News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[NSW] Super Mario Odyssey

Aperto da Ifride, 17 Giugno, 2016, 09:27:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#75
La lingua batte dove il dente duole  :sisi:

Vale a dire: la gente si interessa sempre più alla questione risoluzione/frame rate (e quindi "foraggia DF), anche più del dovuto, perché esiste un problema relativo a risoluzione e frame rate su console, che un tempo era molto relativo o non esisteva proprio, essendo un tempo le console quelle costose macchine dei sogni che, a partire dall'epoca del 2d, ti davano quella fluiditá e precisione della risposta ai comandi impossibili sui PC, per converso macchine da benchmark per malati di mente, guardacaso le console oggi, PC economici sempre con l'acqua alla gola, con pubblico e aviluppatori bramosi di upgrades.

Per il resto, premesso che non gioco coi pixel, tuttavia trovo inverecondo che escano giochi nuovi a 720p.

Su un 4k, è come visualizzare contenuti SD su un pannello full-HD.

Scaffale, per l'ingiustificabile arretratezza tecnica oltre che per l'accozzaglia stilistica, la consueta comoda assenza di un filo conduttore e l'assenza di spunti ludici degni di nota :sisi:

Turrican3

Mi limito solo a farti notare che DF è nata e prosperata in era PS360, non certo oggi.

E che la frase sul PC è veramente triste da leggere, possibile che non ci si riesca a moderare? :|

SilentBobZ

Io sono un malato di mente a corrente alternata.
Schizzo di frame su Pc, schizzo di fluidità a MK8, schizzero' con Super Mario Odyssey portatile/Tv/Monitor no lag.
Ma quindi un gioco a 720P/1080P su una Tv 4K si vede maluccio ?  :look:
Per ora non mi pongo il problema sono un malato di mente SD.
Aspetto con ansia Mariolino.

Blakpower

Citazione di: SilentBobZ il 21 Giugno, 2017, 22:32:17
Ma quindi un gioco a 720P/1080P su una Tv 4K si vede maluccio ?  :look:

Dipende dalla TV, il downscaling nelle TV "buone" funziona abbastanza bene. Per dire, si vede peggio una normale trasmissione DTT, che un gioco a 720p.

Frozzo

Citazione di: SilentBobZ il 21 Giugno, 2017, 22:32:17
Io sono un malato di mente a corrente alternata.
Schizzo di frame su Pc, schizzo di fluidità a MK8, schizzero' con Super Mario Odyssey portatile/Tv/Monitor no lag.
Ma quindi un gioco a 720P/1080P su una Tv 4K si vede maluccio ?  :look:
Per ora non mi pongo il problema sono un malato di mente SD.
Aspetto con ansia Mariolino.

#BrigataMalatiDiMenteSD

Rot!

#80
Mi inserisco a latere, poi decida Turry cosa fare, perché andrò off Topic, garantito al limone.
Biggy mi offre lo spunto (vogliamo chiamarlo spunto? E spunto sia) di un paio di meste considerazioni.

-1 Il passato descritto dal Profeta e' solo memoria, e come spesso accade si tratta perlopiù di una riscrittura individuale, qualcosa di più' vicino allo storytelling che alla descrizione di una cosa successa o di una situazione specifica.
Con un nes di fronte a me posso dire che no, i giochi non andavano a 60fps; Street fighter, Mortal Kombat  per snes erano versioni visibilmente amputate dei con-op, IMHO StarFox superava di poco i 20 fps; su psx i cali di framerate erano la norma (wipeout droppava che era un piacere, senza contare la draw-in distance... qualche gioco raggiungeva i 60frames, ma erano eccezioni e persino FFVII con le evocazioni più' massicce perdeva frames e sicuramente MGS e RE non sfondavano il muro dei 30); WindWaker su GC e' tarato a 30 e non li tiene; dall'uscita delle prime schede video, a memoria daterei 96-97, i pc hanno sempre dimostrato piu' flessibilità e evoluzioni più' rapide (Quake e Unreal si potevano giocare decentemente solo su pc, la versione console era vistosamente amputata)...
I problemi insomma sono sempre stati li', solo nessuno ci badava, eravamo giovani e spensierati.
.
2- Res-fps. Inizio a pensare che sia una nuova religione. Dopo anni in cui tutti contavano i poligoni, ora che la cosa non ha più' senso si e' iniziato a contare i pixel.
Non e' che 60fps non mi farebbero piacere (soprattutto nei picchiaduro e nei racing games sono veramente importanti), in generale poi condivido l'opinione di Turry, le priorità andrebbero un pochino riequilibrate per spingere un po' di più sul framerate e meno sulla risoluzione. Solo che francamente non capisco che senso abbia pretendere che il gioco non perda fotogrammi in nessuna situazione, manco durante una mega esplosione con 10 automezzi che si deformano e 15 personaggi che saltano a gambe all'aria, non capisco che importanza abbia vedere che un gioco scende da 52 a 46 fps. Ma soprattutto in questi giorni sto giocando Zelda e a tutte le cose che potrei dire sul gioco devo pero' aggiungere che in tutta onesta' non sento il peso dei 30fps, non ho per nulla l'impressione di un gioco menomato [gasp ho editato, avevo fatto un errore grosso  :bua:].
Insomma, per quanto mi sforzi, non ci arrivo proprio.

Saluti

PS: Piccolo ricordo... ai tempi ero malatissimo di picchiaduro snk e siccome le conversioni su snes erano patetiche ho venduto tutto per accattarmi un neogeo cd (dato dentro a sua volta per una playStation)... ebbene, anche sulla console dedicata snk Samurai Shodown e King of fighters rallentavano ad ogni occasione. Io pero' ero tutto contento ugualmente e mi perdevo in ore di gioco matto e disperatissimo.

SilentBobZ


Turrican3

Citazione di: Rot! il 22 Giugno, 2017, 09:56:21I problemi insomma sono sempre stati li', solo nessuno ci badava, eravamo giovani e spensierati.

Ovvio.
E comunque quelli erano gli anni in cui la "guerra" si combatteva con "proiettili" differenti (bit, colori, ecc.)

Questo macello di DF mi pare abbastanza indicativo di come da tempo siamo arrivati a prestazioni un tempo impensabili, e ci siamo ridotti a cercare quello che spesso (non sempre, va detto) è un pelo nell'uovo da un lato, e a cercare disperatamente nuovi sbocchi per la guerra di cui sopra (vedi il per me inutile 4K di cui ho già detto in mille altre sedi/occasioni) dall'altro.

La storia di questo forum mi è testimone, non sono mai impazzito per le comparative: gli utenti multiplatform ovviamente è giusto che sappiano (se di interesse) dove recuperare la versione tecnicamente migliore ma per il resto mi pare sia sin troppo spesso un pretesto per buttarla nella solita buona, vecchia guerra di fazione. Che mi interessa il giusto cioè meno di zero.

Tralasciamo naturalmente il fatto delle sciocchezze che si scrivono su materie delle quali il 99% degli utenti (me compreso) non ha piena conoscenza/padronanza...

Citazionele priorità andrebbero un pochino riequilibrate per spingere un po' di più sul framerate e meno sulla risoluzione.

Come dici giustamente ci sono dei generi in cui sono oggettivamente pressochè imprescindibili.

In altri sarebbero sicuramente graditi (penso a Just Cause 2, che mi sono stragoduto a 30fps ma una volta rimesso su PC a 60 è veramente un bel vedere...), ma a quel punto subentra il problema commerciale: tra una veste grafica iradiddio e la fluidità buona parte degli sviluppatori opterà per la prima perchè è immediatamente percepibile ai più.

Comunque voglio essere moderatamente ottimista, e sperare che in futuro (basti pensare a Call of Duty, da quando è diventato un titolo-chiave non ha mai rinunciato ai 60fps) i salti generazionali sempre più complicati - per motivi tecnologici, non economici, di cui si diceva in altra sede - possano portare quanti più sviluppatori possibile a puntare a questi benedetti 60fps.

Bluforce

#83
Citazione di: Frozzo il 21 Giugno, 2017, 11:44:56
E' così che muore il gameplay, sotto scroscianti applausi (cit.)


Il timer non è mai sinonimo di ritmo di un gioco.
Il ritmo ad un gioco si dà con il level design. Il timer serve in certe specifiche situazioni per dare pepe ad una determinata e precisa sequenza.
I Mario 3D non hanno mai avuto timer come i 2D (a parte gli ultimi due capitoli per 3DS e Wii U che comunque non sono dei veri e propri Mario esplorativi), ma hanno sempre contenuto al loro interno svariate tipologie di timer, da quelle dove il timer effettivamente appare e va battuto, a quelli più subdoli dove il tempo è scandito dal ritmo della musica.

Interessare peraltro venire a conoscenza che quando le console erano costose macchine dei sogni facevano cose che su PC non si potevano fare.
In effetti Prince of Persia faceva proprio schifo su PC :look:
O, in tempi più recenti, MGS meglio su console che su PC :sisi:


Toca 2 pure :sisi:


Colin McRae Rally 2.0 anche :sisi:


Ma quelli erano per PS1, pensate, su PS2 era pure meglio la situazione, come Max Payne:


O Mafia


Davvero bei tempi quelli in cui le console erano macchine da sogno costosissime da ben 299 Dollari... doh.

EDIT:
Mi sia perdonato l'edit, visto che ho dovuto perdere qualche tempo per trovare due immagini comparabili che dimostrino nettamente ed inequivocabilmente la meraviglia della versione PS1 di Tomb Raider rispetto alla poverissima versione PC:

Ifride

#84
http://it.ign.com/super-mario-for-nintendo-switch-wii-u/127618/feature/shigeru-miyamoto-e-mario-un-simbolo-in-continua-evoluzione

Intervista/articolo con Miya.

Articolo estremamente interessante che sottolinea una volta di più di come il Miya sia in possesso completo del medium e del suo linguaggio.
Inoltre sottolinea, se mai ce ne fosse bisogno, di come anche se sempre con lo stesso personaggio (Mario) i giochi dedicati all'idraulico cambino ad ogni iterazione, perché sono le idee che ci stanno dietro che lo fanno.
Quindi ecco, quando si sente o si legge: "sempre i soliti giochi in Nintendo!" , si rimarca la propria ignoranza.

Turrican3

Nei Mario 3D sicuramente hanno sempre provato, talvolta di più, talvolta di meno, a rimescolare le carte in tavola.

Questo è IL motivo per cui mi sta benissimo un episodio a generazione: se cominci a "spremere" troppo inevitabilmente diventa più complicato proporre qualcosa di fresco.

Bluforce

A me diede quasi fastidio onestamente Galaxy 2 (dico all'atto dell'annuncio,  non quando ci giocai visto che lo apprezzai moltissimo).
Proprio per il fattore che da un Mario 3D io mi aspetto sempre cose nuove. :sisi:

Spero che un giorno riusciranno ad inventarsi qualcosa anche con le versioni 2D, lasciando ai ricordi le versioni "New" che hanno stufato (a me, s'intende) :sisi:

Turrican3

Trovo che sia un gioco fenomenale ma proprio il suo essere fondamentalmente identico al predecessore è tra i motivi per cui metto Galaxy 2 "sotto" il primo.

Stessa cosa per 3D World contro 3D Land, solo che in questo caso ho patito di più la somiglianza nel World, seppur oggettivamente più "massiccio" del titolo per 3DS.

Nintendo ci ha decisamente viziati, secondo me. :D

Joe

Citazione di: Bluforce il 28 Giugno, 2017, 19:43:01

Spero che un giorno riusciranno ad inventarsi qualcosa anche con le versioni 2D, lasciando ai ricordi le versioni "New" che hanno stufato (a me, s'intende) :sisi:

Sottoscrivo col sangue.  :sisi:

Ifride

#89
Le varie possessioni viste all'e3 del giocone annunciato.

https://medium.com/@Gfycat/gif-gallery-of-all-the-revealed-super-mario-odyssey-capture-transformations-f144f122c304

Citazione di: Joe il  1 Luglio, 2017, 20:33:48
Sottoscrivo col sangue.  :sisi:

Sì anche a me, ed è stato il più grande motivo dell'insuccesso del gioco come lancio di wiiU.

Io opterei per la bellissima soluzione di Wario Shake dimension

Ma immagino che tutte sto popò disegnato a mano non si vedrà in un'edizione di mario.  :(