Futuro digitale, licenze scadute ed altri scenari possibili

Aperto da Bluforce, 16 Agosto, 2018, 14:29:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara

Beh d'altra parte sono una specie di Carrefour inglese.

Se domani Carrefour stessa facesse un annuncio simile non resterei sorpreso

Frozzo

Citazione di: AntoSara il 17 Luglio, 2023, 15:25:12Beh d'altra parte sono una specie di Carrefour inglese.

Se domani Carrefour stessa facesse un annuncio simile non resterei sorpreso


Ma a breve lo faranno tutte, troppo invenduto che poi rimane anni sugli scaffali e sono costretti a svendere per fare posto. L'era dei cestoni fisici è al tramonto, qualcuno direbbe che ora sono digitali.

Rh_negativo



Negozio specializzato a Cracovia.

Purtroppo è inevitabile.
In Digitale trovo tutto e sempre, se aspetto due mesi lo trovo scontato più che in versione retail, se proprio lo voglio fisico Amazon fa prezzi più bassi e me li porta a casa.
Il rivenditore ci prende tre euro quando va bene e si accolla il rischio di invenduto...
Non è una situazione più sostenibile.
Su pc siamo passati al digitale da anni ormai.

I negozi di videogiochi a Roma semplicemente non esistono più (sopravvivono un paio di punti gamestop ma ormai vendono magliette e gadget).
l'ultima volta che ne ho visto uno aperto c'era la fila alla cassa solo per le carte prepagate con cui comprare gli stessi giochi che avevano esposti in vetrina a meno.

Blasor

^ Va detto il "propriamente detto" non esiste più, ma quelli che si occupano anche di retrogaming esistono ancora e campano esclusivamente per quello.
Aprire oggi un negozio che vende solo nuovo è un suicidio, a meno di farlo nelle varie catenine e catenelle ormai riconvertite a "Feltrinelli nerd" (del resto persino Feltrinelli s'è piegata a fare pure da fumetteria).

In occidente è un mercato riconvertito a "luxury" e in Italia siamo tra quelli lo strangolano prima. In Asia no.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 17 Luglio, 2023, 15:43:05Negozio specializzato a Cracovia

A destra in basso nella vetrina intravedo qualcosa di VERAMENTE bello. :inlove:

:'(

Order of Dagon


Turrican3


Bluforce

"As of 31 December 2023, due to our content licensing arrangements with content providers, you will no longer be able to watch any of your previously purchased Discovery content and the content will be removed from your video library".

Sony invia questa comunicazione ai propri utenti PlayStation.
Perderanno l'accesso a centinaia di contenuti regolarmente acquistati:
https://www.pushsquare.com/news/2023/12/playstation-users-set-to-lose-hundreds-of-tv-shows-they-paid-for#:~:text=%22As%20of%2031%20December%202023,reads%20the%20rather%20sudden%20announcement.


Rh_negativo

Ineluttabile.

Leggevo proprio ieri un'intervista a Nolan che (interessatissimo ovviamente) consigliava di comprare il BR del suo ultimo film perchè "così resterà vostro!! altrimenti dovrete semplicemente sperare che il servizio di streaming resti per sempre in buona salute".

Per quanto possa sembrare strano un domani potrebbero chiudere pure Amazon o Apple e ovviamente nessuno vi garantisce che i server che contengono il contenuto digitale comprato resteranno attivi nei secoli dei secoli (anzi direi che è abbastanza improbabile...)

Blasor


AntoSara

Tuttavia a questo dovranno, mi auguro, trovare un rimedio.
Per quanto sia comprensibile, da un punto di vista strettamente tecnico, che i vari contenuti digitali acquistati esclusivamente in formato digitale siano destinati a morire dall'altro c'è un elemento di fruizione che va in qualche misura tutelato, sia commercialmente che giuridico.
Io posso, per ragione mie, chiudere il mio servizio digitale e appellarmi alla questione "licenza".. ma questa non può rappresentare sul lungo termine la chiusura del cerchio.. e tutti felici e contenti. Soprattutto quando si tratta di contenuti che potrei definire "senza tempo" come musica, film e videogaming.
La possibilità di poter effettuare il download dell'intero contenuto, quantomeno in prossimità della fine della possibilità di usufruirne, a quel punto privo di check di sorta, una volta che il "servizio" chiude mi pare sacrosanto.. ma per ragione di mera opportunità e di credibilità.

Buds95


Turrican3

Citazione di: AntoSara il  5 Dicembre, 2023, 11:45:15La possibilità di poter effettuare il download dell'intero contenuto, quantomeno in prossimità della fine della possibilità di usufruirne, a quel punto privo di check di sorta, una volta che il "servizio" chiude mi pare sacrosanto.. ma per ragione di mera opportunità e di credibilità.

Io ti STRAquoto, ma resto dell'idea che l'unica sia un provvedimento del legislatore: obbligo di garantire la fruizione anche nel caso (per nulla improbabile) di chiusura del fornitore.

Ma dirò di più, io aggiungerei pure il discorso dei diritti.

Cioè posso pure capire che a partire dalla data X i *NUOVI* acquirenti del prodotto tal-dei-tali non possano più avere la canzone di Pippo Bellugola; ma non credo di essere tenuto a sapere di questi accordi a scadenza al momento dell'acquisto.

Personalmente ammetterei la rimozione di contenuti solo a fronte di esigenze artistiche o di clamorose irregolarità (si viene a scoprire che hai usato la canzone di Pippo illegalmente cioè senza pagargli le royalties), ma per il resto trovo sia davvero poco corretto nei confronti di chi paga.

Blasor

Citazione di: Buds95 il  5 Dicembre, 2023, 11:48:45Nessuno ha postato l'account Twitter GoG che trolla?
Blocco nascosto
:bua:

:lol:



Citazione di: AntoSara il  5 Dicembre, 2023, 11:45:15Tuttavia a questo dovranno, mi auguro, trovare un rimedio.

Ce lo auguriamo in molti ma sarà molto difficile considerato quanto ancora frega all'acquirente medio (cioè prossimità zero). Sia riguardo le implicazioni sul lungo termine, sia per i termini di servizio che non vengono neppure letti.
Nel senso: o l'acquisto è consapevole o giustamente facciano gruppo e causa.
Altrimenti siamo da capo a dodici.