News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 4 - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Febbraio, 2013, 23:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

ah no è che io mi aspettavo proprio il pippone sul "glorioso marchio playstation nella storia" :D

(cosa che hanno fatto nei filmati rilasciati i giorni prima)

Bluforce


Rh_negativo

L'impugnatura secondo me è più comoda :sisi:
Resto dubbioso sui grilletti...

stobbArt

idem, però peggio di quelli ps3 non possono certo essere :look:

Bluforce

Ho fatto 30, faccio 31. Giuro che non ne metto più, ma sono leggere, comunque:



Dico la mia. Certamente sembra più "umano". Non che mi sia mai trovato male coi DualShock, ma è chiaro che sono pad nati più di 15 anni fa. Lampante. Era ora cambiassero il form factor.

Reiz

ma quella "griglia" lì in mezzo che cos'è ?  :look:

Bluforce

Citazione di: Reiz il 25 Febbraio, 2013, 10:31:54
ma quella "griglia" lì in mezzo che cos'è ?  :look:
Dici il touchpad?
Un touchpad capacitivo a due tocchi e clickabile.

Ian_solo

A me piace molto questo nuovo pad, è l'evoluzione (se vogliamo dirla così) del DS.
Ovvio che aspetto Colonia per poter dare i miei pareri dal vivo... o se ci scappasse, l'E3  ;)

Bluforce

A proposito di "provare" pad e console.

Tretton in una recente intervista affronta vari argomenti, fra i quali proprio questo.

Gli viene dapprima chiesto perché non hanno mostrato la console, e la risposta è stata "perché non dobbiamo ancora venderla. Volevamo focalizzarci sui giochi e ci siamo riusciti. I videogiocatori hanno capito".

Poi:
Deirdre Bolton: Are people actually going to be able to get their hands on it before November?

Jack Tretton: Oh people will have opportunities to play it enough. The thing that I just wanted to emphasize--again--we're not trying to sell it tomorrow. There will be multiple unveils. Our biggest industry event is E3 coming up in June, and there will be a lot of playable content on the floor. It's not a consumer show, but consumers will get their opportunities to play before it ships.

Domanda: "Ma 'sta console la possiamo provare prima di novembre?"
Risposta: "La gente avrà abbastanza opportunità di provarla. Ci saranno varie presentazioni, con l'E3 a giugno come evento principale, dove PS4 sarà presente con molti contenuti giocabili. Ma dato che non è uno show per gente "comune", prima che PS4 arriverà nei negozi tutti avranno la possibilità di provarla."

Ci starebbero bene degli eventi organizzati nei vari centri commerciali delle maggiori città (e anche minori), come quelli che recentemente hanno visto protagonista persino Wonderbook...

link:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=515554

Turrican3

#174
Citazione di: Bluforce il 23 Febbraio, 2013, 12:39:17Ci si aspetta funzionalità oggi inaccessibili? Mi pare che tutta la questione legata allo Share ed all'eventuale Gaikai sia qualcosa di piuttosto interessante.

Le mie perplessità tecniche sul discorso Gaikai sono note e quindi eviterò di ripetermi: aggiungo e sottolineo solo il fatto che l'idea di un giocare totalmente slegato da un software sempre a disposizione su hardware di mio possesso mi piace pochissimo.

Riguardo le robe social, per quanto ricche di feature il punto è che bene o male non le reputo incentivi all'acquisto: per intenderci, la vedo come cercare di convincere la gente a comprare WiiU per il Miiverse.

CitazioneCi si aspetta un nuovo pad dopo quasi 20 anni? Mi pare abbiano fatto centro (non come il banana-pad).

Non lo so: io credo che ci sia un motivo per cui si chiama Dualshock 4 e non VattelapescaPad. :D
Beninteso noto eccome dei miglioramenti (in primis l'ergonomia, anche se i grilletti analogici ancora non mi convincono del tutto) ma tutto su una base ampiamente collaudata, come del resto credo indichino le due animazioni che hai postato.

CitazioneMi permetto anche un'altra considerazione personale, ossia quella di non avere ceduto alle lusinghe del casual-gaming, sebbene non è mancata la dimostrazione Move, affidata ad uno dei team più talentuosi dei First Party Sony. Ma l'impronta è stata pressoché totalmente "hardcore".

La roba casual arriverà. Non so come e quando, ma arriverà.
Nessuno può (più?) pensare di fare certi numeri esclusivamente con l'utenza "core", secondo me.

Citazione di: Biggy il 23 Febbraio, 2013, 20:32:14Quanto al casuall gaming [...] il vecchio pad resta al centro dell'esperienza videoludica, nessun gioco serio viene inquinato da queste robacce (puoi usare al massimo alcune feature non essenziali come optional), con buona pace di chi ci sperava.

Se riesco ti rispondo più tardi, ma non all'interno di questo thread che deraglierebbe tempo tre microsecondi.

Bluforce

Per molti aspetti può consolarti il "Sony sees a disk based future", topic NeoGAF :D

Non andranno per adesso totalmente digital, lo sanno che non ci sono i presupposti al momento.

Turrican3

Importantissimo, per quanto mi riguarda.

Che poi fondamentalmente sono un fottuto feticis-collezionista: mi conosco, e se optassi per PS4 con Plus (o X720, se dovessero mettere in piedi qualcosa di equivalente) finirei per comprare comunque l'edizione "fisica" dei giochi che più mi sono piaciuti. :bua:

Bluforce

Anche io mi son ripromesso di acquistare parte dei giochi che ottengo col Plus. Però di certo potrò acquistarli quando li svenderanno :D Tipo Gravity Rush (che tiene il prezzo come fosse uscito ieri, mannaggia)!

Ma IGN ha fatto l'articolo su "cosa ne pensano gli sviluppatori di PS4?"
Ad inizio gen è sempre bello leggere 'ste cose. Sia per vedere cosa realmente pensano della nuova console, ma soprattutto perché non sono pochi gli sviluppatori che tornano indietro nel tempo e ripercorrono le fasi di creazione videogiochi sulla console precedente. In questo caso su PS3. E fa sorridere come sia descritta da molti come un vero e proprio inferno XD

http://www.ign.com/articles/2013/02/25/developers-react-to-playstation-4

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 23 Febbraio, 2013, 13:57:24A me la conferenza è piaciuta molto.
Per un motivo semplicissimo: è stata incentrata sui giochi.

[MEGAEDIT: causa riscritture multiple (tipiche di quando devo scrivere post lunghi di fretta :bua: :sweat:) ho pensato di scorporare il quote dal post di ieri e rimetterlo qua]

Non credo potesse suscitare altre reazioni: era "costruita attorno a te", parafrasando quel celebre spot. :P

Se togli la mezza bomba di Bungie (che peraltro anche senza il leak del contratto era abbastanza scontato andasse multi a palla) hanno presentato praticamente tutto quello che l'utenza Sony odierna desidera oggi: voglio dire, se mi chiedi un parere sul Nintendo Direct di un mese fa dedicato a WiiU vado in brodo di giuggiole ma a te non importa - comprensibilmente eh, per carità - una benemerita mazza di quello di cui si è parlato.

In questi giorni ho ripensato allo SMAU in cui vidi per la prima volta PSX, aka Playstation.
Mi "innamorai", e non vedo alcun motivo per cui dovrei rinnegarlo, dei vari Ridge Racer, Wipeout, Tekken direttamente in Fiera... e poi negli anni a seguire Rayman, Gran Turismo, Metal Gear Solid, ecc. ecc.

Poi con il tempo sicuramente in tante cose son cambiato io (con particolare riferimento alle ultime due saghe citate), ma pure il mercato non è più quello di - quasi - 20 anni addietro: Sony non fa, e tutto sommato non può fare eccezione.
Quindi credo che ci possa stare per uno come il sottoscritto un briciolo di "meh" davanti ad un Killzone (o a un Destiny) che vedo più pensato appunto per contrastare il nemico numero uno di oggi, ovvero Microsoft, nel contesto di un mondo che, come dicevo prima, vede il suo baricentro videoludico nettamente spostato ad Occidente rispetto a - circa - venti anni fa.

Una cosa è certa: alla luce dell'esperienza di questa generazione vorrei, se possibile, evitare di prendere entrambe le macchine Sony/Microsoft, per via del presumibilmente immane quantitativo di roba in comune che si ritroveranno ad avere nella lineup pure a 'sto giro.

Ad oggi vedo avvantaggiata PS4 nella mia personalissima corsa a due (perchè probabilmente a 'sto giro i multi migliori li avrà - quasi? - sempre lei, perchè la formula del Plus mi pare estremamente compatibile con i miei ritmi di gioco, perchè per mille motivi non mi va di ri-buttarmi sul PC come macchina da gioco, e last but not least perchè continuo a sperare che in Sony non si dimentichino del made in Japan, un tipo di produzioni che Microsoft lascia perlopiù alle terze parti) ma credo ci vorrà ancora un po' di tempo per capire bene, o almeno intuire, quello che potrà essere davvero l'andazzo...

Citazione di: Bluforce il 25 Febbraio, 2013, 23:27:59Ad inizio gen è sempre bello leggere 'ste cose [...] soprattutto perché non sono pochi gli sviluppatori che tornano indietro nel tempo e ripercorrono le fasi di creazione videogiochi sulla console precedente. In questo caso su PS3. E fa sorridere come sia descritta da molti come un vero e proprio inferno XD

E' un classico dell'informatica.

Qualche annetto fa seguivo spesso per lavoro dei seminari che periodicamente tenevano varie aziende del mio settore.
Per qualche strano motivo ogni volta che usciva la release n+1 del prodotto tal-dei-tali, c'era sempre una slide di presentazione con una sfilza di magagne: della versione precedente. :D

Turrican3

#179
Questa è la press release di PS3 dell'epoca:

http://www.sie.com/content/dam/corporate/en/corporate/release/pdf/050517e.pdf

ora, scorrete fino a pagina 6 e date un'occhiata alle performance della GPU.
Notate qualcosa di strano, o meglio, di familiare nei numeretti? :o :D


EDIT 04/12/2016
Sfogliando casualmente il forum in data odierna mi sono imbattuto in questo post e ho notato che il link non funzionava più causa cambio ragione sociale (scei --> sie) e percorso sul sito... ho pertanto provveduto a modificare inserendo quello corretto