News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Discussioni pseudo-tecniche PS5 vs Xbox Series X

Aperto da Turrican3, 25 Marzo, 2020, 01:19:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 21 Novembre, 2013, 12:21:12
Ho modificato il titolo del thread per rendere più chiara la finalità, e colgo l'occasione per ribadire ancora una volta il concetto che codesto thread non è / non vuole essere un surrogato della console war (gnè gnè la mia versione è meglio della tua gnè gnè che francamente a 40 anni avrebbe un po' stufato), quanto piuttosto essere un - auspicabilmente utile - contenitore informativo per l'utenza multipiattaforma.

Ah e ovviamente ricordiamo ancora: Digitalfoundry e compagnia cantante non sono il Vangelo, cerchiamo di usarlo tutti come un mantra. :D
Insomma ognuno prenda sempre le informazioni con un pizzico di buonsenso, giacchè nessuno è perfetto.

Comunque è meraviglioso vedere come certe cose non cambino MAI. :asd:

Turrican3

CitazioneOn top of all that, developers and publishers continue to praise the design of the PS5. Some have told GamesBeat that it is has a better architecture than any console in history. So studios may find it a joy to work with

https://venturebeat.com/2020/05/29/playstation-5-event-confirmed-what-to-expect-from-the-june-4-showcase/

"PS5, la macchina con la migliore architettura della storia delle console" secondo alcuni sviluppatori.

Sarà vero? :look:

laikacomehome

Avessi ricevuto un euro per ogni volta che ho sentito X sarà il miglior gioco/hardware della storia...

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


Turrican3

...saresti povero in canna? :look: :hihi:

No seriamente, per adesso ne ho sentite più pro-Sony, per quanto molti di essi fossero alquanto vicini se non direttamente alle dipendenze. :sweat:

Ma alla fine credo che la questione sarà la solita: titoli interni/esclusive che mostreranno cose belle a prescindere, e multi che staremo sempre in attesa di DF per vedere chi si è comportato meglio. :D

laikacomehome

Citazione di: Turrican3 il 29 Maggio, 2020, 23:49:57
...saresti povero in canna? :look: :hihi:

No seriamente, per adesso ne ho sentite più pro-Sony, per quanto molti di essi fossero alquanto vicini se non direttamente alle dipendenze. :sweat:

Ma alla fine credo che la questione sarà la solita: titoli interni/esclusive che mostreranno cose belle a prescindere, e multi che staremo sempre in attesa di DF per vedere chi si è comportato meglio. :D
X non era Xbox ma hardware-X, inteso come sconosciuto. [emoji14]



Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


Turrican3

Allora chiedo venia per il fraintendimento. :bua: :sweat:

laikacomehome

In effetti potevo usare un'altra lettera.
:asd:

Comunque, intendevo dire che i reparti marketing, in questo momento, com'è ovvio che sia stanno ruggendo...

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


Turrican3

Pacifico, non è questo il momento in cui possono venir fuori rogne, salvo completi disastri.

laikacomehome


Prima pensavo a una cosa.
In effetti l'architettura di PS5 pare essere effettivamente "custom", nel senso che alla base della progettazione sembra esserci un insieme di scelte che vanno un po' in controtendenza rispetto all'assemblaggio standard delle console che abbiamo visto da X360 in poi.
Molti sviluppatori paiono anche suggerire che queste scelte possano modificare il modo in cui si sviluppa, utilizzando le risorse hardware in maniera differente rispetto a quanto siamo stati finora abituati e quindi, materialmente, con dei processi diversi di creazione ma che, nel complesso, fornirebbero dei risultati migliori rispetto al metodo standard.

Mi chiedo, però, quanto di questo verrà recepito dalle SH che ormai creano videogiochi a "catena di montaggio". Quanto insomma modificheranno (o vorranno modificare) la loro forma mentis per adattarsi a un sistema di sviluppo che fa fare più all'SSD e meno alla GPU (sto dicendo eresie per cercare di farmi capire, non ho i mezzi per addentrarmi in un discorso tecnico), insomma qua si parla di qualcosa che va oltre l'ottimizzazione in senso stretto.
Il rischio di non trovare riscontro da parte delle SH e di finire in un circolo vizioso stile PS3/Cell, secondo me in parte c'è. Dico in parte perché comunque PS5 credo rimanga un ambiente PC-friendly, ma la possibilità che possa andare incontro a una mancata attuazione delle particolarità dell'architettura esiste. Viceversa, Xbox Series X correrebbe di meno questo rischio, innestandosi su una strada già percorsa e rodata; ovviamente il tutto avrebbe delle conseguenze importanti sui multipiattaforma, in termini di resa.

Turrican3

Mio parere da... hmm, 2.5% di addetto ai lavori (definirmi mezzo sarebbe un'offesa verso gli sviluppatori di videogiochi professionisti)

Per come la vedo io, e ripeto potrei avere inteso malissimo, ciascuna delle due macchine ha un vantaggio non banale in un ben preciso ambito.

Questo, libri di storia del videogioco alla mano, mi fa ipotizzare che con i dovuti accorgimenti si troverà un modo per metterci una pezza in ciascuna delle due piattaforme in pressoché tutti i titoli multipiattaforma, e che questa pezza la vedremo analizzata al microscopio da Digital Foundry e compagnia bella, ma che non sarà tale da rendere certi giochi possibili solo su una delle due.

All'atto pratico, mi aspetto robe tipo risoluzione mediamente più alta nei multi XSX e prestazioni mediamente migliori legate al disco (ad esempio, texture di maggiore qualità e/o tempi di caricamento più brevi) nei multi PS5.

Poi vabbè si dovrà anche vedere il rispettivo andamento commerciale. Insomma sempre la solita storia secondo me, nessuna rivoluzione dietro l'angolo. Ma vedremo.

jotaro80

Concordo con tutte e due.  :sisi:
Cmq si è arrivato ad un livello grafico così alto che differenze visibili nei multipiatta non ne vedremo. I first spingeranno di più al solito ma li è anche una questione non di hw ma di talento della sw House, budget e tempo di sviluppo.  :sisi:

Bluforce

Per me sull'SSD di PS5 continua ad esserci un po' di mistificazione. Poi magari mi sbaglio.
Se avessero avuto più potenza bruta avrebbero semplicemente spinto su quella.

Credo che i first party faranno cose fuori di testa (come hanno sempre fatto proporzionalmente all'hardware a disposizione).
I third party si vedrà. Sarà interessante.

Rot!

Io di tutta questo ambito di discussione non ci capisco un bel nulla. Avrei voluto scrivere: ormai non ci capisco un bel nulla, ma a pensarci bene non ci ho mai capito una ceppa.

E' quasi assurdo, ma mi sono accorto che personalmente avra' grande rilevanza come gestiranno la retrocompatibilita'. Avendo sul comodino, gia' acquistati, fra ps3 e 4, almeno una trentina di titoli per me si tratta di un aspetto piuttosto rilevante nell'incentivare la fedelta' al marchio.

Saluti

Bombainnescata


Rot!

Citazione di: Bombainnescata il  8 Giugno, 2020, 09:44:23
la retro PS3 c'è la scordiamo  :'(

Mi sa che hai ragione... mi sembrava di avere capito che m$ offrisse una retrocompatibilita' che affonda ben piu' indietro nel tempo e mi sembrava ragionevole che Sony offrisse qualcosa di simile.
Molto curioso comunque di vedere se e quanto miglioreranno i titoli current gen sulla prossima infornata di macchine.

Saluti