, che riquoto senza indugio:

Citazione di: Il Sensei il 18 Febbraio, 2014, 15:41:40guarda questo credo che possa essere un interessante spunto di discussione. una nuova ip all'interno di un genere da a mio avviso 2 possibilitá: la prima cambiare solo il vestito senza fare nulla di nuovo, la seconda approfittare del nuovo personaggio, della nuova direzione artistica per introdurre novitá piú o meno di rilievo in quanto non ancorati a degli standard che il personaggio storico richiede. Molti scelgono la prima, in pochi la seconda e io credo che N dovrebbe tentare anche questa strada perché come giá detto sono tra i pochi ad avere le potenzialitá per farlo.

ovvero, che fin troppo spesso dietro una nuova IP non si cela granchè di nuovo, tutto qua.
A livello puramente personale non faccio alcuna differenza tra IP vecchie e nuove, io vado a guardare cosa c'è sotto, cioè... il gioco.

Esempio praticissimo: Metroid Prime è stato un gioco basato su una IP Nintendo "vecchia", ma praticamente rivoltato (quasi) come un calzino dal passaggio al 3D.
Esempio contrario praticissimo: X è una IP Nintendo nuova ma da quel che si vede le meccaniche sono strettamente imparentate, per non dire fotocopiate, da quelle di Xenoblade Chronicles.

Insomma il mio era un discorso puramente ludico, non commerciale.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 18 Febbraio, 2014, 16:20:06
Ma io non ho sminuito un bel nulla?! :| :sweat:

Con quel mio "sopravvalutato" Intendevo semplicemente dire quel che ha poi esplicitato meglio il Sensei, che riquoto senza indugio:

ovvero, che fin troppo spesso dietro una nuova IP non si cela granchè di nuovo, tutto qua.
A livello puramente personale non faccio alcuna differenza tra IP vecchie e nuove, io vado a guardare cosa c'è sotto, cioè... il gioco.

Esempio praticissimo: Metroid Prime è stato un gioco basato su una IP Nintendo "vecchia", ma praticamente rivoltato (quasi) come un calzino dal passaggio al 3D.
Esempio contrario praticissimo: X è una IP Nintendo nuova ma da quel che si vede le meccaniche sono strettamente imparentate, per non dire fotocopiate, da quelle di Xenoblade Chronicles.
Insomma il mio era un discorso puramente ludico, non commerciale.

Secondo me in questo ragionamento in parte ti sbagli, ok che fare giochi fotocopia non va bene bisogna "innovare" o almeno provare a cercare di proporre concetti nuovi.
Ma qui si parla di IP nuove e mancanti su console Nintendo , invece di creare l'ennesimo .la tiro li, Super Smash Bross , perche non provano a fare un picchiaduro come si deve??Creare un gioco di calcio che non sia Mario Soccer?Creare un golf che non sia Mario Golf?Creare un gioco di tennis che non sia Mario Tennis??etcc etcc a posto di fare un Super Luigi U non potevano creare un gioco diverso e nuovo??

Joe

#71
Fai un gioco di calcio per competere contro PES e FIFA?
Ci vogliono anni e anni di esperienza sul campo.

Fai un picchiaduro per competere contro SF4/KoF/SC?
Idem.

Per fare giochi del genere devi considerare di avere un team capace e di esperienza, un budget da dedicare al marketing relativo al tuo nuovo titolo che giocoforza mira a un mercato diverso dei Mario e Co. e soprattutto una grossa convinzione nell'andarsi a scontrare contro colossi dello stesso genere, già affermati da anni, su un mercato che non fa sconti. Pensi che basterebbe per far vendere il Wii U a gente che ha PES/SF e soci già sulle altre console?

Non è mica facile applicare un ragionamento del genere, soprattutto oggi.

Joe


Solid Snake

Citazione di: Joe il 18 Febbraio, 2014, 17:04:21
Fai un gioco di calcio per competere contro PES e FIFA?
Ci vogliono anni e anni di esperienza sul campo.

Fai un picchiaduro per competere contro SF4/KoF/SC?
Idem.

Per fare giochi del genere devi considerare di avere un team capace e di esperienza, un budget da dedicare al marketing relativo al tuo nuovo titolo che giocoforza mira a un mercato diverso dei Mario e Co. e soprattutto una grossa convinzione nell'andarsi a scontrare contro colossi dello stesso genere, già affermati da anni, su un mercato che non fa sconti. Pensi che basterebbe per far vendere il Wii U a gente che ha PES/SF e soci già sulle altre console?

Non è mica facile applicare un ragionamento del genere, soprattutto oggi.

I miei erano esempi generali, ma certo che se ci fossero dei titoli "diversi" male non farebbe

Solid Snake

Citazione di: Joe il 18 Febbraio, 2014, 17:18:37
Comunque, @Turry: novedades?  :look:

Sono bloccati in dogana arriveranno nel 2015  :'(