News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[NSW] The Legend of Zelda: Link's Awakening

Aperto da Bluforce, 13 Febbraio, 2019, 23:39:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Allora, io vi avverto: non vi fidate del salvataggio automatico.

Ho dovuto ricominciare il gioco, perché al secondo dungeon ho finito le chiavi piccole e non c'è stato verso di proseguire.
Cosa confermata anche dalle guide.

Francamente non me lo aspettavo, e devo dire che la cosa non mi piace affatto.

In ogni caso, ricordatevi salvate manualmente PRIMA di entrare in un dungeon.

Turrican3

#61
Ho visto segnalare questa guida come "risposta" al medesimo problema quindi presumo non si tratti di un baco:

https://gamefaqs.gamespot.com/gameboy/563277-the-legend-of-zelda-links-awakening/faqs/25332

Però NON ho verificato di persona onde evitare spoiler. :D

Insomma appena ci arrivo ti so dire.

Bluforce

A me sembra una tipica bastardata old style per allungare la longevità del gioco. Solo che oggi la ritengo una scelta di level design assolutamente irricevibile.
Dentro 'sto benedetto dungeon c'è (almeno) una porta chiusa totalmente inutile, che ti consuma giusto quella chiave che poi risulta fondamentale per aprire un'altra porta più avanti.

Nella guida che ho letto io, e badate che l'ho letta dopo aver passato ore a girare il mondo di gioco in lungo ed in largo pensando che magari stessi sbagliando io qualcosa, c'è scritto:
IMPORTANTE: Raggiungete subito il SPOILER senza aprire prima altre porte (oltre a quelle indicate [nota di Bluforce: indicate nella guida, appunto]) con le piccole chiavi o rimarrete bloccati e dovrete ricaricare la partita.

Fatto sta che io mica avevo mai salvato la partita manualmente, se non all'avvio del gioco, e da lì sono ripartito. Con sommo incazzamento, devo aggiungere (anche perché ho perso un fantastilione di rupie).
Ora che lo so salvo ogni volta che entro in una porta :bua:

Comunque seriamente bastava una semplice opzione per resettare il dungeon.

Turrican3

Stiamo parlando della Grotta della giara, giusto? :hmm:

Se è così, con tutto il rispetto, quelli della guida forse è meglio se cambiano mestiere. :asd:

Ci ho perso una decina di minuti pure io, poi si è accesa la classica lampadina. La chiave che mancava all'appello stava lì nel labirinto naturalmente, solo che te la devi sudare aguzzando l'ingegno.

Bluforce

#64
Il dungeon è quello. Però a 'sto punto sono curioso di capire dove fosse 'sta chiave :hmm:

EDIT:
Come non detto. Chiave trovata. Sono un fesso, ormai so giocare solo Rocket League (e manco bene come vorrei :bua: )
Gli unici nemici che non avevo mai abbattuto. Mannaggia.

La buona norma di salvare, però, me la tengo stretta.

Turrican3

Diciamo (ma se vuoi posso essere più preciso) che nulla è lasciato al caso. :sisi:

La filosofia è quella classica di avere labirinti in cui tutto il necessario per proseguire sta al loro interno (anche se in un tratto antecedente ho notato una cosa che mi fa sospettare un possibile ulteriore passaggio, opzionale, ma non ho ancora preso quel che immagino possa servire) e mi aspetto siano tutti quanti così.

SilentBobZ

Vorrei dire le solite tante cose ma di getto partorisco solo  :lol: x 51

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 22 Settembre, 2019, 22:39:10
La filosofia è quella classica di avere labirinti in cui tutto il necessario per proseguire sta al loro interno

Questo e' uno degli aspetti che amo davvero delgi Zelda classici e che per forza di cose e' andato perso con l'approccio open di between world prima e BOTW dopo.
Naturalmente scrivo in senso generale e senza avere visto il gioco, che avro' fra mesi, se tutto va bene  :bua:

Saluti

Turrican3

#68
[OT]
Hmm a meno che non mi stia sfuggendo nulla in tempi recenti (e di quelli che ho giocato/ricordo) l'unico Zelda che fa eccezione è ALBW su 3DS. :hmm:
(che poi forse non è neppure esatto dato che in quel caso il vincolo era rappresentato dallo strumento/oggetto che potevi acquisire al di fuori del labirinto con il meccanismo del noleggio)

In BotW non mi pare ci fossero vincoli del genere.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 23 Settembre, 2019, 11:00:48
[OT]
In BotW non mi pare ci fossero vincoli del genere.

E' proprio quello che dico io: in virtu' dell'approccio open BOTW smarrisce il design dei dungeon costruiti attorno a specifici item.

Saluti

Turrican3

Ah allora non avevo capito. :bua:

Pensavo ti riferissi al "problema" riscontrato da Blu, che pensava ci si potesse bloccare in un labirinto. Non ho memoria di cose del genere (forse nel primo Zelda? ma non l'ho mai giocato)

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Settembre, 2019, 11:23:37
Ah allora non avevo capito. :bua:

Pensavo ti riferissi al "problema" riscontrato da Blu, che pensava ci si potesse bloccare in un labirinto. Non ho memoria di cose del genere (forse nel primo Zelda? ma non l'ho mai giocato)
Però ho letto che nei dungeon avanzati c'è davvero uno specifico ordine di apertura porte.
Boh, vedremo :hihi:

Ma i videogiocatori moderni sanno giocare uno Zelda così?
Oggigiorno i VG ti indicano dove andare, cosa fare, quando farla, perché farla.
Qua si deve ragionare con la testa.

Turrican3

#72
Una cosa che ha a che vedere con l'ordine l'ho trovata proprio in quel labirinto, però non si trattava di porte (ed il gufo-statua ti dava di fatto la soluzione)

Ti saprò dire anche qua.

Per intanto aggiungo un aggiornamento riguardo le prestazioni: nell'area della palude, che è peraltro proprio vicino al secondo labirinto il gioco fa davvero fatica ad assestare la fluidità come invece fa nelle restanti aree da me visitate finora... direi che per un buon 80-90% del tempo NON regge i 60fps.

Però è davvero una porzione minuscola, si attraversa letteralmente in boh, 2-3 minuti a stare larghi.

Vedremo più avanti, spero rimanga l'eccezione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Settembre, 2019, 13:57:53
Una cosa che ha a che vedere con l'ordine l'ho trovata proprio in quel labirinto, però non si trattava di porte (ed il gufo-statua ti dava di fatto la soluzione)
E' vero.
Va detto che in quell'occasione a gufo silenzioso erano cavoli amari :look:

Turrican3

Eh sì.
Io stesso, con il mio viziaccio della lettura veloce, mi ero perso inizialmente un passaggio fondamentale (cioè il fatto che i nemici da abbattere sono TRE, cosa che con il suggerimento del gufo fornisce l'ordine corretto) e per un quattro/cinque volte ho fatto la cosa sbagliata. :sweat: :bua: