[OT molto teorico ma forse pratico] Pacchetto normativo UE sul copyright (2018)

Aperto da Turrican3, 2 Luglio, 2018, 15:09:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

https://blog.wikimedia.org/it/2018/06/29/in-che-modo-la-proposta-di-copyright-dellue-danneggera-il-web-e-wikipedia/

Me se sono accorto solo oggi grazie al vistoso striscione presente proprio su Wikipedia italiana. :|

Si vota in questi giorni su questo provvedimento di riforma del copyright.
Seppur improbabile in linea teorica che qualcuno venga a rompere i cabbasaus da queste parti CREDO che, se la proposta passasse, almeno un minimo certe abitudini ben consolidate sarebbero a rischio. :sweat:

Bluforce

Per me rimane una proposta di legge allucinante. L'Italia mi pare che si è schierata contro, addirittura annunciando di non metterla in atto.

Vedremo.

Bluforce


Turrican3

Ci voleva una paginetta con gli indirizzi email, li avrei tempestati tutti quanti.

Turrican3

Al momento tutte le pagine di Wikipedia Italia (non so se pure altre edizioni "locali") di fatto oscurate, rimandano al comunicato/iniziativa di cui sopra. :o :sweat:

Non c'è che dire, si sono attivati seriamente.

Bluforce

Solo Wikipedia Italia sta oscurando. Le altre (almeno tedesca, inglese, francese, spagnola) sono tutte online come sempre.

Turrican3

Peccato, un'azione coordinata a livello europeo credo sarebbe stata più efficace, perlomeno in termini di diffusione delle informazioni (non necessariamente note a tutti)

Parsifal


Turrican3

Nessuna, ancora tutto oscurato.

Mi sa che almeno oggi rimane tutto com'è.

Pila87

Brutta storia. Solidale con Wiki ma temo che abbiano generato un effetto "al lupo, al lupo" con i loro frequenti e giganteschi banneroni dove profetizzano la fine dei tempi... il rischio è che la gente sottovaluti l'emergenza vera quando arriva.

Turrican3


Bluforce

"Fumata nera, il Parlamento europeo rinvia a settembre la riforma del copyright."

Intanto è un inizio.

Rot!

Confesso di non avere avuto tempo (e voglia) di approfondire: non ci ho capito molto  :|

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il  5 Luglio, 2018, 12:34:34Confesso di non avere avuto tempo (e voglia) di approfondire: non ci ho capito molto  :|

Potresti cominciare proprio con Wikipedia Italia, non è una lettura che prende troppo tempo.

Citazione di: Bluforce il  5 Luglio, 2018, 12:30:22Intanto è un inizio.

:sisi: