News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[REVO] Forse ecco le specifiche...

Aperto da .:|Physalis|:., 30 Marzo, 2006, 11:47:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

.:|Physalis|:.


Io spero vivamente che sia una bufala... :old:





"Insiders stress that Revolution runs on an extension of the Gekko and
Flipper architectures that powered GameCube, which is why studios who worked
on GCN will have no problem making the transition to the new machine, they
say. IBM's "Broadway" CPU is clocked at 729MHz, according to updated
Nintendo documentation. By comparison, GameCube's Gekko CPU ran at 485MHz.
The original Xbox's CPU was clocked at 733MHz. Meanwhile, Xbox 360 runs
three symmetrical cores at 3.2GHz."

"Revolution's ATI-provided "Hollywood" GPU clocks in at 243MHz. By
comparison, GameCube's GPU ran at 162MHz, while the GPU on the original Xbox
was clocked at 233MHz. Sources we spoke with suggest that it is unlikely the
GPU will feature any added shader features, as has been speculated."

"The overall system memory numbers we reported last December have not
greatly fluctuated, but new clarifications have surfaced. Revolution will
operate using 24MBs of "main" 1T-SRAM. It will additionally boast 64MBs of
"external" 1T-SRAM. That brings the total number of system RAM up to 88MBs,
not including the 3MB texture buffer on the GPU. By comparison, GameCube
featured 40MBs of RAM not counting the GPU's on-board 3MBs. The original
Xbox included 64MBs total RAM. Xbox 360 and PlayStation 3 operate on 512MBs
of RAM."

It is not known if the 14MBs of extra D-RAM we reported on last December are
in the current Revolution specifications.

Turrican3

2-3 volte un Cubo come "forza bruta"... si è sempre detto questo ultimamente e così a naso potremmo anche esserci... :sweat:

Rot!

Citazione di: .:|Physalis|:. il 30 Marzo, 2006, 11:47:32
Io spero vivamente che sia una bufala... :old:

Ormai il discorso delle specifiche per quanto riguarda la prossima macchina Nintendo lo trovo ininfluente.

Saluti

.:|Physalis|:.

A me non sembra che arrivi a 2 volte il cubo. Sembra un 25% più prestante "average". A voler essere pessimista, a me sembra troppo uguale a XBox1... :look:

Solid Snake

Citazione di: .:|Physalis|:. il 30 Marzo, 2006, 11:54:46
A me non sembra che arrivi a 2 volte il cubo. Sembra un 25% più prestante "average". A voler essere pessimista, a me sembra troppo uguale a XBox1... :look:

:sweat: :sweat: :sweat:

Dante85

Speculazioni che girano da mesi, ormai bisogna attendere l'E3...

Romeo Guildenstern

Ragazzi, secondo me ha ragione Rot. Anche perchè credo che la Nintendo più che sulla potenza punterà sulla diversità dei propri titoli. Certo, sarà dura con i giochi multipiattaforma, ma questo Revo mi pare una macchina che nasce in partenza come prodotto di nicchia. Spero che si conquisti una fascia di pubblico, anche grazie ad un prezzo aggressivo: sono molto curioso di saperne di più.

Turrican3

Citazione di: .:|Physalis|:. il 30 Marzo, 2006, 11:54:46A me non sembra che arrivi a 2 volte il cubo. Sembra un 25% più prestante "average". A voler essere pessimista, a me sembra troppo uguale a XBox1...

E' possibile: d'altro canto sappiamo bene che il clock di un processore e/o di una GPU, da solo, non ci dice una benemerita [...] :notooth:

A prescindere da tutto questo comunque sono con Rot e Romeo: mi pare che Nintendo si sia da tempo e in maniera più che esplicita tirata fuori dalla "guerra" delle prestazioni, personalmente preferisco giudicare lei (e la concorrenza) per i giochi che proporrà anche se mi rendo conto che questo tipo di approccio, oltre che intrinsecamente rischioso (telepad  :sweat:) aggiunge ai preesistenti pregiudizi stilistici di molti giocatori un gap di potenza che taglia subito fuori i cosiddetti "tecnofili" dalla schiera dei potenziali acquirenti.  :sweat:

.:|Physalis|:.


Dato che probabilmente la potenza non sarà così superiore al Cubo, io avrei agito in modo diverso nei confronti degli utenti:

- Rilasciare una console (come stanno facendo) che in realtà è un restiling del Cubo con tutte le nuove features.
- Rilasciare un upgrade da installare sotto il Cubo (che ha varie porte nella base) per far fare con icon NGC quello che si può fare con Revolution a un costo discretamente minore.

Turrican3

Un sacco di gente (e lo stesso Matt di IGN, da dove vengono i dati che hai postato) sostiene che in realtà il telepad è nato proprio sul Cubo ma che si è poi deciso di non rilasciarlo come periferica stand-alone.

Fermo restando i "rischi" di cui ho parlato sopra che già rendono queste scelte di Nintendo molto coraggiose e in controtendenza, nello specifico penso che la strada della console (semi)nuova anzichè l'aggiornamento del Cubo abbia una sua logica perchè se da un lato offri un upgrade HW modesto (2-3x) ma pur sempre non nullo e a basso prezzo (incentivando così l'acquisto, magari grazie anche a un marketing più raffinato: l'estetica del Revo non è giocattolosa come il Cubo viola  :sweat:) l'altro, fondamentale tassello dell'operazione è che mettendo il telepad di serie puoi puntare decisamente su questa "innovazione" nel software, laddove offrendolo stand-alone come controller aggiuntivo Cubo-compatibile avresti spaccato in due la community e le terze parti sarebbero state ancora più restìe ad investire sulla piattaforma.

A parte Zelda che comunque verrà usato come traino per il Revo, il Cubo ormai non ha più nulla da dire ... IMHO aggiornarlo come dici te  sarebbe stato un autentico suicidio, la gente avrebbe percepito un gap tecnologico mostruoso che -a quanto pare- è gia consistente nella console "nuova", figuriamoci con la vecchia...  :sweat:

PS: aggiungo che probabilmente con il semplice upgrade del Cubo Nintendo avrebbe speso molto meno, ma sapendo quanto sono -come dire?- "attaccati" ai $$$  :hihi: penso che abbiano fatto i loro conticini per benino e scelto per il meglio. Dei loro conti correnti...  :whistle:

.:|Physalis|:.


Il mio era un ragionamento estremo date le specifiche pubblicate attualmente.

Per quanto riguarda il controller e la tecnologia. Speri o pensi che tutti i Publisher non Nintendo abbiano tempo e voglia di creare una pipeline produttiva diversa da PS3 e X360 solo per il Revo data la tipologia di controller che ha? Io non credo. Il controller che probabilmenmte sarà più utilizzato è quello simil-cubo visto tempo fa (non so se era un fake) con piantato dentro il telecomando. E' possibile che in prodotti multi fatti dai Publisher, ci sia qualche feature minima con funzione di contentino per chi ha il Revo (un pò come successo su PS2 in alcuni giochi dove si potevano fare alcuni piccoli minigiochi con EyeToy et simila)... nulla di più...

I prodotti con un design esplicito e dedicato al telecomando saranno ben pochi secondo il mio punto di vista (e vorrei vederli prima di giudicarli).

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2006, 13:22:55
A parte Zelda che comunque verrà usato come traino per il Revo

Rimango incredulo ogni volta che leggo questo. Ogni volta !

Saluti

Turrican3

Citazione di: .:|Physalis|:. il 30 Marzo, 2006, 13:56:45Speri o pensi che tutti i Publisher non Nintendo abbiano tempo e voglia di creare una pipeline produttiva diversa da PS3 e X360 solo per il Revo data la tipologia di controller che ha? Io non credo.

Posso solo sperarlo, è chiaro. Lo scenario che prospetti è realistico e io non credo di potermi spingere oltre a livello di previsioni con le informazioni in mio possesso... resto però convinto del vantaggio/differenza tra un add-on e un pad di serie, se non altro per la storia più e meno recente. :sisi:
(a naso direi che l'unico add-on che ha cambiato le carte in tavola in una certa misura è stato il doppio stick analogico introdotto da Sony con la PSX solo dopo qualche anno -cos'era... il '97 o '98?!- dal lancio, ma nel caso del Revo sulla carta lo stacco col passato è molto più netto IMHO)

Alla fine della fiera però, e immagino che su questo converrai anche tu, se il Revo dovesse essere in qualche modo una console di successo dubito che le terze parti rinunceranno a spartirsi una... fettina di torta  :whistle:

Citazione di: Rot! il 30 Marzo, 2006, 14:01:28Rimango incredulo ogni volta che leggo questo. Ogni volta !

Ti dirò, fossi stato in loro probabilmente sarei stato ancor più "radicale" e l'avrei reso un titolo Revo-only, anche a costo di scatenare un putiferio. :sweat:
Comunque vada spero solo sia davvero un gran gioco... Revo, Cubo o entrambi poco importa per me.

.:|Physalis|:.

Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2006, 14:24:22
Alla fine della fiera però, e immagino che su questo converrai anche tu, se il Revo dovesse essere in qualche modo una console di successo dubito che le terze parti rinunceranno a spartirsi una... fettina di torta  :whistle:

Questo è più che ovvio. Qui si parla di $$$ e non di passione. :old:

.:|Physalis|:.


P.S.: sento dire così spesso dai casual gamers, cioè quelli che fanno il mercato (che appunto non siamo noi), che "mah no la 360 non la prendo perchè è meno potente di Pleistescion tre." Se uno poi cerca di adnare a sondare nei particolare c'è il il loro buio completosu quello che sono le console "next-gen".

Mi chiedo come, con un mercato così, il Revo possa fare dei risultati eclatanti. :look:

Felice di essere smentito naturalmente. :teach: