News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale [4]

Aperto da Turrican3, 4 Settembre, 2016, 18:52:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#60
Citazione di: Sensei il  4 Novembre, 2016, 18:29:18
scusa ho sbagliato a scrivere...é una semplice pompetta a mano...

Il mio era un consiglio, non una domanda. :D

Però mi sa che comunque è troppo viuuuulento. :sweat:

maxam

#61
Citazione di: Sensei il  4 Novembre, 2016, 18:07:55
Pulizia obiettivo y sensore, da polvere, peli o residui.

Ho letto su internet varie metodologie e alla fine la piú comune sarebbe comprare un kit pennello + bomboletta aria compressa (che ovviamente in Cile non trovo  :bua:). Mi confermate o avete altri suggerimenti?  :bowdx:

Se sensore e obiettivo (che poi sarebbe la parte interna del prisma se parliamo di una reflex) non sono molto sporchi ti consiglio di operare nel seguente modo:


Sensore:
1) fai una foto alla minima apertura possibile (f22) ad una superficie dal colore uniforme. Potrebbe andare bene anche un cielo azzurro, libero da nuvole. Chiudere molto il diaframma serve per vedere meglio e con più precisione i punti di polver, sprco, etc.

2) visualizza la foto sul dispaly e individua le zone sporche, che sulla foto compariranno come punti neri più o meno grandi.

3) portati in un ambiente asciutto e meno polveroso possibile, predi la fotocamera e tienila girata con l'biettivo verso il basso. Meglio se attaccata ad un cavalletto. La fotocamera dovrebbe essere posizionata in modo tale che il sensore sia comodamente accessibile una volta che avrai tolto l'obiettivo.

4) cerca sul menu della fotocamera il comando di accesso allo sensore (o rilascio dello specchio) e selezionalo. A questo punto puoi togliere l'obiettivo. Se puoi, non girare la fotocamera verso l'alto. Tenendola verso il basso avrai meno probabilità che entri altra polvere.

5) prendi la pompetta e togli il pennello che, alle volte, ha davanti all'ugello dell'aria. I pennelli non sono MAI da usare in quanto portatori di polvere.

6)  ora inizia l'operazione più complicata: tendo a mente dove hai visto i punti punti e ribaltandoli specularmente secondo un'asse orizzontale (perchè la foto che vedi è speculare a quello che vede il sensore) dai un colpo d'aria violento verso il sensore indirizzandola verso i suddetti punti facendo attenzione a NON TOCCARE IL SENSORE CON LA POMPETTA, e lascia che la pompetta, rigonfiandosi, risucchi l'aria (e la polvere) presente nel vano della fotocamera. Indirizza la pompetta in un punto fuori dalla fotocamera e verso il basso e dai un altro colpo lasciando che la pompetta si rigonfi di aria pulita. A questo punto torna a dare una soffiata al sensore  e successiva aspirata. Ripeti queste operazioni 4 o 5 volte per ogni macchia di sporco.

7) Sempre con la fotocamera rivolta verso il basso rimonta l'obiettivo e abbassa lo specchio. Per molte fotocamere è sufficiente lo spegnimento.

8) fai un'altra foto come al punto 1. Se non ci sono più puntini ringrazia Max e fagli un versamento a questo IBAN,.... se invece ci sono ancora dei puntini ripeti le operazioni dal punto 2 al punto 8 fin tanto che non spariscono, armandoti di tanta pazienza.

Se qualche puntino, o addirittura tutti, non va via bisogna fare una pulizia radicale del sensore. Qui però è tutto più complicato. Esistono dei kit sulla rete. Roba di buon livello fornita delle istruzioni necessarie.
Oppure esiste l'assistenza, con la variante che se non è qualificata a volte fa più danni che altro.

Cose da non fare ASSOLUTAMENTE per pulire il sensore:

NON usare aria compressa di nessun tipo: come minimo spara umidità dentro la macchina che può appiccicare in maniera ancor più permanente altra polvere. Nel peggiore dei casi imbratta il sensore con oli o solventi in sospensione nell'aria compressa stessa.

NON toccare mai il sensore con oggetti anche morbidi come spugnette, cotton fiock etc. Se siete sfortunati che un granello di polvere resta incastrato nelle fibre rischiate di rigare il sensore.

NON usate mai pennelli perche, come già detto, sono portatori di polvere e quindi peggiorano la situazione.

NON spruzzate sul sensore solventi, alcool o diavolerie del genere.


Obiettivo (parte interna del prisma):
1) Guarda nell'oculare per individuare sporco e pelucchi. Devi inquadrare uno sfondo uniforme e chiaro. Memorizza le posizioni dello sporco tenendo a mente che sulla parte interna del prisma l'immagine sarà speculare.

2) ripeti le operazioni 3, 5, 6 (ma ovviamente concentrandoti sul prisma) e 7.

3) Guarda nuovamente nell'oculare se della sporcizia è ancora presente. Se è tutto pulito ringrazia MAX e fagli in versamento a questo IBAN....altrimenti ripeti nuovamente il punto 2.

Ovviamente per pulire il prisma lo specchio non va alzato, quindi bisogna assolutamente saltare l'operazione 4.

Come suggerimento finale ti consiglio, se sia sensore si obiettivo sono sporchi, di partire prima dall'obiettivo, che è più semplice.
Durante la pulizia dell'obiettivo è consigliabile dare una pulita anche allo specchi con lo stesso metodo descritto al punto 6.

Turrican3

Citazione di: maxam il  5 Novembre, 2016, 15:36:32Cose da non fare ASSOLUTAMENTE per pulire il sensore:

NON usare aria compressa di qualunque tipo: come minimo spara dentro la macchina dell'umidità che può appiccicare in maniera ancor più permanente altra polvere. A volte imbratta il sensore con oli o solventi in sospensione nell'aria compressa stessa.

Peggio di quanto credessi. :bua: :sweat:

Sensei

Citazione di: maxam il  5 Novembre, 2016, 15:36:32
Se sensore e obiettivo (che poi sarebbe la parte interna del prisma se parliamo di una reflex) non sono molto sporchi ti consiglio di operare nel seguente modo:

grazie mille  :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx:

mi metto all'opera...vi faró sapere  :gogogo: :gogogo: :gogogo:

chicco71

avete qualche consiglio per pulire l'ottica di una fotocamera bridge (nello specifico Nikon P500)? Grazie

Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk


SilentBobZ

Citazione di: Sensei il  6 Novembre, 2016, 16:26:02
grazie mille  :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx:

mi metto all'opera...vi faró sapere  :gogogo: :gogogo: :gogogo:

Passa dallo Zio BoB che risolviamo tutto  :D

Ifride

Nicolò Carnesi al  Retronouveau by Gaetano Crisafulli, su Flickr

Nicolò Carnesi al  Retronouveau by Gaetano Crisafulli, su Flickr

Nicolò Carnesi al  Retronouveau by Gaetano Crisafulli, su Flickr

Nicolò Carnesi al  Retronouveau by Gaetano Crisafulli, su Flickr

Nicolò Carnesi al  Retronouveau by Gaetano Crisafulli, su Flickr


Fotine fatte durante il concerto del mitico Nicolò Carnesi, bravissimo cantautore palermitano.
Ad ogni foto corrisponde un video su youtube nel caso voleste - giustamente - approfondire.  :)

Turrican3

Belle tutte ma la mia preferita è la numero 2. :D

Ifride


Ifride

#69
Alcune foto fatte durante la processione dei magi a Parma  :)

[/url]














Turrican3

Con ospite d'eccezione: Gabe Newell! :o :D
(questa mezza freddura poi si intona perfettamente con la striscia del Rot testè commentata :bua:)

Ifride

Citazione di: Turrican3 il  9 Gennaio, 2017, 19:03:19
Con ospite d'eccezione: Gabe Newell! :o :D
(questa mezza freddura poi si intona perfettamente con la striscia del Rot testè commentata :bua:)

:D :D

SilentBobZ

Due foto reportage del mio anomalo freddoso paesello

Gelida Madonna Cubista by Bob Uatu, su Flickr

Ugghia_ccio by Bob Uatu, su Flickr

Turrican3

La seconda è geniale ma andrebbe spiegata sia per il dialetto che per la denominazione, ovviamente sconosciuta al 95% degli utenti. :D

SilentBobZ

#74
Vi consiglio di guardare le foto nella dimensione reale cliccandoci sopra e ricliccando su flickr per la massima risoluzione, apprezzerete della neve che non è mai esistita a mia memoria.

La Madonna Cubista si commenta da sola, la struttura parafulmine ha la forma di mega ago, in siciliano ago = ugghia , il resto è facile da capire.

I nomi delle mie foto li capisco solo io in genere  :asd: