News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[RETRO] Il vostro battesimo del Fuoco!

Aperto da wildfox, 13 Maggio, 2006, 23:09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wildfox

Ciao ragazzi, visto che sono costretto a lavorare anche il sabato sera inganno il tempo ponendovi un bel quesito.
Ricordate i primi giochi originali che avete comprato, potete ancora assaporare la sensazione indicibile di guardare quelle confezioni cartonate eccezionali e coloratissime?
Ebbene i primi due giochi che ho comprato sono  stati  :bowdown: Rullo di tamburi... :bowdx: :bowdx: 
Rainbow island e Ghouls'n'ghosts entrambi per il commodore 64......ricordo ancora quella mattinata di giugno in cui il postino mi consegnò quel pacchetto proveniente dalla ditta soft mail di come.......l'emozione e la giocabilità superavano qualsiasi cosa. Persino ghouls'n'ghost anni luce dalla versione arcade mi affascinava grazie alle musiche evocative.
Da lì partì un epoca....una passione.....tanto divertimento e tanti amici....forse se quel giorno avessi comprato qualcosa di diverso non sarebbe andata così.....e io non sarei qui a postare!
Forza ragazzi, non fatemi sentire l'unico nostalgico, raccontatemi la vostra prima volta! :book:

Turrican3

#1
Mi vergogno un po' a dirlo ma per mooooooooooolto tempo nemmeno ho saputo che cosa fossero gli "originali" :look:

Erano gli anni degli home computer Commodore, prima VIC20 e poi C64 e a parte qualche cartuccia che in effetti avrebbe dovuto farmi venire ben più di un dubbio, l'universo dei videogiochi per me era racchiuso nelle cassette delle edicole, i vari Program, Special Program, Playgames, ecc. ecc.

Per dirla tutta grazie a Videogiochi (la prima, non quella di oggi!) che recensiva i titoli per le allora moribonde console Atari, Coleco e Mattel una infarinatura del concetto di VG da comprare in negozio a caro prezzo iniziavo ad averla ma probabilmente ritenevo che quelli in edicola fossero dei giochi fatti in casa o chissà che altro...

Comunque per farla breve... credo che il mio primo VG originale sia stato per C64. Adesso di preciso non lo ricordo ma il mio dubbio è tra Defender of the Crown (su disco) e The Untouchables. :doubt:
Siamo attorno al 1987/88, e se non sbaglio come l'amico Wildfox anch'io li acquistai dalla mitica Lago Softmail di Como! :o


[EDIT 2015 :look:] ma cosa diavolo mi ero bevuto?! :| Altro che C64, i primi originali furono per il VIC20, qualcosa su cartuccia e altro su cassetta, Mastetronic probabilmente [/EDIT 2015]

Ricordo come fosse adesso il momento magico dell'apertura del pacco... altro che l'anonima cassetta dell'edicola: uno scatolo bello grande in cartone, un manuale completo, quel profumo di nuovo che mai avevo provato in precedenza. Certo avevo sborsato un bel po' di quattrini ma hey, quella roba aveva preso bei voti sulle riviste (nel frattempo avevo scoperto anche ZZap!) e non poteva non trattarsi di gioconi. :notooth:

Una delle cose che mi sono rimaste impresse di The Untouchables è che dato che non disponeva di funzionalità save lasciai acceso il C64 una giornata intera perchè dovevo uscire e non volevo ricominciare dall'inizio una buona partita... :sisi:
Dopo un annetto circa rivendetti il gioco a un compagno di scuola, ennesima mossa obbligata di un periodo in cui i soldi scarseggiavano e che ovviamente adesso rimpiango: se poi dovessi ripensare al C64 o all'Amiga500 che ho venduto mi strapperei i capelli ma ahimè, allora non avevo scelta e se non avessi fatto così non mi sarei potuto permettere di aggiornare la mia macchina da gioco (permutai il C64 per l'A500, e vendetti ques'ultimo per finanziare in parte il nuovo A1200)

Decisamente altri tempi, una adolescenza che inevitabilmente non tornerà più ma che comunque ricordo con piacere e un pizzico di nostalgia.

Erpecco

Nel mio caso fu "Sacred armour of Antiriad" della Palace per Commodore 64.

http://ready64.altervista.org/giochi/scheda_gioco.php?id=489

Da quel gioco ne seguirono parecchi per Commodore 64 (e mi vanto di averli ancora tutti), nel passaggio all'Amiga finii nel vortice della pirateria ed in tanti anni di felice "Amighismo" i giochi originali si contano sulle dita di una mano   :tsk:

wildfox

#3
Buona domenica ragazzi,
dunque come l'amico turrican e molti di voi anche il sotoscritto ha iniziato solo con giochi di edicola.....anzi, se ben ricordo in quegli anni non esiteva una legge sul diritto d'autore e il software e le cassette vendute in edicola erano del tutto legali. Prima di acquisire la cognizione dei giochi originali ho dovuto aspettare parecchio....poi acquistai "videogiochi", zzap e pian piano iniziai a vedere quelle meravigliose recensioni e le pubblicità....fù amore a prima vista.....la cosa strana è che per il c64 ho comprato vagonate di software originale.....mentre ahimè per amiga no...infatti comprai un amiga 500 usata e mi diedero anche una vagonata di software già bello e pronto....le scarse disponibilità di un bambino di 15-16 anni fecere il resto......che nostalgia cmq.....sopratutto zzap e tgm mi mancano un casino, per il tono familiare, amichevole e per il fatto che i videogames erano ancora  sviluppati nei garage da ragazzi come noi....che lo facevano per passione e per far divertire. Ma si sà, il progresso porta cose nuove e se ne porta via tante altre belle......

Kiwi

il videogioco più vecchi del quale ricordo il nome è prince of persia per PC, avrò avuto si e no 3/4 anni...

Turrican3

Ho incredibilmente dimenticato che i miei primi giochi originali non risalgono all'era C64 bensì al mio primo home computer, il mitico VIC20, per la precisione a qualche cartuccia Commodore e/o Mastertronic (quella roba tipo Rockman ad esempio)

La mia memoria ultimamente lascia un po' a desiderare... :serio: